Enti e organizzazioni

Consip

Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici, creata nel 1997) è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico. La società svolge attività di consulenza, assistenza, supporto e razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.

Consip si occupa anche delle Reti telematiche delle Pubbliche Amministrazioni, del Sistema Pubblico di connettività, della Rete internazionale della Pubblica Amministrazione della stipula di contratti quadro per l'’acquisizione di applicativi informatici e per l’'erogazione di servizi di carattere generale riguardanti il funzionamento degli uffici della PA.

Supporta inoltre il MEF nel processo di dismissione beni mobili dello Stato eil Dipartimento del Tesoro nella gestione e valorizzazione delle partecipazioni azionarie detenute dalla PA e nei processi di privatizzazione.

L'azienda ha un consiglio d'amministrazione composto da tre membri e un Collegio Sindacale con tre componenti (più due sindaci supplenti). L'attività di Consip è sottoposta al controllo della Corte dei conti perché l'azienda opera con risorse esclusivamente pubbliche.

Il presidente eletto nel 2015 è Luigi Ferrara l’ad Luigi Marroni.

Il 17 giugno 2017 il presidente Ferrara si è dimesso ed è stato sostituito da Roberto Basso e risulta indagato dalla Procura di Roma per false informazioni ai Pm. Anche l’ad ha abbandonato il suo ruolo in Consip il 27 giugno 2017 ed è stato sostituito da Cristiano Cannarsa.

Ultimo aggiornamento 07 agosto 2017

Ultime notizie su Consip
    • News24

    Consip: Riesame annulla i domiciliari, Romeo di nuovo in libertà

    Dopo quasi 170 giorni di nuovo in libertà l'imprenditore Alfredo Romeo, arrestato dai magistrati capitolini nel marzo scorso nell'ambito di uno dei vari filoni dell'inchiesta Consip nel quale è indagato per il reato di corruzione. ... L'imprenditore è accusato di corruzione per avere dato circa 100mila euro, a partire dal 2012, all'ex dirigente Consip Marco Gasparri per essere agevolato nelle gare bandite dalla centrale acquisti della Pubblica amministrazione.

    • News24

    Digitalizzazione Pa, pronto il portale per i servizi online

    Nei giorni scorsi è stato infatti sottoscritto il contratto quadro relativo al Sistema pubblico di connettività (Spc) «Cloud» - il cosiddetto «Lotto 4» che completa il programma Spc - tra il raggruppamento temporaneo d'imprese (composto da Almaviva, in qualità di mandataria, Almawave, Indra e PwC) e Consip.

    • News24

    Consip, la Procura stringe sul cartello di imprese per l'appalto da 2,7 miliardi

    ...maxi commessa di Consip. ... Di presunti illeciti dietro l'appalto Fm4 è stato chiesto conto anche all'ex presidente di Consip, Luigi Ferrara. ... Stando ai documenti «Bocchino specifica che Casalino (Domenico, ex ad di Consip - ndr) e Marroni (Luigi, attuale ad di Consip -...

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Consip, Anac: «Sospetto cartello in un maxi appalto Pa da 2,7 mdl»

    Quattro mesi dopo l'avvio dell'istruttoria sul maxi appalto Consip da 2,7 miliardi di euro per la gestione dei servizi nella pubblica amministrazione, l'Anac guidata da Raffaele Cantone ha chiuso l'inchiesta con questo sospetto. Il dossier dell'autorità anticorruzione è stato trasmesso alla Procura di Roma, si legge sul Corriere della Sera, che è titolare dell'inchiesta su Consip e che dovrà valutare se per questo "cartello" ci sono conseguenze penali per i responsabili delle imprese coinvolte.

    • News24

    Consip, per la Cassaziome non c'è il «sistema Romeo»

    La Corte di cassazione mette in dubbio il «sistema di Alfredo Romeo», l'imprenditore partenopeo arrestato nell'inchiesta Consip. ... Le conclusioni sono della VI sezione (presidente Giacomo Poloni, relatore Gaetano De Amicis), nella motivazioni con cui hanno revocato il carcere per l'imprenditore, già sotto processo con l'accusa di aver corrotto l'ex dirigente di Consip Marco Gasparri.

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    La sanzione Antitrust non preclude la gara

    ...gare adottati da Consip un mese fa. ... Dall'esito degli accertamenti dell'Antitrust, e relative sanzioni, Consip il 16 giugno scorso aveva preso le mosse per escludere Mfm spa dalle due gigantesche commesse. ...- da parte di Consip.

    – di Alessandro Galimberti

    • News24

    Concordato in bianco per la Guerrato, in attesa di un socio forte

    Del resto, l'azienda rodigina resta fiore all'occhiello del settore dell'impiantistica, con commesse importanti: Consip resta il cliente principale, con commesse per un valore complessivo di 400 milioni, ma poi ci sono ospedali, fiere, Asl, Cento Stazioni, Grandi Stazioni, e molte altre opere pubbliche, sia in Italia che all'estero.

    – di Katy Mandurino

    • News24

    Consip, la procura di Roma accelera sulla fuga di notizie

    Sono le due audizioni che potrebbero portare la Procura di Roma a definire in tempi relativamente brevi il fronte rivelazione del segreto d'ufficio che ha consentito all'ex ad di Consip, Luigi Marroni, di rimuovere le microspie dagli uffici della... In ballo c'è la presunta turbativa d'asta dietro il maxi appalto Fm4 da 2,7 miliardi di euro; il traffico di influenze imputato a Tiziano Renzi e Carlo Russo, per favorire in Consip l'imprenditore partenopeo Alfredo Romeo; la rivelazione del...

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Consip, Marco Gasparri patteggia la pena

    Tuttavia la ampia collaborazione del dirigente di Consip, Marco Gasparri, ha portato la Procura di Roma ad accogliere una istanza di patteggiamento a un anno e otto mesi di reclusione. ... Gasparri, difeso dall'avvocato Alessandro Diddi, ha ammesso di aver ricevuto una tangente da 100mila euro per curare gli interessi di Romeo in Consip. ...gestiti dalla Consip, dando in modo specifico, notizie e informazioni riservate dirette a favorire la formazione di cartelli di imprese e adottandoli...

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 686 risultati