Enti e organizzazioni

Consip

Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici, creata nel 1997) è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico. La società svolge attività di consulenza, assistenza, supporto e razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.

Consip si occupa anche delle Reti telematiche delle Pubbliche Amministrazioni, del Sistema Pubblico di connettività, della Rete internazionale della Pubblica Amministrazione della stipula di contratti quadro per l'’acquisizione di applicativi informatici e per l’'erogazione di servizi di carattere generale riguardanti il funzionamento degli uffici della PA.

Supporta inoltre il MEF nel processo di dismissione beni mobili dello Stato eil Dipartimento del Tesoro nella gestione e valorizzazione delle partecipazioni azionarie detenute dalla PA e nei processi di privatizzazione.

L'azienda ha un consiglio d'amministrazione composto da tre membri e un Collegio Sindacale con tre componenti (più due sindaci supplenti). L'attività di Consip è sottoposta al controllo della Corte dei conti perché l'azienda opera con risorse esclusivamente pubbliche.

Il presidente eletto nel 2015 è Luigi Ferrara l’ad Luigi Marroni.

Il 17 giugno 2017 il presidente Ferrara si è dimesso ed è stato sostituito da Roberto Basso e risulta indagato dalla Procura di Roma per false informazioni ai Pm. Anche l’ad ha abbandonato il suo ruolo in Consip il 27 giugno 2017 ed è stato sostituito da Cristiano Cannarsa.

Ultimo aggiornamento 07 agosto 2017

Ultime notizie su Consip
    • News24

    Corruzione: nasce l'Osservatorio basato sui big data

    L'idea: monitorare i big data prodotti da oltre 150 milioni di fonti online, tra testate giornalistiche e social network. Lo strumento: una piattaforma ad hoc a disposizione di cittadini, ricercatori e giornalisti, sviluppata in collaborazione con l'agenzia Accurat, per valutare in tempo reale lo

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Caso Consip, ascoltato Matteo Renzi

    Matteo Renzi ascoltato dai pm di Roma come persona informata sui fatti. L'audizione rientra nell'inchiesta Consip, dopo che nei giorni scorsi pm hanno compiuto un confronto fra il ministro dello Sport uscente Luca Lotti e Luigi Marroni, ex ad di Consip. L'interrogatorio ha riguardato la funzione di

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Cure per la cronicità, Italia in ritardo

    Il Piano nazionale cronicità, varato un anno e mezzo fa come una cassetta degli attrezzi per la long term care, è stato recepito solo in cinque regioni. In tutte le altre, a parte pochi cantieri aperti, le cure "fuori dall'ospedale" sono quasi tutte da organizzare, con difformità inaccettabili

    – di Rosanna Magnano

1-10 di 751 risultati