Enti e organizzazioni

Consip

Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici, creata nel 1997) è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico. La società svolge attività di consulenza, assistenza, supporto e razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.

Consip si occupa anche delle Reti telematiche delle Pubbliche Amministrazioni, del Sistema Pubblico di connettività, della Rete internazionale della Pubblica Amministrazione della stipula di contratti quadro per l'’acquisizione di applicativi informatici e per l’'erogazione di servizi di carattere generale riguardanti il funzionamento degli uffici della PA.

Supporta inoltre il MEF nel processo di dismissione beni mobili dello Stato eil Dipartimento del Tesoro nella gestione e valorizzazione delle partecipazioni azionarie detenute dalla PA e nei processi di privatizzazione.

L'azienda ha un consiglio d'amministrazione composto da tre membri e un Collegio Sindacale con tre componenti (più due sindaci supplenti). L'attività di Consip è sottoposta al controllo della Corte dei conti perché l'azienda opera con risorse esclusivamente pubbliche.

Il presidente eletto nel 2015 è Luigi Ferrara l’ad Luigi Marroni.

Il 17 giugno 2017 il presidente Ferrara si è dimesso e risulta indagato dalla Procura di Roma per false informazioni ai Pm.

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2017

Ultime notizie su Consip
    • News24

    Debito, allarme Corte dei conti: spending non basta, serve rientro

    La Corte dei conti punta il dito contro il livello troppo elevato del nostro debito pubblicoe, ancora una volta, sulle misure anticorruzione, ancora insufficienti a combattere un fenomeno «devastante». Il primo a finire nel mirino della Corte è il debito pubblico: l'elemento di «maggiore

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Consip, nuova contestazione di falso per Scafarto: «informazioni» sull'indagine anche ai Servizi

    La Procura di Roma ipotizza che oltre ad aver manipolato una intercettazione col presunto scopo di «incastrare» Tiziano Renzi nell'inchiesta Consip, avrebbe illecitamente coinvolto un agente dei servizi segreti nell'inchiesta, risultato però... Alle 15 inizia il quarto interrogatorio del capitano Scafarto, l'investigatore dei carabinieri del Noe delegato dalla Procura di Napoli a compiere le indagini sul caso Consip. ...dell'indagine Consip verso appartenenti all'Aise, il servizio...

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    La vittoria rafforza la centralità di Berlusconi

    Il rimpallo di responsabilità rischia ora però di riflettersi anche sugli equilibri della maggioranza di governo, già resi traballanti nelle ultime settimane come si è visto in occasione del voto sulla manovrina ma anche sulla mozione per le dimissioni dei vertici Consip.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    L'addio di Marroni a Consip: chiudo con l'assemblea del 27 giugno

    Luigi Marroni lascia Consip. ... - ha detto - Non sarà certo in Consip, l'assemblea del 27 chiude un'esperienza bellissima per me». ... L'amministratore delegato di Consip è un testimone chiave dell'inchiesta sulla centrale di acquisti della pubblica amministrazione e sulla fuga di notizie che ha

    – di Redazione online

    • News24

    Anche uomini dei servizi nella fuga di notizie Consip

    Nuova contestazione per il capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, accusato di falso negli atti dell'indagine Consip col presunto scopo di "incastrare" Tiziano Renzi attribuendogli rapporti "illeciti" con l'imprenditore Alfredo Romeo.

    • Agora

    Manutencoop lancia bond per liquidare i private equity

    ...gare lanciate da Consip in quanto (secondo il parere dell'Anac) sarebbero venuti a mancare i profili di professionalità in seguito aalle sanzioni dell'Antitrust. Senza contare che sono stati azzerati i vertici di Consip, e quindi ci sarà un cambio della governance dell'interlocutore principale di Manutencoop.

    – Carlo Festa

    • News24

    Manutencoop lancia bond da 420 milioni

    ...gare lanciate da Consip in quanto (secondo il parere dell'Anac) sarebbero venuti a mancare i profili di professionalità in seguito alle sanzioni dell'Antitrust. ... Infine sono stati azzerati i vertici di Consip, e quindi ci sarà un cambio della governance dell'interlocutore principale di Manutencoop.

    – Carlo Festa

1-10 di 670 risultati