Persone

Enrico Zanetti

Enrico Zanetti è nato il 12 agosto del 1973 a Venezia ed è un politico, commercialista e revisore legale italiano, dal 29 gennaio del 2016 è viceministro del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Già Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 28 febbraio del 2014, dal 15 febbraio del 2015 riveste la carica di Segretario di Scelta Civica.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Trieste ed è dottore commercialista.

Tra il 2006 ed il 2010 è stato professore a contratto in discipline contabili, presso l'Università Ca' Foscari Venezia, assumendo nello stesso perodo l'incarico di Presidente dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Venezia.

Dal 2008 al 2012 ha diretto il Centro studi del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Tra il l 2011 ed il 2013 è stato Vicepresidente della Giunta nazionale dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti con delega alle questioni previdenziali.

Responsabile fiscale dell'associazione Italia Futura fondata da Luca Cordero di Montezemolo, nel 2013 si è candidato alla Camera dei Deputati nella lista di Scelta Civica per la circoscrizione Veneto 2, risultando eletto deputato della XVII Legislatura.

Dal 26 marzo del 2013 è diventato componente della Commissione Speciale per esame di atti del Governo e dal 3 maggio del 2013 è membro della VI Commissione (Finanze), della quale, fin dal 7 maggio del 2013 è anche Vicepresidente.

Nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze del Governo Renzi, gli vengono affidati, dal Ministro Pier Carlo Padoan, le deleghe relative al contenzioso valutario, al contrasto del riciclaggio, alla fiscalità dei mercati finanziari, al federalismo fiscale, al bilancio comunitario, ai piani di rientro dai deficit sanitari ed alla revisione legale.

E' sposato dal 1999 ed è padre di due figli, Mario e Giovanni.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Enrico Zanetti
    • News24

    Cartelle, è «giallo» sull'extragettito della rottamazione

    C'è poi chi come l'ex viceministro Enrico Zanetti di Scelta civica auspica che un eventuale extragettito della rottamazione possa essere accantonato in un fondo per finanziare l'abolizione di aggio e more a regime sulle nuove cartelle secondo l'impegno assunto dal Governo Renzi in occasione del via libera alla legge di bilancio 2017.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Ius soli, sfida a sinistra sulla priorità. A settembre la conta al Senato

    In linea di massima l'orientamento prevalente è a favore, ma i più convinti di questa formazione (Scelta Civica guidata dall'ex viceministro Enrico Zanetti) non ha rappresentanti in gruppo al Senato, mentre gli eletti di Ala potrebbero decidere all'ultimo momento anche in base alla richiesta o meno del voto di fiducia.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Effetto amministrative, Fi conquista sette parlamentari

    Il gruppo Civici e innovatori (la nuova denominazione che ha assunto il gruppo di Scelta civica dopo la fuoriuscita di Enrico Zanetti, titolare legale del marchio "Scelta civica") ha perso tre deputati: Giovanni Palladino il 16 giugno è passato al Pd.

    – di Andrea Marini

    • News24

    Rischio paralisi estiva per le Entrate: i quattro fronti aperti

    Ma almeno a guardare il sito dell'Agenzia la carica di direttore risulta ancora ricoperta da Rossella Orlandi, su cui nelle ultime settimane non sono mancate polemiche per la decisione del comitato di gestione di nominarla vicedirettore con delega al Catasto con l'ex viceministro Enrico Zanetti che ha criticato la scelta avvenuta prima dell'insediamento del nuovo vertice tanto da chiamare il ministro Padoan a risponderne in un question time alla Camera (si veda Il Sole 24 Ore del 15 giugno).

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Banche Venete, Padoan: intervento salvataggio su base volontaria

    «Confermo quanto ufficialmente affermato ieri riguardo allo stato positivo del negoziato (con la Ue, ndr) e all'assenza rischio bail in». Lo ha detto il ministrodell'Economia, Pier Carlo Padoan, parlando del salvataggio tramite ricapitalizzazione delle banche venete i (Popolare di Vicenza e Veneto

    • News24

    La «superAgenzia» pronta al debutto

    Se ne parla dallo scorso autunno ma ora è cominciato il conto alla rovescia finale. Perché mancano meno di tre settimane all'addio di Equitalia e, di fatto, alla nascita di una «superAgenzia» delle Entrate, che gestirà tutta la filiera del Fisco: dai servizi ai contribuenti alla riscossione. Una

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Da Fratelli d'Italia a Mdp, le 18 forze politiche a rischio con lo sbarramento al 5%

    Da Fratelli d'Italia agli alfaniani di Ap, passando per i fittiani di Direzione Italia fino a Sinistra Italiana e i bersaniani di Mdp. Sono 18 i partiti e movimenti che aspirano (o potrebbero aspirare) a entrare in parlamento con le prossime elezioni politiche, ma che con una nuova legge elettorale

    – di Andrea Marini

1-10 di 337 risultati