Persone

Enrico Rossi

Nato a Bientina (Pisa), il 25 agosto del 1958, Enrico Rossi è stato eletto alle amministrative del 2010 presidente della regione Toscana, come esponente del Partito Democratico e capofila di una coalizione comprendente lo stesso Pd, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Federazione della sinistra. Dopo la laurea in filosofia a Pisa nel 1985, Enrico Rossi ha iniziato l’attività di giornalista presso la redazione del quotidiano regionale Il Tirreno. Poco dopo ha deciso però di dedicarsi a tempo pieno alla politica, nominato assessore e vicesindaco al comune di Pontedera (Pisa). Dal 1990 al 1999, Enrico Rossi ha ricoperto poi la carica di sindaco della stessa cittadina toscana, che ha lasciato nel 2000 quando è nominato assessore alla Sanità della regione Toscana: ha mantenuto questo ruolo fino al 2010, durante entrambi i mandati di presidente regionale del suo predecessore Claudio Martini, ottenendo apprezzamenti per il suo operato di amministratore anche dal ministro Giulio Tremonti.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Enrico Rossi
    • News24

    Raduno antifascista a Como. Boldrini: essere qui è un dovere

    Diverse migliaia di persone sono arrivate questa mattina al lungolago di Como per partecipare alla manifestazione «E questo è il fiore», promossa dopo l'irruzione di un gruppo di skinheads in una riunione dell'associazione Como senza frontiere impegnata nell'accoglienza dei migranti. «La

    – di Nicola Barone

    • News24

    «Sulla coesione il governo è distratto»

    Sono a rischio 42 miliardi di euro di fondi Ue per le regioni italiane, che tradotti in Toscana sono un miliardo e mezzo. La Commissione ha immaginato tre scenari per preparare il negoziato sul post 2020. Uno prevede il mantenimento delle risorse attuali, mentre gli altri due propongono tagli del

    – di Enrico Rossi

    • News24

    Nuovo Pignone investe 12 milioni nel sito di Massa

    L'investimento di Bhge-Nuovo Pignone soddisfa il presidente della Regione, Enrico Rossi, che ieri ha tagliato il nastro accanto a Messeri: «Questo gruppo produce una fetta importante del Pil toscano - ha sottolineato Rossi - e continua ad assumere in un'area dove ci sono forti problemi occupazionali».

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Almaviva accoglie appello Governo, stop trasferimenti

    Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e fondatore di Articolo Uno-Mdp aveva scritto su Facebook poche ore prima della risposta di Calenda: "In queste moderne catene di montaggio dove l'età media dei lavoratori è trent'anni per uno stipendio di 750 euro al mese e con gli straordinari gestiti dall'azienda come premi, domina sfacciata - sono parole della Cgil - la convinzione che i lavoratori debbano essere spremuti e messi alla frusta, così rendono di più e si selezionano naturalmente.

    • News24

    Rottura definitiva: nasce Mdp

    E' la sconfitta di Renzi al referendum del 4 dicembre 2015 a segnare la definitiva rottura con la minoranza bersaniana: nel febbraio 2017 nasce nasce Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista, con leader Roberto Speranza, Arturo Scotto, Enrico Rossi e Pier Luigi Bersani.

    • News24

    Pisapia rompe con Mdp: «Speranza avanti da solo? Buon viaggio»

    Si fa sempre più evidente la tensione a sinistra sulle possibili coalizioni elettorali in viste delle ormai prossime elezioni politiche. Il protagonista è ancora una volta Giuliano Pisapia, che dopo aver chiesto la settimana scorsa a Massimo D'Alema di fare «un passo di fianco», oggi ha risposto a

    • News24

    Alluvione Livorno: via libera della Regione Toscana a 28 milioni

    Il provvedimento era stato annunciato oggi dal presidente della Regione, e commissario per Livorno, Enrico Rossi. ... Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza (15 settembre) da parte del Consiglio dei ministri, Rossi è stato nominato commissario delegato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 437 risultati