Persone

Enrico Rossi

Nato a Bientina (Pisa), il 25 agosto del 1958, Enrico Rossi è stato eletto alle amministrative del 2010 presidente della regione Toscana, come esponente del Partito Democratico e capofila di una coalizione comprendente lo stesso Pd, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Federazione della sinistra. Dopo la laurea in filosofia a Pisa nel 1985, Enrico Rossi ha iniziato l’attività di giornalista presso la redazione del quotidiano regionale Il Tirreno. Poco dopo ha deciso però di dedicarsi a tempo pieno alla politica, nominato assessore e vicesindaco al comune di Pontedera (Pisa). Dal 1990 al 1999, Enrico Rossi ha ricoperto poi la carica di sindaco della stessa cittadina toscana, che ha lasciato nel 2000 quando è nominato assessore alla Sanità della regione Toscana: ha mantenuto questo ruolo fino al 2010, durante entrambi i mandati di presidente regionale del suo predecessore Claudio Martini, ottenendo apprezzamenti per il suo operato di amministratore anche dal ministro Giulio Tremonti.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Enrico Rossi
    • News24

    Sul congresso Pd Renzi non tratta. Bersaniani verso la scissione

    ...Emiliano ed Enrico Rossi e il giovane bersaniano Roberto Speranza: congresso alla data di scadenza naturale ossia a dicembre e sostegno al governo Gentiloni fino alla fine della legislatura le condizioni; per il resto una critica talmente... E qui si inserisce il "vedo" di Renzi: il segretario è convinto che Emiiano e Rossi non seguiranno Bersani e D'Alema, che alla fine resteranno.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Pd: Emiliano, scissione Pd evitabile. Orfini: con rottura Governo a rischio

    A presentare la manifestazione Peppino Caldarola mentre in platea siedono Massimo D'Alema, Pier Luigi Bersani, Michele Emiliano, Roberto Speranza, Enrico Rossi. ... Enrico Rossi ha chiesto un congresso in cui possano confrontarsi differenti linee politiche. ... Rossi: Cari compagni lottiamo, finora da Renzi risposte inadeguate «Care compagne e cari compagni» ha detto all'inizio del suo discorso Enrico Rossi dal palco del teatro Vittoria.

    • News24

    Il Pd all'ultima mediazione: voto a settembre, poi le assise

    ...e della Toscana Enrico Rossi - lo scontro nel partito di maggioranza relativa smette di essere l'eterna divisione interna e si riflette sulle istituzioni. ... Al momento della pubblicazione del fuorionda da parte di?Repubblica e del Fatto quotidiano Renzi aveva già chiamato Rossi. ... La strategia di Largo del Nazareno sembra essere quella di dividere il fronte dei possibili scissionisti, separando Rossi...

    – di Emilia Patta

    • News24

    Ultimo appello di Renzi all'unità Ma la scissione è già partita

    Domani, il giorno prima dell'assemblea del Pd che dovrà aprire la fase congressuale, si riuniranno a Roma Roberto Speranza, Michele Emiliano e Enrico Rossi, fino a ieri candidati alla segreteria del Pd e ora già in cerca del nome del nuovo movimento che ha come padri Massimo D'Alema e Pier Luigi Bersani.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Renzi avanti, più vicina la scissione

    Una mediazione tesa non tanto a recuperare i bersaniani - che comunque saranno presenti all'assemblea di domenica assieme a Michele Emiliano ed Enrico Rossi - quanto a compattare attorno a un percorso condiviso tutto il resto del Pd.

    – Emilia Patta

    • News24

    Pd, Renzi: sulla durata del governo non decido io. Minoranza attacca: partito personale

    La durata del Governo è un «argomento che ha appassionato per tante settimane gli addetti ai lavori ma che non mi riguarda. Non decido io. Decide il premier, i suoi ministri, la sua maggioranza parlamentare». E pertanto chiede di «smettere di discutere» su questo, Matteo Renzi. Ancora una volta,

    – di N. Barone e A. Gagliardi

1-10 di 396 risultati