Persone

Enrico Letta

Enrico Letta è nato il 20 agosto del 1966 a Pisa ed è un politico italiano.

Dal 28 Aprile del 2013 al 22 febbraio del 2014, è' stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

Dopo la laurea in scienze politiche ed il dottorato in Diritto delle Comunità Europee, Letta inizia la sua carriera politica al fianco di Beniamino Andreatta, grazie al quale ottiene incarichi di governo rilevanti già durante il governo Ciampi. Proprio Ciampi nel 1996 lo nomina segretario generale del Comitato per l’euro del Ministero del Tesoro, successivamente ricopre importanti incarichi istituzionali.

Nel 1998 Enrico Letta sale alla guida del Ministero per le politiche comunitarie nel primo governo D'Alema, risultando così il più giovane ministro della storia della repubblica italiana.

Dal 2000 al 2001 è stato Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato nel secondo governo D'Alema e nel governo Amato.

Nel 2001 Enrico Letta diventa per la prima volta deputato e si iscrive al gruppo della Margherita.

Nel giugno 2004 si dimette dalla Camera e, da capolista dell’Ulivo, viene eletto deputato europeo al Parlamento Europeo.

Durante il governo Prodi, ricopre l’incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico, vinte però da Walter Veltroni. In quell’occasione comunque Letta ottiene l’incarico di “ministro ombra” del Welfare.

Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati.

Dalla fine del 2009 al 2013 è stato vicesegretario unico del Partito Democratico.

Il 24 Aprile del 2013 il Presidente della Repubblica Napolitano gli conferisce l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, incarico che Letta accetta in un primo tempo con riserva. Il 27 Aprile del 2013, sciolta la riserva, forma il 62° governo della Repubblica italiana, il giorno successivo giura fedeltà alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica.

Il 14 febbraio del 2014, su richiesta della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Letta rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio, in favore dell'attuale Premier Matteo Renzi.

Il 9 giugno del 2015 si dimette dall'incarico di parlamentare per assumere, a decorrere dal mese di settembre, la direzione della Scuola di affari internazionali presso l'Istituto di studi politici parigino.

Enrico Letta è sposato in seconde nozze con la giornalista Gianna Fregonara, i due hanno tre figli, Giacomo, Lorenzo e Francesco.


Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Enrico Letta
    • News24

    Giunta Raggi, slitta la nomina di Tutino al Bilancio

    Tutino, dal 2103 consigliere della Corte dei Conti, nominato dal governo Letta, è anche un economista e un esperto di questioni fiscali. ... Seguivano i nomi incriminati, nominati dal Cdm su proposta dell'allora premier Enrico Letta: «Salvatore Tutino, Italo Scotti, Siegfried Brugger, Daniele Caprino, Angela Pria».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    «Riformare l'Eurozona per impedire il crack dell'Ue»

    E' quanto emerge da uno studio del think tank Bertelsmann Stiftung e l'Istituto Jacques Delors redatto da esperti di alto livello come l'ex premier italiano Enrico Letta, Pascal Lamy, Antonio Vitorino, Maria Joao Rodrigues e Jorg Asmussen . ... Le azioni della Banca Centrale Europea di Draghi hanno salvato l'euro, ma ora spetta ai governi fare il proprio lavoro», ha affermato Enrico Letta recentemente nominato presidente dell'Istituto Jacques Delors.

    – di Irene Giuntella

    • News24

    Trichet: grande italiano ed europeo

    Ma ecco che poi, uno dopo l'altro, emergono figure come Ciampi, Mario Monti, Enrico Letta, fino a Matteo Renzi.

    – Marco Moussanet

    • News24

    Mattarella: «Non lo dimenticheremo». Palazzo Chigi: lunedì lutto nazionale

    E' morto a 95 anni il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Economista, banchiere, è stato il decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Immediate le reazioni del mondo politico, economico e istituzionale. Il presidente emerito era ricoverato da

    – di Nicoletta Cottone e Vittorio Nuti

    • News24

    Stefano Grassi nuovo membro italiano del gabinetto di Juncker

    Funzionario comunitario, il nuovo collaboratore del presidente Juncker è stato a più riprese consigliere di presidenti del Consiglio in Italia: nel 2001-2013 di Mario Monti, e nel 2013-2014 di Enrico Letta.

    – di Beda Romano

    • News24

    I vertici a tre: non nuovi ma potenzialmente utili

    Caro Direttore,nel suo interessante articolo di ieri su Il Sole-24 Ore, Gerardo Pelosi ha scritto che l'odierno vertice di Ventotene, con Angela Merkel e François Hollande ospiti di Matteo Renzi, «sarà il primo vertice tra Germania, Francia e Italia a livello dei capi di Stato e di Governo ospitato

    – di Mario Monti**

    • News24

    Infrazioni Ue ridotte del 30%

    L'Italia migliora il suo contenzioso con la Commissione europea e riduce il numero complessivo delle infrazioni a suo carico per il mancato rispetto dei Trattati da 82 a 78. Secondo fonti di Bruxelles oggi il Collegio del Commissari adotterà una serie di decisioni in materia di procedure di

    • News24

    Prende corpo lo spettro di una «guerra civile»

    Al di là delle reazioni più prevedibili e muscolari degli esponenti della Lega Nord, colpisce che un uomo, che rappresenta la quintessenza della pacatezza e della moderazione come l'ex premier Enrico Letta, abbia esplicitamente parlato di un vera e propria "guerra civile".

    – Vittorio Emanuele Parsi

    • News24

    Brexit e spinta al cambiamento

    E se - come ha sostenuto di recente Enrico Letta - occorrono sistemi politici "inclusivi", giacché nei nostri paesi "è tempo di unire, di fare coalizioni", come si possono, escludendo come ormai condannati i partiti cosiddetti tradizionali, governare la Spagna o domani la Francia o ancora, domani l'Italia?

    – Giorgio Napolitano

1-10 di 3342 risultati