Persone

Enrico Letta

Enrico Letta è nato il 20 agosto del 1966 a Pisa ed è un politico italiano.

Dal 28 Aprile del 2013 al 22 febbraio del 2014, è' stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

Dopo la laurea in scienze politiche ed il dottorato in Diritto delle Comunità Europee, Letta inizia la sua carriera politica al fianco di Beniamino Andreatta, grazie al quale ottiene incarichi di governo rilevanti già durante il governo Ciampi. Proprio Ciampi nel 1996 lo nomina segretario generale del Comitato per l’euro del Ministero del Tesoro, successivamente ricopre importanti incarichi istituzionali.

Nel 1998 Enrico Letta sale alla guida del Ministero per le politiche comunitarie nel primo governo D'Alema, risultando così il più giovane ministro della storia della repubblica italiana.

Dal 2000 al 2001 è stato Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato nel secondo governo D'Alema e nel governo Amato.

Nel 2001 Enrico Letta diventa per la prima volta deputato e si iscrive al gruppo della Margherita.

Nel giugno 2004 si dimette dalla Camera e, da capolista dell’Ulivo, viene eletto deputato europeo al Parlamento Europeo.

Durante il governo Prodi, ricopre l’incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico, vinte però da Walter Veltroni. In quell’occasione comunque Letta ottiene l’incarico di “ministro ombra” del Welfare.

Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati.

Dalla fine del 2009 al 2013 è stato vicesegretario unico del Partito Democratico.

Il 24 Aprile del 2013 il Presidente della Repubblica Napolitano gli conferisce l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, incarico che Letta accetta in un primo tempo con riserva. Il 27 Aprile del 2013, sciolta la riserva, forma il 62° governo della Repubblica italiana, il giorno successivo giura fedeltà alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica.

Il 14 febbraio del 2014, su richiesta della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Letta rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio, in favore dell'attuale Premier Matteo Renzi.

Il 9 giugno del 2015 si dimette dall'incarico di parlamentare per assumere, a decorrere dal mese di settembre, la direzione della Scuola di affari internazionali presso l'Istituto di studi politici parigino.

Enrico Letta è sposato in seconde nozze con la giornalista Gianna Fregonara, i due hanno tre figli, Giacomo, Lorenzo e Francesco.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Enrico Letta
    • News24

    Pd, Emiliano resta. «Mi candido alla segreteria»

    Mentre Enrico Letta ha attaccato Renzi sostenendo che «la responsabilità maggiore per la rottura ce l'ha il segretario». ... Letta: Renzi ha le colpe maggiori «Non è possibile distruggere tutto così, sfidare la minoranza e magari essere pure contento se vanno via» ha ribadito l'ex premier Enrico Letta, in un colloquio con il Corriere della Sera, dopo il post di ieri su Facebook. ... «Si sta aprendo un'autostrada a Grillo, a Salvini e al ritorno di Berlusconi» ha avvertito ancora Letta.

    – di N. Barone e A. Gagliardi

    • News24

    Strappo minoranza Pd, bersaniani domani non andranno in Direzione

    Roberto Speranza e gli altri esponenti dell'area bersaniana Sinistra Riformista non prenderanno parte domani alla direzione del Pd. «No, non andiamo», ha confermato Nico Stumpo. Non saranno presenti, spiegano, perché la direzione eleggerà la commissione che dovrà stabilire regole e tempi del

    • News24

    Villeroy: «Trump non agisca sul cambio»

    O quello che chiamiamo, con Enrico Letta, Erasmus Pro, rivolto agli apprendisti e ai giovani poco qualificati.

    – dal corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    Dopo la Consulta si va verso il voto: ma sulla data è subito scontro

    A chi come il pentastellato Di Battista ma anche l'ex premier dem Enrico Letta rivendica la scelta di non aver votato l'Italicum in quanto incostituzionale, Rosato risponde sottolineando che la Corte ha bocciato solo il ballottaggio, previsto solo per la Camera, visto che la legge elettorale dava per superato il bicameralismo.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Pressing di M5s, Lega e renziani: «Alle urne subito»

    Letta: fatto bene a votare contro Italicum Al vetriolo il tweet dell'ex premier Enrico Letta, che su twitter ha ribadito la sua contrarietà all'Italicum. in dissenso dalla linea del partito.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Le ombre di Brexit e Trump dietro l'appello a non dividersi

    Un rituale che a Berlino rischia di sembrare un po' ripetitivo, visto che in poco più di cinque anni è stato replicato con Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi e ora Gentiloni. Con uno stile più pacato di quello di Renzi, Gentiloni forse risulta di più facile sintonia temperamentale alla signora Merkel, un po' come avveniva con Monti e Letta.

    – di Alessandro Merli

1-10 di 3365 risultati