Persone

Enrico Letta

Enrico Letta è nato il 20 agosto del 1966 a Pisa ed è un politico italiano.

Dal 28 Aprile del 2013 al 22 febbraio del 2014, è' stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

Dopo la laurea in scienze politiche ed il dottorato in Diritto delle Comunità Europee, Letta inizia la sua carriera politica al fianco di Beniamino Andreatta, grazie al quale ottiene incarichi di governo rilevanti già durante il governo Ciampi. Proprio Ciampi nel 1996 lo nomina segretario generale del Comitato per l’euro del Ministero del Tesoro, successivamente ricopre importanti incarichi istituzionali.

Nel 1998 Enrico Letta sale alla guida del Ministero per le politiche comunitarie nel primo governo D'Alema, risultando così il più giovane ministro della storia della repubblica italiana.

Dal 2000 al 2001 è stato Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato nel secondo governo D'Alema e nel governo Amato.

Nel 2001 Enrico Letta diventa per la prima volta deputato e si iscrive al gruppo della Margherita.

Nel giugno 2004 si dimette dalla Camera e, da capolista dell’Ulivo, viene eletto deputato europeo al Parlamento Europeo.

Durante il governo Prodi, ricopre l’incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico, vinte però da Walter Veltroni. In quell’occasione comunque Letta ottiene l’incarico di “ministro ombra” del Welfare.

Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati.

Dalla fine del 2009 al 2013 è stato vicesegretario unico del Partito Democratico.

Il 24 Aprile del 2013 il Presidente della Repubblica Napolitano gli conferisce l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, incarico che Letta accetta in un primo tempo con riserva. Il 27 Aprile del 2013, sciolta la riserva, forma il 62° governo della Repubblica italiana, il giorno successivo giura fedeltà alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica.

Il 14 febbraio del 2014, su richiesta della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Letta rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio, in favore dell'attuale Premier Matteo Renzi.

Il 9 giugno del 2015 si dimette dall'incarico di parlamentare per assumere, a decorrere dal mese di settembre, la direzione della Scuola di affari internazionali presso l'Istituto di studi politici parigino.

Enrico Letta è sposato in seconde nozze con la giornalista Gianna Fregonara, i due hanno tre figli, Giacomo, Lorenzo e Francesco.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Enrico Letta
    • News24

    A Mineo l'apogeo del circolo vizioso di Mafia Capitale (articolo del 28 dicembre 2014)

    Migranti, soldi, corruzione e voti, questi gli ingredienti principali della brutta storia del "Mondo di mezzo". Era un circolo vizioso in cui gli arrivi dalle coste libiche generavano business per i centri di accoglienza, e gli appalti per la loro gestione venivano aggiudicati a suon di mazzette a

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Ora Renzi deve rilanciare il suo europeismo

    Non c'è dubbio che con la vittoria dell'europeista riformista Emmanuel Macron alle presidenziali francesi il Pd tutto, e quindi il leader appena rieletto Matteo Renzi ma anche il governo che del Pd è espressione diretta, può tirare un sospiro di sollievo e guardare con speranza alla riforma della

    – di Emilia Patta

    • News24

    Pd: «Macron è speranza per l'Ue». Forza Italia: gli estremismi non vincono

    Con gradazioni diverse dal Pd a Forza Italia, passando per il governo, piace il vento che viene da Oltralpe. La vittoria di Emmanuel Macron incontra consensi diffusi, a partire dall'«evviva» arrivato dal premier Paolo Gentiloni che saluta con favore la nuova «speranza» in giro per l'Europa. Sia a

    – di Nicola Barone

    • News24

    Il ritorno di Renzi e le carte di Gentiloni (in vista delle elezioni)

    Mutatis mutandis, con queste primarie del Pd, siamo tornati a dicembre 2013. Anche allora Matteo Renzi stravinse. Anche allora a Palazzo Chigi c'era un governo espressione del Pd, con Enrico Letta presidente del Consiglio. Anche allora incombeva all'orizzonte un delicato turno elettorale, le

    – di Roberto D'Alimonte

    • News24

    Il festival dell'economia di Trento lancia il dibattito su reddito e salute

    La salute disuguale, ovvero come le condizioni di vita e di salute si coniugano con le differenze di reddito, con le condizioni socio-economiche delle diverse aree geografiche, in Italia e nel mondo. Una sfida che il Festiva dell'Economia di Trento, in programma dal 1 al 4 giugno, intende

    – di Dino Pesole

    • News24

    Primarie Pd, Renzi e l'obiettivo di superare quota 1,3 milioni di voti

    Le primarie Pd, con il confronto tv fra i tre candidati Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, entrano nel vivo, in vista delle votazioni di domenica prossima. Il risultato pare al momento scontato, con la riconferma del segretario uscente. Sotto la lente saranno soprattutto due numeri:

    – di Andrea Marini

    • News24

    Riforme, con la manovra attuazione «stabile» al 77%

    La crisi di governo e il passaggio di testimone tra Matteo Renzi e Paolo Gentiloni non bloccano l'attuazione delle grandi riforme per rilanciare l'economia. Se alla vigilia del referendum del 4 dicembre (data dell'ultimo rating del Sole 24 Ore) la percentuale di decreti applicativi adottati

    – di Antonello Cherchi, Andrea Marini e Marta Paris

1-10 di 3385 risultati