Persone

Enrico Laghi

Enrico Laghi, romano classe 1969, è un professore universitario, dottore commercialista e revisore contabile scelto dal MEF il 2 maggio 2017 come commissario straordinario per Alitalia.

Laghi è anche commissario straordinario di Ilva dal 2015, insieme a Piero Gnudi e Corrado Carrubba. E’ stato presidente di Midco e membro del cda di Cai. Ha collezionato diversi incarichi: da membro del collegio sindacale di Unicredit a quello di Prelios e Acea, dal cda di Saipem a quello di Beni Stabili.

Laghi insegna economia aziendale e presidente del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale presso l'Università La Sapienza di Roma e ha una profonda e approfondita conoscenza delle dinamiche legali e amministrative del regime di amministrazione straordinaria. La sua esperienza nel settore, oltre all'attuale carica di commissario straordinario Ilva, è stata già richiesta in casi complessi come quello di Seat Pagine Gialle (commissario giudiziale).

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2017

Ultime notizie su Enrico Laghi
    • News24

    Alitalia, arrivate sette offerte: ci sono Lufthansa ed EasyJet

    Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari al tavolo negoziale cercheranno di riuscire a confermare il più alto numero dei circa 11.500 dipendenti attualmente in forza in Alitalia, di cui poco più 3mila in servizio nell'handling e 8.400 nell'aviation (compresa manutenzione, attività commerciali), in termini di personale full time equivalent.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ryanair, stop su Alitalia: «Ci ritiriamo dalla gara»

    Le carte verranno scoperte alla prossima scadenza, quella per la presentazione delle offerte vincolanti, posticipata di due settimane, al 16 ottobre, mentre resta confermato il termine per la fase di negoziazione, che servirà ai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari per ottenere un miglioramento nell'offerta definitiva.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, slitta il termine per le offerte vincolanti

    La decisione di Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari è arrivata attraverso poche righe di comunicato in cui si chiarisce che il differimento servirà «a consentire ai soggetti che hanno manifestato interesse un più approfondito esame della documentazione inserita in data room».

    • News24

    Alitalia, sei offerte per la parte «aviation»

    Mentre non sembra destare interesse, almeno per il momento, il lotto "unico", relativo alla cessione in blocco della compagnia,che resta l'obiettivo dei commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, e del governo.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, rotte riviste «a costo zero» per spingere i ricavi

    La parola d'ordine dei commissari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, è far durare il più a lungo possibile i 600 milioni arrivati con il prestito ponte, aumentando i ricavi attraverso interventi di efficientamento della flotta esistente, e tagliando i sovraccosti che gravano sui conti aziendali.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, fra le offerte anche quella di Etihad

    Il condizionale è d'obbligo dal momento che i tre commissari straordinari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, coadiuvati dall'advisor finanziario Rotschild, mantengono il massimo riserbo sia sui nomi che sui numeri degli operatori interessati all'acquisizione della compagnia.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    «Alitalia ha valore se venduta intera»

    Dopo che l'Anac ha archiviato, per incompetenza, un esposto sulla legittimità della nomina di Enrico Laghi a commissario straordinario, sollevando dubbi sulla normativa che regola il regime di incompatibilità dei commissari (a causa del ruolo ricoperto in passato di presidente del cda di Midco, la società che controllava Alitalia), Delrio ha spiegato che «con l'Autorità anticorruzione il dialogo è aperto», il «Mise ha inviato la documentazione per provare la legittimità della nomina».

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Al via la trattativa sindacale sul futuro dell'Ilva

    Mittal, insieme al commissario Ilva, Enrico Laghi, ha già incontrato i segretari nazionali di Fim, Fiom e Uilm al Mise, dopodiché ha visto sia il ministro Carlo Calenda che il vice Teresa Bellanova.

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 111 risultati