Enrico De Mita è un professore universitario esperto di diritto tributario che ha svolto tutta la sua attività accademica e scientifica all'Università Cattolica di Milano.
Nato il 6 maggio 1932 a Nusco (Avellino), si è laureato con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica. Ha iniziato la propria attività accademica come assistente volontario alla cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto finanziario nella Facoltà di Giurisprudenza dall'a.a. 1958/59, con il Prof. Enrico Allorio. Successivamente è stato nominato Professore ordinario di Diritto tributario nella Facoltà di Economia e commercio dell'Università Cattolica. A partire dall'a.a. 1974/75 è stato nominato Professore incaricato di Scienza delle finanze e Diritto finanziario presso la Facoltà di Giurisprudenza. A far data dal 1989 ha ricoperto (in qualità di professore ordinario) la cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto finanziario (poi Diritto tributario) presso la Facoltà di Giurisprudenza.
E’ editorialista del Il Sole 24Ore. Nel 2004 il prof. De Mita ha fondato in Università Cattolica il Centro studi e ricerche in Diritto tributario italiano e comparato. Ha partecipato all'attività politica, in qualità di consigliere nella Regione Lombardia per quattro legislature, collaborando soprattutto alla elaborazione dello Statuto, del Regolamento e delle leggi fondamentali dell'ordinamento regionale. È stato consigliere e vicepresidente del Credito Italiano.
- 10 agosto 2024
Dall’Italia alla Repubblica Ceca, come e quanto cresce la spesa militare in Europa
La spesa militare globale ha raggiunto i 2.300 miliardi di dollari nel 2023, segnando il sesto anno di crescita consecutivo: nel 2017, era di 1.700 miliardi di dollari ed è quindi aumentata di oltre il 35%.
- 13 novembre 2023
Registro e clausole, un contenzioso al limite della denegata giustizia
Il concetto di «disposizione tassabile» non è fungibile e conformabile alle esigenze della indebita moltiplicazione della tassazione, anche se fosse di importo minimo (tassa fissa di registro)
- 25 settembre 2023
- 16 agosto 2023
L’accertamento diventa collaborativo e «solidale»
Gli atti di accertamento, prima ancora dell'attuazione della legge delega, risultano ampliati.
- 13 marzo 2023