vice-caposervizio
Enrico Bronzo è dal 2000 un giornalista del gruppo 24 Ore dal 2000. Nato a Perugia il 9 settembre 1964, è laureato in Scienze politiche, indirizzo storico-politico. Pubblicista dal 1994, professionista dal 2000, muove i primi passi nel settimanale umbro La Voce occupandosi di politica. Frequenta a Roma la Scuola biennale di specializzazione in giornalismo e comunicazione d’impresa presso l’università Luiss. Al Sole 24 Ore si occupa di sport, immobiliare, online, norme e tributi e dal 2024 ancora online.
Luogo: Milano
Lingue parlate: italiano, inglese, francese
Argomenti: diritto
- 22 ottobre 2025

Gaza, Corte Aia: Israele consenta a Unrwa di fornire aiuti. Rubio domani in Israele, venerdì vede Netanyahu
Danny Danon, ambasciatore israeliano all’Onu: “Parere consultivo Corte Internazionale di Giustizia sul blocco degli aiuti a Gaza vergognoso. Stanno accusando Israele di non aver collaborato con gli organi delle Nazioni Unite. Dovrebbero incolpare se stessi. Quegli organi sono diventati focolai di terroristi. Prendiamo ad esempio l’Unrwa, un’organizzazione che ha sostenuto Hamas per anni”
- 08 ottobre 2025

Qatar: «Si chiude venerdì», Trump: «Forse andrò domenica». Hamas: vivi venti ostaggi
Se il Piano per Gaza avrà successo, Donald Trump meriterebbe il Premio Nobel per la Pace. Ad affermarlo è l’editorialista del New York Times Thomas Friedman, che non nasconde le difficoltà dei negoziati in corso, ma dà credito al presidente Usa per il tentativo di porre fine al conflitto israelo-palestinese, aprendo la strada alla prospettiva di una soluzione a due Stat
- 03 ottobre 2025

È morto Claudio Lombardi, uomo di motori e politica. Cesare Florio: «Una persona di cui si aveva bisogno»
E’ morto a 83 anni Claudio Lombardi, uomo dei motori ed esponente della politica alessandrina. Ingegnere, il suo curriculum professionale lo ha visto lavorare presso Aprilia, Scuderia Ferrari - dove lo volle Cesare Fiorio quando passò alla dirigenza sportiva -, Lancia, Fiat.
- 28 settembre 2025

Gaza, pressing di Trump su Netanyahu. Meloni sente il presidente Usa
La Global Sumud Flotilla fa rotta su Gaza e avverte: «Siamo seguiti da droni». Nella Striscia continuano gli attacchi dell’Idf, con almeno 4o morti palestinesi dall’alba. In Israele intanto la Knesset approva un disegno di legge per la pena di morte ai terroristi. In Iran, dopo dieci anni, tornano in vigore le sanzioni sul nucleare

Missili sull’Ucraina, ancora droni in Danimarca
«Putin ha un’aggressività inaccettabile, però non credo che voglia attaccare l’Italia. Comunque la nostra difesa aerea è sempre vigile e attenta. L’efficienza dell’aeronautica militare è sempre alta, gli italiani possono stare tranquilli’» Il ministro Tajani rassicura dopo l’ennesimo allarme droni tra ieri e oggi nei cieli d’Europa.
- 27 settembre 2025

Zelensky: 92 droni russi verso Polonia, Putin sta testando capacità europee. A Gaza 91 morti
Il piano del presidente Usa per la fine della guerra a Gaza, 21 punti in tutto, prevede il ritiro graduale delle truppe israeliane dalla Striscia preceduto dal rilascio di tutti gli ostaggi entro 48 ore dalla sigla dell’intesa. Secondo il quotidiano Haaretz ci sarebbe il sì «in linea di principio» di Hamas, ma l’organizzazione dichiara di non averlo ancora ricevuto.
- 26 settembre 2025

Wsj, Trump con Zelensky aperto a uso missili Tomahawk e altre armi a lungo raggio. Ue: muro anti-droni sul fronte est
“Un sistema di rilevamento efficace al momento manca. Alcuni esperti affermano che una parte sostanziale del progetto del muro dei droni può essere sviluppata in un periodo di un anno”.
- 25 settembre 2025

Trump: «Vicino accordo per Gaza. Presto novità sulla Siria». Israele bombarda lo Yemen
Un lungo e caloroso applauso è stato tributato dall’aula dell’assemblea generale dell’Onu alla conclusione dell’intervento in videocollegamento del leader dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen.
- 09 settembre 2025

A Perugia e provincia gli esercizi commerciali dribblano scontrini (40%) e canone tv (90%)
In provincia di Perugia oltre quattro esercizi commerciali su dieci non sono risultati in regola in materia di scontrini e ricevute fiscali secondo il comando provinciale della Guardia di finanza di Perugia, guidata dal generale Carlo Tomassini ora comandante provinciale di Ancona - impegnata nel
- 01 settembre 2025

Wafa: raid di coloni israeliani in Cisgiordania a nord-est di Hebron, a fuoco decine di ettari
L’amministrazione Trump sta discutendo proposte per costruire una «Riviera del Medio Oriente» sulle macerie della Striscia, secondo il Washington Post: controllo Usa per 10 anni, 5mila dollari a ogni palestinese che va via volontariamente, resort turistici e un polo manifatturiero high-tech. Israele intanto resiste alle richieste di tregua. «Stiamo battendo Hamas», dice Netanyahu mentre l’esercito martella Gaza City. E il governo israeliano valuta di annettere parti della Cisgiordania come ritorsione per il riconoscimento della Palestina da parte dei paesi occidentali, secondo media Usa.
- 22 agosto 2025

Gaza, la denuncia dell’Onu: carestia fallimento dell’umanità. Hamas: 60 morti dall’alba
Ipc, istituto dell’Onu, dichiara formalmente la carestia a Gaza: a rischio 132mila bambini. Tel Aviv nega: «Studio costruito su dati di Hamas». Il ministro della Difesa israeliano Katz intanto promette di distruggere Gaza City se Hamas non accetterà di disarmarsi, rilasciare tutti gli ostaggi rimasti nel territorio e porre fine alla guerra alle condizioni di Israele.
- 21 agosto 2025

Trump taglia fondi a scuole California a due giorni dal ricordo della prima rivolta transgender
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato il 21 agosto 2025 che qualsiasi distretto scolastico della California, che non aderisca alle politiche transgender della sua amministrazione, non sarà finanziato.
- 19 agosto 2025

Netanyahu attacca Macron: «Alimenta il fuoco antisemita». L’Eliseo: «Accuse indegne»
Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari: Hamas ha dato «una risposta molto positiva, riprendendo quasi integralmente un piano precedentemente accettato da Israele su una tregua nella Striscia di Gaza» associata alla liberazione degli ostaggi trattenuti nel territorio palestinese.
- 16 agosto 2025

Kyiv independent: «Un vertice disgustoso, vittoria totale di Putin»
Trump a Zelensky, Putin vuole accordo globale non tregua
- 15 agosto 2025

Hamas accetta il cessate il fuoco arabo, ma Israele nicchia. Denuncia Wafa: a Gaza più di 62.000 morti
«La vita qui è molto, molto difficile». Lo dice il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli
- 15 agosto 2025

Borsa: Europa chiude contrastata nel giorno del vertice, bene Parigi e Madrid. Wall Street mista, male titoli chip
Hanno chiuso contrastate le principali piazze europee in una giornata vissuta nell’attesa dell’incontro ad Anchorage in Alaska fra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin per discutere di un possibile cessate il fuoco in Ucraina.
- 13 agosto 2025

Gaza: dall’alba 54 morti. Ue a Israele: stop al piano insediamenti E1
Israele tratta con 5 Paesi per accoglienza palestinesi. Almeno 98 morti nei raid. L’Egitto sta intensificando i contatti con tutte le parti per raggiungere un cessate il fuoco come preludio alla fine della guerra
- 06 agosto 2025

Cacio e pepe, la Bbc corregge la ricetta. L’errore? Mettere burro e parmigiano tra gli ingredienti
La Bbc ha pubblicato nella sua pagina Food, dedicata alla cucina, la ricetta corretta della cacio e pepe, dopo che il presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, Claudio Pica, aveva indicato che quella precedente - con 4 ingredienti (spaghetti, pepe, parmigiano e burro) - era sbagliata.
- 04 agosto 2025

Aeroporti italiani che consentono liquidi oltre 100 ml: elenco e regole
Dopo la richiesta del 3 agosto di Assoutenti all’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) di pubblicare sul proprio sito una lista aggiornata degli aeroporti che consentono di portare nel bagaglio a mano liquidi in confezioni superiori ai 100 ml, interpellato in data odierna dal Sole 24 Ore

Wto e Fmi: tariffe Usa in media al 20,1%, livello più alto dal 1910. Stima commercio 2025 a +0,9% ma dazi peseranno su 2026
Gli Stati Uniti impongono tariffe su lingotti d’oro da un chilo
