Persone

Ennio Doris

Ennio Doris è un imprenditore italiano. Ha fondato la banca Mediolanum, di cui è Presidente.

Ennio Doris si è diplomato in ragioneria nel 1960 e ha avviato la carriera nella Banca Antoniana di Padova, dove è rimasto fino al 1968. Dopo essere stato direttore generale dell’azienda metalmeccanica Talin di Cittadella (in provincia di Padova), è diventato consulente finanziario e dal 1971 al 1981 ha lavorato a Dival (gruppo Ras). Nel 1982 Doris ha fondato Programma Italia, in società al 50% con la Fininvest capitanata da Silvio Berlusconi. Dal gruppo si è sviluppata la Divisione Assicurazione e Prodotti Finanziari del Gruppo Fininvest. Nel 1996 la società è entrata in Borsa a Milano con la denominazione di Mediolanum Spa. Tra le altre attività, nel 2001 Ennio Doris ha lanciato Mediolanum Channel. Nel 2002 è diventato Presidente della Fondazione Mediolanum.

Nello stesso anno, Ennio Doris è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Nel 2010 la rivista americana Forbes l’ha posizionato al settimo posto nella classifica degli uomini italiani più ricchi del 2010.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Ennio Doris
    • News24

    Ieo-Monzino, in assemblea l'offerta Rotelli-Rocca

    Si terrà lunedì l'assemblea dei soci dello Ieo-Monzino, il gruppo ospedaliero milanese tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario italiano: da Mediobanca a UnipolSai fino a Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs, Allianz, Pirelli, Bpm, Popolare di Sondrio e la Mediolanum di Ennio Doris oltre a diversi altri.

    – Carlo Festa

    • Agora

    Rinviato a mercoledì il Cda di Ieo-Monzino: soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' stato rinviato a il prossimo mercoledì il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri.

    – Carlo Festa

    • News24

    All'assemblea dello Ieo-Monzino soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' previsto per il prossimo 17 febbraio il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri.

    • News24

    Generali studia le contromosse al piano Intesa

    Va detto, in questo senso, che appare assai difficile che Ennio Doris metta sul piatto la propria creatura per risolvere il destino di Generali. Proprio Doris siede nel patto Mediobanca, ma in occasione della contesa su Rcs si è schierato con Ca' de Sass. ... E, ipotizzando che la famiglia Doris rilevi le quote della Banca ora nel portafoglio di Fininvest, le Generali avrebbero un nuovo socio forte al 12% circa a cui si sommerebbero le quote diluite di Mediobanca e degli impreditori italiani.

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Berlusconi e quel «regalo» di Ennio Doris

    Ma forse l'ex premier ed ex cavaliere era ancora più contento per il regalo che il suo amico e storico socio d'affari Ennio Doris ... Ma forse l'ex premier ed ex cavaliere era ancora più contento per il regalo che il suo amico e storico socio d'affari Ennio Doris gli ha recapitato: il prossimo anno Banca Mediolanum, fresca della cessione di Banca Esperia, aumenterà il dividendo. ... Mentre il mondo dell'editoria, tv e carta, soffriva, Doris ha staccato un mega assegno da oltre 1 miliardo agli...

    • News24

    Fininvest, congelati i voti in Mediolanum

    Ma sembra che questo passaggio, al momento, non comporti il «congelamento» del patto di sindacato con Ennio Doris, un accordo che garantisce alle due famiglie il pieno controllo della banca.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Fininvest, congelati i voti in Mediolanum

    Ma sembra che questo passaggio, al momento, non comporti il «congelamento» del patto di sindacato con Ennio Doris, un accordo che garantisce alle due famiglie il pieno controllo della banca.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Banca Mediolanum, Fininvest ricorrerà a Corte Giustizia Ue

    Fininvest impugnerà in tutte le sedi giurisdizionali competenti, inclusa la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, la decisione della Banca Centrale Europea di opporsi al fatto che la stessa holding detenga una partecipazione qualificata in Banca Mediolanum. Lo ha deliberato il cda della holding

    – di Andrea Fontana

1-10 di 184 risultati