Eni SpA è attiva nel settore Minerali energetici.
Eni SpA è impegnata nell'esplorazione, produzione, raffinazione e vendita di petrolio, gas, elettricità e prodotti chimici. Opera attraverso i seguenti segmenti: esplorazione e produzione, portafoglio globale di gas e GNL, raffinazione e marketing e prodotti chimici, energia e energie rinnovabili e attività aziendali e di altro tipo. Il segmento Esplorazione e Produzione si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di petrolio, condensati e gas naturale, conservazione della silvicoltura (REDD+) e progetti di cattura e stoccaggio di CO2. Il segmento Global Gas and LNG Portfolio si riferisce alla fornitura e alla vendita all'ingrosso di gas naturale mediante gasdotti, al trasporto internazionale e all'acquisto e alla commercializzazione di GNL, che include attività di negoziazione di gas finalizzate alla copertura e alla stabilizzazione dei margini commerciali, nonché all'ottimizzazione del portafoglio di asset del gas. Il segmento Refining & Marketing and Chemicals si occupa di fornitura, lavorazione, distribuzione e commercializzazione di combustibili e prodotti chimici. Il segmento Società e altre attività comprende le principali funzioni di supporto alle imprese, in particolare holding, tesoreria centrale, IT, risorse umane, servizi immobiliari, attività assicurative captive, ricerca e sviluppo, nuove tecnologie, digitalizzazione aziendale e attività ambientali. L'azienda è stata fondata il 10 febbraio 1953 e ha sede a Roma, in Italia.
Il ruolo di amministratore delegato è attualmente ricoperto da Claudio Descalzi. Il CFO è Francesca Zarri. Tra gli azionisti principali figurano The Vanguard Group, Inc. (2,3%), Norges Bank Investment Management (1,8%) e BlackRock Fund Advisors (1,5%).
I principali competitor sono TotalEnergies SE, Shell Plc, BP p.l.c., Exxon Mobil Corporation, Chevron Corporation, Equinor ASA, ConocoPhillips, Occidental Petroleum Corporation, APA Corporation, Marathon Oil Corporation, Oil company LUKOIL PJSC, Empresas Copec S.A., Petrel Resources Plc, Trinseo PLC, Tethys Oil AB, Greenvolt - Energias Renovaveis SA, National Company KazMunayGaz JSC, Woodside Energy Group Ltd, Santos Limited, Grupo KUO SAB de CV Class B, Indonesia Energy Corporation Limited, Newmed Energy Limited Partnership, Ratio Energies Limited Partnership, Tamar Petroleum Ltd., Israel Opportunity Energy Resources, LP., Nostrum Oil & Gas Plc, Romcarbon SA, Invictus Energy Limited e Rosseti Kuban PJSC tra i soggetti pubblici e INEOS Group Holdings SA, Direct Energie SA, Renewable Energy Group, Inc., PT Pertamina (Persero), Taiwan Prosperity Chemical Corporation, Synthos S.A., Anglo African Oil & Gas Plc e TransGlobe Energy Corporation tra quelli privati.
Per quanto riguarda i dati di bilancio, lo scorso dicembre Eni SpA ha riportato ricavi per 132,51 milioni di Euro, contro i 76,58 milioni dell'anno precedente, un utile netto di 13,89 milioni, contro i 5,82 milioni dell'anno precedente, e un Ebitda di 28,14 milioni, contro i 18,95 milioni dell'anno precedente.
La stima per quest'anno è di ricavi per 96,77 mila di Euro, utile netto di 8,39 mila ed Ebitda di 22,03 mila. Per l'anno prossimo si stimano ricavi per 99,98 mila di Euro, utile netto di 7,69 mila ed Ebitda di 21,42 mila. Eni SpA ha proposto un dividendo di 0,935 Euro per azione contro i 0,86 Euro dell'anno scorso.
Puoi accedere anche con