Aziende

Eni

Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, è una società per azioni attiva nel settore del petrolio, del gas e dell'elettricità.

È una delle più grandi aziende italiane per fatturato e capitalizzazione di borsa, ed è inoltre una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo. È quotata alla borsa di Milano ed alla borsa di New York.

Eni è stata fondata nel 1953 come ente statale, per dare un nuovo assetto all'intervento statale nel settore degli idrocarburi, precedentemente affidato all'Agip.

I primi anni di Eni sono stati all'insegna dello storico presidente Enrico Mattei, che le ha dato un dinamismo insolito per un ente statale e l'ha portata a competere sui mercati internazionali affrontando le cosiddette “sette sorelle”, fino alla sua misteriosa morte.

La storia dell'Eni è legata a filo doppio a quella del nostro paese, in particolare nei primi anni, quelli del boom economico e dell'esplosione del mercato delle auto.

Basti pensare ai motel Agip, punto di riferimento in molte città italiane per generazioni di automobilisti. O all'inconfondibile simbolo delcane a seizampe, che secondo le intenzioni dell'autore rappresenta l'unione delle quattro ruote dell'auto e delle due gambe del conducente.

Anche alcune sedi dell'Eni hanno lasciato una traccia indelebile nel paesaggio italiano, come quella all'Eur di Roma o a San Donato Milanese, accanto alla quale è sorta una cittadella soprannominata “Metanopoli”.

Oggi Eni è un'azienda su scala globale che opera in 73 Paesi, impiega 33mila persone, conclude importanti accordi di investimento, ricerca e sfruttamento con diversi paesi produttori.

Presidente di Eni è Emma Marcegaglia, mentre amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Eni
    • NovaOther

    L'evoluzione dei car maker

    A Milano, tra le principali, c'è quella di Eni (Joy), ci sono quelle di Daimler (Car2Go, con le Smart) e quella di Bmw (Drivenow), oltre a un servizio di mini car cinesi elettriche anch'esse condivise (Share'ngo).

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    Intesa tra Enel e Ferrovie russe Maire, subappalto da 1,3 miliardi

    Così l'ad di Eni ... A tal proposito, Descalzi - che a margine ha confermato l'interesse di Eni per gli asset nel solare messi in vendita in Italia da TerraFirma - ha citato il caso del maxi-giacimento egiziano di Zohr, la cui valorizzazione è stata fatta con tempi record e sul quale proprio i russi, con?Rosneft, hanno acceso i riflettori, rilevando, a ottobre 2017, il 30% della concessione di Shorouk, dove si trova per l'appunto Zohr.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Caos politico, in due settimane la Borsa brucia il 7%. Spread a quota 206

    Pesante chiusura per le Borse di Milano e di Madrid schiacciate dalle incognite politiche. Il Ftse Mib di Piazza Affari, alla vigilia del week end probabilmente decisivo per la formazione del Governo M5S-Lega guidato da Giuseppe Conte, ha perso un altro 1,54% accompagnando il movimento al rialzo

    – di S. Arcudi e A. Fontana

    • News24

    Solare italiano, una torta da 1,8 miliardi che fa gola ai big

    Tra gli altri soggetti selezionati, come riportato dal Sole 24 Ore nei giorni scorsi, ci sarebbero anche Tages, Sonnedix, A2A e l'Eni, che agirebbe in cordata con l'utility qatarina Nebras Power, che fa comunque riferimento a Qatar Holding.

    – di Cheo Condina

    • News24

    La "seconda vita" delle piattaforme offshore nell'Adriatico

    Eni ... E, per ridurre al minimo le conseguenze delle operazioni e aumentare la sicurezza, Eni ha realizzato un dispositivo per misurare l'andamento del profilo del fondale marino: è il cosiddetto "assestimetro orizzontale" che permette di rilevare le variazioni millimetriche di altitudine.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Dalla musica all'oil: la «dieta forzata» del colosso Mubadala

    Di recente, inoltre, la neonata divisione Mubadala Petroleum, che è nata dall'assorbimento della vecchia Ipic, International Petroleum Investment Company, è entrata in affari con l'Eni: la compagnia petrolifera di Stato italiana ha ceduto il 10%... Eni, attraverso la sua controllata Ieoc, detiene attualmente una quota di partecipazione nel blocco del 60%; gli altri partner sono i russi di Rosneft con il 30% e gli inglesi di Bp con il 10%.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Company Car Drive, al via la kermesse delle auto aziendali tra formazione e prove

    Case automobilistiche e fleet manager si incontreranno il 23 e 24 maggio a Monza per il Company Car Drive, un evento di formazione e test drive sui nuovi modelli. Sono più di 900 i fleet manager attesi al Monza Eni Circuit per Company Car Drive, il più importante evento nazionale dedicato alle

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    Formazione in ambito tecnologico e automobilistico al Company Car Drive

    Formazione e apprendimento saranno alla base della settima edizione del Company Car Drive 2018 in programma il 23 e 24 maggio presso il Monza Eni Circuit. Tra le iniziative dell'evento B2B leader nel settore delle flotte aziendali Bosch proporrà un approfondimento sui sistemi di assistenza alla

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    I protagonisti

    Cdp - Il braccio operativoUn patrimonio netto di 24 miliardi, 2,2 miliardi l'utile 2017 e 33 miliardi le risorse mobilitate, 340 miliardi la raccolta e e holding di partecipazioni in società come Eni, Poste Italiane, Terna, Snam, Sace, Simest,... Un patrimonio netto di 24 miliardi, 2,2 miliardi l'utile 2017 e 33 miliardi le risorse mobilitate, 340 miliardi la raccolta e e holding di partecipazioni in società come Eni, Poste Italiane, Terna, Snam, Sace, Simest, Fintecna.

1-10 di 5992 risultati