Aziende

Eni

Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, è una società per azioni attiva nel settore del petrolio, del gas e dell'elettricità.

È una delle più grandi aziende italiane per fatturato e capitalizzazione di borsa, ed è inoltre una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo. È quotata alla borsa di Milano ed alla borsa di New York.

Eni è stata fondata nel 1953 come ente statale, per dare un nuovo assetto all'intervento statale nel settore degli idrocarburi, precedentemente affidato all'Agip.

I primi anni di Eni sono stati all'insegna dello storico presidente Enrico Mattei, che le ha dato un dinamismo insolito per un ente statale e l'ha portata a competere sui mercati internazionali affrontando le cosiddette “sette sorelle”, fino alla sua misteriosa morte.

La storia dell'Eni è legata a filo doppio a quella del nostro paese, in particolare nei primi anni, quelli del boom economico e dell'esplosione del mercato delle auto.

Basti pensare ai motel Agip, punto di riferimento in molte città italiane per generazioni di automobilisti. O all'inconfondibile simbolo delcane a seizampe, che secondo le intenzioni dell'autore rappresenta l'unione delle quattro ruote dell'auto e delle due gambe del conducente.

Anche alcune sedi dell'Eni hanno lasciato una traccia indelebile nel paesaggio italiano, come quella all'Eur di Roma o a San Donato Milanese, accanto alla quale è sorta una cittadella soprannominata “Metanopoli”.

Oggi Eni è un'azienda su scala globale che opera in 73 Paesi, impiega 33mila persone, conclude importanti accordi di investimento, ricerca e sfruttamento con diversi paesi produttori.

Presidente di Eni è Emma Marcegaglia, mentre amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Eni
    • News24

    Europa in rosso in attesa Pil Usa. A Milano giù Luxottica, bene Eni

    In controtendenza Saipem (+1,4%), Telecom Italia (+0,46%) all'indomani del cda che oltre ad approvare i conti ha sancito il passaggio delle deleghe operative a de Puyfontaine ed Eni (+0,45%) che ha diffuso i dati questa mattina a Borsa chiusa.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Eni torna all'utile, confermati investimenti e dividendo

    L'Eni chiude il primo semestre con un utile netto di 983 milioni, contro la perdita di 829 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, e un utile adjusted di1,2 miliardi (in rosso per 315 milioni nel 2016). ... L'Eni chiude il primo semestre con un utile netto di 983 milioni, contro la perdita di 829 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, e un utile adjusted di ... Nel secondo trimestre del 2017 Eni ha registrato un aumento della produzione del 3,3% a 1,77 milioni di barili al giorno.

    – di Redazione Online

    • News24

    In Europa Big Oil impara a convivere col barile a 50 dollari

    Le previsioni degli analisti sono positive anche per le altre major europee, Bp e Eni, che pubblicheranno i risultati nei prossimi giorni e per le big americane ExxonMobil e Chevron, attese per oggi.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Da Nord Stream a Sakhalin, a rischio 8 progetti europei

    ...figurano anche Eni e Bp). ... In questo caso il giacimento egiziano di Zhor, il più grande del Mediterraneo scoperto da Eni nel 2015, vede la partecipazione della russa Rosneft,che nel dicembre 2016 ha pattuito con Eni la cessione di una quota del 30% nella stessa concessione...

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Europa contrastata, Milano la migliore con Tim e Ubi

    Borse europee contrastate (qui l'andamento degli indici), nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia indicato che la congiuntura del Vecchio Continente continua a migliorare, anche grazie alla riduzione dei rischi politici. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Energia verde, maxi piano di Eni

    Nel futuro di Eni, come ha spiegato lo stesso numero uno Claudio Descalzi, nel corso del forum con i giornalisti del Sole 24 Ore (si veda l'edizione di ieri), c'è la scommessa sull'aggregazione di un polo forte della chimica verde in Italia.?Ma... Nel futuro di Eni, come ha spiegato lo stesso numero uno Claudio Descalzi, nel corso del forum con i giornalisti del Sole 24 Ore (si veda l'edizione di ieri), c'è la scommessa sull'aggregazione di un polo forte della chimica verde in Italia.?Ma...

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 5649 risultati