Aziende

Enel

Enel S.p.A. è una società per azioni, in parte privatizzata dal 1992. Fino al 1999 Enel era monopolista statale del settore e tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta ed indiretta del 31%. L' Enel è la maggiore azienda fornitrice di energia elettrica in Italia e la seconda utility quotata in Europa per capacità installata.

Nel 2007 Enel procede all’acquisizione di Endesa, società elettrica spagnola. Grazie a questa manovra Enel è ora presente in 23 paesi con 60,5 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas.

Enel è quotata dal 1999 alla Borsa di Milano ed è a marzo 2010 la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Oltre all’energia elettrica, Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia.

Gli sviluppi societari messi in atto dopo la parziale privatizzazione hanno reso una delle società più attive nel campo delle innovazioni per la clientela: per prima al mondo ha iniziato il processo di sostituzione presso tutti i suoi clienti dei tradizionali contatori elettromeccanici con i contatori elettronici, dispositivi che consentono una lettura la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi. Sempre in ottica consumer, Enel è stata una delle prime compagnie fornitrici di energia a offrire tariffe differenziate a seconda delle fasce orarie, in modo da sensibilizzare il pubblico al risparmio energetico, sia da un punto di vista economico che ecologico.

In quest’ottica di rinnovamento di immagine e sulla scia delle nuove sfide alle quali sono state chiamate le società produttrici di energia, Enel si impegna da anni nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie amiche dell'ambiente con molti progetti in Italia e all'estero, utilizzando anche fonti di energia rinnovabili.

A questo scopo il 17 settembre 2008 Enel ha costituito Enel Green Power, la società del Gruppo dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione elettrica da fonti rinnovabili, con impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e a biomasse dislocati in varie parti del mondo.

Il gruppo Enel opera in 30 Paesi di 4 continenti, la sua forza lavoro è di 67mila unità, Nel 2015 Enel ha conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e il margine operativo lordo si è attestato a 15,3 miliardi di euro. L'amminstratore delegato da maggio 2014 è Francesco Starace.

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2016

Ultime notizie su Enel
    • News24

    Dalle carceri agli orti sociali, fino all'accesso all'energia: così le aziende declinano la sostenibilità

    Il modello di creazione di valore condiviso targato Enel ... Enel, per esempio, solo per citarne alcune, ha lanciato in Perù, il programma "Olitas Verdes", orientato alla promozione del turismo della zona e rivolto ai giovani, ha realizzato workshop di educazione sul riuso e riciclo dei rifiuti, piani di raccolta e vendita dei rifiuti dalle spiagge e dalle aree limitrofe alla centrale.

    – di Celestina Dominelli

    • NovaCento

    Vincenzo, Michele e Secondigliano Regna

    Significa che io e mio fratello Antonio, Gaetano e Nunzia sono venuti dopo, eravamo per tutti i figli di Pasquale, operaio dell'Enel, Tonino era il figlio di Raffaele Parola, operaio dell'Italsider, Salvatore era il figlio di Gennaro Traino, operaio della Mecfond, Stanislao era il figlio di Luigi Nocera, operaio della Mangimi Meridionale, e così era per tutti, il figlio del calzolaio, del barbiere e del salumiere: i lavori dei nostri genitori erano parte importante delle nostre identità,...

    – Vincenzo Moretti

    • News24

    Al via il «benzinaio elettrico»: a Cormano la colonnina Enel nel distributore Ip

    ...elettricità dell'Enel vicino a quelle di benzina, gasolio e metano. ... Non è il primo distributore italiano di carburanti ed elettricità, l'Enel ne ha allestita già una mezza dozzina in distributori di carburanti anche di altre compagnie, ma quello avviato ieri a Cormano è forse quello più simbolico, quello che...

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Privati in campo per portare l'Agenzia del farmaco a Milano

    Il gruppo di lavoro è composto dalle aziende Bracco, Chiesi, Angelini, Menarini, Sol, Siad, Enel, Techint, Mapei, Geox, a cui si aggiungono Confindustria, Federchimica, Camera di commercio di Milano, Farmindustria, Assolombarda, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano e Bocconi.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Borse in rosso, a Milano giù le banche. Il Dow Jones supera i 23mila punti

    Chiusura in territorio sostanzialmente positivo per Wall Street, con il Dow Jones e lo S&P 500 che aggiornano i loro record. Il Dow Jones sale dello 0,17% a quota di poco inferiore ai 23mila punti, soglia record superata nel corso delle contrattazioni odierne.

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Calenda chiede all'Agcom i margini di azione sulla rete Un mese per la risposta

    Le prescrizioni in tema di golden power per ora riguardano solo l'articolo 1 della legge 56/2012, in materia di «difesa e sicurezza nazionale». Ma la novità è che l'intervento governativo non riguarda solo Sparkle e Telsy, ma ricomprende anche la capogruppo Telecom, inserendo presidi di governance

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Le imprese scelgono le migliori startup e le premiano con le prime commesse

    Nel dettaglio 22 grandi imprese - da Anas ad Atlantia, da Enel a Trenitalia fino a Vodafone e Wind Tre - hanno identificato 5 perimetri di interesse su cui fare innovazione: customer relations, predictive maintenance, cybersecurity, fleet management e workforce management.

    – di Marzio Bartoloni

    • Agora

    Green car tourism: con Enel viaggio in Italia a emissioni zero

    Come sottolinea una nota Enel da ottobre sono attive le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza. Enel, infatti, ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge nell'ambito del progetto EVA+ - Electric Vehicles Arteries a cui ne ha aggiunte uteriori 10, per potenziare ulteriormente la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana. ...collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Come cambia il fotovoltaico: impianti in affitto, auto-finanziamento e reti private

    Da Enel a Green Power sono tanti i big del settore a sono entrati nel business dell'offerta fotovoltaica "chiavi in mano": autorizzazioni burocratiche, progettazione, installazione e gestione delle fornitura di fotovoltaico, tutto compreso insieme a comode app per il controllo in remoto dei consumi e dei livelli produttivi.

    – di Adriano Lovera

    • Agora

    Npl, Alitalia, Ilva, Telecom e Popolare Sondrio: questa settimana forse ho scoperto che/14

    A Washington, dov'era in corso il consueto meeting del Fondo monetario internazionale, s'è parlato più del solito di Italia, di banche e in particolare di crediti deteriorati. La Bce, con la stretta annunciata la settimana scorsa, ha riportato d'attualità la necessità di velocizzare lo smaltimento di un fardello che in Europa ammonta a mille miliardi, di cui oltre un quarto è in Italia. Che è destinata a subire le conseguenze di un approccio assai brutale come quello paventato dalla Bce: sul fat...

    – Marco Ferrando

1-10 di 5011 risultati