Aziende

Enel

Enel S.p.A. è una società per azioni, in parte privatizzata dal 1992. Fino al 1999 Enel era monopolista statale del settore e tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta ed indiretta del 31%. L' Enel è la maggiore azienda fornitrice di energia elettrica in Italia e la seconda utility quotata in Europa per capacità installata.

Nel 2007 Enel procede all’acquisizione di Endesa, società elettrica spagnola. Grazie a questa manovra Enel è ora presente in 23 paesi con 60,5 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas.

Enel è quotata dal 1999 alla Borsa di Milano ed è a marzo 2010 la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Oltre all’energia elettrica, Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia.

Gli sviluppi societari messi in atto dopo la parziale privatizzazione hanno reso una delle società più attive nel campo delle innovazioni per la clientela: per prima al mondo ha iniziato il processo di sostituzione presso tutti i suoi clienti dei tradizionali contatori elettromeccanici con i contatori elettronici, dispositivi che consentono una lettura la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi. Sempre in ottica consumer, Enel è stata una delle prime compagnie fornitrici di energia a offrire tariffe differenziate a seconda delle fasce orarie, in modo da sensibilizzare il pubblico al risparmio energetico, sia da un punto di vista economico che ecologico.

In quest’ottica di rinnovamento di immagine e sulla scia delle nuove sfide alle quali sono state chiamate le società produttrici di energia, Enel si impegna da anni nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie amiche dell'ambiente con molti progetti in Italia e all'estero, utilizzando anche fonti di energia rinnovabili.

A questo scopo il 17 settembre 2008 Enel ha costituito Enel Green Power, la società del Gruppo dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione elettrica da fonti rinnovabili, con impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e a biomasse dislocati in varie parti del mondo.

Il gruppo Enel opera in 30 Paesi di 4 continenti, la sua forza lavoro è di 67mila unità, Nel 2015 Enel ha conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e il margine operativo lordo si è attestato a 15,3 miliardi di euro. L'amminstratore delegato da maggio 2014 è Francesco Starace.

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2016

Ultime notizie su Enel
    • News24

    Energia all'Africa: un affare (anche per noi) da 100 miliardi l'anno

    Il punto dell'operazione verrà fatto lunedì a Roma nel convegno promosso da RES4med (Renewable Energy Solutions For The Mediterranean, il sistema consortile di cooperazione energetica che ha generato RES4Africa) con la collaborazione dell'Enel.

    – di Federico Rendina

    • Agora

    Luce a gas, troppi inganni sulle tariffe "libere". E gli italiani fanno dietro front

    La liberalizzazione totale delle bollette elettriche è carica di promesse. Ma delude, allontana, respinge. Perché confonde e inganna. Ed ecco che gli italiani invece di anticipare il "libera tutti", che peraltro continua a slittare proprio per i dubbi che accompagnano l'operazione (ora siamo a metà 2019), si fanno persino più restii e diffidenti nel passaggio dalle tariffe tutelate alle offerte di mercato, malgrado i vantaggi che queste possono in qualche caso offrire. L'ultimo preoccupante segn...

    – Federico Rendina

    • News24

    Il Russiagate spaventa i listini. Milano a -2,3% con Fiat ko

    La bufera Trump si abbatte sui mercati finanziari e gli operatori corrono ai ripari facendo dietrofront dopo settimane di massimi sui listini azionari. L'uno-due di indiscrezioni sul caso già ribattezzato come Russiagate, e relativo ai rapporti tra l'amministrazione Trump e Mosca (prima le

    – di E. Micheli e A. Fontana

    • News24

    «Open Fiber, al via il più grande project financing d'Europa»

    Lo afferma Tommaso Pompei, ad della società controllata da Enel e Cdp. ... Abbiamo già avviato investimenti per un miliardo, che servono per cablare le prime 10 città, coperti sinora dal capitale immesso in OF dopo l'acquisizione di Metroweb (fusione operativa da fine marzo 2017) pari a 712 milioni che si aggiunge a un finanziamento soci, da parte di Enel e Cdp, per 500 milioni concesso a fine 2016. ... Per l'intero territorio nazionale utilizziamo l'offerta di riferimento di e-Distribuzione (Enel...

    – di Laura Serafini

    • News24

    Goldman promuove Enel, il titolo balza ai massimi dal 2011

    In una seduta sostanzialmente tranquilla per Piazza Affari Enel accelera al rialzo e supera il +2% a 4,66 euro (massimo degli ultimi sei anni) dopo un report favorevole di Goldman Sachs, che ha aumentato il target price dell'azione da 5,4 a 5,5... La banca d'affari americana agisce in scia alla trimestrale diffusa nei giorni scorsi e in virtù di due elementi: il ritorno della crescita organica per Enel (con un incremento stimato del mol, al 31 marzo, del 4% al netto delle condizioni...

    – di Cheo Condina

    • News24

    Nuovi record a Wall Street, Milano chiude a +0,4% con l'euro ai massimi

    Seduta volatile per le Borse europee che chiudono contrastate una giornata caratterizzata da pochi dati macro eccezion fatta per la produzione industriale Usa, salita ai massimi da quattro anni. Senza direzione anche Wall Street, che ha aperto sui nuovi massimi per poi ripiegare con l'euro che

    – di Cheo Condina

1-10 di 4840 risultati