Aziende

Enel

Enel S.p.A. è una società per azioni, in parte privatizzata dal 1992. Fino al 1999 Enel era monopolista statale del settore e tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta ed indiretta del 31%. L' Enel è la maggiore azienda fornitrice di energia elettrica in Italia e la seconda utility quotata in Europa per capacità installata.

Nel 2007 Enel procede all’acquisizione di Endesa, società elettrica spagnola. Grazie a questa manovra Enel è ora presente in 23 paesi con 60,5 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas.

Enel è quotata dal 1999 alla Borsa di Milano ed è a marzo 2010 la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Oltre all’energia elettrica, Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia.

Gli sviluppi societari messi in atto dopo la parziale privatizzazione hanno reso una delle società più attive nel campo delle innovazioni per la clientela: per prima al mondo ha iniziato il processo di sostituzione presso tutti i suoi clienti dei tradizionali contatori elettromeccanici con i contatori elettronici, dispositivi che consentono una lettura la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi. Sempre in ottica consumer, Enel è stata una delle prime compagnie fornitrici di energia a offrire tariffe differenziate a seconda delle fasce orarie, in modo da sensibilizzare il pubblico al risparmio energetico, sia da un punto di vista economico che ecologico.

In quest’ottica di rinnovamento di immagine e sulla scia delle nuove sfide alle quali sono state chiamate le società produttrici di energia, Enel si impegna da anni nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie amiche dell'ambiente con molti progetti in Italia e all'estero, utilizzando anche fonti di energia rinnovabili.

A questo scopo il 17 settembre 2008 Enel ha costituito Enel Green Power, la società del Gruppo dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione elettrica da fonti rinnovabili, con impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e a biomasse dislocati in varie parti del mondo.

Il gruppo Enel opera in 30 Paesi di 4 continenti, la sua forza lavoro è di 67mila unità, Nel 2015 Enel ha conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e il margine operativo lordo si è attestato a 15,3 miliardi di euro. L'amminstratore delegato da maggio 2014 è Francesco Starace.

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2016

Ultime notizie su Enel
    • News24

    Enel-Iberdrola, asta per il Brasile

    La competizione tra Enel e Iberdrola (quest'ultima attraverso la controllata Neoenergia) avverrà attraverso un'asta pubblica all'inizio del prossimo mese e in quella sede si deciderà il vincitore. ...ma vincolanti, che Enel e Neoenergia avrebbero dovuto presentare entro ieri sera.

    – di Laura Serafini

    • News24

    Solare italiano, una torta da 1,8 miliardi che fa gola ai big

    Avanti invece gli altri big, a partire da EF Solare Italia, joint-venture paritetica tra Enel Green Power ed F2i, data come molto attiva sul dossier in cui è assistita da Barclays. Ad oggi Enel-F2i possono contare già su una capacità installata nel solare che sfiora i 400 MW e aggiudicarsi Rtr significherebbe non solo avvicinare il target industriale di 1 GW, ma anche acquisire una leadership indiscussa e incolmabile sul mercato italiano.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Google e la ricetta per la trasformazione digitale: migrare nel cloud

    Tanti, come si diceva, i testimonial chiamati da Google a raccontare i rispettivi progetti realizzati in cloud e fra questi i nomi più noti sono quelli di Enel, Wind Tre, Alleanza Assicurazioni, JobRapido, Il Meteo, Infocamere, FNM e Sky Italia. ... Due i progetti abilitati da Enel grazie al machine learning di Google (la piattaforma Tensorflow). ... Nell'85% dei casi, hanno confermato da Enel, le criticità sono state individuate automaticamente dall'intelligenza artificiale per un risparmio sui...

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Sostenibilità, fattore di competitività

    Grieco (Enel): attenzione per l'economia circolare «Nel nostro piano - ha spiegato Patrizia Grieco, presidente di Enel, nel corso della conferenza di apertura del secondo Festival italiano dello Sviluppo sostenibile - abbiamo inserito quattro punti dell'Onu, non perché gli altri non ci sono cari ma perché su questi fanno veramente parte del nostro piano strategico vengono misurati con le stesse metriche con cui noi misuriamo gli obiettivi economico finanziari».

    – di Nicoletta Cottone

    • Econopoly

    Banche, energia, telecomunicazioni: facciamo il punto sull'avanzata francese en Italie

    I francesi, invece, corsero subito ai ripari nel momento in cui ENEL tentò la via dell'OPA nei confronti di Suez, tanto che l'allora primo ministro francese Dominique de Villepin promosse la fusione tra Gas de France e la stessa Suez, dando vita a GDF Suez, opponendosi a qualsiasi tentativo di scalata e trasformando la Repubblica Francese nel primo azionista del neonato colosso da 70 miliardi di fatturato.

    – Econopoly

    • News24

    Arrivano i droni nella centrale Enel di Civitavecchia

    Arrivano i droni nelle centrali elettriche Enel. ... Altra curiosità: per pilotare i droni Enel non ha assunto nuovo personale, ma ha addestrato propri dipendenti.

    – di Laura Serafini

    • News24

    Chiedi chi era Ligresti: ascesa e declino del vicerè di Milano

    Un episodio che lo vede vittima di una vera e propria truffa ordita ai danni del suo gruppo da un faccendiere divenuto poi noto per avere avuto un ruolo centrale nel passaggio di mano della Wind da Enel a Sawiris, Alessandro Benedetti.

    – di Stefano Elli

    • News24

    Telecom debole dopo trimestrale e indicazioni dell'ad Genish

    Ma penso sia stato un ottimo inizio», ha dichiarato, difendendo dalle critiche (su eventuali conflitti di interesse per la sua precedente posizione di ceo di Enel, ndr) anche il presidente Fulvio Conti (nominato dal fondo Elliott).

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 5261 risultati