Aziende

Enel

Enel S.p.A. è una società per azioni, in parte privatizzata dal 1992. Fino al 1999 Enel era monopolista statale del settore e tuttora il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l'azionista di riferimento, con una quota diretta ed indiretta del 31%. L' Enel è la maggiore azienda fornitrice di energia elettrica in Italia e la seconda utility quotata in Europa per capacità installata.

Nel 2007 Enel procede all’acquisizione di Endesa, società elettrica spagnola. Grazie a questa manovra Enel è ora presente in 23 paesi con 60,5 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas.

Enel è quotata dal 1999 alla Borsa di Milano ed è a marzo 2010 la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Oltre all’energia elettrica, Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia.

Gli sviluppi societari messi in atto dopo la parziale privatizzazione hanno reso una delle società più attive nel campo delle innovazioni per la clientela: per prima al mondo ha iniziato il processo di sostituzione presso tutti i suoi clienti dei tradizionali contatori elettromeccanici con i contatori elettronici, dispositivi che consentono una lettura la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi. Sempre in ottica consumer, Enel è stata una delle prime compagnie fornitrici di energia a offrire tariffe differenziate a seconda delle fasce orarie, in modo da sensibilizzare il pubblico al risparmio energetico, sia da un punto di vista economico che ecologico.

In quest’ottica di rinnovamento di immagine e sulla scia delle nuove sfide alle quali sono state chiamate le società produttrici di energia, Enel si impegna da anni nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie amiche dell'ambiente con molti progetti in Italia e all'estero, utilizzando anche fonti di energia rinnovabili.

A questo scopo il 17 settembre 2008 Enel ha costituito Enel Green Power, la società del Gruppo dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione elettrica da fonti rinnovabili, con impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e a biomasse dislocati in varie parti del mondo.

Il gruppo Enel opera in 30 Paesi di 4 continenti, la sua forza lavoro è di 67mila unità, Nel 2015 Enel ha conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e il margine operativo lordo si è attestato a 15,3 miliardi di euro. L'amminstratore delegato da maggio 2014 è Francesco Starace.

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2016

Ultime notizie su Enel
    • News24

    Milano frena nel finale con auto e utility. Euro al top da settembre

    Le forti vendite sulle utility e sull'auto piegano le Borse europee che chiudono in rosso una seduta caratterizzata, sul mercato del reddito fisso, dalla netta correzione dei titoli governativi, e in particolare del decennale (passato da un rendimento, che si muove in modo opposto rispetto al

    – di E. Micheli e A.Fontana

    • News24

    Venete, Gentiloni: cercheremo di recuperare i 5 miliardi

    Parlando alla presentazione del nuovo contatore elettronico dell'Enel, Gentiloni tiene a evidenziare che il governo «è intervenuto nel pieno rispetto delle regole europee per attenuare questa crisi.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Soluzione per banche venete spinge listini Ue, a Milano occhi su Ynap

    Chiusura positiva per le Borse europee (segui qui indici europei), dopo la pausa di riflessione della scorsa settimana. Milano ha guidato i rialzi festeggiando il salvataggio delle banche venete, con il Governo che si è impegnato a versare immediatamente oltre 5 miliardi di euro di risorse fresche

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Sabato salpa da Civitavecchia il Social enterprise Boat camp 2017

    Dopo il successo della prima edizione, il Social enterprise boat camp 2017 torna dal 1° al 4 luglio 2017 con un viaggio a bordo di una nave traghetto con partenza e arrivo a Civitavecchia e scalo a Barcellona. I numerosi partecipanti seguiranno sessioni di lavoro incentrate sulle imprese che

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Nella Gomma plastica l'efficienza dà impulso alle diagnosi energetiche

    Parole che sono arrivate dritte dritte al presidente di Enel Patrizia Grieco la quale ha spiegato che «Enel sta progressivamente migrando dai tradizionali paradigmi dell'economia lineare ad un'economia sempre più circolare, con un minore impatto sul pianeta ed un più attento utilizzo delle sue risorse.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Egp, nuova acquisizione negli Usa

    Enel Green Power fa di nuovo shopping negli Stati Uniti, dopo l'acquisizione di Demand Energy a inizio anno. La società del gruppo Enel ha raggiunto ieri un accordo per rilevare il 100% del capitale di EnerNoc, società quotata al Nasdaq, e leader a livello globale nel mercato del Demand Response ... La società del gruppo Enel ha raggiunto ieri un accordo per rilevare il 100% del capitale di EnerNoc, società quotata al Nasdaq, e leader a livello globale nel mercato del Demand Response (circa 600...

    – Laura Serafini

    • News24

    Week end sportivo/ Sulle Dolomiti per il Sella Ronda Bike Day (e non solo)

    Chi ama la bicicletta ma soprattutto i passi dolomitici non rimarrà indifferente alla 12ma edizione del Sellaronda Bike Day in programma per il 25 giugno. Come tradizione in questa giornata gli amanti delle due ruote ( l'evento non è competitivo) potranno pedalare sui passi attorno al Gruppo del

1-10 di 4891 risultati