Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    All'orizzonte un Occidente senza l'America

    Il ritorno politico della Francia con Emmanuel Macron è senz'altro un buon segno, ma - specie alla luce della Brexit e del caos in cui versa attualmente il Regno Unito - Francia e Germania devono adoperarsi per costruire un consenso con Italia,... Va in questa stessa direzione il recente discorso di Macron alla Sorbona, la cui importanza non sta tanto nella sostanza, quanto nel fatto stesso di avere riflettuto sul modo migliore per garantire una sovranità europea.

    – di Charles Kupchan

    • News24

    Ds7 Crossback, il suv di lusso alla francese

    Prima di tutti l'ha provata, anche se sedendosi sui sedili posteriori, Emmanuel Macron nella sfilata sulle strade parigine che ha preceduto l'insediamento all'Eliseo del nuovo presidente francese.

    – di Massimo Mambretti

    • News24

    Credibilità: una sfida di lunga lena

    L'acceso volontarismo della Francia di Emmanuel Macron è disarmato dalla Germania senza Governo. ... Anche se, nella conferenza stampa congiunta finale, Macron e Angela Merkel hanno auspicato per la riforma dell'unione economica e monetaria un accordo al vertice europeo di marzo, una volta insediato il nuovo Governo tedesco.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Gentiloni attacca Visegrad sulle quote

    E' un messaggio comune del presidente francese Emmanuel Macron insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel durante la conferenza stampa congiunta al termine della due-giorni di vertice europeo. ... Secondo il presidente francese Emmanuel Macron, per risolvere il problema dei migranti non basta mostrare solidarietà sul fronte esterno: serve anche quella «sul fronte interno» riferendosi sempre ai Paesi del'Est.

    • Agora

    Monsieur le Rais & Vladimir Arabskoy

    Quasi i palestinesi non si erano ancora mobilitati per le loro giornate della rabbia, che Bibi Netanyahu entrava all'Eliseo. Andava da Emmanuel Macron prima che a Bruxelles, a incontrare l'insieme degli europei preoccupati per la decisione di Donald Trump di spostare l'ambasciata a Gerusalemme. Da leader della Ue, perché questo si crede - e nessuno osa dirgli che non potrebbe perché in realtà lo è diventato - il presidente francese ha accolto l'israeliano con calore umano prima di rimproverarlo ...

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Francia, scontro tra treno e scuolabus: diversi bambini morti

    "E' di almeno quattro bambini morti" il bilancio delle vittime dello scontro avvenuto tra un treno regionale ed uno scuolabus, vicino Millas, sull'asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent (sud-ovest della Francia). Lo riferisce il ministero dell'Interno, precisando che "i feriti sono 19,

    • News24

    Ue, quale unione fiscale e politica

    Il combattivo ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, e il suo rivale, l'ex ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble, sono stati ai ferri corti sulla questione del debito greco durante tutto il mandato di Varoufakis. Ma erano pienamente d'accordo quando si trattava della

    – di Dani Rodrik

    • News24

    Il rebus tedesco tiene bloccata l'Europa

    Due note positive salutano il vertice europeo di oggi e domani a Bruxelles, l'ultimo del 2017: la ripresa economica che ferve e si rafforza in tutta l'Unione e la posa delle prime pietre della costruzione dell'Eurodifesa, sul lato ricerca, cooperazione industriale e missioni comuni, secondo la

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Terrorismo, Gentiloni: la stabilità del Sahel è una causa decisiva

    Nelle prossime settimane l'Italia inizierà una missione di addestramento delle forze di sicurezza del Niger che parteciperanno alla forza congiunta del G5 Sahel, una sorta di unità antiterrorismo composta da militari dei cinque paesi (Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger). E' quanto ha

    – di Andrea Carli

    • News24

    Così Macron si conquista la leadership europea

    Potestas abhorret a vacuo. Corretto, il vecchio adagio in origine riferito alla natura, si applica spesso perfettamente al potere: dove si crea vuoto qualcuno lo riempie, e quel qualcuno, oggi, è sicuramente Emmanuel Macron. Anche in campo internazionale.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 688 risultati