Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese. Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    Furgone sulla folla, strage a Barcellona

    Il primo ministro Mariano Rajoy si è recato in serata a a Barcellona insieme al ministro dell'Interno Juan Ignacio Zoido, dopo aver ricevuto sostegno di molti capi di Stato e di Governo:tra questi Paolo Gentiloni, Emmanuel Macron, Theresa May, Angela Merkel, Donald e Melania Trump e il segretario di Stato Rex Tilleson, oltre a Jean-Claude Juncker, al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e al sindaco di Londra Sadiq Khan.

    • News24

    Francia, auto investe sei militari: il sospetto è un algerino

    Ancora terrore, questa mattina, in Francia a circa otto chilometri dal centro di Parigi. Un gruppo di militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle è stato investito da una Bmw a Levallois-Perret, località alle porte della Capitale. Si è trattato di un atto «volontario», secondo quanto

    • News24

    UniCredit, la presidenza e il ruolo di Wyand

    Non vanno poi sottovalutati i rapporti con il presidente francese Emmanuel Macron (nel mondo della finanza soprannominato il Mozart delle banche d'affari), con l'esperto di media-telecomunicazioni Bernard Mourat e l'intraprendente finanziere Vincent Bollorè.

    • News24

    Se la politica non sostiene l'economia

    Dopo tutto, l'elezione di Emmanuel Macron alla presidenza della Francia, la battuta d'arresto della May sull'hard Brexit ed il rifiuto pressoché universale delle posizioni sul cambiamento climatico espresse dall'amministrazione Trump, ed inoltre un ordine economico globale basato sulle regole, sia all'interno che all'esterno degli Stati Uniti, suggeriscono che si possono tenere posizioni di centro.

    – di Michael Spence

    • News24

    Libia, le mosse degli «amici» e la Storia

    Un certo consenso, anche se assai inferiore rispetto al 2010, accompagna oggi l'invio delle navi a Tripoli deciso sotto la pressione dell'opinione pubblica, irritata per l'arrivo di ondate di migranti, e delle mosse incalzanti della Francia di Emmanuel Macron.

    – di Alberto Negri

    • News24

    La corsa del Dow ispira i mercati europei, Milano chiude a +0,59%

    Hanno chiuso tutte in deciso rialzo le borse europee al termine di una seduta che era partita all'insegna della titubanza. A dare la carica decisiva è stato l'avvio di contrattazioni a Wall Street dove il Dow Jones è arrivato a un soffio dal toccare il nuovo massimo storico di 22mila punti.

    – di F.Carletti e C.Poggi

    • News24

    Fincantieri-Stx, ipotesi controllo in due tempi

    Perché è chiaro che Le Maire dovrà arrivare a Roma con un atteggiamento più dialogante se davvero, come ha lasciato intendere durante la conferenza stampa di giovedì e come peraltro ha ribadito anche il presidente francese, Emmanuel Macron, nella telefonata al premier italiano Paolo?Gentiloni, l'obiettivo di Parigi è trovare un accordo ampio «con gli amici italiani».

    – di Celestina Dominelli e Carmine Fotina

    • News24

    Se ci comportassimo così anche noi?

    Non sembra possibile altra reazione alla decisione di nazionalizzare Stx, piuttosto che avvallare la decisione del tribunale di Seoul di trasferire i Chantiers de l'Atlantique a Fincantieri, un investitore che Emmanuel Macron giudica «problématique».

    – di Andrea Goldstein

1-10 di 508 risultati