Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    Una astrofisica e un chirurgo italiani tra le 100 persone più influenti al mondo

    I due italiani sono in bella compagnia: tra i 100 personaggi più influenti il Time inserisce infatti il presidente americano Donald Trump, il leader nordcoreano Kim Jong Hun, il presidente francese Emmanuel Macron, il tennista Roger Federer, il principe saudita Mohammed Bin Salman, il principe Harry e la sua prossima sposa Meghan Markle, il sindaco di Londra Sadiq Khan o il premier canadese Justin Trudeau, tanto per citarne alcuni.

    – di C.A.F.

    • News24

    La paura dell'estrema destra paralizza l'europeismo di Merkel

    La coincidenza di tutti questi segnali provenienti dalla Germania fa uno stridente contrasto con il discorso di Strasburgo con il quale il presidente francese Emmanuel Macron ha provato ieri a rilanciare la sua iniziativa europea. ... Sarebbe una sconfitta bruciante per Macron.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Da "abc" a "zero", il glossario della crisi politica

    A quarantacinque giorni dal voto e dopo due giri di consultazioni a vuoto al Quirinale, il capo dello Stato potrebbe a breve prendere una decisione per cercare di sbloccare quello che lui stesso ha definito lo stallo affidando un pre-incarico o un incarico di "esplorazione". In questo mese e mezzo

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    L'Eliseo tra ideali e cruda realtà

    Almeno nel piglio oratorio, Emmanuel Macron non ha perso smalto e nemmeno ambizioni, che ieri ha solennemente ribadito davanti all'Europarlamento con convinzione testarda e quasi disperata. ... Non è un caso del resto se, nelle stesse ore in cui vibrava di europeismo nell'emiciclo di Strasburgo, la Cdu-Csu, il partito del cancelliere, si riunisse a Berlino per confermare il gran rifiuto alle riforme Macron per l'eurozona, affermando che «l'obiettivo della politica europea della Germania è sempre...

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Gli ostacoli sulla via della futura Unione

    Alla luce di quanto è avvenuto nelle ultime settimane, Emmanuel Macron e Angela Merkel si trovano a dovere rivedere i calcoli che ognuno di loro aveva fatto in previsione sia dell'imminente round di Bruxelles sulle riforme dell'Eurozona, sia della... In vista della ripresa del lavoro in agenda su importanti dossier riguardanti le direttrici di marcia dell'Unione europea, sia Macron che la Merkel avevano badato a premunirsi per tempo: l'uno, cercando di trarre dalla propria parte il governo...

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Trump fa dietrofront sulle sanzioni alla Russia per l'appoggio alla Siria

    Dopo aver annunciato che si sarebbe ritirato del tutto in nome di America First, togliendo i duemila soldati statunitensi ancora di stanza nel Paese, era tornato sui suoi passi, persuaso forse dai suoi consiglieri più pragmatici e dal leader francese Emmanuel Macron (che se ne è fregiato, cosa però andata di traverso a Trump).

    – di Marco Valsania

1-10 di 869 risultati