Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese.

Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    Bono (Fincantieri): «Su Stx France accordo migliore del precedente, l'Italia recuperi coesione»

    Il primo commento lo rivolge alla partita appena chiusa e all'acquisizione di Stx France di cui la sua società arriverà a controllare, a valle del closing, il 51%. «L'accordo che abbiamo raggiunto è migliore del precedente (quello sottoscritto sotto la presidenza Hollande e poi rimesso in discussione dal suo successore Emmanuel?Macron, ndr)».

    – dalla nostra inviata Celestina Dominelli

    • News24

    Le fatiche di Sisifo per rifare l'Europa

    La si teorizza da tempo, la Francia di Emmanuel Macron, pontefice massimo della soluzione darwiniana, l'ha ripetuto ieri, sia pure con più cautela. ... Se andrà ai liberali il ministero tedesco delle Finanze, la riforma dell'Eurozona secondo Macron potrebbe venire svuotata: nei fatti. ... Ieri Macron si è arreso: aspetterà gli input Ocse.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Ue, solo un salvagente politico a May

    Altrettanto chiaro è stato il presidente francese Emmanuel Macron: la Gran Bretagna - ha spiegato - è ancora «lontana dal conto sugli impegni finanziari» di Londra nei confronti dell'Unione europea.

    – Beda Romano

    • News24

    Il tycoon Babis alla conquista di Praga sulle orme di Trump e Berlusconi

    Ad accrescere la popolarità sua e del suo partito non sono stati però solo i successi di imprenditore e l'occhio benevolo di un'ampia parte dell'informazione, ma anche la retorica populista, capace di intercettare gli umori di un Paese insofferente nei confronti di Bruxelles e delle ondate migratorie;?uno dei quattro membri (con Polonia, Ungheria e Slovacchia) di quel Gruppo di Visegrad che appare oggi l'antitesi più forte agli slanci integrazionisti del presidente francese Emmanuel Macron.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    Tre possibili vie d'uscita per evitare il caos al Paese

    Anche i capi di governo europei hanno sempre appoggiato Madrid: la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e anche il premier italiano Paolo Gentiloni non hanno avuto dubbi.

    – di Luca Veronese

    • News24

    Ue, nessuna concessione a Londra

    Dello stesso avviso, il presidente francese Emmanuel Macron: «Siamo tutti uniti sulle constatazioni, sugli interessi, e sulle ambizioni, intorno a un solo negoziatore: Michel Barnier». ... Sul versante commerciale, si è espresso il presidente Macron, ricordando che «i buoni accordi commerciali sono quelli che proteggono lavoratori e consumatori». ... Per tutta risposta al presidente Macron, il premier svedese Stefan Löfven ha spiegato: «Non amo l'approccio di principio secondo il quale dovremmo...

    – Beda Romano

    • News24

    Fincantieri, via all'iter per l'ingresso in Stx

    La stessa che aveva affrontato a maggio anche il gruppo guidato da Giuseppe Bono a valle del precedente accordo, rimesso in discussione dal presidente Emmanuel Macron.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Gentiloni: battaglia per l'Ema più impegno Ue sui migranti

    Il premier - che a fine novembre incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron per un confronto sui principali dossier, a partire dalla riforma Ue - ha parlato ieri alla Camera prima di salire al Quirinale per la tradizionale colazione di lavoro c0n il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella assieme ai ministri Angelino Alfano, Piercarlo Padoan, Roberta Pinotti e Marco Minniti.

    – Carlo Marroni

    • News24

    L'Europa e il virus dell'estremismo

    In Francia Emmanuel Macron ha stravinto con il 66% dei voti contro il 33 di Marine Le Pen ma al primo sono andati 20,7 milioni di voti, al Front National 10,6 milioni.

    – di Adriana Cerretelli

1-10 di 605 risultati