Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ stato eletto presidente della Repubblica francese il 7 maggio 2017. E’ il più giovane della storia del Paese. Al ballottaggio ha ottenuto il 66,06% dei voti , mentre la sua avversaria Marine Le Pen il 33,94%.

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo. Il 7 maggio 2017 è stato eletto presidente. Il 18 giugno il suo partito La République en marche” (Lrem) alle elezioni legislative ha conquistato la maggioranaza al Parlamento.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    Sport utility a passo di carica

    E per rimanere in Francia non va dimenticato il Ds 7 Crossback, suv di lusso portato al debutto in strada un mese e mezzo fa dal neopresidente francese Emmanuel Macron, quasi a sdoganare una nuova accettabilità sociale del suv che ha preso il posto delle grandi berline di rappresentanza.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Ue, l'inevitabile unione fiscale

    E non ha commesso errori: l'elezione di Emmanuel Macron è un evento di grande importanza, che riaccende la speranza sulla capacità della Francia di dare nuovamente impulso alla sua economia abbastanza da porsi sullo stesso livello della Germania nella governance della zona euro.

    – di Kenneth Rogoff

    • News24

    Come non sbagliare la partita in Europa

    Per quanto riguarda l'agenda, grazie all'iniziativa del nuovo presidente francese Emmanuel Macron, forte di una solida maggioranza legislativa, l'Ue è ritornata a porsi il tema della propria sicurezza e difesa. ... Prima della riunione in questione, Angela Merkel ha valutato come «una proposta interessante e fattibile» quella del ministro europeo delle Finanze, proposta che faceva parte del programma elettorale di Emmanuel Macron.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    L'asse Merkel-Macron scricchiola sul commercio

    Angela Merkel, il cancelliere tedesco in carica da 12 anni che si avvia quasi certamente per i 16, accanto al giovane Emmanuel Macron, presidente francese da 40 giorni.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    La Ue: i flussi di migranti dalla Libia sono una «sfida permanente» non un'emergenza

    Dure le parole della Cancelliera Angela Merkel: «Non ci siamo concentrati» su ricollocamento e solidarietà perché sapevamo che «non ci sarebbero stati progressi, ma continueremo ad affrontare la questione» ha detto in una conferenza stampa congiunta col presidente francese Emmanuel Macron.

    – dagli inviati Carlo Marroni e Beda Romano

    • News24

    Riparte l'asse franco-tedesco. Macron: cambiare i trattati si può

    ?E' con una lunga conferenza stampa di oltre un'ora che il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno concluso oggi a Bruxelles una due-giorni di vertice europeo che ha sancito il desiderio dei due paesi di... A un mese dal suo ingresso all'Eliseo, Emmanuel Macron ha partecipato tra ieri e oggi al suo primo summit. ... Ha detto a questo proposito Emmanuel Macron: «Non deve essere un fine in sé, e neppure un tabù».

    – di Beda Romano

    • News24

    Sede Ema, la farmaceutica made in Italy: «Milano ha le carte in regola»

    C'è misura ma anche il timore che prevalgano logiche politiche sul merito e sull'efficienza nelle parole di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, dopo le indiscrezioni di un presunto asse franco-tedesco, tra Emmanuel Macron e Angela Merkel, per far traslocare le 2 agenzie Ue con sede a Londra, l'Eba e l'Ema, rispettivamente a Francoforte e a Lille.

    – di Laura Cavestri e Sara Monaci

1-10 di 442 risultati