Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche". A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 il ministro ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia ed è probabile la sua candidatura per la conquista dell'Eliseo.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 01 settembre 2016

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    Il primo dibattito rafforza Macron

    Questa frase di Emmanuel Macron è sicuramente una delle battute che verranno ricordate del primo dibattito televisivo tra i principali candidati alle presidenziali francesi. ... E' in effetti molto probabile che senza Macron ci si sarebbe annoiati. ... Quelli dell'estrema destra (Marine Le Pen) sull'incerto confine tra politica e affari, tra pubblico e privato (Macron è stato banchiere d'affari).

    – Marco Moussanet

    • News24

    Così Fillon prova a risalire la china

    Anche se il divario da colmare rispetto a Emmanuel Macron, per sperare di passare al secondo turno, rimane grande.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Buona performance di Macron e Fillon nel primo confronto tv

    L'ex ministro dell'Economia Emmanuel Macron - anche lui nel mirino dopo il successo nei sondaggi, che prevedono un suo passaggio al secondo turno proprio contro la Le Pen - ha dovuto difendersi dalle accuse sul finanziamento della campagna elettorale da parte delle grandi lobbies industriali e sul cosiddetto "pantouflage", cioè le andate e i ritorni tra la pubblica amministrazione e il privato (è stato un brillante banchiere d'affari).

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Presidenziali francesi, l'allarme sicurezza minaccia la rimonta di Macron

    La paura del terrorismo e il rinnovato allarme per la sicurezza irrompono nella campagna per le presidenziali francesi, minacciando la rimonta del candidato centrista Emmanuel Macron, in recupero nei sondaggi che precedono il dibattito televisivo... La paura del terrorismo e il rinnovato allarme per la sicurezza irrompono nella campagna per le presidenziali francesi, minacciando la rimonta del candidato centristaEmmanuel Macron, in recupero nei sondaggi che precedono il dibattito televisivo...

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    Servono dei «matti» per ridare dignità alla nostra politica

    Ma non è detto che la corrente non possa essere arginata: il caso, e l'exploit di Emmanuel Macron dimostrano, chiunque vincerà in Francia, che è ancora possibile parlare all'opinione pubblica con un discorso di fatti e opinioni contro corrente (quanto meno, contro corrente rispetto alle invettive, e alle falsità, dei populisti e alla pigra connivenza di molti organi di informazione).

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    Il coraggio e la forza di pensare un'Europa che funziona e che serve

    Si guardi alla campagna di Emmanuel Macron, che, opposto a una candidata populista e antieuropea, sostiene - come in politica è salutare che sia - l'esatto contrario di lei ed è quindi su posizioni fra le più europeiste, mai fatte proprie da un... Il ricordo di Fabrizio e la figura coraggiosa di Macron riempiono di fiducia gli europeisti che ancora ci credono.

    – di Giuliano Amato

    • Agora

    Due cose da leggere nel weekend

    "If you believe the hype, Emmanuel Macron is l'anti-Trump". Ecco l'articolo di Freddy Gray: l'anti-Trump: can Emmanuel Macron live up to his hype?

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Olanda, la strada di Rutte è subito in salita

    Il candidato centrista alle presidenziali francesi, Emmanuel Macron, probabile avversario di Marine Le Pen al ballottaggio, ha dichiarato che «l'Olanda mostra come l'avanzata dell'estrema destra non sia una conclusione scontata», mentre il presidente in carica François Hollande parlava di «chiara affermazione contro l'estremismo».

    – dall'inviato Michele Pignatelli

    • News24

    Piazza Affari sfonda 20mila punti. Ai massimi da 14 mesi

    Il candidato che piace meno ai mercati in quanto potenzialmente destabilizzatore dell'attuale sistema, ovvero Marine Le Pen, è al momento data 11 punti sotto rispetto a Emmanuel Macron.

    – di Vito Lops

1-10 di 138 risultati