Persone

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è un politico francese nato ad Amiens il 21 dicembre 1977. E’ il più giovane candidato alle elezioni presidenziali. Secondo i risultati del primo tutno del voto Macron andrà al ballottaggio avendo ottenuto il 23,7% dei voti sfidando la candidata dell’estrema destra Marine Le Pen .

Dal 26 agosto del 2014 al 30 agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel Governo Valls. Figlio di medici, il padre neurologo e la madre pediatra, ha studiato dai gesuiti, e frequentato le migliori scuole di Parigi: il liceo Henri IV, il Sciences Po (Istituto di studi politici) e l'Ena (Ecole Nationale de l'Administration). Oltre alla laurea ha ottenuto anche un master e un Dea (Diplôme d'études approfondies) in filosofia all'università di Parigi-X Nanterre.

Ha iniziato la carriera presso l'Ispettorato delle Finanze e a 30 anni è entrato nella banca d'affari Rothschild dove dopo soli due anni ha assunto il ruolo di managing partner occupandosi di fusioni e acquisizioni. Nel maggio 2012 è diventato vice segretario generale della presidenza su incarico di François Hollande dopo essere stato suo consigliere. Ha posizioni liberali, vuole riformare e rottamare i vecchi gruppi di interesse ed è stato definito dal quotidiano Le Figaro: "l'emisfero destro dell'Eliseo".

E' membro del partito socialista francese ma nel 2016 ha fondato il suo movimento politico "En marche" che lui definisce né di destra, né di sinistra. A otto mesi dalle elezioni presidenziali del 2017 Macron ha lasciato l'incarico nel dicastero dell'Economia e si è candidato per la conquista dell'Eliseo.

Macron, suona il pianoforte (lo chiamano il Mozart della finanza), ama la boxe, parla tedesco, ed è sposato dal 2007 con l'insegnante di francese Brigitte Trogneux che ha ventiquattro anni più di lui e tre figli da un precedente matrimonio.

Ultimo aggiornamento 24 aprile 2017

Ultime notizie su Emmanuel Macron
    • News24

    Rally dei mercati, ecco i nuovi livelli a cui puntano euro e Borse

    Il primo turno delle presidenziali francesi ha decretato il successo di Emmanuel Macron (centro-sinistra) che ha ottenuto il 23,8% delle preferenze raccogliendo 8,27 milioni di voti. ... Al secondo posto Marine Le Pen (estrema destra) che con 7,15 milioni ha conquistato il 21,6% dei consensi e andrà al ballottaggio con Macron il 7maggio. ... «La probabile vittoria di Emmanuel Macron nella corsa all'Eliseo si tradurrà sul mercato azionario milanese in un rally guidato dalle banche, anche se...

    – di Vito Lops

    • News24

    La mappa del voto: il nuovo bipolarismo francese

    Al ballottaggio per l'Eliseo andranno da una parte Emmanuel Macron, 39enne esponente centrista senza un partito consolidato alle spalle, e Marine Le Pen, leader dell'estrema destra.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Le Borse puntano su Macron: rally dopo il voto, corrono le banche. Giù lo spread, sale l'euro

    Allo stesso tempo, sia François Fillon leader del centro-destra, che il socialista Benoi Hamon, hanno subito dato indicazioni ai propri elettori di votare per Macron al ballottaggio del 7 maggio. ... Il passaggio al secondo turno di Emmanuel Macron e Marine Le Pen nelle elezioni presidenziali in Francia - che di fatto esclude scenari imprevisti - spinge l'apprezzamento dell'euro sulla valuta giapponese, a quota 119,50.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Bruxelles e Berlino si congratulano con Macron, «candidato europeista»

    La vittoria di Emmanuel Macron è ritenuta positiva per il futuro dell'Europa. ... Secondo una portavoce qui a Bruxelles, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker «si è congratulato con Emmanuel Macron, augurandogli buona fortuna per il seguito» della sfida politica. Il socialista Pierre Moscovici, commissario agli affari economici, ha commentato su Twitter, riferendosi al ballottaggio del 7 maggio: «Emmanuel Macron è il rappresentante ormai di tutti i democratici e di tutti...

    – di Beda Romano

    • News24

    Macron e Le Pen, i due sfidanti e i programmi

    Emmanuel MacronL'outsider, la maggior sorpresa di questa campagna elettorale ha 39 anni ed è un classico rappresentante dell'élite repubblicana. ... Emmanuel Macron ... I sondaggi le assegnano da mesi un livello stabile di consensi - intorno al 22% - al primo turno, più o meno alla pari con Macron, ma prevedono una sua netta sconfitta al ballottaggio, chiunque sia l'avversario.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Macron, quando essere europeista può aiutare a vincere un'elezione

    Il successo al primo turno di Emmanuel Macron lascia un buon margine di speranza per il futuro dell'Unione. ... Intendiamoci, la vittoria per Macron è ancora lontana e i mercati in queste due settimane che ci porteranno al secondo turno del 7 maggio saranno parecchio nervosi, con possibili tensioni su due asset class in particolare, titoli di Stato ed euro. ... Tutto è possibile, in queste elezioni appassionanti e drammatiche, e quindi anche la vittoria di Emmanuel Macron, e di quello che alcuni...

    – di Attilio Geroni

    • News24

    La Bce pronta a interventi di liquidità

    In caso di elezione di Emmanuel Macron, non solo verrebbe superata l'incertezza attuale, ma la Francia finalmente intraprenderebbe le riforme strutturali di cui ha bisogno.

    – Alessandro Merli

    • Info Data

    Elezioni francesi: ecco cosa dicono i sondaggi

    Un'eventualità praticamente certa, che dovrebbe vedere sfidarsi Marine Le Pen e Emmanuel Macron. ... Secondo i dati raccolti dall'agenzia OpinionWay, il candidato indipendente Emmanuel Macron sarebbe ancora in testa ai sondaggi, con una parcentuale del 23%, precedendo di un solo punto percentuale Marine Le Pen.

    – Filippo Mastroianni

1-10 di 190 risultati