Persone

Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia è un’imprenditrice italiana , dall'8 maggio 2014 presidente di Eni.

Da luglio 2010 è nel cda dell'università Luiss con il ruolo di presidente . E' stata anche presidente di Confindustria, incarico che ha ricoperto per il quadriennio 2008 - 2012.

È anche consigliere e amministratore delegato del gruppo Marcegaglia, l’azienda fondata da suo padre nel 1959 e attiva oggi nella produzione di tubi e trafilati in acciaio al carbonio. Nell’azienda di famiglia, in passato, è stata direttrice dell’ufficio servizi finanziari, dove si è occupata della gestione dei rapporti con le banche, dei titoli aziendali e di stato, e delle attività sui mercati nazionali e internazionali. Prima ancora era incaricata di seguire il gruppo Albarella S.p.A, appartenente al gruppo Marcegaglia e operante nel mercato del turismo e della gestione alberghiera e immobiliare.

Emma Marcegaglia ha iniziato la sua carriera lavorativa molto giovane, dopo una laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano e un master in Business Administration a New York. Durante la sua carriera ha ricoperto il ruolo di presidente dello Young Entrepreneurs for Europe, vice presidente di Confindustria per l'Europa, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e vice presidente di Confindustria con deleghe all'energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali.

Nel 2008, succedendo a Luca Cordero di Montezemolo, è stata eletta alla guida di Confindustria, ottenendo un ruolo, quello di presidente, che nessuna donna aveva mai ricoperto prima. Ma l’imprenditoria non è l’unica attività a cui Emma Marcegaglia dedica la sua vita: infatti è anche presidente della Fondazione Areté Onlus dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Ultimo aggiornamento 07 novembre 2016

Ultime notizie su Emma Marcegaglia
    • News24

    «Confindustria ponte fra imprese e Paese»

    Boccia li ha ripercorsi leggendo un documento del 2012, preparato per le Assise di Bergamo, che organizzò da numero uno della Piccola industria, con la presidente di allora, Emma Marcegaglia, ieri pomeriggio sul palco nel ruolo di presidente della... «L'ho ricercato proprio per questa occasione», ha detto rivolgendosi alla Marcegaglia.

    – Nicoletta Picchio

    • Agora

    Contratti e antimafia, un libro analizza la "via privatistica" di lotta alle mafie

    Un volume prezioso perché fa il punto su strumenti ormai molto diffusi e spesso lanciati proprio dagli imprenditori: è il caso per esempio delle white list o del rating di legalità che è stato proposto per la prima volta da Antonello Montante, ex presidente di Sindustria e asuo tempo delegato alla legalità dal presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.

    – Nino Amadore

    • News24

    Leonardo, dopo le nomine terzo ribasso consecutivo

    Calme le azioni di Eni (+0,47% a 14,92 euro) ed Enel (+0,72% a 4,22), nelle quali sono stati confermati in blocco gli amministratori delegati (Claudio Descalzi e Francesco Starace) e le presidenti, Emma Marcegaglia e Patrizia Grieco.

    • News24

    Industria e servizi per recuperare il gap

    Il Sud che cresce di più dove c'è un'industria con una componente di servizi forte», ha detto la presidente Luiss, Emma Marcegaglia. ... In questo contesto la Marcegaglia ha sottolineato il ruolo di un'università come la Luiss, «essenziale per dare un contributo ad uscire dalla rassegnazione sul futuro del Sud e far fare un passo avanti forte al paese».

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    Intesa Confindustria-Luiss per valorizzare i giovani

    Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ed Emma Marcegaglia, presidente della Luiss, hanno firmato un protocollo d'intesa per rinnovare la collaborazione e rafforzare il ruolo del sistema industriale per lo sviluppo del Paese.

1-10 di 2299 risultati