Persone

Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia è un’imprenditrice italiana , dall'8 maggio 2014 presidente di Eni.

Da luglio 2010 è nel cda dell'università Luiss con il ruolo di presidente . E' stata anche presidente di Confindustria, incarico che ha ricoperto per il quadriennio 2008 - 2012.

È anche consigliere e amministratore delegato del gruppo Marcegaglia, l’azienda fondata da suo padre nel 1959 e attiva oggi nella produzione di tubi e trafilati in acciaio al carbonio. Nell’azienda di famiglia, in passato, è stata direttrice dell’ufficio servizi finanziari, dove si è occupata della gestione dei rapporti con le banche, dei titoli aziendali e di stato, e delle attività sui mercati nazionali e internazionali. Prima ancora era incaricata di seguire il gruppo Albarella S.p.A, appartenente al gruppo Marcegaglia e operante nel mercato del turismo e della gestione alberghiera e immobiliare.

Emma Marcegaglia ha iniziato la sua carriera lavorativa molto giovane, dopo una laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano e un master in Business Administration a New York. Durante la sua carriera ha ricoperto il ruolo di presidente dello Young Entrepreneurs for Europe, vice presidente di Confindustria per l'Europa, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e vice presidente di Confindustria con deleghe all'energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali.

Nel 2008, succedendo a Luca Cordero di Montezemolo, è stata eletta alla guida di Confindustria, ottenendo un ruolo, quello di presidente, che nessuna donna aveva mai ricoperto prima. Ma l’imprenditoria non è l’unica attività a cui Emma Marcegaglia dedica la sua vita: infatti è anche presidente della Fondazione Areté Onlus dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Ultimo aggiornamento 07 novembre 2016

Ultime notizie su Emma Marcegaglia
    • News24

    Prima della Scala: mancano i politici, protagonista la musica

    Il mondo dell'imprenditoria e della finanza sono rappresentati dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, dal presidente di Cassa Depositi e prestiti Claudio Costamagna, dal presidente di Eni, Emma Marcegaglia, dal presidente di Fiat

    – di Stefano Biolchini

    • News24

    «Abbiamo chiesto chiarezza, ma non ci hanno rassicurato»

    Un mese fa Emma Marcegaglia aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk per esprimere i timori su Brexit delle imprese di 34 Paesi che fanno parte di BusinessEurope, organizzazione che guida dal 2013.

    – Nicoletta Degli Innocenti

    • News24

    Marcegaglia: I problemi di Londra pesano sui negoziati Brexit

    LONDRA - Un mese fa Emma Marcegaglia aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk per esprimere i timori su Brexit delle imprese di 34 Paesi che fanno parte da BusinessEurope, organizzazione che guida dal 2013.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Imprenditori europei a May: «Preoccupati per lentezza negoziati Brexit»

    Facevano parte della delegazione la Cbi britannica, la Confindustria italiana, la francese Medef, la tedesca Bdi e BusinessEurope, l'organizzazione presieduta da Emma Marcegaglia che rappresenta le imprese di 34 Paesi europei, Gran Bretagna compresa.

    – di N.D.I.

    • News24

    Fronda contro Theresa May, cade la sterlina

    L'incontro con quindici gruppi imprenditoriali, tra i quali la Cbi britannica, la Confindustria italiana, la francese Medef e BusinessEurope, l'organizzazione presieduta da Emma Marcegaglia, è stato richiesto dalla May, che vuole il loro sostegno per convincere i rispettivi Governi ad avviare i negoziati commerciali il prima possibile.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Da Eni quattro miliardi nell'energia «green»

    «Siamo in un momento particolare a livello economico - spiega Emma Marcegaglia, ... «Siamo in un momento particolare a livello economico - spiega Emma Marcegaglia, presidente Eni, aprendo le porte dello stabilimento alla visita del premier Paolo Gentiloni -.

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Marcegaglia: «Ottimista sull'accordo per l'Ilva»

    «Sono ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo» ha detto ieri Emma Marcegaglia, vicepresidente dell'omonimo gruppo siderurgico, che possiede il 15% della cordata aggiudicatrice degli asset Ilva (parte di questa quota dovrebbe essere rilevata, ad acquisizione perfezionata, da Intesa Sanpaolo).

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Rosneft: con Eni e Saipem nel Mar Nero

    «Non sta alle imprese metterle o levarle - osserva Emma Marcegaglia, presidente di Eni ma anche di Business Europe, l'associazione degli imprenditori europei -: quello che possiamo fare è provare a rafforzare la nostra collaborazione anche in presenza delle sanzioni».

    – di Antonella Scott

    • News24

    Eni: 1,5 miliardi di investimenti in ricerca

    «Ricerca e progresso - ha esordito la presidente di Eni, Emma Marcegaglia, aprendo la cerimonia di conferimento - sono due elementi che da sempre Eni ritiene fondamentali per la crescita, non solo della nostra azienda, ma di tutto il paese. ... Così, accanto al tradizionale riconoscimento "Giovane ricercatore dell'anno", perché, come ha rammentato Emma Marcegaglia, «l'Eni e il paese hanno bisogno del talento e della voglia di fare dei giovani», è stata istituita la nuova sezione "Debutto nella...

    – Celestina Dominelli

1-10 di 2335 risultati