Aziende

Emirates

Compagnia aerea di totale proprietà del governo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, Emirates è un vettore internazionale che offre collegamenti per oltre un centinaio di destinazioni sparse tra Medio Oriente, Europa, Africa, Estremo Oriente, India e Nord America. Nata nel 1985 con due soli aerei, oggi Emirates ha una flotta che comprende 137 apparecchi e che la pone al sesto posto nella classifica mondiale delle compagnie aeree, stilata in base ai passeggeri per chilometro trasportati (dato del 2010). Emirates è anche una delle due principali società di Emirates Group, la holding controllata direttamente dal governo di Dubai e della quale fa parte anche Dnata, azienda che opera nel settore dell’organizzazione di viaggi in tutto il Medio Oriente e i cui oltre 8.000 dipendenti gestiscono servizi passeggeri, cargo, rampe e servizi tecnici per numerose compagnie aeree presso l'Aeroporto Internazionale di Dubai. Guidata fin dall’inizio della sua avventura dallo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, attualmente Ceo di Emirates, la compagnia ha avuto uno sviluppo fondato sulla qualità dei servizi di bordo offerti ai passeggeri. La grande crescita economica della compagnia è partita all’inizio degli anni Novanta, quando Emirates ha firmato un accordo di partnership con Us Airways che le ha aperto il mercato dei voli internazionali. Nel 2005 ha inaugurato il primo volo diretto tra Dubai e New York, operato con un imponente Airbus 340-500. Attualmente vengono invece utilizzati dalla compagnia i nuovi apparecchi Airbus 380-800, con i quali sono raggiunte anche le altre intercontinentali destinazioni di Sydney, Toronto, Pechino e San Francisco. Nel 2008 è stata completata la costruzione del nuovo Terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai e al quale fanno capo tutte le principali tratte internazionali di Emirates.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Emirates
    • News24

    Premier League: l'Arsenal affonda il Tottenham

    All'Emirates finisce 2-0: la partita viene decisa in 5 minuti, tra il 36' ed il 41', prima con un colpo di testa di Mustafi su un calcio di punizione di Ozil, poi con un destro di Sanchez in area.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tra Alitalia e Lufthansa posizioni ancora distanti

    Tra queste quella di EasyJet, che punta ad acquisire il lotto Aviation (attività di trasporto aereo, manutenzione compresa) e di Airport Handling, partecipata da Dnata (Emirates) per il lotto Handling.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Il Dubai Airshow chiude i battenti. Ecco chi vince e chi perde nella guerra dei cieli

    Dopo un inizio nel segno degli americani, con Boeing che già domenica, in apertura, era partita con un maxi-ordine di Emirates da oltre 15 miliardi di dollari per 40 Dreamliner 787-10, l'ultima versione del suo aereo bimotore, Airbus si è presa la sua rivincita al penultimo giorno del salone.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Alitalia, Lufthansa scopre le carte

    Mentre l'Handling fa gola a tre società di gestione aeroportuale: tra queste ci sarebbero Airport handling - nuovo player degli aeroporti milanesi partecipato al 30% da Dnata (Emirates)- ed Alisud che opera agli scali di Napoli, Ciampino e Palermo.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ad Airbus il contratto del secolo

    Sfumata, almeno finora, una nuova fornitura a Emirates per l'A380 che aveva movimentato la vigilia del Dubai Airshow, la principale vetrina mediorientale per l'industria di settore, Airbus spiazza tutti al penultimo giorno del salone emiratino che... Ieri la compagnia statunitense, che domenica scorsa, all'avvio del salone aerospaziale, era partita a razzo con un ordine da 15 miliardi di dollari da parte di Emirates per 40 787-10 Dreamliner, ha dovuto cedere il passo al costruttore europeo...

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Boeing vince ai punti al Dubai Airshow. E scatta la corsa a piloti ed equipaggi

    ...30 jet A380 a Emirates che finora è rimasta al palo. ... Mentre l'altro gigante dei cieli, l'americana Boeing, siglava con la stessa Emirates un maxi-fornitura di 40 Dreamliner 787-10, l'ultima versione del suo aereo bimotore e oltre 15 miliardi di dollari di valore.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    "Alitalia al rilancio con il lungo raggio"

    Lazzerini, ex direttore generale di Emirates e di Amadeus in Italia, è da poco alla guida delle strategie commerciali e disegna uno scenario ottimista: "La situazione è di una Alitalia che sta rinascendo e si sta rinvigorendo.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Sfida Airbus-Boeing al Dubai Airshow, Leonardo spinge i suoi elicotteri sul mercato del Golfo

    ...maxi-commessa di Emirates per oltre 30 jetliner A380 che avrebbe consentito ad Airbus di rivitalizzare la produzione del superjumbo fino alla metà del prossimo decennio. ... Vero è che, nell'attesa di capire come si chiuderà questa partita, Emirates non è rimasta a guardare e ha piazzato un mega-ordine con l'altro colosso, l'americana Boeing, per 40 Dreamliner 787-10, l'ultima versione del suo aereo bimotore.

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 737 risultati