House Ad
House Ad

Emanuele Filiberto di Savoia

Aggiornato il 23 luglio 2010
Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia è un discendente di Casa Savoia e un personaggio televisivo, attualmente molto popolare. Nato nel 1972 a Ginevra, ha vissuto in Svizzera, a causa dell’esilio previsto dalla Costituzione Italiana per i discendenti dell’ex casa reale, ed è per la prima volta entrato in Italia nel 2002, dopo la modifica della legge. Unico figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria, oltre che nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II, Emanuele Filiberto di Savoia si è diplomato al liceo in Svizzera presso l’Istituto Gamma e si è sposato nel 2003 con l’attrice francese Clotilde Courau, dalla quale ha avuto due figlie. Molto attivo nel mondo dello spettacolo come ospite televisivo in numerose trasmissioni, a partire da “Quelli che il calcio”, quindi nel varietà di Rai Uno “Ballando con le stelle”, nel 2010 è conduttore del talent show “I Raccomandati” insieme al cantante e showman Pupo, con il quale partecipa al Festival di Sanremo, arrivando al secondo posto. Nel 2009 candidatosi alle elezioni europee con l’Udc, non è stato eletto.

Ultime notizie su Emanuele Filiberto di Savoia

News24

17/02/2012 06:59

Il venticinquenne pittore fiammingo aveva accolto l'invito di Emanuele Filiberto di Savoia, viceré di Sicilia, e subito dopo il suo arrivo sull'isola si mise all'opera.

Viaggi 24

Langhe, qui il cioccolato è una scienza

24/11/2011 05:37

Fu l'esercito del duca Emanuele Filiberto di Savoia, allora al servizio di Carlo V, a portare in Piemonte il cacao da poco scoperto in Messico dai conquistadores spagnoli. Allora si consumava come bevanda, ma furono proprio i torinesi a dargli forma solida e cioccolatosa. Poi, a inizio Novecento, le piccole pasticcerie subirono un processo di industrializzazione e si spostarono in cerca di spazio. Così, se nella città sabauda erano nati, nel 1852, i gianduiotti, fu

Viaggi 24

Weekend a Torino per il Salone del Libro

26/05/2011 08:00

Aristocratica, formale, forse misteriosa, solo apparentemente immobile, Torino (Augusta Taurinorum dei Romani) è capitale: del Regno Sabaudo, dell'automobile, del Risorgimento, d'Italia (lo è stata dal 1861 al 1865). E della raffinata arte del cioccolato. Una città dalle varie sfaccettature, che si scopre al meglio seguendo la sua anima barocca, quella che oggi si mostra percorrendo i Pòrti dla pieuva, il nome che i torinesi doc danno ai portici della pioggia, quell

Viaggi 24

Unità d'Italia a Torino, alla scoperta delle residenze dei Savoia

14/03/2011 05:37

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI La sua costruzione si deve alla passione venatoria di Vittorio Amedeo II. Progettata da Filippo Juvarra, fu realizzata a partire dal 1729 con grande lusso e raffinatezza: stucchi, affreschi, boiserie, tappezzerie dipinte a mano. Imponente è il salone a pianta ovale: qui Amedeo e i suoi ospiti soggiornavano durante le numerose battute di caccia al cervo. Ed è proprio la statua di un cervo che troneggia in cima alla cupola del corpo ce

News24

Scanu primo tra i fischi di pubblico e orchestra. Reality padrone del festival

21/02/2010 02:25

In quella che probabilmente passerà alla storia come la finale più tormentata, tra i fischi del pubblico e gli spartiti strappati dagli orchestrali, tra Costanzo che prova a «buttarla in politica» e le sue interviste a Scajola e Bersani, sul podio del sessantesimo Festival di Sanremo approdano tre prodotti della televisione italiana contemporanea: primo è il diciannovenne Valerio Scanu, già vincitore di «Amici», secondo il contestatissimo Emanuele Filiberto di Savoia, già vincitore di...

Cinema

Onore a Rosi

05/03/2009 01:10

Presenti, tra gli altri, Ettore Scola, Marco Tullio Giordana, Emidio Greco, Gian Luigi Rondi, Irene Bignardi, Angelo Barbagallo e il principe Emanuele Filiberto di Savoia, a fare il padrone di casa alla cerimonia è stato Mitterand, per il quale "Rosi incarna la parte migliore della relazione tra Italia e Francia".

News24

Il «trova amici» parte con un clic

29/07/2008 05:13

Molto più esclusivo Asmallworld, che vanta utenti come Quentin Tarantino, Neomi Campbell, Emanuele Filiberto di Savoia e i reali di Montecarlo.

News24

Versace, Piersilvio e ancora Alitalia sui siti esteri

20/03/2008 12:44

E dopo avere citato le candidature della pornostar Milly D'Abbraccio e del principe Emanuele Filiberto di Savoia, nota che in Italia «l'uso di candidati eclettici è una tattica elettorale comune».

News24

Le perle di Berlusconi sui siti esteri

14/03/2008 02:33

La candidatura del principe di Emanuele Filiberto di Savoia attira l'attenzione del Washington Post e del New York Times, che mettono online il servizio Reuters, nel quale si precisa che il principe ha dichiarato che se vince appoggerà Berlusconi.

News24

Nomine, Roma gioca alla roulette russa

13/03/2008 02:19

Il debutto elettorale del principe Emanuele Filiberto di Savoia è segnalato sul sito spagnolo Abc, che ricorda le recenti polemiche seguite alla richiesta di indennizzo avanzata dalla famiglia Savoia.

  1. 1