Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Elon Musk
    • News24

    Tesla, Musk ammette l’anno «più duro» della carriera e la sua poltrona vacilla

    New York - E adesso, Elon Musk? ... Musk, in un'intervista al New York Times, ha ammesso che l'ultimo anno, tra difficoltà di produzione e performance prima e indagini federali della Sec ora, gli è costato caro sul piano personale e anche della salute. ... Vale a dire nel primo veicolo “di massa” sfornato dall'azienda di Elon Musk, che dovrebbe trasformarla da gruppo di nicchia a protagonista dell'automotive del futuro.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Tesla, dalla Sec arrivano le prime richieste di consegna di informazioni

    L’autorità mobiliare americana ha deciso di vederci chiaro e fino in fondo sui tweet e le dichiarazioni del chief executive Elon Musk sui progetti di un’uscita del gruppo dell’auto elettrica dalla Borsa e di un suo ritorno in mano... Il contenuto esatto di questi «ordini» è rimasto coperto dal segreto, ma dovrebbero riguardare la veridicità delle affermazioni di Musk suo finanziamenti che si sarebbe assicurato per l’operazione, da almeno 72 miliardi di dollari.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Tesla: le grane di Elon Musk tra tweet, denunce e sogni di fuga da Wall Street

    L’ultima tegola su Tesla e il suo deus ex machina, Elon Musk, è caduta in un’aula di tribunale. Due denunce presentate alla magistratura federale di San Francisco che accusano Musk esplicitamente di violazione delle leggi che regolano i mercati, perché avrebbe effettuato dichiarazioni deliberatamente false allo scopo di gonfiare il prezzo delle azioni. ... Il titolo era inizialmente salito proprio sull’onda delle parole di Musk, affidate a un tweet.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Tesla, la Sec chiede chiarimenti sui tweet di Elon Musk

    ...delegato Elon Musk ... Musk ha affernato anche di avere i finanziamenti necessari al piano ad un prezzo di 420 dollari per azione. ... GUARDA IL VIDEO / Elon Musk pronto a ritirare Tesla dai mercati per 85 miliardi di dollari

    – di Marco Valsania

    • News24

    Tesla, entrano i sauditi. E il titolo fa scintille a Wall Street dopo un tweet di Musk

    Il secondo balzo di giornata del titolo è arrivato pochi minuti prima delle 19, quando in un tweet il fondatore Elon Musk ha annunciato di volere ritirare la sua creatura dal mercato, se arrivasse a 420 dollari di quotazione. ... Musk al momento possiede il 19% delle azioni a fronte di una capitalizzazione di 61 miliardi e mezzo. ... Essendo inferiore al 5%, la partecipazione nel gruppo di Elon Musk non deve essere necessariamente comunicata.

    – di Alberto Annicchiarico

    • Info Data

    La storia visionaria di Elon Musk raccontata con i suoi razzi e i numeri

    Lo scorso 6 febbraio SpaceX ha fatto la storia, concludendo con un successo una missione che sembrava al limite della fantascienza. Si trattava del primo lancio per il Falcon Heavy, l'ultimo arrivato e attualmente il razzo spaziale più grande e potente disponibile sulla Terra. Lo abbiamo visto alzarsi, decollare, grazie ai 27 motori di cui è dotato, capaci di generare una spinta di 2.300.000 kg forza. Il Falcon Heavy ha portato in orbita il suo particolare carico, un'automobile elettrica Tesla R...

    – Filippo Mastroianni

    • News24

    Le vie divergenti di Tesla e Ford verso la mobilità del futuro

    La lunga intervista rilasciata da Elon Musk ad Automotive News il 13 luglio è quanto di più simile a un’autocritica si possa immaginare nel caso di un personaggio sempre pronto a controbattere ai rilievi che gli vengono mossi con un fiume di... Il comportamento di Musk - il cui carattere sfiora tratti autistici - gli ha spesso nuociuto negli ultimi mesi, riflettendosi anche sulla capitalizzazione di Borsa delle sue attività, a cominciare da Tesla, posta sul banco degli accusati dagli...

    – di Giuseppe Berta

1-10 di 460 risultati