Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.


Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Elon Musk
    • News24

    Platino in deficit, ma l'auto elettrica minaccia la domanda

    Il platino - snobbato dagli investitori e superato in valore dal palladio - potrebbe risvegliarsi, sulla spinta di un nuovo forte deficit di offerta. Questa era quasi riuscita a riallinearsi alla domanda, ma il gap secondo il World Platinum Investment Council (Wpic) l'anno prossimo tornerà ad

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Ma Facebook & Co. sono andati già oltre

    Il bonifico istantaneo è un treno che arriva con enorme ritardo nella galassia di innovazioni applicate alla finanza. I grandi player tecnologici, in questo senso, hanno anticipato le banche con soluzioni sempre più smart, costringendo - di fatto - gli istituti finanziari a correre ai ripari.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Tesla Roadster, perché Musk sorprende ancora

    Elon Musk continua a stupire. ... Le prestazioni poi restano centrali: da 0 a 100 in 1,9 secondi ha ripetuto, anche in un tweet, Elon Musk. ... L'impressione è che Elon Musk abbia però deciso di presentare la sorpresa Roadster anche per confondere le acque.

    – di Alessandro Marchetti Tricamo

    • News24

    Una partita irrinunciabile

    Fino a qualche mese fa si sarebbe visto in ciò la prova del successo di Elon Musk, che alcuni già vedevano nel ruolo del Ford del Ventunesimo secolo.

    – di Giuseppe Berta

    • News24

    Elon Musk (Tesla): pulitore di impianti industriali

    Il fondatore di Tesla, che oggi oltre a sognare la conquista di Marte ha un patrimonio personale stimato di oltre 21 miliardi di dollari, da giovane ha lavorato come pulitore delle caldaie di un impianto industriale. «Dovevo indossare una pesante tuta di protezione e infilarmi in una specie di

    • News24

    Tesla non risolve i problemi della Model 3, frenata a Wall Street

    Da stabilire se l'andamento negativo del brand in Borsa possa anche consigliare il ceo di Tesla Elon Musk di ritardare ulteriormente il lancio del primo truck elettrico inizialmente programmato per la fine di ottobre e poi rimandato alla metà di novembre.

    – di Corrado Canali

    • NovaCento

    Roberto, Asimov, le macchine che pensano e gli umani che invece no

    Caro Diario, Roberto Paura, che scrive libri molto belli e ho raccontato qui, ha pubblicato su un social questa citazione del 1977 di Asimov tratta da Quel che desideriamo, un articolo pubblicato nell'antologia Visioni di robot: «In un mondo istruito e automatizzato nella maniera corretta, le macchine potrebbero rivelarsi la vera influenza umanizzante. Così, le macchine svolgranno il lavoro che rende possibile la vita, e gli esseri umani potranno dedicarsi alle occupazioni che rendono la vita pi...

    – Vincenzo Moretti

    • NovaCento

    AI: i suoi primi 50 anni? 10 anni dopo

    Primo non rischio fra tutti: gli scenari apocalittici per il prossimo futuro che guru come Elon Musk, Bill Gates e tanti altri dipingono.

    – Marco Varone

1-10 di 348 risultati