Persone

Elon Musk


Elon Musk è un imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, nato a Pretoria il 28 giugno del 1971. Ha iniziato gli studi universitari in Canada che ha ultimato all'università di Philadelphia in Pennsylvania ottenendo due diplomi di laurea: uno in fisica e l'altro in economia. Nel 1995 si trasferisce in California per prendere una specializzazione in fisica applicata e scienza dei materiali a Stanford (mai iniziata) e fonda con il fratello la sua prima azienda informatica venduta 4 anni dopo alla Compaq per 307 milioni di dollari. Nel 1999 è tra i fondatori con Pether Thiel di Paypal, piattaforma che offre servizi di pagamento digitale venduta a Ebay per 1,5 milioni dollari e poi scorporata dalla società e quotata al Nasdaq nel 2015.
Musk, oltre a accumulare ricchezza (secondo Forbes ha un patrimonio stimato in 12 miliardi di dollari), è famoso per essere l'imprenditore che ha stravolto tre settori chiave dell'economia, quello automobilistico con Tesla Motors, quello dell'astronautica con SpaceX e quello dell'energia rinnovabile con Solar City.
Tesla, una delle imprese più innovative la mondo, di cui Musk e presidente e ceo, è una casa automobilistica che produce mezzi elettrici, cioè alimentati esclusivamente ad energia elettrica attraverso batterie, senza utilizzo di carburanti. I nuovi modelli di auto sono dotati anche di un sistema beta di guida autonoma.
SpaceX, costituita nel 2002, con l'obiettivo di mandare l'uomo su Marte, secondo Musk il sogno si realizzerà nel 2024, è invece la prima azienda aerospaziale privata ad aver rifornito un veicolo alla stazione spaziale internazionale.
Solar City, è il principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, gestito dalla fondazione nel 2006 dal cugino Lyndon Rive, di cui Musk detiene il controllo azionario e ne è presidente.
Definito dalla stampa come il nuovo Steve Jobs, Elon Musk è un lavoratore instancabile, (ha dichiarato di lavorare 23 ore al giorno e di odiare le ferie), è divorziato e ha 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Elon Musk
    • News24

    Usa e Europa, inversione in nome dell'elettrico

    Intanto, l'industria dell'auto americana assisteva alla realizzazione in un progetto concreto delle intuizioni del fondatore di Tesla Elon Musk.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    M&A, l'high-tech diventa un fattore-chiave

    Tra i potenziali candidati a un merger, non dimentichiamo la stessa Tesla:?l'azienda fondata da Elon Musk, a dispetto del suo successo d'immagine, è in profondo rosso ed è a perenne caccia di fondi per finanziare il lancio del Model 3 e della gigafactory (l'ultimo aumento di capitale è arrivato meno di due settimane fa);?se le cose non dovessero andare bene, non è difficile immaginare che possano arrivare offerte, magari da un partner tecnologico pronto a sbarcare nel settore auto.

    – di Andrea Malan

    • Econopoly

    Robot e lavoro: vacanze a vita chissà ma da quando, esattamente?

    Tale dibattito, per quanto possa fondarsi su studi e ricerche strutturate e fregiarsi del contributo di veri e propri driver come ad esempio Bill Gates ed Elon Musk, appartiene ancora e inevitabilmente alla sfera del futurismo, per non dire della fantascienza, come vi appartiene qualsiasi confronto tra previsioni a medio-lungo termine in cui entri il fattore umano.

    – Econopoly

    • NovaOther

    SpaceX porterà due turisti attorno alla Luna

    Elon Musk accelera sul turismo spaziale. ... I due turisti spaziali si faranno carico delle spese e hanno già lasciato un "deposito significativo", afferma Musk senza scendere nel dettaglio sui costi. ... Alcuni osservatori mettono in evidenza i rischi a cui si espone Musk con l'accelerazione. ... Con l'amministrazione Trump che deve decidere cosa fare della Nasa e del suo programma, l'annuncio di Musk "mostra che l'industria spaziale commerciale americana è pronta ad andare oltre l'orbita bassa...

    – nova24

    • News24

    Paradisi fiscali e granchi blu: l'America nascosta delle Autostrade

    E' la stazione di ricarica per le Tesla, la futuristica supercar elettrica inventata dall'estroso e vulcanico miliardario americano-sudafricano Elon Musk (che è anche proprietario di SpaceX, azienda che spedisce razzi nello spazio).

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Migranti, ora anche Tesla firma contro il bando di Trump

    Attore protagonista: Elon Musk, ceo di Tesla, ma anche consigliere scelto dallo stesso presidente degli Stati Uniti d'America. ... Ma era soprattutto la scelta dell'azienda di auto elettriche a far discutere, vista la vicinanza di Musk a Trump. ... E fra i nuovi sostenitori emerge la presenza di Tesla e SpaceX, le due aziende di Musk che dunque rompono gli indugi e si schierano contro il bando.

    – di Biagio Simonetta

    • NovaOther

    Immigrati da ringraziare

    Da Jerry Yang di Yahoo a Vinod Khosla di Sun, da Sergey Brin di Google a Elon Musk di Tesla per proseguire con Intel, Instagram, eBay, Tinder, Dropbox e tanti altri.

    – Pierangelo Soldavini

1-10 di 253 risultati