Ultime notizie:

Eliseo

    • News24

    Libia, stop di Haftar all'ambasciatore italiano per scongiurare il rinvio delle elezioni

    A fare il gioco della Francia e a frenare il tentativo italiano di assumere la regia della stabilizzazione del Paese del Nord Africa, dopo l’investitura ottenuta dagli Usa, è l’uomo forte della Cirenaica, il generale Khalifa Haftar, interlocutore - oltre che dello stesso Eliseo - di Egitto, Russia ed Emirati Arabi Uniti.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Niger, missione in stallo ma il Governo va verso la conferma

    Dietro al no del governo nigerino a un dispiegamento di soldati italiani sul suo territorio, e quindi dietro alla situazione di stallo in cui versa la missione Misin, rilevano le stesse fonti, ci sarebbe la mano dell’Eliseo, che non avrebbe gradito la decisione, presa a suo tempo dal governo Gentiloni, di agire in maniera “autonoma”, fuori cioé dal contesto operativo dell’Operazione Barkhane, la missione francese anti terrorismo che ad oggi conta 4mila uomini.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Stabilizzazione della Libia, l'Egitto si smarca dalla Francia e si avvicina all'Italia

    Ora arriva il via libera dell’Egitto, uno dei principali attori di quell’area, da sempre vicino alle posizioni dell’Eliseo e al fianco del generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica, avversario del premier libico... L’Eliseo preme per andare alle urne perché ha la sensazione che se si andasse a votare adesso o nei prossimi mesi, le preferenze dei libici si concentrerebbero sul suo interlocutore, il comandante delle forze armate che fanno capo al...

    – di Andrea Carli

    • News24

    L'affaire Benalla riporta Giove-Macron sul pianeta Terra

    L’Eliseo potrebbe anche liquidare «l'affaire Benalla» come una montatura mediatica ma la realtà è che l’episodio sta influenzando il modo in cui i francesi vedono il quarantenne presidente e le sue stesse prospettive di imprimere una... Negli anni 80, François Mitterrand aveva una cellula segreta all’Eliseo che spiava gli oppositori, i media e chiunque potesse svelare notizie sulla sua amante e il loro figlio.

    – di Jonathan Fenby*

    • Agora

    L'affaire Benalla getta una ombra su Emmanuel Macron; e forse anche sull'ENA

    A conoscenza della vicenda fin dal 2 maggio, l'Eliseo ha reagito sottotono. ... Venerdì, l'Eliseo ha annunciato il licenziamento del suo collaboratore. La vicenda lascia trasparire il carattere probabilmente violento di Alexandre Benalla, ma anche e soprattutto il potere dell'Eliseo in Francia. ... Dietro alle azioni di Alexandre Benalla si nasconde un sentimento di impunità che non è legato solo al lavoro all'Eliseo e alle frequentazioni dei vertici dello Stato.

    – Beda Romano

1-10 di 1598 risultati