Ultime notizie:

Eliseo

    • News24

    Francia, auto investe sei militari: il sospetto è un algerino

    Ancora terrore, questa mattina, in Francia a circa otto chilometri dal centro di Parigi. Un gruppo di militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle è stato investito da una Bmw a Levallois-Perret, località alle porte della Capitale. Si è trattato di un atto «volontario», secondo quanto

    • News24

    Italia-Francia, quel bilaterale dopo le tornate elettorali

    L'affaire Saint-Nazaire scopre un complesso di rapporti e interessi, politici e di business che sono emblematici del sistema francese: il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler (il vero numero due dell'amministrazione Macron), è stato fino a pochi mesi fa Cfo di Msc, il gruppo armatoriale della famiglia Aponte principale cliente di Stx, cui commissiona navi a prezzi considerati decisamente favorevoli.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Calenda: «Su Fincantieri non arretriamo»

    Nel frattempo ad esempio si potrebbe continuare a lavorare per perfezionare e se possibile rafforzare alcuni punti che stanno a cuore all'Eliseo, come uno scudo sulle competenze tecnologiche per rassicurare i francesi in merito alla partnership con la cinese CSSC.

    – di C.Fo.

    • News24

    Se la Golden share non è uguale per tutti

    Ma dietro l'arroganza con cui l'Eliseo ha bloccato Fincantieri (e la stessa sorte era già toccata all'Enel) o con cui ha cercato di impedire alla General Electric di comprare i generatori dell'Alstom per venderli alla Siemens, c'è molto di più del... Anche noi in un primo tempo abbiamo seguito la stessa politica dell'Eliseo, naturalmente all'acqua di rose, ma comunque permettendo a Enel, Telecom Italia ed Eni di crescere, sia pure per vie diverse. ... Comportarsi come ha fatto l'Eliseo con...

    – di Alessandro Plateroti

    • News24

    Fincantieri, Padoan: inaccettabile la sfiducia francese verso l'Italia

    «L'inversione» del governo francese nella trattativa tra Fincantieri e Stx «si spiega attraverso una mancanza di fiducia nei confronti dei partner italiani». Lo ha affermato il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, in un'intervista al quotidiano Les Echos, definendo «inaccettabile»

    • News24

    Le manovre dei fondi e l'ipotesi «proxy fight»

    E, ultimo elemento, anche lo scenario politico sembrerebbe maturo per un esito a sorpresa: le relazioni tra Italia e Francia, dopo l'arroccamento dell'Eliseo sui cantieri francesi di Saint-Nazaire e il blocco a Fincantieri, sembrano a rischio su quello che (almeno a parole) veniva indicato come il principio della reciprocità, per il quale i gruppi francesi hanno il via libera ad acquistare importanti gruppi italiani e, in direzione opposta, i gruppi tricolori possono muoversi in Francia con...

    – di Carlo Festa

    • News24

    Se ci comportassimo così anche noi?

    A dispetto delle prime reazioni entusiastiche in Francia - dopo si temeva che il giovane Presidente fosse un grande privatizzatore, e ora si scopre un giacobino - le motivazioni dell'Eliseo fanno acqua da tutte le parti. ... L'Eliseo rassicura che la nazionalizzazione è solo transitoria, ma chi può considerare seria l'ipotesi alternativa, l'ingresso nel capitale dei clienti di STX?

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Se ci comportassimo così anche noi?

    A dispetto delle prime reazioni entusiastiche in Francia - dopo si temeva che il giovane Presidente fosse un grande privatizzatore, e ora si scopre un giacobino - le motivazioni dell'Eliseo fanno acqua da tutte le parti . ... L'Eliseo rassicura che la nazionalizzazione è solo transitoria, ma chi può considerare seria l'ipotesi alternativa, l'ingresso nel capitale dei clienti di STX?

    – Andrea Goldstein

    • News24

    Macron nazionalizza i cantieri Stx

    Lo ha fatto, come detto, il titolare dell'Eliseo Macron che ha voluto rassicurare Gentiloni e «dissipare tutte le cattive interpretazioni», non prima di aver sottolineato il suo desiderio «di un accordo che faccia largo spazio a Fincantieri».

    – Celestina Dominelli

    • News24

    La commissione Ue aspetta i dettagli

    Successivamente, il nuovo governo francese - nel frattempo è cambiato il capo dello Stato e all'Eliseo è arrivato a metà maggio scorso il nuovo presidente Emmanuel Macron - ha voluto modificare i termini del contratto, considerando la Fondazione Cassa di Risparmio Trieste un alleato di Fincantieri e chiedendo quindi che la presenza degli azionisti italiani e francesi fosse perfettamente paritaria.

    – Beda Romano

1-10 di 1452 risultati