Persone

Elisabetta Belloni

Nata a Roma il 1º settembre 1958, è un'ambasciatrice italiana.

Dopo essersi laureata in scienze politiche alla LUISS di Roma nel 1982, inizia la carriera diplomatica nel 1985.

Ha assunto diversi incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, nonchè presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri.
Dal novembre 2004 al giugno 2008 ha diretto l'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.

Dal 2008 al 2013 è stata direttore generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri dove, dal gennaio 2013, è diventata direttore generale per le risorse e l'innovazione.

Il 27 dicembre 2009 è stata insignita dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel febbraio 2014 è stata nominata ambasciatrice.
E' docente di Cooperazione allo sviluppo presso la LUISS di Roma.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Elisabetta Belloni
    • News24

    Allarme dei Servizi: più concreto il rischio jihad in Italia

    Ieri il presidente del Consiglio ha riunito i ministri degli Esteri, Angelino Alfano, dell'Interno, Marco Minniti, e della Difesa, Roberta Pinotti, il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, il direttore del Dis, Alessandro Pansa, e il capo della Polizia, Franco Gabrielli.

    – Marco Ludovico

    • News24

    Primo test «globale», la presidenza del G7

    Operazione tutt'altro che scontata e che dovrà contare soprattutto sull'intesa (che si spera totale) tra due alte funzionarie degli Esteri: l'ambasciatore Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina e Mariangela Zappia, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio.

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Incarico a Gentiloni, oggi la lista dei ministri

    A spuntarla potrebbe essere alla fine la soluzione interna, quella del segretario generale ambasciatrice Elisabetta Belloni, che ha dalla sua anche un ottimo rapporto con Gentiloni.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Toto-ministri, ecco tutti i nomi tra conferme e novità

    Non è da escludere neanche una soluzione interna al ministero: in quel caso la scelta potrebbe cadere sull'ambasciatrice Elisabetta Belloni, attuale segretario generale della Farnesina, molto stimata da Gentiloni.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Esecutivo con poche new entry

    L'alternativa, si racconta più gradita a Renzi, è rappresentata da una soluzione interna: il segretario generale della Farnesina, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, molto stimata da Gentiloni.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Gentiloni al Colle accetta l'incarico con riserva

    «Ringrazio il presidente della Repubblica per l'incarico conferito, lo considero un alto onore e cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità». Lo ha detto Paolo Gentiloni, al quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Esecutivo con poche new entry

    L'alternativa, si racconta più gradita a Renzi, è rappresentata da una soluzione interna: il segretario generale della Farnesina, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, molto stimata da Gentiloni.

    – Emilia Patta

    • News24

    Science for Peace: «I migranti vanno accolti e integrati»

    «Cause molteplici e interconnesse» secondo Elisabetta Belloni (segretario generale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) e soprattutto «in continua evoluzione».

    – di Stefano Natoli

    • News24

    Luiss: confermati la presidente Marcegaglia e il vice presidente esecutivo Serra

    «Profili diversi, di alto livello, tutti con una forte esperienza manageriale imprenditoriale, associativa e di rilevanza internazionale, caratterizzati da competenze in settori chiave dello sviluppo del Paese: economia, finanza, diritto, ma anche biologia, politica estera e comunicazione».

    • News24

    Tokyo, Gentiloni al "sakura party" di Shinzo Abe

    Erano le 9 del mattino: comprensibile che il ministro degli esteri Paolo Gentiloni abbia dato solo un minimo assaggio al sake del brindisi di primavera, nel corso del tradizionale "sakura party" offerto a migliaia di ospiti dal premier giapponese Shinzo Abe al parco di Shinjuku a Tokyo. Abe e'

    – Stefano Carrer

1-10 di 35 risultati