Persone

Elio Vito

Elio Vito è nato il 12 novembre del 1960 a Napoli, è un politico italiano ed è stato Ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Berlusconi (dall'8 maggio del 2008 al 16 novembre del 2011) e Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati (dal 7 maggio 2013 al 21 luglio 2015).

E' un esponente del Popolo della Libertà, formazione politica nella quale è confluito quale membro di Forza Italia, partito di cui precedentemente faceva parte e con il quale è stato eletto deputato della Repubblica ben quattro volte.

Nato a Napoli e laureatosi in Sociologia all'Università Federico II, Elio Vito ha iniziato l'attività politica giovanissimo nel Partito Radicale, movimento nel quale ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello locale che nazionale.

Dal 1988 al 1992 è stato consigliere comunale a Napoli, quindi per due volte, nel 1992 e nel 1994, è stato eletto alla Camera con la lista di Marco Pannella, leader storico del Partito Radicale.

Successivamente ha aderito a Forza Italia, partito con il quale è stato eletto in Parlamento nel 1996.

Durante la sua carriera parlamentare ha ricoperto diverse cariche, tra le quali quelle di membro della Commissione Affari Esteri, presidente della Giunta delle Elezioni, presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia e da ultimo di Presidente della Commissione Difesa della Camera.

Elio Vito ha sposato nel 2007 l'avvocato Silvia Cirocchi ed ha un figlio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016