Aziende

Elica

Il Gruppo Elica Spa è un’azienda produttrice di cappe da cucina ad uso domestico. Leader mondiale in termini di unità vendute, la società è presente in Borsa nel segmento Star dal 2006 e vanta una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento a uso domestico.

Con oltre 3700 dipendenti e una produzione annua sui 19 milioni di pezzi circa fra cappe e motori, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva di 8 siti, 5 dei quali sono distribuiti in Italia e i rimanenti in Polonia, Messico e Germania, India e Cina.

L’azienda è stata fondata nel 1970 a Fabriano (in provincia di Ancona) da Ermanno Casoli, che nel 1978 ha ceduto la presidenza a Francesco Casoli. Dal 1999 il Gruppo Elica Spa ha acquistato il 10% di Fox Design, il 20% della Airforce e il 60% di Jet Air. Successivamente in Giappone il Gruppo Elica ha rilevato Fime e ha fondato Ariafina, joint venture paritaria con Fuji, leader nella produzione di cappe aspiranti.

Nel 2004 il Gruppo Elica Spa ha acquisito il 49% di Ism, società marchigiana specializzata nella lavorazione della lamiera. Presente sul mercato con i marchi Elica, Turboair, Gutmann; Ariafina, Arietta Puti e Jetair. Nel 2010
nasce Elica PB India Private LTD e in Cina, viene acquisita la Zhejiang Putian Electric co. LTD. Il principale azionista del Gruppo Elica Spa è la Famiglia Casoli, che detiene la quota del 52,8%, seguita da Whirlpool Europe Srl (12,5%) .

Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2017

Ultime notizie su Elica
    • News24

    Bmw lancia un siluro a Tesla con la super sportiva "i Vision Dynamics"

    Sul fronte della tecnologia la novità della Doppia Elica introduce la nuova calandra "intelligente" con sensori incorporati, i fari anteriori a Led a due elementi e i gruppi posteriori che reinterpretano i fari ad L dei modelli in produzione.

    – dal nostro inviato Mario Cianflone

    • News24

    L'«Internet of Things» spinge il business delle telecomunicazioni

    Elica, l'azienda marchigiana che si occupa di progettazione e realizzazione di cappe per uso domestico, ha fatto leva su un'applicazione ad hoc per il controllo, anche da remoto, della qualità dell'aria nell'ambiente domestico o in ufficio.

    – di Andrea Biondi

    • Agora

    perché gli aerei fanno la scia. (spoiler: è la "nuvoletta di fiato" del loro motore).

    (nell'immagine qui sopra: uno dei bombardieri statunitensi b17, quattro motori elica cilindri pistoni, durante una missione di bombardamento sulla germania nel 1944). diverse persone mi hanno chiesto perché gli aeroplani a volte lascino nel cielo quelle lunghe scie bianche. ora cerco di spiegarlo in termini semplici, con parole che capisco anche io che sono una persona ignorante: scienziati, chimici, ingegneri e altri tecnici mi scusino per le infinite imprecisioni. inoltre, poiché si tratta di...

    – Jacopo Giliberto

    • News24

    Chi teme l' effetto Pir sulle small cap?

    Si tratta di Aeffe, Carraro, Clabo, Elica, Fope, Landi Renzo, Luve, Orsero, OVS, Piteco, Saes Getters, Sit Group, Snaitech, Txt Solutions, Unieuro.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Se non sai la risposta papà Gugol ti aiuterà

    E' il tipo di casa in cui, tra un tagliacarte a elica e un tappo senza barattolo, si può trovare un'Enciclopedia delle barzellette che non fanno ridere (da raccontare agli amici antipatici). Carl ci vive con i nonni, in via Spensierati 7.

    – di Sasha Carnevali

    • News24

    Elica lancia il laboratorio all'avanguardia aperto alle aziende

    Si chiama Elica Propulsion Laboratory (Epl) ed è il più importante polo del centro Italia per la ricerca e certificazione internazionale di prodotti innovativi in materia di sicurezza, risparmio energetico e compatibilità elettromagnetica. Ieri è stato inaugurato alla presenza del ministro Alfano,

    – di Michele Romano

    • News24

    Laura Biagiotti maestra di stile e paladina del Futurballa

    Laura Biagiotti in Cina era "LO.LA.PI.CIO.TI", così infatti si pronuncia il suo nome secondo la fonetica cinese. Gli ideogrammi del suo nome tradotto significano letteralmente lavoro duro, l'amore dei fiori, competizione, orgoglio, donna elegante, una sintesi calzante di una donna di successo e

    – di Stefano Cosenz

    • News24

    Gli ologrammi sono realtà. In pista anche startup italiane

    Lo scorso 15 aprile un impiegato di Korean Telecom ha videochiamato da Seoul un dipendente di Verizon nel New Jersey, ma anziché utilizzare uno smartphone ha visualizzato il collega come ologramma. L'esperimento, realizzato per testare le potenzialità della rete 5G, mostra in realtà come stiamo per

    – di Marco Consoli

1-10 di 370 risultati