Ultime notizie:

Egitto

    • News24

    Tutte le ambiguità della dottrina Trump

    Gli alleati principali sono Israele, l'Arabia Saudita a la Turchia, oltre all'Egitto del generale Al Sisi, riciclato dopo la visita a Washington.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Gentiloni negli Usa: asse transatlantico per risolvere crisi nel Mediterraneo

    In Libia serve un «confronto tra attori globali e poi tra i sunniti, ma - ha spiegato - non penso che la divisione della Libia in due diverse parti, una più vicina all'Egitto e l'altra più islamica sia una buona idea perché potrebbe portare più destabilizzazione e intervento esterno».

    • News24

    Bartolomeo I: «Potrei andare al Cairo con Papa Francesco»

    Se il Patriarca e il Papa - che vedrà anche il generale Al Sisi - saranno insieme con il Gran Muftì al Tayeb sotto la volta di Al Azhar, il centro di riferimento teologico dell'Islam sunnita, l'evento della visita del Pontefice in Egitto assumerà... I due capi della Chiesa d'Occidente e d'Oriente intendono dare un altro forte segnale di vicinanza ai cristiani copti che in Egitto nella domenica delle palme sono stati colpiti da due spaventosi attentati rivendicati dall'Isis con dozzine di...

    – di Alberto Negri

    • News24

    Una Pasqua di non rassegnazione

    In tre anni la comunità copta in Egitto ha subito 40 attacchi. ... Bel segno di questa speranza contro ogni (ragionevole) speranza è senza dubbio la conferma del viaggio di papa Francesco in Egitto, il prossimo 28 e 29 aprile.

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    La Pasqua per la pace di Papa Francesco

    Una Pasqua segnata dalla guerra (in Siria e Iraq), dagli attentanti e le stragi (in Europa e Egitto), dalla paura nucleare (in Asia). ... Il viaggio del dialogo in Egitto ... Si muore in molte parti del mondo, a partire dal Vicino Oriente: a fine mese sarà in Egitto, al Cairo, e arriverà fino nel cuore dell'Islam sunnita per portare parole di pace universale, rifuggendo ruoli di portabandiera del mondo occidentale che le correnti conservatrici anglosassoni vorrebbero appiccicargli.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    L'Egitto, gigante d'argilla in emergenza perenne

    Ma da quando è al potere Abdel Fattah Al-Sisi - ex capo dei servizi militari, ex comandante in capo delle Forze armate, ex ministro della Difesa e dell'industria militare, ex feldmaresciallo - in Egitto è sempre meno chiaro chi sia un terrorista. ... Nel 2015, dopo la conferenza economica di Sharm el-Skeikh per annunciare al mondo la "sisinomics", il ministro competente spiegò che l'Egitto aveva raccolto investimenti internazionali per 38 miliardi di dollari, più memorandum d'intesa per altri 92.

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Il petrolio ritrova la fiducia degli hedge funds

    Ad alimentare gli acquisti ha di certo contribuito il ritorno di tensioni geopolitiche, con il raid americano in Siria e gli ennesimi attentati, in Svezia e poi in Egitto.

    – di Sissi Bellomo

1-10 di 4465 risultati