Ultime notizie:

Egitto

    • News24

    Perché il jihadismo sopravvive alle sconfitte

    I candidati sono lo Yemen, dove l'Arabia Saudita non riesce a vincere contro gli Houthi sciiti, la Libia, il Sahel ma anche il Sinai, area strategica tra Egitto, Israele e Palestina, una sorta di "no man's land" dove la branca egiziana dell'Isis è responsabile dei più sanguinosi attentati degli ultimi anni.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Sviluppi caso Regeni, informativa del governo il 4 settembre. Boldrini: «Si anticipi»

    Tema dell'audizione, spiega una nota congiunta dei presidenti Pier Ferdinando Casini e Fabrizio Cicchitto per «i rapporti tra l'Italia e l'Egitto» e «un confronto tra le forze politiche sull'evoluzione delle relazioni tra i due Paesi dall'assassinio di Giulio Regeni e fino decisione relativa all'invio al Cairo dell'ambasciatore Giampaolo Cantini».

    • News24

    Extro Style cresce con le scarpe mediche

    Che dopo il terremoto del 1997 ha trasferito la fabbrica tra le colline di Maccantone, una frazione isolata di 54 abitanti, dalla quale ogni giorno le scarpe fatte a mano partono per i Paesi più lontani, dalla Scandinavia all'Egitto, dalla Russia all'Arabia Saudita.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Saipem brilla grazie alla maxi commessa in Kuwait

    Nell'ultimo mese Saipem ha così raccolto contratti per 3 miliardi di dollari: altri ne erano arrivati dall'Egitto (900 milioni legati all'estensione del contratto per lo sviluppo del mega giacimento di Zohr), dall'Oman (800 milioni) e dal consorzio per la realizzazione del tratto Brescia Verona dell'alta velocità (circa 1,3 miliardi di cui la metà attribuibili a Saipem stessa).

    – di Cheo Condina

    • News24

    Regeni, i servizi ora unica pista anche per i pm egiziani

    Perché non sempre le documentazioni inviate dall'Egitto agli inquirenti italiani sono state esaustive. ... Non ultimo, il rifiuto dell'Egitto di consentire al pm Colaiocco di partecipare agli interrogatori dei 10 agenti di polizia, tanto che il magistrato ha potuto esclusivamente inviare una lista con dei quesiti da porgere ai poliziotti finiti sotto accertamento. ...tra Italia ed Egitto».

    – di I.Cimm. e M.Lud.

    • News24

    Caso Regeni: «Soliti sospetti», la stampa e il mondo dei vinti

    ...italiani in Egitto, da quelli energetici alla Libia, dove il Cairo sostiene, insieme a Parigi, Mosca ed Emirati, il generale Khalifa Haftar. ... Più o meno lo stesso discorso vale per l'Egitto, un Paese dove i britannici ci avrebbero volentieri cacciato a pedate 70 anni fa ai tempi di re Farouk che, dopo il colpo di stato di Gamal Abdel Nasser, venne in esilio proprio a Roma mentre a...

    – di Alberto Negri

    • Econopoly

    Siamo nati disuguali, ma il capitalismo ci ha reso tutti più ricchi

    La produzione del cibo, la conservazione di parte del raccolto da destinare alla semina futura anziché al mero consumo, la nascita degli insediamenti urbani e la crescita del commercio in zone come l'Egitto, l'Anatolia, l'Iran ed il Levante sono da annoverare tre le principali forze che contribuirono al cambiamento radicale della società, a migliori condizioni di vita e alla crescita esponenziale della disuguaglianza economica.

    – Giovanni Caccavello

    • News24

    Regeni, «Obama rivelò a Renzi colpe egiziani». Ma non diede le prove

    Cosa è successo in questi ultimi giorni sul caso Regeni, il ricercatore friulano di 28 anni rapito, torturato e ucciso al Cairo fra il 25 gennaio e il febbraio 2016? Due giorni fa il 14 agosto il ministro degli Esteri Angelino Alfano annuncia che visti gli sviluppi positivi nei rapporti tra i due

    – di Redazione Online

    • News24

    Dai rimpatri agli sbarchi: sul tavolo di Minniti dodici dossier

    Proprio l'apertura ufficiale delle relazioni con l'Egitto, ma anche il confronto in atto di Roma con Tunisia, Algeria e Marocco, già attivato da alcuni mesi, sono parte imprescindibile della stabilizzazione del Mediterraneo.

    – di Marco Ludovico

1-10 di 4626 risultati