Persone

Edouard Philippe

Edouard Philippe, nato a Rouen nel 1970, dal 15 maggio 2017 è il primo ministro francese.

Il neo premier ha iniziato la carriera politica nel Partito socialista come collaboratore di Michel Rocard, primo ministro di Francois Mitterand. Quando Rocard è stato allontano dalla guida del Ps, Philippe ha lasciato il partito e si è avvicinato a posizioni più di destra. Ha lavorato al fianco di Alain Juppé negli anni della nascita dell'Ump, il partito neogollista fondato nel 2002, poi trasformato nel 2015 in Lr (Les Republicains). Dal 2010 Philippe è sindaco di Le Havre (è al secondo mandato), oltre a essere deputato.

Avvocato specializzato in diritto pubblico, ha studiato a SciencesPo prima di frequentare l'Ena, la scuola dell'amministrazione pubblica dalla quale escono tutti i potenti del Paese. Ha inframezzato la propria carriera politica con delle esperienze professionali nel settore privato: prima in uno studio legale americano, poi ad Areva, l'ex gioiello del nucleare francese.

Philippe, sposato tre figli, parla bene il tedesco essendosi diplomato al liceo francese di Bonn, dove il padre era direttore dell’istituto.

Ultimo aggiornamento 09 giugno 2017

Ultime notizie su Edouard Philippe
    • News24

    I cinque decreti delegati, secondo quanto annunciato dal primo ministro Edouard Philippe, entreranno in vigore già a fine settembre. Nei mesi scorsi i contenuti della riforma sono stati già oggetto di negoziato e consultazione tra le parti sociali. Dei sindacati francesi, la Cfdt, il più

    • News24

    Eurozona, la riforma in autunno

    Preoccupato dal calo di popolarità del presidente, il premier Edouard Philippe ha rinnegato il termine "riforma", preferendo quello di "trasformazione".

    – Beda Romano

    • News24

    Brexit, Parigi promette meno tasse ai banchieri

    Il primo ministro francese, Edouard Philippe - imitando l'ultimo concerto dei Beatles, nel lontano 30 gennaio del 1969, quando suonarono sul tetto della sede della Apple Records, al civico 3 di Savile Row a Londra - ha utilizzato una presentazione simile salendo sul tetto a terrazza del Palazzo della Monnaie (la vecchia zecca di Stato) a Parigi, per annunciare nuove mirabolanti iniziative fiscali a favore dei banchieri e degli operatori finanziari che dovessero decidere di lasciare Londra...

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    La Francia vuole vietare le auto a benzina e diesel entro il 2040

    Per sviluppare le energie "verdi" (eolico, solare) il Governo prenderà inoltre misure per semplificare il quadro normativo, mentre gli edifici che non sono isolati adeguatamente e consumano troppa energia dovranno essere eliminati «tra 10 anni», ha detto Hulot, rinviando all'utilizzo dei 4 miliardi di euro del piano di investimenti annunciato dal premier Edouard Philippe.

    – di Paola Catarsi

    • News24

    Il premier Philippe promette di «disintossicare» la Francia dalla spesa pubblica

    E' questo l'ambizioso obiettivo, ai confini della missione impossibile, che il premier Edouard Philippe, scelto da Emmanuel Macron nei ranghi della destra, ha affidato a se ... E' questo l'ambizioso obiettivo, ai confini della missione impossibile, che il premier Edouard Philippe, scelto da Emmanuel Macron nei ranghi della destra, ha affidato a se stesso e al proprio Governo nel discorso di politica generale sul quale ha chiesto ieri (e ottenuto con l'attesa, larghissima maggioranza di 370 voti su...

    – di Marco Moussanet

1-10 di 25 risultati