Ultime notizie:

Edizioni

    • News24

    Nutrito dalla tradizione

    E' vezzo di molti poeti, anche quelli veri, dilungarsi in lunga prosa o romanzi facendo rimpiangere i loro versi, e non solo i migliori; presupposto errato per il lettore che intenda accostarsi all'ultimo libro di Nanni Cagnone. Dites-Moi, Monsieur Bovary risale per giustapposizioni l'erta via che

    – di Stefano Biolchini

    • News24

    Bugiardo come un libro online

    Il dato è importante: l'autografo del novelliere boccacciano (oggi Berlin, Staatsbibliothek, Hamilton 90) è stato riconosciuto solo nel 1962, e oggi tutte le più importanti edizioni si basano su quel fedele testimone della volontà d'autore, fino... Nate da accordi con biblioteche universitarie americane, tali iniziative offrono scansioni di edizioni cartacee che recano esse stesse i segni del tempo: copie ingiallite e sbiadite creano problemi gravi all'occhio elettronico che ne estrae la...

    – di Michelangelo Zaccarello

    • News24

    Investigatore del nostro tempo

    Negli ultimi mesi aveva pubblicato per le Edizioni dell'asino una breve e preziosa raccolta di testi di e su Pisacane, esempio della sua attenzione per la storia italiana e per quella meridionale in particolare e per quanto da essa ci fosse ancora da imparare, e stava lavorando a un'inchiesta tra Buenos Aires e Italia su alcune figure di complici del regime dei generali e i loro rapporti con l'Italia al tempo dei desaparecidos e dopo.

    – di Goffredo Fofi

    • News24

    Torna "No Partner, No Party" l'evento di Europa Creativa più atteso dell'anno

    Da gennaio il Creative Europe Desk si rimetterà in viaggio l'Italia per far conoscere il Programma Europa Creativa e preparare gli operatori culturali alle edizioni delle call 2018: per rimanere aggiornati sui prossimi eventi http://cultura.cedesk.beniculturali.it/ .

    – di Roberta Capozucca

    • News24

    Fifa, dalla Spagna: "Ecco il nuovo Mondiale per club"

    Dopo l'Europeo 2020 che sarà itinerante, con diverse città europee che ospiteranno le gare, e l'aumento del numero della nazioni nelle future edizioni della Coppa del Mondo, il presidente Infantino ha in mente anche di cambiare la formula del Mondiale per Club per renderlo più affascinante e competitivo.

    – a cura di Datasport

1-10 di 4958 risultati