Aziende

Edison

Società per azioni operante nel campo dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica e gas metano, Edison Spa è quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Midex. Il settore energetico è il principale centro di business di Edison dal 1999 quando, in seguito alla promulgazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni in Italia, la società è uscita gradualmente dalla chimica e dagli altri settori nei quali stava operando.

La storia di Edison è una storia antica: l’azienda è nata infatti a Milano il 6 gennaio 1884 come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison ed era attiva nella produzione e nella distribuzione dell'energia elettrica. Giuseppe Colombo, suo fondatore, aveva costruito nel centro di Milano, la prima centrale elettrica europea, entrata in funzione il 18 giugno 1883 per illuminare la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. In seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico operata nel 1962 con la creazione dell’Enel, Edison ha cessato la sua attività e nel 1966 si è fusa con la Montecatini per dare vita alla Montecatini Edison Spa, società del settore chimico. E’ solo nel 1999, con la fusione tra Montedison, Sondel e Fiat Energia che la Montedison (da ora in avanti però denominata solamente Edison) ha iniziato il suo nuovo percorso di business che la vede proprietaria di 28 centrali termoelettriche, 68 centrali idroelettriche e 29 campi eolici.

La quota di maggioranza del 61,282% di Edison Spa è posseduta dalla società Transalpina di Energia Srl, controllata pariteticamente dal principale operatore elettrico francese Edf e da una società di investitori italiani denominata Delmi. Secondo l’attuale sistema di governance è proprio il patto di sindacato Delmi che ha il diritto di nominare il presidente e il direttore finanziario, mentre Edf ha il diritto di nominare l'amministratore delegato e il direttore operativo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Edison
    • Agora

    oggi, 9 ottobre, ore 22,39, località vaiont.

    oggi, 9 ottobre, ripubblico questo articolo del 2010 sette anni dopo, 54 anni dopo. tra poco, questa sera, 9 ottobre del '63, alle 20,30 la gente di longarone si darà appuntamento in piazza, perché al caffè centrale (sulle mensole a specchio i liquori brotto, la targa del caffè bristot, sul muro l'insegna della birra pedavena) la tv in bianco-e-nero darà in eurovisione la partita real madrid-rangers glasgow. due ore dopo la sigla iniziale dell'eurovisione, alle 22,39 del 9 ottobre '63, saranno...

    – Jacopo Giliberto

    • News24

    Per l'industria i prezzi dell'elettricità restano il 20% sopra la media Ue

    Sul fronte dei prezzi dell'elettricità le famiglie con consumi medio-bassi pagano meno della media dell'Ue mentre per i clienti industriali, pur con una tendenza al ribasso, i prezzi restano il 20% sopra la media Ue. Nella Relazione annuale che oggi il presidente dell'Autorità per l'energia

    • News24

    Ilva: ok a Dpcm su piano ambientale, 2 miliardi per gli interventi

    La produzione annua di acciaio dello stabilimento Ilva di Taranto non potrà superare i 6 milioni di tonnellate fino al completamento di tutti gli interventi del piano. E' quanto prevede il Dpcm approvato dal consiglio dei ministri con modifiche e integrazioni al piano ambientale del gruppo. Il

    • News24

    Edison prenota gas «made in Usa»

    Edison alza la posta della scommessa sul futuro del gas e dopo gli accordi con i russi ora prenota forniture di Gnl dagli Stati Uniti:?un milione di tonnellate l'anno (pari a 1,4 miliardi di metri di cubi) che si è impegnata ad acquistare per... Edison ...un cliente in Edison.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Energia a confronto con nuove regole

    La ricetta della Sen - un nuovo rigassificatore e l'apertura della rotta sud via Tap e Igi Poseidon - trova concordi Elio Ruggeri di Edison Energia e Luigi Santilli di Enel.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Energia pulita, la sfida della transizione

    Per Edison Energia il fronte della rivoluzione digital è la casa, spiega l'ad Alessandro Zunino, con l'offerta di «servizi che la rendano sicura, confortevole, efficiente e smart».

    – di Sissi Bellomo, Celestina Dominelli e Jacopo Giliberto

    • News24

    Energia pulita, la sfida della transizione

    Per Edison Energia il fronte della rivoluzione digital è la casa, spiega l'ad Alessandro Zunino, con l'offerta di «servizi che la rendano sicura, confortevole, efficiente e smart».

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Al via l'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore

    Al centro dell'analisi anche le tecnologie abilitanti per un futuro energetico green e gli scenari aperti dalla Strategia energetica nazionale (Sen) sul fronte della sostenibilità, temi su cui si confronteranno, tra gli altri, Luca Alippi, amministratore delegato di Ep Produzione, Francesco Barletta head of Ict, Partnerships & Market Development Wind Tre, Fabio Bulgarelli, direttore Affari regolatori di Terna, Alessandro Zunino amministratore delegato di Edison Energia e Piero Saulli...

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 1451 risultati