Aziende

Edison

Società per azioni operante nel campo dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica e gas metano, Edison Spa è quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Midex. Il settore energetico è il principale centro di business di Edison dal 1999 quando, in seguito alla promulgazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni in Italia, la società è uscita gradualmente dalla chimica e dagli altri settori nei quali stava operando.

La storia di Edison è una storia antica: l’azienda è nata infatti a Milano il 6 gennaio 1884 come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison ed era attiva nella produzione e nella distribuzione dell'energia elettrica. Giuseppe Colombo, suo fondatore, aveva costruito nel centro di Milano, la prima centrale elettrica europea, entrata in funzione il 18 giugno 1883 per illuminare la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. In seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico operata nel 1962 con la creazione dell’Enel, Edison ha cessato la sua attività e nel 1966 si è fusa con la Montecatini per dare vita alla Montecatini Edison Spa, società del settore chimico. E’ solo nel 1999, con la fusione tra Montedison, Sondel e Fiat Energia che la Montedison (da ora in avanti però denominata solamente Edison) ha iniziato il suo nuovo percorso di business che la vede proprietaria di 28 centrali termoelettriche, 68 centrali idroelettriche e 29 campi eolici.

La quota di maggioranza del 61,282% di Edison Spa è posseduta dalla società Transalpina di Energia Srl, controllata pariteticamente dal principale operatore elettrico francese Edf e da una società di investitori italiani denominata Delmi. Secondo l’attuale sistema di governance è proprio il patto di sindacato Delmi che ha il diritto di nominare il presidente e il direttore finanziario, mentre Edf ha il diritto di nominare l'amministratore delegato e il direttore operativo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Edison
    • News24

    In Europa si torna a costruire nuove case

    Nei quartieri centrali il nuovo ormai viene venduto sopra i 10mila euro al mq. Scenari Immobiliari segnala in città molti progetti innovativi tra cui l'edificio di Edison Lite firmato dallo studio Manuelle Gautrand Architecture.

    – di Paola Dezza

    • News24

    Una Prima da un milione di euro

    Grazie all'iniziativa «Prima diffusa» (da sette anni organizzata in partnership tra Comune ed Edison), oltre 50 eventi legati ad Andrea Chénier prenderanno vita in 27 luoghi, toccando tutti i Municipi.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Dai pensionati olandesi un miliardo sull'Italia

    Sul finire del 2016 Hines ha acquistato per 220 milioni di euro l'ex sede storica della Banca di Roma in piazza Edison, sempre a Milano, palazzo che ospita il London stock exchange, ma anche gli uffici di Dla Piper.

    – di Paola Dezza

    • News24

    Sponsor in campo per la Prima della Scala

    A cominciare da Edison, che nel 1883 fece del Piermarini il primo edificio pubblico illuminato elettricamente e che da otto anni è partner principale della serata inaugurale.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Una partita irrinunciabile

    Nella celebre autobiografia pubblicata all'apice del successo, Henry Ford ricorda che alla fine dell'Ottocento, alle prese con i suoi primi esperimenti automobilistici, si recava al lavoro presso la società elettrica Edison di Detroit a bordo della... Ingegnere presso Edison, il giovane Ford dedicava tutto il suo tempo a progettare un veicolo mosso da un tipo di energia che non era l'elettricità. Alla lunga, racconta Ford, quella contraddizione sembrò insanabile perché alla Edison erano...

    – di Giuseppe Berta

1-10 di 1466 risultati