Aziende

Edison

Società per azioni operante nel campo dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica e gas metano, Edison Spa è quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Midex. Il settore energetico è il principale centro di business di Edison dal 1999 quando, in seguito alla promulgazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni in Italia, la società è uscita gradualmente dalla chimica e dagli altri settori nei quali stava operando.

La storia di Edison è una storia antica: l’azienda è nata infatti a Milano il 6 gennaio 1884 come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison ed era attiva nella produzione e nella distribuzione dell'energia elettrica. Giuseppe Colombo, suo fondatore, aveva costruito nel centro di Milano, la prima centrale elettrica europea, entrata in funzione il 18 giugno 1883 per illuminare la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. In seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico operata nel 1962 con la creazione dell’Enel, Edison ha cessato la sua attività e nel 1966 si è fusa con la Montecatini per dare vita alla Montecatini Edison Spa, società del settore chimico. E’ solo nel 1999, con la fusione tra Montedison, Sondel e Fiat Energia che la Montedison (da ora in avanti però denominata solamente Edison) ha iniziato il suo nuovo percorso di business che la vede proprietaria di 28 centrali termoelettriche, 68 centrali idroelettriche e 29 campi eolici.

La quota di maggioranza del 61,282% di Edison Spa è posseduta dalla società Transalpina di Energia Srl, controllata pariteticamente dal principale operatore elettrico francese Edf e da una società di investitori italiani denominata Delmi. Secondo l’attuale sistema di governance è proprio il patto di sindacato Delmi che ha il diritto di nominare il presidente e il direttore finanziario, mentre Edf ha il diritto di nominare l'amministratore delegato e il direttore operativo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Edison
    • NovaCento

    Olmi, Edison e l'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa

    Da segnalare assolutamente questa bella iniziativa dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa e Edison! Domenica 24 luglio Ermanno Olmi compie 85 anni. Archivio Nazionale Cinema d'Impresa ed Edison lo festeggiano con una rassegna on-line dei suoi primi lavori da regista: 20 cortometraggi realizzati per Edison tra il 1953 e il 1961, veri e propri trattati di antropologia quotidiana i cui protagonisti sono l'uomo, la natura e il lavoro. https://www.youtube.com/watch?v=8j-Ygqc7RBQ&list=PL1...

    – Simone Arcagni

    • News24

    Macchine utensili ai livelli pre-crisi

    Serve, come ha spiegato ieri il vicepresidente di Fondazione Edison, Marco Fortis, intervenuto nell'analisi del contesto di mercato europeo insieme al presidente Alberto Quadrio Curzio, un «rilancio della domanda interna a livello europeo», con l'obiettivo di ricostruire «la capacità produttiva distrutta dalle politiche di austerità», in particolare in Italia.

    – Matteo Meneghello

    • News24

    I fratelli illuminati

    Svariati e curiosi gli apparecchi brevettati nel corso dell'ultimo decennio del XIX secolo che cercarono di tradurre in concreto questa ricerca scientifica e tecnologica, fino a quel kinetoscopio di Edison, capace di proporre a singoli spettatori immagini riprese in studio di fotografie animate piccole e poco luminose.

    – Angelo Varni

    • News24

    Como lancia «l'artigiano tecnologico»

    Una convinzione confortata dai numeri sull'economia italiana illustrati dal vicepresidente di Fondazione Edison, Marco Fortis, che ha evidenziato come la gran parte delle esportazioni si concentra nelle imprese di maggiori dimensioni.

    – Matteo Meneghello

    • News24

    In Italia 400 milioni di euro dalle aziende per le startup

    Nella creazione di un ecosistema favorevole alle startup si inserisce anche il progetto Microsoft growITup, che punta a mettere in contatto le imprese italiane con le più promettenti startup dello stesso settore, e Edison che, attraverso il premio Edison Pulse, mette a disposizione delle startup un team di esperti per la definizione del business plan, la creazione del network e la comunicazione.

    – Elena Delfino

    • News24

    Bce, in Italia 87 miliardi di obbligazioni acquistabili

    La manna dal cielo arriva per pochi. Per i big. Con la speranza, però, che si estenda indirettamente anche alle piccole e medie imprese. Sono infatti solo 26 le aziende italiane che sul mercato hanno già oggi obbligazioni con le caratteristiche necessarie per essere acquistate dalla Bce. Si tratta

    – Morya Longo

1-10 di 1341 risultati