Aziende

Edison

Società per azioni operante nel campo dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica e gas metano, Edison Spa è quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Midex. Il settore energetico è il principale centro di business di Edison dal 1999 quando, in seguito alla promulgazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni in Italia, la società è uscita gradualmente dalla chimica e dagli altri settori nei quali stava operando.

La storia di Edison è una storia antica: l’azienda è nata infatti a Milano il 6 gennaio 1884 come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison ed era attiva nella produzione e nella distribuzione dell'energia elettrica. Giuseppe Colombo, suo fondatore, aveva costruito nel centro di Milano, la prima centrale elettrica europea, entrata in funzione il 18 giugno 1883 per illuminare la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. In seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico operata nel 1962 con la creazione dell’Enel, Edison ha cessato la sua attività e nel 1966 si è fusa con la Montecatini per dare vita alla Montecatini Edison Spa, società del settore chimico. E’ solo nel 1999, con la fusione tra Montedison, Sondel e Fiat Energia che la Montedison (da ora in avanti però denominata solamente Edison) ha iniziato il suo nuovo percorso di business che la vede proprietaria di 28 centrali termoelettriche, 68 centrali idroelettriche e 29 campi eolici.

La quota di maggioranza del 61,282% di Edison Spa è posseduta dalla società Transalpina di Energia Srl, controllata pariteticamente dal principale operatore elettrico francese Edf e da una società di investitori italiani denominata Delmi. Secondo l’attuale sistema di governance è proprio il patto di sindacato Delmi che ha il diritto di nominare il presidente e il direttore finanziario, mentre Edf ha il diritto di nominare l'amministratore delegato e il direttore operativo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Edison
    • News24

    A IdeA Fimit gli immobili Edison

    La vendita del portafoglio di «sale and lease back» (vendita e successiva permanenza in affitto) messo in vendita da Edison con la regia di Lazard è un importante benchmark di mercato, per capire a quali livelli di rendimento si è disposti a... Secondo indiscrezioni sarebbe attesa proprio per oggi la firma tra Edison e il vincitore.

    – di Paola Dezza

    • News24

    Ecco quali sono le partite incrociate fra Roma e Parigi

    Ma anche nell'energia con Edf socio di riferimento di Edison, nell'alimentare con l'operazione Lactalis-Parmalat e nel lusso con la maison dei gioielli Bulgari passata al gruppo Lvmh del magnate Bernard Arnault. ... Sempre nel gruppo delle "partecipate" c'è Edison, controllata dal colosso Edf, di cui il governo francese controlla il 75 per cento del capitale. ...il controllo di Edison completamente in mani francesi.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Dopo 15 anni è ancora scontro sul rigassificatore di Rosignano

    Si apre la battaglia Governo-Regione Toscana sul rigassificatore di Rosignano, un investimento da 650 milioni di euro firmato dal gruppo energetico Edison sulla costa toscana a sud di Livorno. ...ottenuta da Edison nel 2010 e dando un sostanziale parere favorevole, seppur con prescrizioni.

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Borse fiacce in attesa di Draghi. A Milano risalgono lusso e Telecom

    Seduta fiacca per le Borse europee che chiudono attorno alla parità nonostante la crescita oltre le attese della Cina nel secondo trimestre (+l'1,7% congiunturale e +6,9% tendenziale, oltre l'obiettivo di crescita annua del 6,5% indicato dal Governo di Pechino). L'attesa, ora, è per le indicazioni

    – di Cheo Condina

    • News24

    Nuovo stabilimento Halo Industy a Torviscosa

    E a proposito di energia: la rete interna della centrale Edison consentirà di avere costi inferiori del 25-30% rispetto a quelli di altri insediamenti industriali.

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Oltre la crisi, adesso l'obiettivo è accelerare

    Restano, irrisolti, due problemi fondamentali: il ritardo infrastrutturale che frena lo sviluppo delle imprese; e gli ostacoli politico-burocratici agli investimenti, come il "no" definitivo espresso pochi giorni fa dalla Giunta regionale al rigassificatore di Rosignano Solvay, un investimento da 650 milioni proposto da Edison ormai 15 anni fa.

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Del Vecchio compra e vende immobili a Milano

    Luxottica partecipa anche alla gara per gli immobili di Edison, la vendita in "sale and leaseback" coordinata dalla banca d'affari Lazard, con l'intento forse di unire tutti gli edifici nominati e fare un grande hub in piazza Cadorna. Uno degli edifici del pacchetto Edison confina infatti proprio con la sede di Luxottica.

    – di Paola Dezza

1-10 di 1437 risultati