House Ad
House Ad

Edison

Edison

Società per azioni operante nel campo dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica e gas metano, Edison Spa è quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Midex. Il settore energetico è il principale centro di business di Edison dal 1999 quando, in seguito alla promulgazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni in Italia, la società è uscita gradualmente dalla chimica e dagli altri settori nei quali stava operando.

La storia di Edison è una storia antica: l’azienda è nata infatti a Milano il 6 gennaio 1884 come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison ed era attiva nella produzione e nella distribuzione dell'energia elettrica. Giuseppe Colombo, suo fondatore, aveva costruito nel centro di Milano, la prima centrale elettrica europea, entrata in funzione il 18 giugno 1883 per illuminare la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. In seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico operata nel 1962 con la creazione dell’Enel, Edison ha cessato la sua attività e nel 1966 si è fusa con la Montecatini per dare vita alla Montecatini Edison Spa, società del settore chimico. E’ solo nel 1999, con la fusione tra Montedison, Sondel e Fiat Energia che la Montedison (da ora in avanti però denominata solamente Edison) ha iniziato il suo nuovo percorso di business che la vede proprietaria di 28 centrali termoelettriche, 68 centrali idroelettriche e 29 campi eolici.

La quota di maggioranza del 61,282% di Edison Spa è posseduta dalla società Transalpina di Energia Srl, controllata pariteticamente dal principale operatore elettrico francese Edf e da una società di investitori italiani denominata Delmi. Secondo l’attuale sistema di governance è proprio il patto di sindacato Delmi che ha il diritto di nominare il presidente e il direttore finanziario, mentre Edf ha il diritto di nominare l'amministratore delegato e il direttore operativo.

(Aggiornato il 20 agosto 2010 )

Ultime notizie su Edison

Casa2011

«2051 Energia dal futuro»: in mostra a Milano le smart city del futuro

29/06/2015 02:00

Parte del calendario di eventi di Edison Open 4Expo, proposti durante i sei mesi dell'Esposizione universale per stimolare il dibattito su temi strategici: innovazione, sostenibilità, crescita economica e sociale. ... Dell'iniziativa messa in campo da Edison fanno dunque parte anche queste immagini e idee, che partono da varie ipotesi ambientali, tecnologiche, talvolta politiche - tra dipendenza e autonomia, tecnica e natura - e provano a tracciare possibili percorsi.

News24

Innovazione, un pilastro per la sfida dei mercati

28/06/2015 08:12

Certo, come messo in evidenza da Umberto Quadrino, presidente della Fondazione Edison, occorre anche guardare all'interno del mondo delle imprese dove «molte medie e piccole non riescono a generare innovazione», anche perché «università e mondo delle imprese si parlano troppo poco.

News24

«Il governo ha perso la spinta riformista»

28/06/2015 08:12

A seguire, il direttore della Fondazione Edison, Marco Fortis, ha invece ricordato i punti di forza di un'Italia che è pur sempre «la seconda economia manifatturiera dell'Europa dopo la Germania», con «928 prodotti su 5mila in cui è prima, seconda o terza per export», oltre ai «2miliardi in più di investimenti generati dalla Sabatini».

News24

Mille prodotti leader oltreconfine

27/06/2015 08:12

Così la descrive il rapporto I.T.A.L.I.A. di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison, presentato ieri.

News24

Zaleski esce dall'energia: ceduta la quota in A2A

25/06/2015 08:58

Quasi 13 anni dopo, la Tassara ha chiuso definitivamente l'esperienza nel settore energetico (che negli anni scorsi l'ha vista anche come socio di peso in Edison con un 10% poi consegnato in Opa ai francesi di Edf), liquidando definitivamente la... ...partecipazione in Edison», nella riorganizzazione del gruppo energetico avvenuta nel 2012.

Moda

A Pitti 88 il Governo rinnova l'impegno a favore di Firenze e Milano

17/06/2015 11:13

Per Claudio Marenzi, presidente di Sistema moda Italia, «l'export è fondamentale per l'intera industria italiana della moda, che deve far leva su dati molto incoraggianti: secondo Fondazione Edison, ci sono ben 932 prodotti della manifattura nazionale leader mondiali nei rispettivi segmenti, il che produce un saldo attivo della bilancia importante.

News24

Edison potenzia il centro ricerche

17/06/2015 06:36

Inaugurato alle porte di Torino il nuovo Centro di ricerca Edison, azienda italiana parte del Gruppo francese Edf. ... «Con il laboratorio idrocarburi - spiega Claudio Serracane, direttore Research Development & Innovation di Edison - ampliamo lo spettro delle nostre attività di ricerca nei diversi settori dell'energia: dalla ricerca ed esplorazione di petrolio e gas all'autoproduzione di energia elettrica, dai sistemi di stoccaggio al monitoraggio dei consumi di gas ed elettricità».

News24

L'export traina la ripresa del settore tessile-moda

10/06/2015 08:53

A margine dell'assemblea Smi, Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison, ha confermato che «il tessile-abbigliamento è un pilastro del commercio estero italiano».

News24

The Sun Trip: con la bici solare da Milano ad Antalya per consegnare il testimone di Expo

06/06/2015 09:53

«The Sun Trip» è giunta alla seconda edizione (nel 2013 si è svolta dalla Francia al Kazakistan) ed è stata portata nel nostro Paese da Edison nell'ambito di Edison Open 4Expo, il calendario di eventi che l'azienda energetica dedica alla città... Oltre al progetto The Sun Trip e sempre nell'ambito di Expo 2015, Edison organizza anche «Bici ti aggiusto io» trasformando ogni sabato mattina la Rotonda della Besana in una ciclofficina e insegnando ai bambini come prendersi cura della propria...

News24

Galletti chiede impegno alle Regioni

05/06/2015 06:37

Un'iniziativa collaterale è l'Ecogeneration lanciata dalla Legambiente e dall'Edison per aiutare i progetti di sostenibilità delle scuole; ieri Galletti ha premiato le classi che hanno sviluppato le idee più efficaci.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9