Aziende

Edison

Società per azioni operante nel campo dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica e gas metano, Edison Spa è quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Midex. Il settore energetico è il principale centro di business di Edison dal 1999 quando, in seguito alla promulgazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni in Italia, la società è uscita gradualmente dalla chimica e dagli altri settori nei quali stava operando.

La storia di Edison è una storia antica: l’azienda è nata infatti a Milano il 6 gennaio 1884 come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison ed era attiva nella produzione e nella distribuzione dell'energia elettrica. Giuseppe Colombo, suo fondatore, aveva costruito nel centro di Milano, la prima centrale elettrica europea, entrata in funzione il 18 giugno 1883 per illuminare la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. In seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico operata nel 1962 con la creazione dell’Enel, Edison ha cessato la sua attività e nel 1966 si è fusa con la Montecatini per dare vita alla Montecatini Edison Spa, società del settore chimico. E’ solo nel 1999, con la fusione tra Montedison, Sondel e Fiat Energia che la Montedison (da ora in avanti però denominata solamente Edison) ha iniziato il suo nuovo percorso di business che la vede proprietaria di 28 centrali termoelettriche, 68 centrali idroelettriche e 29 campi eolici.

La quota di maggioranza del 61,282% di Edison Spa è posseduta dalla società Transalpina di Energia Srl, controllata pariteticamente dal principale operatore elettrico francese Edf e da una società di investitori italiani denominata Delmi. Secondo l’attuale sistema di governance è proprio il patto di sindacato Delmi che ha il diritto di nominare il presidente e il direttore finanziario, mentre Edf ha il diritto di nominare l'amministratore delegato e il direttore operativo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Edison
    • News24

    Italia-Turchia, rilancio sugli scambi

    Al Business forum - oltre a Sace, UniCredit, Intesa Sanpaolo e Generali - per l'Italia hanno partecipato una ventina di aziende: Ansaldo, Cementir, Fs, Italiana Costruzioni, Astaldi, Salini Impregilo, Menarini, Technogym, Cesi, Edison, Exergy, Getra, Nuovo Pignone, Saipem, Sicim, Valvitalia, Terna, Turboden, Leonardo Finmeccanica, Manutencoop, Telecom Italia Sparkle, Cnh.

    – di Carmine Fotina

    • Agora

    Rinviato a mercoledì il Cda di Ieo-Monzino: soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' stato rinviato a il prossimo mercoledì il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri.

    – Carlo Festa

    • News24

    All'assemblea dello Ieo-Monzino soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' previsto per il prossimo 17 febbraio il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri.

    • News24

    Domani l'assemblea Alerion, decisivi gli istituzionali

    All'assemblea dei soci di Alerion, convocata per nominare un nuovo cda, si confronteranno i due soggetti che da diversi mesi, a colpi di Opa e rilanci, si stanno contendendo il controllo del gruppo eolico: la cordata Edison-F2i (raggruppata nella... Quello di domani, insomma, è un appuntamento importante, ma che potrebbe non essere decisivo nel caso la spuntasse la cordata Edison-F2i.

    – Cheo Condina

    • News24

    Milano svetta in Europa su risiko Trieste. Effetto Trump per Fca

    Il caso Generali fa di Piazza Affari la migliore delle Borse europee insieme a Madrid mentre la decisione della Corte Suprema britannica sul necessario pronunciamento del Parlamento inglese per avviare la Brexit non scuote la Borsa di Londra nonostante una sterlina debole per lunghi tratti (e poi

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Tra Francia e Italia «nozze» da 154 miliardi in 20 anni

    Dalle due banche Bnl e Cariparma, cedute nel 2006 a Bnp e Credit Agricole per 10,9 e 4,7 miliardi rispettivamente, passando per gli affari Edison-Edf (6,3 miliardi) e Parmalat-Lactalis (1 miliardo) del 2011 per arrivare alle operazioni più recenti, come la cessione di Pioneer da Unicredit ad Amundi per 4 miliardi, l'elenco dei big italiani finiti in mani stranieri in questi anni è lungo.

    – di Andrea Franceschi

    • News24

    Tra Francia e Italia «nozze» da 154 miliardi in 20 anni

    Dalle due banche Bnl e Cariparma, cedute nel 2006 a Bnp e Credit Agricole per 10,9 e 4,7 miliardi rispettivamente, passando per gli affari Edison-Edf (6,3 miliardi) e Parmalat-Lactalis (1 miliardo) del 2011 per arrivare alle operazioni più recenti, come la cessione di Pioneer da Unicredit ad Amundi per 4 miliardi, l'elenco dei big italiani finiti in mani stranieri in questi anni è lungo.

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Il real estate cerca la svolta nel 2017

    Voltare pagina, lasciarsi alle spalle oltre otto lunghi anni di crisi immobiliare, nella media di un classico ciclo del settore, e guardare avanti. Se nel 2017 si confermerà la tendenza positiva delle compravendite residenziali, che costituiscono la parte preponderante del mercato real estate, sarà

    – Paola Dezza

    • News24

    Da Rcs a Parmalat, le 12 Opa dell'anno a Piazza Affari

    ...e l'alleanza Edison-F2i. ... L'ultima scalata del 2016 è in realtà una tripla opa e riguarda Alerion: a quella parziale promossa da Fri-El sul 29,9%, ha risposto quella totalitaria della cordata composta da Edison e F2i, questi ultimi (attualmente titolari del 38,8% del...

    – di Andrea Fontana

1-10 di 1396 risultati