Ultime notizie:

Economisti

    • Info Data

    2068: scopri le temperature delle città italiane

    Un 30 enne di oggi nato e cresciuto a Milano, a 80 anni avrà visto passare il numero di giorni dove la temperatura supera i 32 gradi centigradi da una settimana a un mese e mezzo l'anno. Nel 2068 Milano supererà quota 32 gradi per 45 giorni, oggi per 22 giorni, mentre nel 1988 era un evento decisamente raro: 8 giorni l'anno. A Roma sarà leggermente più caldo, con quasi due mesi dove si supereranno i 32 gradi nel 2068, il doppio rispetto a oggi e oltre quattro volte quello che accadeva nel 1988. ...

    – Cristina Da Rold

    • News24

    «Tecnici» come il Ragioniere? Ne servirebbero molti di più

    Ecco perché il discorso va ribaltato è piuttosto che dire ”via i tecnici dai ministeri” bisognerebbe fare una campagna per più tecnici nei ministeri: più ingegneri per gestire bene le concessioni, più informatici per fornire servizi migliori e più rapidi ai cittadini, più economisti per spiegare gli effetti economici delle norme.

    – di Andrea Montanino

    • News24

    Chi investe dall'estero dà stabilità

    I cassetti della Commissione sono pieni di proposte presentate da economisti e centri di ricerca che hanno a cuore il raggiungimento dei fini veri di crescita e solidarietà dell’Europa.

    – di Marco Onado

    • News24

    Un riformista con a cuore il bene comune

    Per i suoi allievi è stato un maestro, creando, forse senza averne l’intenzione, una scuola di economisti ai quali ha insegnato a unire rigore metodologico e attenzione agli aspetti istituzionali del mercato del lavoro per tradurre i risultati in prescrizioni di politica economica finalizzati al miglioramento del benessere sociale.

    – di Claudio Lucifora

    • Info Data

    Nel 2068 Milano sopra 32 gradi per 45 giorni. A Roma più caldo

    Questo è quello che ci racconta un'analisi a livello mondiale condotta per il The New York Times dal Climate Impact Lab, un gruppo di scienziati del clima, economisti e analisti di dati del Rhodium Group, dell'Università di Chicago, della Rutgers University e dell'Università di Berkeley, in California.

    – Cristina Da Rold

    • News24

    La «strana» teoria di Erdogan su tassi e inflazione

    Tocca in ogni caso agli economisti, e non certo ai politici, definire la questione e dare eventualmente un via libera. ... Alcuni economisti dell’Università di Istanbul sono invece giunti alla conclusione - ma nel 2012 - che in Turchia l’ipotesi è valida, anche se solo nel lungo termine.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 6862 risultati