Ultime notizie:

Economia

    • NovaOther

    Inquinamento mortale (ma di più per i più poveri)

    A sottolinearlo è anche il Fondo monetario internazionale, che dedica un capitolo intero del World Economic Outlook agli effetti del climate change sull'economia.

    – Pierangelo Soldavini

    • NovaCento

    Finanziare la Digital Transformation: errori, luoghi comuni e opportunità

    E' quindi un ingrediente essenziale per il vantaggio competitivo delle imprese; per questo motivo il perenne ritardo dell'Italia verso l'Europa rispetto agli indicatori della Digital Economy & Society è una zavorra sempre più pesante che contribuisce non poco non solo al rallentamento dell'economia ma anche alla possibilità di cogliere con tempestività ed efficacia i primi segnali di ripresa.

    – Andrea Granelli

    • News24

    Boccia: «Piano di legislatura che non depotenzi le riforme »

    Se «la manovra tracciata dal Governo non smonta le riforme fatte», ed «è evidente che non c'erano grandi aspettative date le risorse», per Confindustria «adesso occorre lavorare, nel confronto elettorale che ci sarà su un piano di legislatura di medio termine che non depotenzi le riforme che stanno dando effetti sull'economia reale ma che vada avanti su un piano di medio termine che aiuti il Paese a crescere».

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Giappone alle urne: Shinzo Abe gioca le carte Borsa e Pyongyang

    L'economia da un lato e le intemperanze del leader nordcoreano Kim Jong Un dall'altro, sembrano aver favorito la scommessa di Abe sul voto anticipato, mentre gli errori tattici di quella che è emersa come la sua principale avversaria, la... ...di politica economia da lui promosse, anche se i critici ritengono che la crescita resti debole e a beneficio più delle grandi aziende esportatrici e immobiliari (e più in generale dei detentori di consistenti asset) che dei consumatori o...

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • Econopoly

    Tre opzioni per portare Brexit fuori dal guado

    D'altra parte la constatazione che l'economia del Regno Unito abbia nel complesso tenuto non vuol dire che l'esito del referendum sia stato senza conseguenze.

    – Andrea Festa

    • NovaCento

    Quale globalizzazione per le imprese europee in Cina?

    In attesa di analizzare quelli che saranno i contenuti del Congresso del Partito a Pechino, vi propongo alcune riflessioni riguardo una vicenda che ha infiammato il dibattito sul ruolo della Cina nell'attuale panorama di politica ed economia... Sullo sfondo del dibattito bidirezionale sull'apertura del partner e la tutela delle proprie industrie restano considerazioni quali la concessione da parte dell'Unione Europea dello status di economia di mercato della Repubblica popolare che a 15...

    – Alberto Di Minin

    • News24

    «Più politica industriale dalla Ue La Cina non è economia di mercato»

    Nessuna economia europea è abbastanza grande da poter generare in futuro una crescita economica sufficiente. ... E' importante che l'economia si posizioni contro questi neo nazionalismi. ... Dobbiamo far sentire la nostra voce in modo più incisivo sia verso l'economia che verso la società. L'economia è parte integrante della società, si creano posti di lavoro e benessere.

    – di Nicoletta Picchio

1-10 di 93964 risultati