Persone

E. L. Doctorow

E. L. Doctorow è nato il 6 gennaio del 1931 a New York ed è deceduto (sempre a New York) il 22 luglio del 2015, è stato uno scrittore statunitense.

Nel 1971 Doctorow raggiunse il successo presso il grande pubblico con la pubblicazione de "Il libro di Daniele", ispirato alla drammatica vicenda dei coniugi Rosenberg e poi adattato nel film "Daniel" di Sidney Lumet.

Nel 1975 Doctorow diede alle stampe "Ragtime", che nel 1981 verrà adattato sul grande schermo cinematografico col film omonimo di Milos Forman.

Il 1989 è l'anno in cui viene scritto "Billy Bathgate", romanzo dal quale verrà liberamente tratto nel 1991 il film "Billy Bathgate - A scuola di gangster" di Robert Benton.

Altri racconti di E. L. Doctorow sono "Sweet land stories" (2004) (Storie di una dolce terra); "The March" (2005) (La marcia); "Lamentation", dedicata alla narrazione delle drammatiche vicende dell'11 settembre e la storia romanzata dei Fratelli Collyer, "Homer and Langley" (2009).

Doctorow ha ricevuto tra gli altri premi letterari il "National Book", due "PEN/Faulkner" e tre "National Book Critics Circle Award".

E' morto il 22 luglio del 2015, dopo una grave malattia.

Era sposato fin dal 1953 con Helen Esther Setzer.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su E. L. Doctorow
    • News24

    Orecchie al buio

    «Avviciniamoci al fuoco, per vedere meglio quello che stiamo dicendo»: è una locuzione tradizionale, ancora viva fra gli abitanti delle isole Fernando Poo

    • NovaCento

    Lampi di genio

    E.L. DOCTOROW, praticamente sconosciuto dalle nostre parti, ha anche una vena di saggista che è del tutto inedita da noi ma straordinariamente valida e pregnante. Con Creationists, la raccolta di saggi brevi scritti fra il 1993 e il 2006, la vena si rivela per quello che è: un giacimento profondo e al tempo stesso essenziale di pensiero e conoscenza. E' uno di quei maestri che non abbiamo incontrato mai, quelli in grado di farci sognare e capire la vita e soprattutto il pensiero degli autori che...

    – Antonio Dini

    • News24

    Sidney, signore di grandi star

    E' morto a 86 anni il regista di «La parola ai giurati» e «Serpico». Era stato anche attore e produttore

    – Emiliano Morreale

    • News24

    La cultura è happening

    La rivista da 80 anni è il riferimento per l'America colta che si confronta - L'APPUNTAMENTO Safran Foer dialoga con Orhan Pamuk, anteprima del film «The social network» di David Finker che racconta personalità e avventure del fondatore di Facebook

    • News24

    Amo l'intensità degli umili

    Lavorava in un fast food. Poi lesse Omero, Newton, Kant, Darwin. «La Fine», romanzo d'esordio, affronta le più profonde domande filosofiche con gli occhi degli ultimi della terra

    – Lara Ricci