Aziende

Ducati

Ducati Motor Holding Spa è un'azienda motociclistica italiana, che esporta i suoi prodotti in 60 Paesi soprattutto negli Usa, Cina, Francia e in Giappone.

La sua produzione è di circa 55000 esemplari all’anno.

L'azienda è stata fondata nel 1926 per volontà di Antonio Cavalieri Ducati, con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Nel 1935 è stato realizzato lo stabilimento a Borgo Panigale, dove hanno sede Ducati Motor Holding Spa e Ducati Energia Spa. Nel 1948 i fratelli Ducati hanno ceduto la proprietà e fino al 1984 si sono succedute alla direzione Efim, Finmeccanica e Iri. Nel 1985 la società è diventata di proprietà Cagiva, che è rimasta alla guida fino al 1996, anno in cui Texas Pacific Group ha acquisito il 51% delle azioni, rilevando il rimanente 49% nel 1998. L'anno successivo l'azienda ha mutato denominazione in Ducati Motor Holding Spa e nel 2006 il marchio è tornato in mani italiane con l'acquisto da parte di Investindustrial Holdings, finanziaria di Andrea Bonomi che nel 2008 ha concesso il marchio a Onda Communication Spa. Il titolo Ducati è stato ritirato dalla quotazione in Borsa nel 2008.

Nel 2012 l’azienda, che conta 1500 addetti, è stato acquistata dal gruppo automobilistico Volkswagen per 860 milioni.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2017

Ultime notizie su Ducati
    • News24

    Stadler (Audi): non c'è necessità di vendere Ducati

    "Posso assicurare che Ducati appartiene alla famiglia Audi e che rappresenta la perfetta realizzazione della nostra filosofia di eccellenza nel mondo delle moto". Con queste parole, l'Amministratore Delegato Rupert Stadler ha definitivamente allontanato l'ipotesi che Audi possa cedere Ducati. ... Nei mesi scorsi era emerso che il Gruppo Volkswagen aveva chiesto alla banche di valutare tutte le opzioni per Ducati, ma successivamente l'eventualità era stata congelata a seguito di divergenze con i...

    • Agora

    Investindustrial alle battute finali per acquistare Ceme

    Per quanto riguarda Investindustrial sembra pronta a realizzare un'operazione nel settore industriale, area che sta studiando da diverso tempo: prima partecipando all'asta per Caffitaly, poi cercando di mettere a segno la transazione sul gruppo cartario Fedrigoni e, infine, provando a battere la concorrenza sul gruppo delle moto Ducati, poi tolta a sorpresa dal mercato dalla controllante tedesca Volkswagen.

    – Carlo Festa

    • News24

    La crescita dei musei d'impresa

    L'anno scorso il museo e l'archivo storico della Piaggio a Pontedera, in provincia di Pisa, ha registrato quasi 57mila presenze, il museo della liquirizia "Giorgio Amarelli" a Rossano (Cosenza) 50mila, il museo Ducati a Bologna 40mila.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    L'hi-tech rivoluziona anche i contratti di lavoro

    Non a caso Fiom Emilia-Romagna, guidata da Bruno Papignani, sta tessendo da quattro anni un confronto costante con i cugini di IG Metall (prossimo incontro in gennaio), favorito dall'esperienza in gruppi tedeschi come Ducati e Lamborghini.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Motor Show 2017: cosa vedere e cosa fare a Bologna

    Per gli amanti delle due ruote non mancheranno Harley Davidson, Suzuki, Honda, Quadro, Red Moto, Gruppo Buscaroli con Triumph e BMW, oltre alla Ducati MotoGp di Dovizioso, la Suzuki di Iannone.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Spin Lab e sgravi: Trento capofila della bikeconomy

    Il Trentino ha deciso di spingere ancor più sulla bikeconomy con un'iniezione di tecnologia il cui ultimo tassello si chiama Spin Lab, un acceleratore di impresa lanciato la scorsa primavera e che sta già attirando i primi marchi di prestigio come Fantic Motor, ma anche Ducati Energia, che punta dichiaratamente sulle tecnologie per la mobilità green e mette a sistema le capacità dei 20 enti di ricerca pubblici e privati della Provincia.

    – di Guido Romeo

    • News24

    Claudio Domenicali: «Io, i tedeschi, Dovizioso e la fabbrica»

    Racconta Claudio Domenicali, ad di Ducati: «Andrea Dovizioso ha vinto sei volte. ... Claudio Domenicali è l'amministratore delegato della Ducati. Siamo allo Ducati Scrambler Food Factory, il ristorante di via Stalingrado a Bologna ricavato da una spazio industriale che conteneva una fabbrica di formaggi, una pompa di benzina e un bar. ... Il mese scorso Rupert Stadler ha parlato esplicitamente di "una stabilità della proprietà del gruppo Audi in Ducati" e ha garantito che "nei prossimi anni,...

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Ducati Panigale V4/Quanto costa

    Il listino parte dai 22.590 euro della V4, che si serie ha Ducati Power Launch (DPL), Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO, proiettore full led con Daytime Running Light (DRL), ammortizzatore di sterzo Sachs, selezione rapida dei controlli,... su specifiche Ducati Corse: costa 39.900 euro.

    • News24

    Ducati Panigale V4/Strumentazione "dual mode"

    E' possibile scegliere tra due visualizzazioni, una ("Track") per la pista (che mette al centro il tempo sul giro), l'altra ("Road") per l'utilizzo su strada, che mostra le informazioni del Ducati Multimedia System che consente di collegare, via bluetooth, lo smartphone e gestire così chiamate e musica.

1-10 di 1726 risultati