Aziende

Ducati

Ducati Motor Holding Spa è un'azienda motociclistica italiana, che esporta i suoi prodotti in 60 Paesi soprattutto negli Usa, Cina, Francia e in Giappone.

La sua produzione è di circa 55000 esemplari all’anno.

L'azienda è stata fondata nel 1926 per volontà di Antonio Cavalieri Ducati, con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Nel 1935 è stato realizzato lo stabilimento a Borgo Panigale, dove hanno sede Ducati Motor Holding Spa e Ducati Energia Spa. Nel 1948 i fratelli Ducati hanno ceduto la proprietà e fino al 1984 si sono succedute alla direzione Efim, Finmeccanica e Iri. Nel 1985 la società è diventata di proprietà Cagiva, che è rimasta alla guida fino al 1996, anno in cui Texas Pacific Group ha acquisito il 51% delle azioni, rilevando il rimanente 49% nel 1998. L'anno successivo l'azienda ha mutato denominazione in Ducati Motor Holding Spa e nel 2006 il marchio è tornato in mani italiane con l'acquisto da parte di Investindustrial Holdings, finanziaria di Andrea Bonomi che nel 2008 ha concesso il marchio a Onda Communication Spa. Il titolo Ducati è stato ritirato dalla quotazione in Borsa nel 2008.

Nel 2012 l’azienda, che conta 1500 addetti, è stato acquistata dal gruppo automobilistico Volkswagen per 860 milioni.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2017

Ultime notizie su Ducati
    • News24

    Ducati anticipa Eicma 2017 con la nuova Monster 821

    Con l'omologazione Euro 4 arriva un nuovo silenziatore, che s'ispira a quello della 1200 R. Altre novità sono il cruscotto Tft a colori, con indicatore di marcia e di livello carburante, e il colore giallo Ducati, che contraddistinse la Monster del... Infine, tra gli optional sono ora disponibili anche per l'821 il Ducati Quick Shift up/down, il sistema derivato dalle corse per cambiare marcia (in su o in giù) senza usare la frizione (e, salendo di marcia, anche senza rilasciare la manopola...

    – di Gianluigi Guiotto

    • News24

    MotoGP, classifica piloti: Dovizioso a -11 da Marquez

    Ora, la distanza tra lo spagnolo della Honda e l'italiano della Ducati è di 11 punti, con il campione del mondo in vetta a quota 244. ... 2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 233 ... 7 Jorge LORENZO Ducati SPA 116 8 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 111

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Giappone: ordine d'arrivo e tempi

    A Motegi, nel quindicesimo appuntamento del Motomondiale, il pilota della Ducati taglia il traguardo per primo in 47'14"236 ed ottiene il suo quinto successo stagionale, anticipando lo spagnolo della Honda Marc Marquez. ... 1 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 146.3 47'14.236 ... 3 Danilo PETRUCCI ITA OCTO Pramac Racing Ducati 145.8 +10.557 ... 6 Jorge LORENZO SPA Ducati Team Ducati 145.1 +24.464

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Motegi: Dovizioso vince e accorcia su Marquez, cade Rossi

    Sulla pista bagnata di Motegi, il pilota della Ducati taglia il traguardo in 47'14"236, battendo il rivale nel Mondiale Marc Marquez ed avvicinandosi in classifica. ... Alla fine, il pilota della Ducati riesce nuovamente ad infilarsi e tagliare il traguardo con 249 millesimi di distacco. ... Adesso, il pilota della Ducati è a quota 233, a -11 da Marquez: la lotta per il titolo è ancora aperta.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Dovizioso gongola: "Gran bella Ducati"

    Il pilota della Ducati, sotto la pioggia battente, ha ottenuto il miglior tempo, dando una grande dimostrazione di forza e di solidità.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Dovizioso e Marquez si dividono le libere

    Miglior tempo nelle FP2, della Ducati di Andrea Dovizioso con 1'54"877, il quale precede di soli 43 millesimi, lo spagnolo e leader del mondiale Marc Marquez che nella sessione pomeridiana è caduto alla curva 4. ... Ciò che fa ben sperare per gli italiani è che la Ducati sta bene.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Rossi: "Aiutare Vinales? Vedremo"

    E' probabile che la scuderia gli chieda un ruolo da gregario, e a tal proposito dice "E' una situazione interessante, ma anche strana: bisognerà vedere quello che decideranno Yamaha, Honda e Ducati e se chiederanno a me, Dani e Jorge di dare una mano ai loro compagni.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Dovizioso: "Siamo in ottima condizione. Proveremo a vincere"

    Dovizioso è fiducioso per le ottime condizioni della sua Ducati "Abbiamo fatto quasi tutto alla perfezione. ... Il pilota Ducati sorprende sempre per la sua tipica calma, e continua "E' un momento importante, ma mi sento tranquillo, perché so quello che abbiamo fatto quest'anno e abbiamo fatto quasi tutto alla perfezione.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Giappone: la presentazione

    Ducati e Yamaha sanno che la favorita in Giappone è la Honda, ma anche loro hanno delle carte da giocare e le giocheranno, quantomeno per contrastare la superiorità vista nelle ultime prove da parte di Marquez, prima che sia troppo tardi. ... Due per Rossi e Kenny Roberts jr, uno per Marquez, mentre tra team 5 vittorie Honda, 4 per Yamaha e Ducati, uno per la Suzuki.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Stadler: «Il nostro futuro è digitale

    Buone notizie anche per quanto riguarda Ducati, con la conferma che il marchio di Borgo Panigale non è in vendita e presto potremmo vedere un concept elettrico.

    – di Simonluca Pini

1-10 di 1675 risultati