Ultime notizie

Dronero

Trust project

  • 02 marzo 2025

    CONTAINER

    Piemonte: il Museo dei Campionissimi, il Festival Bike Experience e gli itinerari facili

    Partiamo da Novi Ligure, in provincia di Alessandria, cittadina da sempre legata al ciclismo per andare a scoprire il Museo dei Campionissimi considerato il più grande museo ciclistico d’Europa dedicato in primis a Costante Girardengo e Fausto Coppi. Ci spostiamo a Torino per raccontarvi Bike Experience 2025, il Festival del cicloturismo del Piemonte che ci sarà il 12 e 13 aprile e da Torino partiremo per una serie di itinerari adatti a tutti: dalla Corona delle Delizie alla Ciclovia Aida ai percorsi ad anello del pinerolese. Con la direttrice del Museo dei Campionissimi Chiara Vignola, con l'organizzatore di Bike Experience Alessandro Ippolito e con Elisa Gallo consigliera Fiab e Fiab Torino Bike Pride.

  • 25 febbraio 2025

    CONTAINER

    ​Le terre rare al centro degli appetiti e dei conflitti

    Valgono 350 miliardi di dollari le terre rare ucraine, in particolare titanio e litio, che si trovano nei territori del Donbass occupati dalla Russia. Tanto Trump quanto Putin vogliono metterci le mani sopra, il primo con la scusante di ripagare il sostegno militare fornito finora dagli Usa nel conflitto contro Mosca, il secondo ritenendo l'intera regione conquistata di appartenenza russa. Perché le terre rare sono così preziose? Ne parliamo in apertura di programma. Torniamo poi sul caso del cooperante italiano Alberto Trentini da 100 giorni detenuto in una prigione a Caracas e per il quale la mobilitazione è stata finora molto bassa, cerchiamo di capirne il perché. Infine andiamo a Dronero (Cuneo) dove molti genitori hanno deciso di iscrivere i proprio figli in scuole di paesi vicini piuttosto che nel proprio e la motivazione sarebbe da ricondurre, in parte, all'alta percentuale di bambini stranieri presenti nelle classi e maggiore che in altre realtà scolastiche. 

  • 24 febbraio 2025
    Rassegna Stampa del 24 febbraio 2025

    CONTAINER

    Rassegna Stampa del 24 febbraio 2025

    Rassegna Stampa del 24 febbraio 2025

  • 26 marzo 2024
    Il lato green di Luigi Einaudi

    Commenti

    Il lato green di Luigi Einaudi

    L’anima ecologista, da presidente agricoltore, Luigi Einaudi - che è stato prima di tutto presidente-predicatore, presidente-economista, presidente-professore - l’ha sempre avuta. Ereditata dallo zio Francesco Fracchia, notaio e agricoltore, che lo accoglie bambino a Dogliani dopo la morte del