Persone

Dorina Bianchi

Dorina Bianchi è nata il 3 giugno del 1966 a Pisa ed è una politica italiana, attualmente riveste la carica di Sottosegretario di stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nel Governo Renzi.

Lauratasi in medicina e chirurgia ha esercitato la professione di neuroradiologo, per dedicarsi alla carriera politica soltanto a partire dal 2001, quando si candida e viene eletta, con la Casa delle Libertà, alla Camera dei deputati.

Dopo aver aderito prima all'UDC e poi al gruppo misto, prende parte alla Margherita, per poi ricandidarsi ed essere rieletta con l'Ulivo alla Camera nel 2006.

Si candida col Partito Democratico e viene eletta senatrice, alle politiche del 2008.

Eletta nel febbraio 2009 caprogruppo del PD nella Commissione Igiene e Sanità del Senato, in sostituzione di Ignazio Marino, il 6 dicembre dello stesso anno abbandona al PD per ritornare all'Unione di Centro.

Candidatasi sindaco di Crotone alle elezioni comunali del 2011, con la coalizione di centrodestra Popolo della Libertà - l'UDC, non risulta eletta.

Il 29 giugno del 2011 annuncia la sua adesione al Popolo della Libertà (PDL) col quale viene eletta alla Camera nel febbraio del 2013.

Il 16 novembre del 2013, in seguito alla sospensione delle attività del Popolo della Libertà, decide di aderire al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano e diventa vicecapogruppo di NCD alla Camera.

Il 29 gennaio del 2016 viene nominata Sottosegretario di stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nel Governo Renzi.

Dorina Bianch convive con un medico ed ha un figlio, Angelo.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Dorina Bianchi
    • News24

    Un portale Airbnb per i borghi italiani

    Il portale - creato in collaborazione con Anci e presentato questa mattina (9 ottobre)?a Palermo dal co-fondatore di Airbnb Joe Gebbia alla presenza del sottosegretario dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dorina Bianchi - punta ad aumentare un giro d'affari che, secondo i dati del big degli affitti brevi è già di tutto rispetto: «negli ultimi 12 mesi, gli host residenti delle aree rurali (47 anni l'età media, il 52% donne) hanno guadagnato complessivamente quasi 80 milioni di...

    – di Emiliano Sgambato

    • News24

    Tra arte e natura, la Calabria scommette sul turismo religioso

    Strategiche per lo sviluppo del settore, enogastronomia e tradizioni: «Questa manifestazione invita a soffermarsi sulla ricchezza e la trasversalità dell'offerta turistica del Sud e della Calabria - afferma il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi - dove si intrecciano arte e religione, spiritualità, natura e cultura.

    – di Donata Marrazzo

    • Agora

    Concessioni spiagge: sprint per la riforma in Parlamento

    "Introdotte oggi importanti novità al ddl spiagge in materia di concessioni demaniali a uso turistico", così il Sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare, Dorina Bianchi commenta il lavoro delle commissioni congiunte Finanza e Attività Produttive della Camera.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Cantiere Calabria: la ripresa passa da infrastrutture e turismo

    Coinvolti nella tre giorni i rappresentanti del mondo istituzionale (anche i sottosegretari Antonio Gentile, allo Sviluppo economico, e Dorina Bianchi ai Beni e attività culturali), di quello accademico, dell'impresa, dell'associazionismo, del sindacato, delle professioni.

    – di Donata Marrazzo

    • Agora

    Cassa depositi prestiti rileva il 46% di Th resorts

    Dopo il recente accordo immobiliare sui villaggi, come si legge in una nota il Gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp) entra nel capitale di Hotelturist S.p.A. (Th Resorts) attraverso la controllata Cdp Equity, che arriverà a detenere una quota del 46% della società. L'operazione prevede un investimento totale di 20,4 milioni di euro in aumento di capitale. Con l'ingresso nel capitale di TH Resorts, il Gruppo CDP intende supportare il piano di sviluppo della società che prevede di raddoppiare le ...

    – Vincenzo Chierchia

    • Agora

    Tax credit per ristrutturare gli alberghi: a breve il decreto, aumenta il bonus fiscale, arrivano i condhotel

    L'auspicio è chiudere velocemente le ulteriori fasi tecniche di firma dei diversi ministri interessati, controlli della Corte dei Conti e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che indicativamente dovrebbe perfezionarsi all'inizio del prossimo autunno" ha annunciato Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo in risposta al Question Time in Commissione Attività produttive alla Camera.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Borsa internazionale del Turismo al via con la nuova formula

    Bit, anno zero. Quella che parte oggi è la 37esima edizione della Borsa internazionale del turismo di Milano, ma in un certo senso rappresenta una ripartenza. Nuova location, con il ritorno a Fiera Milano City dopo gli anni di Rho, nuova collocazione di calendario, con lo spostamento ad aprile,

    – di Francesco Prisco

1-10 di 91 risultati