Persone

Donald Tusk

Donald Tusk è nato il 22 aprile del 1957 a Danzica ed è un politico polacco, Presidente del Consiglio europeo.

Nel 1976 si è diplomato alla Scuola Superiore Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico) di Danzica.

Nel 1980 si è laureato in storia presso l'Universita degli Studi di Danzica, discutendo una tesi su Józef Piłsudski (capo di stato polacco tra il 1918 ed il 1922).

Oppositore fin dall'età giovanile del regime comunista della Repubblica Popolare Polacca, ha partecipato alla creazione del Comitato Studentesco di Solidarność.

Negli anni '90 Tusk è stato tra i fondatori del Congresso Liberal Democratico (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1991 è diventato Presidente del KLD (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1994 Tusk è diventato uno dei vice-presidenti dell'Unione della Libertà (Unia Wolnosci) formata dall'unione del KLD con l'Unione Democratica.

Il 24 gennaio del 2001, Donald Tusk ha fondato la Piattaforma Civica (Platforma Obywatelska).

Il 1º giugno del 2003 ha assunto la carica di presidente del PO (Platforma Obywatelska) carica che detiene tutt'ora.

Nel 2007 Tusk ha vinto, col suo PO, le elezioni parlamentari polacche ed è stato ufficialmente proclamato, a partire dal 16 novembre dello stesso anno, Primo Ministro.

Il 10 ottobre del 2011 Tusk, in seguito all'esito delle elezioni parlamentari polacche, è stato riconfermato nel suo incarico.

Il 30 agosto del 2014 il Consiglio europeo lo ha scelto quale successore di Herman Van Rompuy, eleggendolo nuovo Presidente, incarico che ha avuto ufficialmente inizio a partire dal 1º dicembre 2014. Il 9 marzo 2017 Donald Tusk è stato confermato in questo ruolo, con 27 voti a favore e uno contrario , quello della Polonia.

Tusk è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine del Sole del Perù (Perù, 2008);

— Gran Croce dell'Ordine reale norvegese al merito (Norvegia, 2012);
— Cavaliere di I Classe dell'Ordine della Croce della Terra Mariana (Estonia, 2014).

Donald Tusk è sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Donald Tusk
    • News24

    La partita per l'Ema a Milano rivela il metodo politico che Gentiloni vuole allargare

    Anche la decisione, presa al summit Ue di fine giugno, di votare a maggioranza invece che all'unanimità, come proposto dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker potrebbe rappresentare una opportunità in più per il nostro Paese e per Milano.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Tusk: «Varsavia contro i principi Ue»

    A Duda si è rivolto ieri Donald Tusk, leader dei liberisti polacchi e presidente del Consiglio Ue: «La riforma giudiziaria voluta dal governo di Varsavia - ha detto Tusk, chiedendo un incontro urgente a Duda - va contro i valori dell'Unione e mette la Polonia ai margini dell'Europa.

    – Luca Veronese

    • News24

    Cina, cremato il corpo del Nobel dissidente Liu Xiaobo

    E con un messaggio congiunto anche i presidenti di Consiglio e Commissione europei, Donald Tusk e Jean Claude Juncker, si sono appellati «alle autorità cinesi affinché permettano alla moglie Liu Xia ed alla sua famiglia di seppellire Liu Xiabo nel luogo e nel modo di loro scelta e permettano loro di piangerlo in pace».

    • News24

    Addio al Nobel cinese Liu Xiaobo. Comitato del premio: colpa pesante di Pechino

    Il premio Nobel per la Pace cinese e oppositore Liu Xiaobo è morto a 61 anni. Era malato di un cancro al fegato, era stato scarcerato da pochi giorni proprio per le sue condizioni di salute critiche. Ha vinto il Nobel nel 2010 con disappunto della Cina che innescò una crisi diplomatica con la

    – di Redazione Online

    • News24

    La Ue risponde a Trump: via i dazi con il Giappone

    «Abbiamo raggiunto oggi un accordo di principio» in vista di «un accordo di partnariato economico», ha detto a Bruxelles il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il premier giapponese Shinzo Abe.

    – di Beda Romano

    • News24

    Accordo di libero scambio Ue-Giappone: giovedì l'annuncio

    Domani il premier Shinzo Abe darà l'annuncio con Jean-Claude Juncker e Donald Tusk: nella conferenza stampa congiunta alla vigilia del G20, sicuramente i tre leader enfatizzeranno che l'Fta intende non solo promuovere vantaggi economici reciproci, ma anche lanciare al mondo un segnale forte contro i venti di protezionismo.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Gentiloni a Berlino: «Siamo sotto pressione». Macron: «No a migranti economici»

    Al summit partecipano il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Theresa May, il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, il primo ministro olandese Mark Rutte, il primo ministro norvegese Erna Solberg, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.

    – di Carlo Marroni

1-10 di 543 risultati