Persone

Donald Tusk

Donald Tusk è nato il 22 aprile del 1957 a Danzica ed è un politico polacco, Presidente del Consiglio europeo.

Nel 1976 si è diplomato alla Scuola Superiore Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico) di Danzica.

Nel 1980 si è laureato in storia presso l'Universita degli Studi di Danzica, discutendo una tesi su Józef Piłsudski (capo di stato polacco tra il 1918 ed il 1922).

Oppositore fin dall'età giovanile del regime comunista della Repubblica Popolare Polacca, ha partecipato alla creazione del Comitato Studentesco di Solidarność.

Negli anni '90 Tusk è stato tra i fondatori del Congresso Liberal Democratico (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1991 è diventato Presidente del KLD (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1994 Tusk è diventato uno dei vice-presidenti dell'Unione della Libertà (Unia Wolnosci) formata dall'unione del KLD con l'Unione Democratica.

Il 24 gennaio del 2001, Donald Tusk ha fondato la Piattaforma Civica (Platforma Obywatelska).

Il 1º giugno del 2003 ha assunto la carica di presidente del PO (Platforma Obywatelska) carica che detiene tutt'ora.

Nel 2007 Tusk ha vinto, col suo PO, le elezioni parlamentari polacche ed è stato ufficialmente proclamato, a partire dal 16 novembre dello stesso anno, Primo Ministro.

Il 10 ottobre del 2011 Tusk, in seguito all'esito delle elezioni parlamentari polacche, è stato riconfermato nel suo incarico.

Il 30 agosto del 2014 il Consiglio europeo lo ha scelto quale successore di Herman Van Rompuy, eleggendolo nuovo Presidente, incarico che ha avuto ufficialmente inizio a partire dal 1º dicembre 2014. Il 9 marzo 2017 Donald Tusk è stato confermato in questo ruolo, con 27 voti a favore e uno contrario , quello della Polonia.

Tusk è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine del Sole del Perù (Perù, 2008);

— Gran Croce dell'Ordine reale norvegese al merito (Norvegia, 2012);
— Cavaliere di I Classe dell'Ordine della Croce della Terra Mariana (Estonia, 2014).

Donald Tusk è sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Donald Tusk
    • News24

    Rischio slittamento per le trattative Ue

    Donald Tusk, il presidente del Consiglio europeo, l'ha paragonato a un colpo di scena degno di Alfred Hitchcock, ma in generale da Bruxelles i primi commenti sul voto anticipato britannico sono positivi: «Speriamo che una leadership rafforzata a... In ogni caso, secondo quanto ha chiarito il portavoce di Tusk, le elezioni anticipate a Londra non cambieranno i piani dei 27 per i negoziati.

    • Agora

    Tsipras chiede un summit Ue di emergenza se dovesse fallire l'eurogruppo di Malta

    A seguito di un incontro con il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk ad Atene, Tsipras ha detto che i negoziati "senza fine" sul piano di salvataggio del paese mediterraneo devono giungere a una conclusione entro Pasqua così da liberare i fondi di salvataggio e aiutare l'economia a rimettersi in moto dopo la battuta d'arresto dell'ultimo trimestre 2016.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    La deriva autoritaria polacca si fermerà in piazza

    Ma i colloqui sono stati messi in ombra da una richiesta del Governo di Varsavia arrivata all'ultimo istante: dietro ordine del presidente del PiS Jaroslaw Kaczy?ski, la Polonia ha chiesto di sostituire l'ex primo ministro polacco Donald Tusk nella... Ma Kaczy?ski porta avanti da tempo piani di vendetta nei confronti di Tusk, perché crede in una teoria cospirativa secondo cui il presidente del Consiglio europeo sarebbe in qualche modo responsabile della morte di suo fratello gemello, l'ex...

    – di Guy Verhofstadt

    • News24

    Brexit, Bruxelles fissa le tappe

    Le discussioni dei negoziati, ha avvertito da Malta il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, «saranno difficili, complesse, e a volte anche conflittuali, non c'è alcun modo di evitarlo».

    – Beda Romano

    • News24

    Brexit, Tusk:?«La Gran Bretagna onori tutti gli impegni finanziari»

    Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dalla Valletta nel presentare la bozza delle linee guida per i negoziati. ... Dopo essere stati uniti per 40 anni, lo dobbiamo gli uni agli altri di fare in modo che questo divorzio sia il più tranquillo possibile», ha detto Tusk. ... Ma dobbiamo fissare il loro status e situazioni dopo il ritiro con garanzie reciproche, vincolanti e non discriminatorie», ha continuato Tusk.

    – di Beda Romano

    • News24

    Il ricatto di May sulla sicurezza

    Ed è leggendo le sei pagine che sir Tim Barrow ha consegnato al presidente Donald Tusk che si scopre, neppure troppo in controluce, la linea che Londra intende seguire. ... «Se lasciamo l'Ue senza un'intesa andremo alle regole commerciali della Wto - ha affermato ripetutamente l'ospite di Downing street nel documento a Tusk e nel discorso ai Comuni - e in termini di sicurezza la mancata intesa comporterà che la nostra cooperazione contro la criminalità e il terrorismo sarà indebolita».

    – Leonardo Maisano

1-10 di 510 risultati