Persone

Donald Tusk

Donald Tusk è nato il 22 aprile del 1957 a Danzica ed è un politico polacco, Presidente del Consiglio europeo.

Nel 1976 si è diplomato alla Scuola Superiore Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico) di Danzica.

Nel 1980 si è laureato in storia presso l'Universita degli Studi di Danzica, discutendo una tesi su Józef Piłsudski (capo di stato polacco tra il 1918 ed il 1922).

Oppositore fin dall'età giovanile del regime comunista della Repubblica Popolare Polacca, ha partecipato alla creazione del Comitato Studentesco di Solidarność.

Negli anni '90 Tusk è stato tra i fondatori del Congresso Liberal Democratico (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1991 è diventato Presidente del KLD (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1994 Tusk è diventato uno dei vice-presidenti dell'Unione della Libertà (Unia Wolnosci) formata dall'unione del KLD con l'Unione Democratica.

Il 24 gennaio del 2001, Donald Tusk ha fondato la Piattaforma Civica (Platforma Obywatelska).

Il 1º giugno del 2003 ha assunto la carica di presidente del PO (Platforma Obywatelska) carica che detiene tutt'ora.

Nel 2007 Tusk ha vinto, col suo PO, le elezioni parlamentari polacche ed è stato ufficialmente proclamato, a partire dal 16 novembre dello stesso anno, Primo Ministro.

Il 10 ottobre del 2011 Tusk, in seguito all'esito delle elezioni parlamentari polacche, è stato riconfermato nel suo incarico.

Il 30 agosto del 2014 il Consiglio europeo lo ha scelto quale successore di Herman Van Rompuy, eleggendolo nuovo Presidente, incarico che ha avuto ufficialmente inizio a partire dal 1º dicembre 2014. Il 9 marzo 2017 Donald Tusk è stato confermato in questo ruolo, con 27 voti a favore e uno contrario , quello della Polonia.

Tusk è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine del Sole del Perù (Perù, 2008);

— Gran Croce dell'Ordine reale norvegese al merito (Norvegia, 2012);
— Cavaliere di I Classe dell'Ordine della Croce della Terra Mariana (Estonia, 2014).

Donald Tusk è sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Donald Tusk
    • News24

    Trattati di Roma, la giornata raccontata con i tweet

    Subito dopo il discorso di Gentiloni, nella sala degli?Orazi e Curiazi del Campidoglio hanno parlato i presidenti del?Parlamento Ue, Antonio Tajani, del Consiglio?Ue, Donald Tusk e della Commissione europea, Jean Claude Juncker.

    – di Nicoletta Cottone e Andrea Gagliardi

    • News24

    Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo

    «Sono nato a Danzica nel 57, città distrutta da Hitler, nell'80 lì nacque Solidarnosc con Lech Walesa. I nostri erano sogni semplici, libertà e democrazia, per chi protesta oggi a Roma, a Varsavia o a Londra l'Europa è una garanzia di libertà, dignità, democrazia. Ho vissuto per anni dietro la

    • News24

    L'Europa riparte da Roma e sfuma sulla doppia velocità: «No a club esclusivi»

    Certo, lo stesso presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, polacco, nella conferenza stampa finale, ha ricordato come non si possano creare in Europa "doppie velocità" ma si è trattato soprattutto di una dichiarazione di bandiera indirizzata alla... ...del Consiglio Ue, Donald Tusk e del Parlamento Ue, Antonio Tajani.

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Gentiloni: la Ue sceglie di ripartire dai nostri valori comuni

    Alle 10. 18, con le note dell'Inno alla Gioia di Beethoven, si sono aperte in Campidoglio le celebrazioni per il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma. E' stato il premier Paolo Gentiloni a fare gli onori di casa, parlando per primo di fronte ai 27 leader Ue giunti nella Capitale per la firma

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Al via summit di Roma ma Tsipras minaccia di non firmare

    «Intendiamo dare il nostro sostegno alla Dichiarazione di Roma», ha scritto il premier greco Alexis Tsipras in una missiva inviata al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. ... Si può presumere che il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk possa usare l'incontro di questo pomeriggio con le parti sociali, in vista del vertice di sabato, per lanciare un messaggio alla Grecia e ottenere il suo pieno benestare alla Dichiarazione.

    – dal corrispondente Beda Romano

    • News24

    Dalla dichiarazione Schuman alla Brexit, successi e delusioni del progetto europeo

    Nel corso di una riunione speciale del Consiglio europeo, Donald Tusk, primo ministro polacco, viene nominato presidente del Consiglio dell'Unione (dal 1° dicembre con mandato di due anni e mezzo). ... L'ex primo ministro polacco Donald Tusk viene confermato quale presidente del Consiglio dell'Unione per un secondo mandato.

    – a cura di Piero Fornara

    • News24

    60 anni di Trattati, niente "patarina" e pioggia. La famiglia Ue è cresciuta ma non c'è più Londra

    Il rito, questa volta, si consumerà non più tra i sei Paesi fondatori ma tra 27 capi di Stato e di Governo più i presidenti della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk e il presidente del Parlamento... Dopo l'Inno alla gioia interverranno il presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, il presidente dell'Europarlamento, Tajani, il presidente di turno del Consiglio, il maltese Joseph Muscat, il presidente del Consiglio Ue, Tusk e quello...

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Gentiloni-Abe, asse anti-protezionismo

    E il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk ha ribadito che «l'Ue è pienamente coinvolta per concludere i negoziati quanto prima».

    – Gerardo Pelosi

1-10 di 490 risultati