Persone

Donald Tusk

Donald Tusk è nato il 22 aprile del 1957 a Danzica ed è un politico polacco, Presidente del Consiglio europeo.

Nel 1976 si è diplomato alla Scuola Superiore Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico) di Danzica.

Nel 1980 si è laureato in storia presso l'Universita degli Studi di Danzica, discutendo una tesi su Józef Piłsudski (capo di stato polacco tra il 1918 ed il 1922).

Oppositore fin dall'età giovanile del regime comunista della Repubblica Popolare Polacca, ha partecipato alla creazione del Comitato Studentesco di Solidarność.

Negli anni '90 Tusk è stato tra i fondatori del Congresso Liberal Democratico (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1991 è diventato Presidente del KLD (Kongres Liberalno-Demokratyczny).

Nel 1994 Tusk è diventato uno dei vice-presidenti dell'Unione della Libertà (Unia Wolnosci) formata dall'unione del KLD con l'Unione Democratica.

Il 24 gennaio del 2001, Donald Tusk ha fondato la Piattaforma Civica (Platforma Obywatelska).

Il 1º giugno del 2003 ha assunto la carica di presidente del PO (Platforma Obywatelska) carica che detiene tutt'ora.

Nel 2007 Tusk ha vinto, col suo PO, le elezioni parlamentari polacche ed è stato ufficialmente proclamato, a partire dal 16 novembre dello stesso anno, Primo Ministro.

Il 10 ottobre del 2011 Tusk, in seguito all'esito delle elezioni parlamentari polacche, è stato riconfermato nel suo incarico.

Il 30 agosto del 2014 il Consiglio europeo lo ha scelto quale successore di Herman Van Rompuy, eleggendolo nuovo Presidente, incarico che ha avuto ufficialmente inizio a partire dal 1º dicembre 2014. Il 9 marzo 2017 Donald Tusk è stato confermato in questo ruolo, con 27 voti a favore e uno contrario , quello della Polonia.

Tusk è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine del Sole del Perù (Perù, 2008);

— Gran Croce dell'Ordine reale norvegese al merito (Norvegia, 2012);
— Cavaliere di I Classe dell'Ordine della Croce della Terra Mariana (Estonia, 2014).

Donald Tusk è sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Donald Tusk
    • News24

    Lettera di Tusk ai capi di Stato Ue: integrazione con più velocità

    Sulla scia del vertice europeo di Tallinn della fine di settembre, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk chiederà ai capi di Stato e di Governo dell'Unione tra giovedì e venerdì di discutere e magari fare propria una agenda di riforme da... In una lettera inviata ai leader dei Ventotto, che si riuniranno questa settimana per il vertice d'autunno a Bruxelles, l'ex premier polacco Donald Tusk ha insistito perché i Paesi membri optino per una strategia del «passo dopo passo»,...

    – dal corrispondente Beda Romano

    • News24

    Perché l'Europa non vuole mediare

    Anche il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk aveva esortato martedì il presidente catalano Carles Puigdemont ad evitare «una decisione che renderebbe il dialogo impossibile», preoccupato da «un conflitto dalle conseguenze negative per i catalani, per la Spagna e per l'Europa».

    – di Beda Romano

    • News24

    Se l'Europa rimane a guardare

    Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, ha chiesto a Rajoy di evitare l'escalation del conflitto.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Rajoy più debole in Spagna e in Europa

    E se il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito il suo legame all'«unità costituzionale della Spagna», il polacco Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, ha fatto sapere di aver parlato con Rajoy e di «condividere le sue tesi costituzionali» chiedendo però «che si trovino i modi per evitare un'ulteriore escalation e l'uso della forza» in Catalogna.

    – Luca Veronese

    • News24

    Riforma Ue, Merkel apre a Macron in attesa di formare un governo

    DAL NOSTRO INVIATOTALLINN - La riforma dell'Unione europea e soprattutto della zona euro si conferma essere un cantiere lungo e ricco di ostacoli. Ieri sera il tema è stato discusso dai Ventotto in occasione di una cena informale prima del vertice di oggi qui a Tallinn tutto dedicato alla grande

    – di Beda Romano

    • News24

    Battaglia sulle ceneri del Ttip

    Come quello con il Giappone (trattative avviate nel 2013), con l'intesa firmata a Bruxelles all'inizio di luglio dal capo dell'Esecutivo Ue Jean-Claude Juncker, dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e dal premier giapponese Shinzo Abe.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Imprese italiane in campo per la candidatura di Milano a sede dell'Ema

    Per evitare un "tira e molla" politico i presidenti della Commissione europea e del Consiglio europeo Jean-Claude Juncker e Donald Tusk hanno ideato una procedura di voto complicata, ma che ha il merito di permettere di prendere una decisione a maggioranza, non come al solito all'unanimità.

    – di Beda Romano

1-10 di 556 risultati