Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    A Bruxelles adesso serve il salto di qualità

    L'Unione europea ha messo a punto una serie di contromisure di fronte ai dazi imposti da Donald Trump alle importazioni d'acciaio e di alluminio e che il presidente degli Usa vorrebbe estendere anche alle auto, alternando le minacce alle... Sono evidenti anche le sue difficoltà di reagire con altrettanta energia che efficacia alla sfida impostale dalle aggressive tendenze protezionistiche dell'America di Trump, per il resto sempre più orientata a spostare pure il baricentro della...

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Da Trump un altro regalo a Israele

    La decisione dell'Amministrazione del presidente americano Donald Trump di uscire dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu (Ohchr) era nell'aria da tempo. ... Le relazioni tra Trump e le Nazioni Unite sono state complesse fin dall'inizio del suo mandato. ... Al di là delle recenti e pesanti critiche rivolte dall'Ohchr agli Stati Uniti in merito alla politica sui clandestini intrapresa da Trump, le ragioni di allora sono in buona parte le stesse alla base della decisione di martedì scorso.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Doppia sfida per il petrolio Usa, tra attacchi all'Opec e dazi cinesi

    ...annunciati da Donald Trump ora minaccia di boicottare i barili «made in Usa». ... Hamm - amico di Trump e assiduo fornitore dei cinesi, a cui ha venduto almeno un milione di barili di greggio negli ultimi due anni - avrebbe dovuto partecipare alla tavola rotonda iniziale, insieme ai ceo di Eni, Bp e Total e in presenza delle...

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Borse, l'escalation sui dazi affonda i listini. Milano si salva con Banco Bpm

    La guerra commerciale a colpi di dazi tra Usa e Cina si è abbattuta anche oggi sui mercati europei (segui qui i principali indici), trascinandoli in rosso. Uniche a resistere parzialmente alle vendite Madrid (-0,14%) e Milano: quest'ultima ha chiuso la seduta praticamente sulla parità (-0,07%)

    – di E. Micheli e E. Miele

    • News24

    Trump minaccia dazi contro altri 400 miliardi di import dalla Cina

    New York - Donald Trump minaccia dazi contro altri 400 miliardi di dollari di importazioni cinesi negli Stati Uniti. Dopo aver approvato la scorsa settimana sanzioni del 25% su 50 miliardi di import anzitutto industriale e tecnologico, il Presidente americano ha ordinato ieri notte all'Ufficio del

    – di Marco Valsania

    • News24

    Torna il rischio dazi, a picco i prezzi di soia e cotone

    Big Farm è tornata a fare i conti con il rischio dazi e le quotazioni dei semi di soia - l'obiettivo più sensibile per l'agricoltura americana - sono affondate ai minimi da marzo 2016 al Chicago Board of Trade (Cbot), scendendo sotto 9 dollari per bushel.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Trump fa i conti con la grana dei figli degli immigrati: conservatori divisi

    L'immigrazione, anzi le campagne anti-immigrati, sono state una delle carte vincenti della sua campagna elettorale nel 2016. Di più, da allora forse sono rimaste il solo vero collante ideologico della sua presidenza. Ma adesso, per questo provato cavallo di battaglia di Donald Trump, potrebbe

    – di Marco Valsania

1-10 di 3951 risultati