Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    Zona Maco, oltre il muro l'arte in Messico continua la sua corsa

    Le elezioni del presidente Donald Trump negli Stati Uniti e le reazioni diplomatiche registrate in Messico dopo l'ordine esecutivo di procedere nella costruzione del muro tra i due paesi confinanti per controllare l'immigrazione illegale,... Crescente è la partecipazione di gallerie e collezionisti, anche se è visibile l'impatto degli ultimi provvedimenti della presidenza di Trump, soprattutto in relazione all'economia locale.

    – di Olimpia Niglio

    • News24

    Trump: i media nemici del popolo. McCain: così parlano i dittatori

    Donald Trump apostrofa la stampa come «nemica del popolo» e spinge un leader del suo stesso partito, il senatore repubblicano John McCain, a rispondergli per le rime, ricordando che parlano così anche "i dittatori". ... L'escalation dello scontro con i media e delle tensioni ai vertici della politica americana è avvenuto mentre Trump prepara nuovi e controversi atti di governo.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Donald Trump e l'attrazione fatale per Vladimir Putin

    Donald Trump pensava di poter fare quel che voleva alla Casa Bianca. ... Si potrebbe dire che il presidente è stato umiliato, se non fosse che la parola umiltà e Trump non potranno mai convivere nella stessa frase.

    – di Philip Stephens

    • News24

    Wilders insulta i marocchini

    Wilders spera di intercettare l'onda di rigetto per l'establishment che ha trascinato Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e che ha sancito il successo del referendum sulla Brexit.

    • News24

    Pence: «Usa fedeli alla Nato»

    «Per conto del presidente Trump, vi garantisco che gli Stati Uniti sostengono con decisione la Nato e saranno irremovibili nei loro impegni verso gli alleati». ... Parlando alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, davanti a un centinaio tra ministri degli Esteri e della Difesa e capi di Stato, ieri Pence ha cercato di spegnere i timori accesi dalle critiche di Donald Trump nei confronti dell'«obsoleta» alleanza. ...l'amministrazione Trump.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Wall Street, sprint record con il «fattore Trump»

    Benvenuti nell'era di Donald Trump alla Casa Bianca e della Federal Reserve che abbandona gli sforzi, ormai giudicati obsoleti, di far galleggiare tutte le barche - o se preferite gli yacht nei casi dei più fortunati. ... Non è Trump, in realtà, a poter rivendicare il terremoto, e neppure la sola Fed. ... E' qui che entrano in gioco la Fed e Trump: il recupero dell'inflazione può indurre la Banca centrale a strette un po' più aggressive di politica monetaria - adombrate da Janet Yellen - tanto più...

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump-record a Wall Street

    A poco più di un mese dall'ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca, gli asset finanziari stanno cambiando tutte le correlazioni.

    • News24

    Ritratto di Aleksandr Dugin, il «Rasputin di Putin»

    Mentre Breitbart News - il sito conservatore di notizie e opinioni traghettato da Stephen Bannon, oggi chief strategist di Donald Trump, sulle ... Mentre Breitbart News - il sito conservatore di notizie e opinioni traghettato da Stephen Bannon, oggi chief strategist di Donald Trump, sulle posizioni della destra populista europea e dell'alt-right americana - ha approfittato della lunga barba e di una vaga somiglianza per accostare Aleksandr Dugin a Grigorij Rasputin, il mistico/santone che divenne...

    – di Antonella Scott

    • News24

    «President Bannon», uomo ombra di Donald Trump

    Bannon, di sicuro, ricopre anche formalmente il ruolo di primo consigliere, guru dietro le quinte nella tradizione di Rasputin o Richelieu: nelle foto dello Studio Ovale è sempre lui seduto vicino al Presidente Donald Trump durante le telefonate ai... E lui non è timido nelle provocazioni: in una delle ultime ha preso di petto il nemico pubblico numero uno dell'amministrazione Trump assieme alla magistratura, la stampa. ...la campagna di Trump dopo aver flirtato con il rivale repubblicano e...

    – di Marco Valsania

1-10 di 1804 risultati