Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    Scontro Ceo-Trump, tonfo di Wall Street. Borse e euro giù su timori Bce

    Le preoccupazioni della Bce per l'euro forte in caso di addio al programma di Quantitative easing e la necessità per Francoforte di continuare a intervenire a supporto dell'inflazione pesano sull'euro e sul settore bancario piegando gli indici azionari europei. Le Borse continentali hanno

    – di C. Condina e A.Fontana

    • News24

    Corporate America contro Trump:?The Donald fa male agli affari

    Donald Trump costringe la Corporate America a uscire allo scoperto. ... La straordinaria reticenza del Presidente statunitense nel condannare neonazisti, Ku Klux Klan e suprematisti bianchi che la scorsa settimana hanno tragicamente invaso Charlottesville con la scusa di protestare la rimozione d'una statua del generale confederato Robert Lee, eretta negli anni venti quale aperto simbolo della continua segregazione razziale; anzi di più, la legittimazione offerta da Trump a questi movimenti,...

    – di Marco Valsania

    • News24

    La sindrome autodistruttiva di Donald Trump

    Non dobbiamo stupirci: da ieri il mondo degli affari ha abbandonato in massa Donald Trump. ... Colpisce la predisposizione all'isolamento e all'autodistruzione di Donald Trump. ... Dall'altra gli riesce impossibile resistere al disordine a costo di imbarazzare lo stesso KellyEra stato Kelly ad aver convinto Trump a fare marcia indietro su certe dichiarazioni esplosive della settimana scorsa su Charlottesville.

    – di Mario Platero

    • News24

    Nord Corea, Bannon nega l'esistenza di una soluzione militare

    Ne è convinto Steve Bannon, consigliere del presidente statunitense Donald Trump e stratega della Casa Bianca, intervistato da The American Prospect. ... Il consigliere controverso e contestato nello stesso entourage di Trump dai più istituzionali McMaster e Kelly, consigliere nazionale della sicurezza e capo dello staff, in un certo senso smentisce lo stesso Trump ma soprattutto quei senatori repubblicani come Lindsay Graham che avevano affermato che piano militare era pronto.

    – di Redazione Online

    • News24

    Germania, la leadership e le debolezze degli altri

    Tanto che negli anni passati, Berlino aveva assunto la leadership nel soft power globale e, dopo l'elezione di Donald Trump, la cancelliera Merkel era stata individuata come l'ultima leader del mondo libero.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    Egp punta sui clienti top del Nord America

    Il trend ha preso il via negli Stati Uniti e ha trovato maggiore impulso dopo l'elezione del presidente Donald Trump, che almeno a parole ha tolto gli obiettivi sulla tutela del clima dalle priorità della sua politica.

    – Laura Serafini

    • News24

    Trump scioglie i forum economici della Casa Bianca dopo le defezioni dei Ceo

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rompe gli indugi e annuncia via Twitter lo scioglimento di due forum economici presso la Casa Bianca composti da diversi Ceo, dopo le critiche in seguito ai commenti sui fatti di Charlottesville.«Invece... Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rompe gli indugi e annuncia via Twitter lo scioglimento di due forum economici presso la Casa Bianca composti da diversi Ceo, dopo le critiche in seguito ai commenti sui fatti di Charlottesville.

    • News24

    Amazon, maxi-bond da 16 miliardi. Trump attacca la società: «Grande danno per i retailer»

    Amazon lancia un maxi-bond e incassa un nuovo attacco da una delle sue spine nel fianco: Donald Trump. ... La replica di Trump via Twitter: «Amazon sta facendo grandi danni» Molto meno entusiasta dell'operazione il presidente Usa Donald Trump, che ha fatto dei paletti alle grandi corporation del tech uno dei suoi cavalli di battaglia elettorali.

    • News24

    Schäuble sul Qe difende Draghi: quello della Bce è un «compito infernale»

    Le critiche a Trump. «E' tremendo quello che stiamo vivendo nella comunicazione dagli Usa» ha poi aggiunto il ministro, che non si fa illusioni sull'effetto che la critica esercitata dall'Europa possa avere su Donald Trump: «Non si preoccupa troppo di noi».

    – di Redazione Online

1-10 di 2752 risultati