Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    Trump: Le Pen la candidata «più solida»

    Per Donald Trump, sulla Francia e su Marine Le Pen, prima è stato un tweet, il più tipico dei suoi strumenti di comunicazione politica. ... E, a ben guardare, si sono aggiunte anche alcune dichiarazioni sul filo della controversia nel corso di un evento ufficiale alla Casa Bianca con un altro Paese europeo, l'Italia, durante la conferenza stampa congiunta con il Primo ministro Paolo Gentiloni che ha concluso colloqui bilaterali in preparazione del debutto, proprio di Trump, sulla scena dei summit...

    – di Marco Valsania

    • Agora

    L'Europa di Le Pen e quella di Macron

    Sull'ultimo numero di The Atlantic, David Frum cerca di spiegare l'utilità dell'Unione europea agli americani e possibilmente a Donald Trump, prendendo ad esempio l'Alsazia-Lorena che dal 1870 al 1945 è stata la principale causa dei conflitti... L'Isis è un pericolo senza frontiere; Putin è una minaccia ai valori e alla stabilità del continente; e ora lo è anche l'America di Donald Trump.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    «Serve più Italia a Bruxelles e in Europa»

    Oggi il presidente americano, Donald Trump, dice che è interesse degli Stati Uniti avere una Unione europea forte e questo è un fatto positivo dopo i primi segnali.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Gran Bretagna: primo giorno senza carbone dalla rivoluzione industriale

    Un giorno intero senza bruciare carbone nelle centrali britanniche. Londra aggiunge un'altra pietra miliare al lungo percorso di addio al combustibile cui deve la sua affermazione come potenza economica mondiale. A richiamare l'attenzione sull'evento è stato un «tweet» dalla sala di controllo della

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Al British Museum in mostra sessant'anni di sogno americano

    Il viaggio attraverso sessant'anni di storia americana interpretata e riflessa nelle opere dei suoi artisti inevitabilmente ha un interesse particolare alla luce dell'elezione a presidente di Donald Trump con la sua promessa di trasfomare quell'inafferrabile "sogno americano" in realtà.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • Agora

    Alaska, un'altra denuncia ambientalista per Trump: no alla caccia di lupi, volpi e orsi

    Ancora una denuncia di stampo ecologista per Donald Trump. Un gruppo ambientalista statunitense ha citato in giudizio l'amministrazione Trump nel tentativo di difendere gli orsi e i lupi presenti nei rifugi nazionali per la fauna selvatica dell'Alaska. ... Della seconda denuncia presentata dal Cbd lo scorso 16 aprile abbiamo scritto qui su 24zampe: in Arizona, gli ambientalisti hanno accusato Trump di causare, con la costruzione del muro, danni a coyote, antilocapre, bighorn, giaguari, ocelotti e...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Alfano: Del Grande sta bene, in contatto con i turchi per rilascio

    «Siamo parte importante dell'alleanze atlantica, l'Italia contribuisce alla difesa della Turchia - ha sottolineato ieri il premier durante la conferenza stampa a Washington con il presidente Usa Donald Trump - pensiamo che tra i nostri Paesi ci debba essere collaborazione e confidiamo anche che tra le conseguenze ci sia la liberazione del blogger detenuto da alcuni giorni in Turchia».

    • News24

    La svolta di Trump e la sponda anti-populismi

    Se c'è un messaggio centrale in arrivo dall'incontro a Washington fra Donald Trump e Paolo Gentiloni è che per favorire la diplomazia occorre a un certo punto dare una dimostrazione di forza. ... L'America di Trump questo lo ha sussurrato dopo il viaggio a Mosca di Rex Tillerson.

    – di Mario Platero

1-10 di 2224 risultati