Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    Gas serra, Trump pronto a cancellare il piano di Obama

    Dopo la sanità Trump tenta di demolire un altro pilastro delle politiche di Obama. Il capo dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Epa), Scott Pruitt, ha annunciato alla Abc che martedì il presidente Donald Trump firmerà un nuovo ordine esecutivo che cancella il piano di BarackObama per ... Il capo dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Epa), Scott Pruitt, ha annunciato alla Abc che martedì il presidente Donald Trump firmerà un nuovo ordine esecutivo che cancella il piano di Barack

    • News24

    Dazi, l'Europa risponde alla sfida di Trump

    I Ventisette leader dell'Unione europea raccolgono la sfida protezionistica di Donald Trump e rispondono con l'impegno a promuovere un commercio «libero ed equo», offrendo copertura politica alla difesa "tecnica" operata quasi in contemporanea... Da martedì 8 novembre 2016, all'orizzonte dell'Unione europea, prima potenza commerciale al mondo, si staglia una minaccia in più: l'aggressiva retorica di Trump, che, tra muri tariffari e accordi rinnegati, promette di portare su un livello...

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Trump ripiega sul fronte del fisco

    Il coro dei repubblicani, da Donald Trump al suo segretario al Tesoro Steve Mnuchin e ai leader del Congresso, si è levato convinto e all'unisono. ... Rischia insomma di rendere vani gli appelli ai democratici, tanto quanto lo fanno i minacciati sforzi di Trump di sabotare adesso Obamacare attraverso ordini esecutivi.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Wall Street «misura» la credibilità di Trump dopo la resa sulla sanità

    E adesso: cosa accadrà a Wall Street dopo la sconfitta di Donald Trump sulla riforma sanitaria? ... L'agenda di Trump... Cioè: la mancata abolizione dell'Obamacare, per alcuni comunque destinato ad implodere, potrebbe essere l'indizio di un Trump che non riesce a portare a casa le riforme.

    – di Vittorio Carlini

    • News24

    Via libera di Trump all'oleodotto delle polemiche

    ...libera formale di Donald Trump. ... E Trump ha annunciato dalla Casa Bianca l'avvio del progetto, affiancato dal chief executive del gruppo che lo costruirà, Russell Girling di

    – di Marco Valsania

    • Info Data

    Richieste di asilo, primo calo dal 2010. Ma non in Italia

    Eppure è soprattutto a causa delle scelte dei predecessori di Donald Trump che la Germania si è trovata, solo lo scorso anno, a dover gestire 690mila domande di protezione. ... E mentre ora Trump cerca di chiudere le frontiere, è da questa parte dell'Oceano che si raccolgono i cocci.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Usa, ritirata la riforma sanitaria. Trump: avanti sulla riduzione delle tasse

    Proprio quando era previsto il voto alla Camera Usa, una riunione di emergenza del partito Repubblicano al Congresso Usa ha deciso di ritirare, su richiesta del presidente Donald Trump, la proposta di riforma sanitaria. ... Trump ha detto anche a un giornalista del Washington Post che continua a sostenere Paul Ryan, lo speaker alla Camera che non è riuscito a unire il partito e dunque a raccogliere i voti necessari per l'approvazione della riforma sanitaria.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Marine Le Pen al Cremlino da Putin: «Via le sanzioni se mi eleggono»

    Malgrado le preoccupazioni europee, da Trump in poi, per le sospette interferenze russe nei processi elettorali altrui, a vantaggio dei movimenti populisti ed eurofobi. ... Marine, ha detto, gode del sostegno «di Donald Trump a ovest e Vladimir Putin a est». ... E' il mondo di Vladimir Putin, il mondo di Donald Trump, di Narendra Modi in India.

    – di Antonella Scott

1-10 di 2033 risultati