Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    G7, Gentiloni: chiediamo risultati, ma confronto non sarà semplice

    «Al G7 chiediamo risultati, sappiamo che non sarà un confronto semplice ma lo spirito di Taormina ci può aiutare nella direzione giusta». Così il premier PaoloGentiloni, in un videomessaggio dal teatro greco di Taormina a pochi minuti dall'inizio dei lavori, ribadisce il suo sforzo di mediazione

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Al via «il G7 più difficile» E' subito scontro Trump-Germania

    Un compito non facile, a giudicare dal prologo: nell'incontro della vigilia a Bruxelles con le autorità europee il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe detto, secondo quanto riferito dalla stampa tedesca, che «i tedeschi sono molto,... Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha cercato di smussare i toni, sostenendo che Trump non ha avuto un atteggiamento aggressivo nei confronti della Germania in genere, ma che si riferiva solo alla questione commerciale.

    – dall'inviato Alessandro Merli

    • News24

    Da Trump una leadership ignorante e impulsiva

    Una recente intervista su Trump al giornalista dell'Economist David Rennie, trasmessa da Public Radio International, mi ha messo i brividi. ... «Allora Sonny Perdue ha chiesto ai suoi collaboratori di disegnargli una mappa con le parti di America che avevano votato per Donald Trump e le parti di America che ricavavano benefici dall'esportazione di grano e mais verso i Paesi del Nafta. ... Così è andato alla Casa Bianca e ha detto a Donald Trump: "In realtà la Trump America, i suoi elettori, ci...

    – di Paul Krugman

    • News24

    Nbc: Kushner oggetto d'interesse dell'Fbi nell'inchiesta Russiagate

    Jared Kushner, il genero e stretto consigliere del presidente Usa Donald Trump, è oggetto di interesse dell'Fbi nell'ambito dell'inchiesta sul Russiagate. ... rappresentanti russi e l'interesse per il genero di Trump nell'ambito dell'inchiesta scaturisce dalla natura e la vastità delle interazioni con rappresentanti russi. ... La scorsa settimana, proprio mentre il presidente Trump era in partenza per il suo

    • News24

    Jack Ma, il Paperone cinese pazzo per la globalizzazione

    Incontra capi di Stato e primi ministri a raffica, da Matteo Renzi al canadese Justin Trudeau e soprattutto a Donald Trump, al quale ha spiegato per filo e per segno come creare un milione di posti di lavoro negli Stati Uniti in cinque anni.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Il G7, Trump e l'agenda cambiata dal terrorismo

    Lo è soprattutto per il presidente americano Donald Trump, arrivato alla Casa Bianca lo scorso gennaio con una piattaforma antiglobalista. E' naturale, quindi, che molte delle attese sono su come Trump articolerà la sua agenda internazionale di fronte agli altri leader e il margine di manovra che questi riusciranno a ritagliarsi per mantenere, auspicabilmente, lo status quo nella governance mondiale e bloccarne un ulteriore arretramento. ...per ingaggiare Trump e la sua amministrazione, al...

    – di Domenico Lombardi

    • News24

    La Nato nella coalizione anti-Isis

    La decisione è giunta nel giorno in cui il presidente americano Donald Trump, nel suo primo viaggio in Europa dal suo insediamento, ha criticato come non mai «i ritardi cronici» dei partner europei nella spesa militare. ... Dietro alla scelta di partecipare pienamente alla coalizione internazionale contro lo Stato Islamico si nascondono le pressioni degli Stati Uniti, e del suo presidente Donald Trump (che a dire il vero in passato aveva definito la Nato «obsoleta»).

    – Beda Romano

    • News24

    Attentato a Papademos, shock in Grecia

    «Condanniamo questo atto terribile senza riserve e auguriamo il meglio a Papademos», ha aggiunto Pappas, uno dei più stretti collaboratori del premier Alexis Tspiras, che è stato informato dell'attentato a Bruxelles dove era in corso il vertice Nato alla presenza del presidente americano Donald Trump.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Trump e l'ambiente, se l'America viene prima del pianeta Terra

    Il clima è un "ponte" difficile sul quale costruire - o cominciare a costruire - una rinnovata partnership internazionale con Donald Trump. ... Su questo, già a Bruxelles e ancor più a Taormina nel G7, sono concentrati gli sforzi per evitare strappi e salvare Parigi - o meglio l'accordo sulla lotta al cambiamento climatico sottoscritto nella capitale francese nel 2015 sotto l'egida dell'Onu da parte di 200 Paesi e firmato per gli Stati Uniti dal predecessore e nemesi di Trump, Barack Obama.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il «commercio equo» di Trump a confronto con il «libero scambio»

    TAORMINA - Le divisioni sul commercio internazionale create dall'amministrazione Trump con la sua linea "America First" rimbalzano sul tavolo dei capi di Stato e di Governo del G-7 a Taormina, dopo che i ministri finanziari non sono riusciti a... Ben quattro sono le facce nuove del vertice: oltre a Donald Trump e Macron, il primo ministro inglese Theresa May (che accorcerà la sua partecipazione, per poter rientrare in patria a seguire gli sviluppi dell'attentato di Manchester e la...

    – dall'inviato Alessandro Merli

1-10 di 2416 risultati