Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ivana Marie Zelickovà Trump | Donald Trump | Presidenziali | Repubblicano | Cielo | SKY | Fred Trump | Stati Uniti d'America | Hillary Clinton | Melania Knauss | Pubblica Amministrazione | Donald John | Eric Frederic | Marie Ivanka | William Barron | Bush |

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    In Usa è battaglia sul giudice «molestatore» ma Trump (che lo ha scelto) lo difende

    Donald Trump è tornato a difendere il giudice Brett Kavanaugh, da lui nominato alla Corte suprema, definendo le accuse di molestie sessuali nei suoi confronti «totalmente politiche». ... Ma oggi è un brutto giorno per Kavanaugh, la cui nomina sposterebbe decisamente a destra gli equilibri della Corte suprema per i prossimi anni, per molto più tempo di quanto possono durare due mandati di Trump perché la nomina dei giudici della Corte Suprema è a vita e Trump ne ha nominato già uno l’anno...

    • Info Data

    2016 annus horribilis per la libertà di stampa nel mondo

    Il report dedica una parentesi anche a Donald Trump. ... Sebbene il primo emendamento della Costituzione americana funga da scudo a qualsivoglia attacco, i ripetuti e feroci commenti di Trump "preoccupano poiché offrono indirettamente un assist ad altri leader politici a perseguitare i media come parte di una più ampia strategia autoritaria".

    – Lorenzo Bodrero

    • News24

    Petrolio a 80 dollari. Tutti i motivi del rialzo del brent

    Arabia Saudita e Russia non si sono piegate alle ultime minacciose richieste di Donald Trump. ... Donald Trump – preoccupato dal rally del barile in vista delle sanzioni contro l’Iran (e delle elezioni americane di mid-term) – giovedì aveva intimato per l’ennesima volta all’Opec di agire al più presto per frenare i rincari. «Il monopolio dell'Opec deve abbassare i prezzi ora!», aveva scritto Trump via Twitter, ricordando con tono minaccioso che la sicurezza del...

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Onu, il premier Conte pronto al debutto in Assemblea generale

    Trump sovranista Un ruolo di primo piano avrà di sicuro il presidente americano Donald Trump. ... Martedì Trump parlerà all'Assemblea generale. ... In ambienti diplomatici si parla già di un discorso «sovranista» degli Stati Uniti, con gli accenti di Trump spostati sull’unilateralismo.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    • News24

    Wall Street vede vicina la soglia dei 3.000 punti. E Trump si prepara a festeggiare

    Per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarebbe un successo mediatico il raggiungimento della soglia dei 3.ooo punti di Wall Street (indice azionario S&P 500). Un livello psicologico per gli investitori e “politico” per Trump in vista delle elezioni di metà mandato (mid-term) di novembre. ... Questo cambiamento di sentiment è legato proprio all’ammorbidimento di Trump (tattico?) sull’aliquota relativa ai nuovi dazi da 200 miliardi sulle merci cinesi (si parte...

    – di Vito Lops

    • News24

    I due errori del dopo-Lehman che hanno rallentato la ripresa

    Successivamente, i repubblicani hanno assunto il controllo della Camera dei Rappresentanti nelle elezioni di medio termine del 2010, hanno ottenuto il controllo del Senato nel 2014 e hanno nominato Donald Trump, poi eletto nel 2016. ... Le elezioni di medio termine di quest’anno saranno un plebiscito per Trump, ma il candidato democratico alla presidenza nel 2020 deve avere un programma che molti Americani trovino motivante.

    – di Rob Johnson e George Soros

    • News24

    Dazi, dopo la Cina Trump potrebbe attaccare il Giappone

    Uno sviluppo sgradevole per gli operatori dei mercati, i quali ora si stanno interrogando anche su un'altra prospettiva considerata sfavorevolmente: nella settimana entrante Donald Trump potrebbe estendere il fronte dei dazi punitivi al Giappone. ... Appena rieletto alla guida del partito di maggioranza e quindi assicuratosi un terzo mandato come premier, Abe sta verificando con i suoi consiglieri il modo migliore per placare Trump ed evitare che attui la minaccia di imporre dazi del 25% sulle...

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Trump verso ordine esecutivo contro Google e Facebook su violazione antitrust

    Che i rapporti fra Donald Trump e la Silicon Valley non fossero idilliaci lo si sapeva da tempo. ... Nell'ordine esecutivo, che Trump non ha ancora firmato, non viene citata alcuna azienda. ... La scalata di Donald Trump alla Casa Bianca, infatti, ha radici ben innestate nel mondo delle piattaforme digitali.

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 4258 risultati