Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    Guida allo shutdown

    Lo scontro tra Donald Trump e Congresso coincide con il primo anniversario dell'arrivo del presidente alla Casa Bianca. ... Ma nei giorni scorsi Trump ha bocciato l'accordo bipartisan raggiunto in merito. ... Trump ha rovesciato sui democratici la responsabilità dello shutdown:?«Non negozieremo lo status di immigranti illegali mentre i democratici tengono ostaggio delle loro richieste scriteriate i nostri legittimi cittadini».

    – di Scott Antonella

    • News24

    Usa, lo shutdown costa caro alla Trumpeconomics

    La crisi politica nell'era di Donald Trump ha raggiunto un nuovo apice, anche se l'impatto economico e finanziario per ora appare limitato: i ministeri sono corsi ai ripari mettendo a fuoco piani d'emergenza che consentiranno di mantenere... Il Presidente Donald Trump è rimasto a Washington, rinviando un viaggio in Florida nel weekend e un costoso festeggiamento per il primo anniversario alla Casa Bianca nel suo resort golfistico di Mar-a-Lago fin quando un'intesa verrà raggiunta.

    – di Marco Valsania

    • News24

    «Possiamo tornare a un mondo green»

    Le domande si rivelano «impertinenti e critiche», come lo stesso Ceccherini aveva chiesto in apertura, e toccano vari temi, dal nucleare al gasdotto Tap in Puglia, dalla mobilità sostenibile alle politiche di Trump. ... Non si mostra preoccupato, poi, per la politica energetica del presidente Usa, Donald Trump.

    – di Celestina Dominelli

    • Agora

    Bottoni nucleari parte seconda

    L'onanistico confronto fra Kim Jong-un e Donald Trump su chi possiede il bottone nucleare più grande, per quanto pericoloso, è avanspettacolo. ... La vera grande minaccia nucleare viene da Donald Trump (lui non manca mai) e Vladimir Putin: dall'immaturo e impulsivo know-nothing di Washington e dal megalomane imperialista di Mosca.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Bloccato il governo Usa. Le trattative sul budget continuano tra le accuse

    ...Uniti e ai quali Donald Trump ha tolto, a partire da marzo, protezioni in passato garantite da ordini della Casa Bianca. ... Donald Trump ha fatto sapere che cancellerà un fine settimana che aveva programmato in Florida, al suo resort golfistico di Mar-a-Lago, se non ci sarà una soluzione. ... Trump ha anche e soprattutto ribadito di voler costruire un muro al confine...

    – di Marco Valsania

    • News24

    Solitudine e tribù: come cambia la politica

    Tutti i giorni nell'America di Donald Trump si verifica un episodio di questo tipo: due persone si incontrano a spasso nel loro quartiere, o virtualmente su Facebook, e subito iniziano a parlare del presidente. ... Se i due sono sostenitori di Trump, si metteranno a recriminare sui media che inventano menzogne. ... Lo stesso Trump costituisce il perfetto caso di studio, ma due quinti degli anziani britannici dicono, conferma la Campagna per porre fine alla Solitudine, che il loro compagno di vita...

    – di Simon Kuper

    • News24

    Lo shock fiscale di Trump dà una scossa alla Corporate America

    NEW YORK - Da sole le grandi banche americane hanno riportato oneri per oltre 30 miliardi di dollari nei bilanci del quarto trimestre dell'anno scorso. Apple ha anticipato che verserà all'erario federale americano una cifra da record, 38 miliardi, per fare i conti con il suo tesoro altrettanto

    – di Marco Valsania

    • News24

    Alle radici dell'antipolitica

    Nel 2017, la corruzione è diventata sinonimo di politica in quasi tutti i continenti determinando l'azione del governo in Paesi diversi tra loro come la Cina, l'Arabia Saudita e il Brasile. La corruzione e gli scandali che ne sono derivati hanno rovesciato presidenti e primi ministri, abbattuto

    – di Janine R. Wedel

1-10 di 3310 risultati