Persone

Donald Trump

Donald Trump , nato il 14 giugno del 1946 a New York , imprenditore statunitense è il 45° presidente degli Stati Uniti. Eletto l’8 novembre 2016 il repubblicano ha battuto la rivale democratica Hillary Clinton.

Nel discorso pronunciato dopo la vittoria Trump ha affermato "Sarò il presidente di tutti gli americani. I dimenticati di questo Paese, da oggi non lo saranno più. Per repubblicani e democratici è arrivato il tempo dell'unione. Ora dobbiamo collaborare e riunire la nostra grande nazione". Il 7 dicembre del 2016 la rivista Time l'ha scelto come persona dell'anno scrivendo sulla copertina " è il presidente degli Stati divisi d'America".

E' figlio di Fred Trump, facoltoso investitore immobiliare neworkese dal quale ha ereditato tra l'altro la passione e l'intuito per il mondo degli affari immobiliari.

Trump ha iniziato la sua carriera professionale interessandosi al settore immobiliare, per poi spostare la sua attenzione al mondo delle telecomunicazioni e dell'energia, il suo successo negli affari lo ha visto collocarsi, secondo la rivista Forbes, al 314° posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato, secondo il Washington Post, di 9 miliardi di dollari al 2015.

Nei primi anni del 2000 è diventato particolarmente noto al grande pubblico televisivo americano ed internazionale anche grazie al successo del suo reality show televisivo The Apprentice, trasmesso in versione italiana sui canali televisivi Cielo e Sky Uno.

Le voci di una sua candidatura alle presidenziali erano già cominciate a circolare dal 2000 ma poi la nomination del partito repubblicano è caduta su altri candidati ai quali Trump ha offerto il suo appoggio, sia nelle elezioni del 2000 che in quelle del 2008 e del 2012.

Il 16 giugno del 2015 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle primarie repubblicane delle presidenziali del 2016, accusando l'amministrazione Bush e quella Obama di essere responsabili, con la loro politica interna ed internazionale, sia del declino della classe media americana che della perdita di leadership degli Stati Uniti d'America a livello mondiale verificatasi negli ultimi anni.

Trump si è dichiarato contrario a qualsiasi provvedimento che innalzi la pressione tributaria e determini un controllo della vendita delle armi, mentre in ambito internazione si è espresso contro gli aiuti internazionali ed a favore di una politica di forti dazi d'importazione contro il mercato cinese.

Donald Trump è stato sposato tre volte:

— con Ivana Marie Zelickovà Trump, che lo ha reso padre di tre figli, (Donald John (1977), Ivanka Marie (1981) ed Eric Frederic (1984);

— con Marla Maples, dalla quale ha avuto una figlia (Tiffany (1993);

— con Melania Knauss , sua attuale consorte e madre del suo ultimo figlio (Barron William (2006).

.

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2017

Ultime notizie su Donald Trump
    • News24

    Pyongyang-Usa, scontro più vicino

    La Corea del Nord accusa l'amministrazione Trump di aver dichiarato guerra al Paese e minaccia di rispondere con tutte le opzioni a sua disposizione, a cominciare da quelle militari. ... L'ultima escalation della crisi - in quello che è diventato sempre più anche un duello personale tra Donald Trump e Kim Jong-un - è scattata dopo che aerei B1B e F15-C statunitensi nel fine settimana avevano volato a ridosso della costa nordcoreana a settentrione della zona smilitarizzata tra le due Coree.

    – Marco Valsania

    • News24

    Pyongyang minaccia ancora gli Usa: abbatteremo i caccia di Trump

    Parlando da New York a margine dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il ministro nordcoreano degli Esteri Ri Yong ho ha detto che Donald Trump ha «chiaramente» dichiarato guerra a Pyongyang. Il riferimento è al tweet di sabato scorso del presidente americano, in cui Trump diceva di avere appena ascoltato il discorso di Ri al Palazzo di Vetro: «Se le sue parole echeggiano quelle dell'Uomo missile [ossia il leader nordcoreano Kim Jong Un], non saranno in giro per molto».

    • News24

    Lo sport americano in ginocchio contro Trump

    Un atto di disobbedienza civile davanti a un presidente, Donald Trump, che ha fatto dei giocatori professionisti del football - ma anche della pallacanestro - l'ultimo bersaglio per mobilitare la sua base più radicale. ... Se sport e politica sono sempre ben più intrecciati di quanto qualche spettatore vorrebbe ammettere - fin dai tempi di Panem et Circenses - Trump ha adesso trasformato lo sport americano in frontiera scottante dello scontro sociale e culturale dagli esiti difficili da prevedere.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Estremismo e vecchi partiti, la Germania somatizza i mali dell'Europa

    La Germania non è l'eccezione ma conferma le pulsioni 2017 di cui il 2016 con Brexit e Donald Trump è stato solo premessa. ... A marzo, gli euroscettici d'Olanda, primo voto-test europeo dopo l'elezione di Donald Trump negli Stati Uniti, sono fermati. ... Soprattutto l'AfD riusce a mobilitare - dicono le prime analisi dei dati - tedeschi che non andavano più a votare proprio come Donald Trump ha spinto nelle urne gli americani bianchi arrabbiati e stanchi.

    – di Angela Manganaro

    • NovaCento

    Narcisismo come fuga dalla complessità

    La psicoterapeuta individua marcati tratti di narcisismo maligno nella figura del presidente tratteggiata nel romanzo così come in quella del presidente Donald Trump, cui evidentemente il romanzo si ispira. La giornalista che l'intervistava si è sentita in obbligo di ripetere più volte che i brani letti erano fiction, tale era il rischio di prenderli per veri di fronte al reale duello verbale sempre più acceso tra Donald Trump e Kim Jong-un ("uomo-missile in missione suicida", "megalomane...

    – Giuliano Castigliego

    • News24

    Corea del Nord: Trump invia bombardieri in volo al confine

    Donald Trump mostra i muscoli a Pyongyang, col Pentagono che invia alcuni caccia bombardieri in volo sopra i cieli vicino al confine con la Corea del Nord. ... Immediata la reazione coreana: Le parole di Donald Trump all'Onu hanno reso il lancio di un missile sul territorio americano «ancora più inevitabile»: è la minaccia lanciata dal ministro degli esteri nordcoreano Ri Yong Ho dal podio dell'Assemblea Generale Onu.

    • News24

    Iran: «Testato con successo nuovo missile balistico»

    Il nuovo lancio appare come una sfida al presidente americano Donald Trump che ha duramente attaccato l'Iran nel suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu. ... «Finché la retorica di alcuni costituirà una minaccia - ha aggiunto Hatami facendo chiaro riferimento alle minacce di Trump -, il rafforzamento del potere di difesa dell'Iran proseguirà».

1-10 di 2905 risultati