Persone

Domenico Rossi

Domenico Rossi è nato il 15 maggio del 1951 a Roma è un generale dell'Esercito italiano, attualmente Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa nel Governo Renzi.

Prima di candidarsi ed essere eletto nel 2013 alla Camera dei deputati con la lista lista Scelta Civica, Rossi è stato generale di corpo d'armata e Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano.

Allievo del 151º corso dell'Accademia militare di Modena dal 1969 al 1971, nel 1973 è diventato Tenente e tra il 1983 ed il 1984 è stato Ufficiale addetto presso l'Ufficio Informatica dello Stato maggiore dell'Esercito.

Comandante del Battaglione corazzato "M. O. Butera" presso L'Aquila dal 1990 al 1991, tra il 1995 ed il 1996 è stato Comandante del Reggimento Corazzato di Teulada.

Dopo aver assunto prestigiosi incarichi nell'esercito italiano, Il 19 settembre del 2007 è diventato Comandante della Regione Militare Centro e Comando militare della Capitale.

Il 1° gennaio del 2008 è stato promosso Generale di corpo d'armata e dal 2010 al 2013 è stato Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito.

Candidatosi con la lista Scelta Civica e nella Circosrizione Lazio 1 alle elezioni politiche del 2013, è risultato tra gli eletti e quindi è stato collocato d'ufficio in aspettativa senza assegni per tutta la durata del mandato parlamentare.

Il 10 dicembre del 2013 decide di lascia Scelta Civica per aderire al partito Popolari per l'Italia, in rapppresentanza del quale il 28 febbraio del 2014 è stato nominato sottosegretario alla Difesa del governo Renzi.

Domenico Rossi è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1992), Croce d'Oro per anzianità di servizio (1995), Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2009).

Nel gennaio del 2016 annuncia di volersi candidare alle elezioni primarie del PD per la scelta del candidato sindaco alle elezioni municipali di Roma della prossima primavera.

E' sposato ed è padre di tre figli.

Ultimo aggiornamento 03 agosto 2016

Ultime notizie su Domenico Rossi
    • News24

    La Libia divide la politica italiana

    I raid (finora nove in tre giorni) dell'aviazione Usa contro le forze di Daesh a Sirte e l'eventuale collaborazione (ancora non richiesta) con l'uso di basi come quella siciliana di Sigonella lasciano ancora in secondo piano e senza vere risposte le strategie globali della coalizione anti Isis sui

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    La Libia divide la politica italiana

    I raid (finora nove in tre giorni) dell'aviazione Usa contro le forze di Daesh a Sirte e l'eventuale collaborazione (ancora non richiesta) con l'uso di basi come quella siciliana di Sigonella lasciano ancora in secondo piano e senza vere risposte le strategie globali della coalizione anti Isis sui

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Egitto irritato per il blocco sugli F-16

    L'Egitto non nasconde la sua irritazione con l'Italia. Lo stop alla fornitura gratuita al Cairo di pezzi di ricambio per gli F16 deciso mercoledì al Senato «non è in linea con la cooperazione tra le autorità dei due Paesi che stanno indagando su Regeni, nè con la relazione speciale fra i nostri

    – Marco Ludovico

    • News24

    Primarie Pd al rush finale. Occhi puntati sulle sfide di Roma e Napoli

    L'invito ad andare a votare è stato ribadito anche dal presidente del Consiglio Matteo Renzi «andate a votare e che vinca il migliore » ha detto il premier. A poche ore dall'apertura delle urne per le primarie del Pd che coinvolgeranno sei città capoluogo, gli occhi sono puntati soprattutto su Roma

    • News24

    Primarie Pd per i sindaci: dove e come si vota. Riflettori su Roma e Napoli

    Conto alla rovescia per «il primarie day» del centrosinistra a trazione Pd. Mancano poche ore all'appuntamento di domenica prossima 6 marzo quando, dalle 8 alle 22 salve eccezioni locali, si terranno le competizioni per la scelta del candidato sindaco, in vista delle elezioni di giugno. Si vota a

    • News24

    Rush finale per primarie Pd . Raggi (M5S): no a privatizzazioni

    Accelera la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative a Roma . Conto alla rovescia per le primarie del centrosinistra con le quali, domenica 6 febbraio, verrà scelto il candidato sindaco di Roma. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22, in oltre 190 sedi e in 110 gazebo allestiti in

    – Laura Di Pillo

1-10 di 37 risultati