Le parole chiave

Domanda estera

La domanda estera, per l'Italia, è la domanda di prodotti (beni e servizi) italiani che viene dai mercati esteri, e che si traduce in esportazioni italiane. Le esportazioni dipendono essenzialmente da due fattori: da come tira l'economia nei mercati di sbocco (la domanda interna degli altri Paesi); e dalla competitività delle merci italiane, cioè dalla loro qualità e dal loro prezzo. Quando la domanda interna è debole le imprese raddoppiano gli sforzi per vendere all'estero: si dice, allora, che l'economia è tirata dalle esportazioni. Quello che conta, agli effetti di questo tiraggio, è la domanda estera netta: cioè le esportazioni, meno le importazioni

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Domanda estera
    • Casa2011

    Come far rendere la casa con l'affitto breve

    E con l'estate alle porte, è probabile che il business salirà ancora, dal momento che stanno crescendo sia la domanda estera sia quella domestica.

    – di Adriano Lovera

    • News24

    Bce: la ripresa dell'eurozona prosegue ma c'è il rischio di un peggioramento

    La ripresa economica nell'area dell'euro sta proseguendo, trainata dalla domanda interna, mentre la domanda estera rimane debole. ... Comunque conclude la Bce «la ripresa economica nell'area dell'euro sta proseguendo, trainata dalla domanda interna, mentre la domanda estera rimane debole».

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    La nautica vince con il design

    Insieme a Stati Uniti e Inghilterra, l'Italia è sul podio dei produttori mondiali di nautica da diporto, con 2,5 miliardi di fatturato nel 2014, di cui almeno i tre quarti soddisfano la domanda estera.

    • News24

    La tedesca BBraun investe ancora

    Già oggi i tre quarti della produzione made in Modena marchiata dai tedeschi varca i confini nazionali(45 milioni di export su 62 milioni di ricavi 2015) «ma è un dato destinato a salire, perché è la domanda estera che corre a due cifre a trainare le vendite, Germania e Stati Uniti in prima fila», conclude Gavioli.

    • News24

    Cina ed emergenti, da locomotiva a zavorra

    Ma è il commercio estero a risentire soprattutto del rallentamento (il 60% dell'export dell'Eurozona sia interno all'Ue, la domanda estera crescerà meno del 3% in volume nel 2016, molto al di sotto della media di lungo termine): questo è il tallone d'Achille.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Frenata per le fonderie

    La curva di entrambi è in costante crescita: su base annua l'incremento è del 3,1%, mentre la domanda estera cresce del 5 per cento.

    • News24

    Startup: il 60% dei cosmetici al mondo è italiano

    E anche per l'anno in corso il contributo dell'export è considerato rilevante: la domanda estera dovrebbe crescere del 9% a fronte di un ben più modesto +0,9% del mercato italiano.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Crescita moderata, +0,1% nel 1° trimestre

    Driver di questa debole prospettiva congiunturale, come detto, sono i consumi privati, mentre domanda estera e consumi delle pubbliche amministrazioni peserebbero negativamente a fronte di un effetto zero degli investimenti lordi.

    – Davide Colombo

1-10 di 524 risultati