Persone

Diego della Valle

Diego della Valle è nato a Sant'Elpidio a Mare (FM) il 30 dicembre del 1953 ed è un imprenditore italiano.

E' presidente, amministratore delegato ed azionista di maggioranza di Hogan e Tod’s, (56%), che insieme a Fay rappresentano il calzaturiero italiano nel mondo.

Riveste la carica di Presidente onorario della Fiorentina.

La sua holding Diego Della Valle & C. Sap controlla la società lussemburghese Dorint Holding SA, che possiede quote di partecipazione in Rcs MediaGroup, Mediobanca e Management & Capitali.

Dopo gli studi in legge ed un periodo di lavoro negli Stati Uniti, nel 1975 Diego della Valle ha affiancato il padre nella gestione dell'azienda di famiglia. Cinque anni più tardi la Tod’s è entrata in Borsa. Nel 1998 ha acquisito il 4% della Banca Nazionale del Lavoro e ha accresciuto la propria quota nel gruppo Generali. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo ha creato il fondo Charme, nel quale sono confluite le azioni dei due imprenditori relative a Poltrona Frau, Cassina e Ballantyne.

Nel 2002 ha rilevato la società calcistica Fiorentina, coinvolta poi nell’inchiesta Calciopoli. Nel 2002 ha ottenuto la partecipazione del 2% circa in Mediobanca e in RCS, entrando nel Cda del Corriere della Sera.

Fino al 2006 è stato azionista e consigliere di Bnl, prima di aderire all'Opa che l’ha portato a una plusvalenza di circa 250 milioni.

Nel 2007 Della Valle ha acquisito quote azionarie rilevanti della Piaggio e della Bialetti.

Nel 2009 ha comunicato l'acquisto del 5,9% di Saks Fifth Avenue, diventando il secondo azionista dei grandi magazzini di lusso americani.

Nel 2010 ha firmato a nome della Tod's ed a favore della città di Roma, il contratto per la sponsorizzazione del restauro del Colosseo, assumendosi l'impegno di erogare un contributo di 25 milioni di euro.
La rivista statunitense Forbes ha inserito nel 2011 Diego della Valle ed il fratello Andrea, nella classifica degli uomini più ricchi al mondo; con un patrimonio stimato, al marzo del 2013, di 1,5 miliardi di dollari.

Nel luglio 2013 ha annunciato la vendita delle proprie quote di Saks Fifth Avenue al gruppo canadese Hudson Bay.

Nel 1996 Della Valle è stato insignito, per mano del Presidente della Repubblica, dell'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.

Ha due figli, Emanuele avuto dalla prima moglie e Filippo dalla terza ed ha tre matrimoni alle spalle, attualmente è sposato con Barbara Pistilli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Diego della Valle
    • News24

    L'obiettivo è una gestione più efficiente

    Tanto più ora che il Colosseo è stato, grazie alla sponsorizzazione di Diego Della Valle, restituito al suo splendore e che ci sono ancora progetti, oltre a quelli finanziati da Tod's, in procinto di essere avviati, come la copertura del resto dell'arena.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    Stabilimento della Tod's ad Arquata del Tronto

    Un impegno rispettato quello della famiglia Della Valle, con un investimento iniziale da 2 milioni di euro che salirà fino a 5 e porterà a 100 nuove assunzioni, tutti giovani della zona, i quali avranno tutti un'esperienza formativa presso lo... «La fabbrica è l'espressione massima della speranza - spiega Diego Della Valle - e sono contento che questa operazione si realizzi nella nostro territorio, anche grazie al contributo delle persone che lavorano con noi, che avranno il compito di...

    – di Michele Romano

    • News24

    Rcs recupera dopo il no del Tar a ricorsi Della Valle & soci contro Cairo

    La recente sentenza del Tar del Lazio, che ha respinto i ricorsi presentati dalla cordata Imh (allora composta da Diego Della Valle, Mediobanca, Unipol, Pirelli e Investindustrial) al termine della lunga battaglia per la conquista del controllo di... E oggi la società informa il mercato sulle variazioni (minime) del patto di sindacato che lega Della Valle, Mediobanca, Unipol, Imh (da cui è uscito l'imprenditore Andrea Bonomi) e Pirelli, fino alla scadenza del 31 dicembre.

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    A New York Dante Ferretti firma le vetrine di Tod's

    Tod's è il marchio principale dell'omonimo gruppo guidato da Diego Della Valle, quotato a Piazza Affari, e che ha in portafoglio anche Hogan, Fay e Roger Vivier: nei primi nove mesi il fatturato Tod's è stato di 419,4 milioni su un totale di 757,7 milioni.

    – di G.Cr.

    • News24

    Guzzini in campo per Visso

    «Nomi grandi e piccoli per aiutare l'economia del territorio», aveva auspicato Diego Della Valle.

    – Michele Romano

    • News24

    Terremoto, Della Valle: aprire fabbriche è medicina, ad Arquata operativi entro 1 anno

    Lo ha detto Diego Della Valle, che oggi è ad Arquata del Tronto, la cittadina marchigiana epicentro del sisma del 24 agosto scorso, per firmare il contratto destinato alla realizzazione di un nuovo ... Lo ha detto Diego Della Valle, che oggi è ad Arquata del Tronto, la cittadina marchigiana epicentro del sisma del 24 agosto scorso, per firmare il contratto destinato alla realizzazione di un nuovo stabilimento Tod's in un'area sotto Pescara del Tronto. «Oggi - ha aggiunto Della Valle - per le...

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Tod's inaugura a Roma la sua rinnovata boutique uomo

    E' un nuovo concept quello della boutique uomo Tod's di Via Fontanella di Borghese a Roma: con quattro ampie vetrine, la boutique di 120 mq è esclusivamente dedicata al mondo maschile, con borse, scarpe, accessori e, per la prima volta, anche il ready-to-wear.

1-10 di 811 risultati