Persone

Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona è un allenatore di calcio ed ex centrocampista e attaccante che ha giocato in Argentina, Spagna, Italia (nel Napoli) e Messico. Soprannominato El Pibe de oro è risultato positivo a due test antidoping. É stato protagonista di procedimenti giudiziari, legati al fisco, alla paternità e alla droga. Negli ultimi anni ha avuto problemi di salute.

Diego Armando Maradona ha iniziato la carriera nel 1979 nell'Argentinos Juniors e ha vinto il Pallone d'Oro sudamericano. Si è trasferito al Boca Juniors, che ha lasciato per il Barcellona. È approdato al Napoli, portando due volte la squadra alla vittoria dello scudetto. Ai Mondiali del 1986 El pibe de oro ha trascinato l'Argentina alla vittoria della Coppa del Mondo, guadagnando il titolo di miglior giocatore del torneo. Poi ha fatto vincere ai partenopei la Coppa Italia, la Coppa Uefa e la Supercoppa italiana.

Nel 1995 ha ricevuto il Pallone d'Oro alla carriera.

Dopo alcuni anni controversi in cui ha alternato a vari cambi di maglia, burrascose vicende di tipo giudiziario, Maradona ha posto fine alla sua carriera di giocatore.

Nel 2004 Diego Armando Maradona è stato inserito da Pelè nel FIFA 100 ed è stato una star della Tv argentina con lo show La Noche. Dal 2008 al 2010 è stato Ct della Nazionale argentina, incarico dal quale è stato sollevato a seguito del risultato conseguito nel Campionato Mondiale in Sudafrica.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Diego Armando Maradona
    • News24

    Leadership, matematica e... calci di rigore

    Ebbene, da?Roberto Baggio a Diego Armando Maradona, da Cristiano Ronaldo a Lionel Messi, tutti i più grandi rigoristi hanno seguito in modo "naturale" e quasi certamente senza saperlo quanto prescritto dalla Teoria dei giochi.

    – di Mattia Losi

    • News24

    Maradona: "La squalifica di Messi? Terribile, parlerò con Infantino"

    A difendere il fuoriclasse del Barcellona interviene addirittura Diego Armando Maradona che, in un'intervista a La Oral Deportiva, dice la sua come sempre senza troppi giri di parole: "Leo è un ragazzo eccezionale, non si lamenta mai di nulla. ... Maradona spende qualche parola anche a difesa del commissario tecnico della Seleccion, Edgardo Bauza, finito nel mirino della critica per alcune convocazioni poco convincenti e sopratttto per gli ultimi risultati negativi: "Se deve restare alla guida...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Mondiali Under 20: l'Italia pesca Sudafrica, Giappone e Uruguay

    Inserita nel Girone D nel sorteggio svolto questa mattina a Suwon alla presenza di Diego Armando Maradona, l'Italia farà il suo esordio nel torneo domenica 21 maggio a Suwon contro l'Uruguay, mercoledì 24 maggio affronterà il Sudafrica ancora a Suwon e sabato 27 maggio se la vedrà con il Giappone a Cheonan.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roberto Baggio, cinquant'anni da uomo libero

    Capace di incantare, di stupire, di far dire a un certo Diego Armando Maradona: «Se mi voglio divertire con una partita di calcio guardo quelle dove gioca Roberto Baggio.

    – di Mattia Losi

    • News24

    Zamparini e il debito con il Fisco per 99 milioni

    E' più del doppio di quanto chiesto per anni dal Fisco italiano a Diego Armando Maradona e poco meno di un terzo di quanto transato di recente dall'Erario con la Apple. Ma lui non è né il Pibe de Oro né tantomeno il gigante plurimiliardario dell'hi tech mondiale.

    – Fabio Pavesi

    • News24

    Zamparini tra Apple e Maradona: debiti per 99 milioni con il Fisco

    E' più del doppio di quanto chiesto per anni dal Fisco italiano a Diego Armando Maradona e poco meno di un terzo di quanto transato di recente dall'Erario con la Apple. Ma lui non è né il Pibe de Oro né tantomeno il gigante plurimiliardario dell'hi tech mondiale.

    – di Carlo Festa e Fabio Pavesi

    • News24

    Maradona, San Valentino in vasca con Rocìo

    San Valentino coi suoi due grandi amori per Diego Armando Maradona, il Napoli e la giovane fidanzata Rocìo Oliva. La ragazza ha infatti postato una foto sul suo profilo Instagram in cui è col "Pibe" nella vasca idromassaggio della spa dell'hotel di Madrid dove alloggia anche la squadra di Sarri, impegnata mercoledì sera contro il Real nell'andata degli ottavi di Champions League. Maradona ha voluto stare vicino alla sua ex squadra in un momento così importante ma allo stesso tempo non poteva...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions: il Napoli all'esame Real Madrid

    La squadra di Sarri, che punterà sull'esperienza di Reina, Albiol e Callejon, tre che conoscono bene il Bernabue per averci giocato, sia con la maglia del Real, sia da avversari, e sulla vicinanza morale di Diego Armando Maradona, a Madrid con la... Nella storia sono due i precedenti tra le due squadre, risalenti al primo turno della Coppa dei Campioni 1987: il Napoli di Maradona e di Ottavio Bianchi in panchina perse 2-0 al Bernabeu mentre in un San Paolo con 88mila persone finì 1-1 con...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Coppa Davis: Italia ko nel doppio, l'Argentina è ancora viva

    Senza Diego Armando Maradona (stavolta assente in tribuna) l'Argentina fa suo il doppio e tiene viva la speranza di qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Davis: toccherà a Lorenzi e Fognini, impegnati domani rispettivamente contro Berlocq e Pella negli ultimi due singolari, inseguire il punto che ancora manca agli azzurri per conquistare il prestigioso passaggio del turno contro i campioni in carica.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Coppa Davis: Lorenzi più Seppi, 2-0 Italia

    Nel terzo parziale arriva l'attesa reazione di Berlocq che, spinto dal pubblico e dal tifo di Diego Armando Maradona, ha vita facile e si impone 6-1.

    – a cura di Datasport

1-10 di 269 risultati