Ultime notizie:

DIBATTITO

    • News24

    Ministri Ue a consulto sull'Ema. La Grecia appoggia Milano

    Dibattito aperto ... Il dibattito tra i ministri per gli affari europei ha mostrato una divisione tra chi sostiene le candidature tecnicamente forti e chi invece è favore del rispetto di un equilibrio geografico nell'Unione. I governi hanno approfittato del dibattito per auto-promuoversi.

    – di Beda Romano

    • News24

    Nomina Bankitalia, a sorpresa mozione Pd: «Serve figura idonea per nuova fiducia»

    Nel giorno in cui, secondo tutti i pronostici, l'Aula avrebbe dovuto bocciare la mozione M5S contro il rinnovo del mandato al Governatore della Banca d'Italia (in scadenza il 1° novembre), Ignazio Visco, ecco spuntare a sorpresa un'altra mozione, targata Pd, anche questa "anti Visco". Il Pd, si

    – di Vittorio Nuti

    • Info Data

    Il referendum lombardo-veneto e la distanza fra Nord e Sud: ecco i numeri

    Il tema della distribuzione delle risorse pubbliche è stato al centro del dibattito che si è recentemente sviluppato attorno ai due referendum. ... Spesso nel dibattito si fa riferimento al cosiddetto "residuo fiscale", definito dalla differenza tra le entrate prodotte su un territorio e le spese ad esso riferibili. ... Sulla distanza tra Nord e Sud si veda anche il dibattito sul blog Econopoly.

    – Fedele De Novellis

    • News24

    Pyongyang nel voto anticipato a Tokyo

    Si è però aperto come non mai in Giappone un dibattito sui poteri del primo ministro. ... La domanda è legittima, il dibattito aperto, ma pare difficile che le cose cambieranno.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • Agora

    O'Barry, premio Oscar con il documentario The Code, a Taranto per studiare i delfini

    Sono previste anche attività di sensibilizzazione della cittadinanza sulla necessità di tutelare i cetacei e tutte le forme di vita marine: due proiezioni, a Taranto e Bari, del documentario "The Cove" sul massacro dei delfini in Giappone, e un dibattito pubblico sul tema "Golfo di Taranto e santuario dei cetacei".

    – Vitaliano D'Angerio

    • NovaCento

    La regolazione giuridica del lavoro su piattaforma: una breve nota critica alla proposta Ichino

    La discussione sui profili lavoristici della cosiddetta gig economy ha ormai raggiunto un elevato livello di diffusione, tanto nel dibattito pubblico quanto nella riflessione accademica. ... La peculiarità di questa proposta, rispetto alle riflessioni più in voga nel dibattito giuslavoristico, riguarda le modalità ed i contenuti di tutela della stessa rispetto alle esigenze della cd. on-demand workforce.

    – ADAPT

    • News24

    L'era del Capitolism

    Arthur Danto, nell'antico saggio del 1981, La trasfigurazione del banale (da noi è in uscita la nuovissima edizione per Laterza), l'opera che ha maggiormente influenzato ogni dibattito ad essa successivo su filosofia dell'arte ed estetica, ci suggeriva che anche un'opera d'arte seriale (un libro, un album e oggi iTunes) porta con sé una goccia di divina unicità, come le Brillo Boxes di Warhol.

    – di Riccardo Piaggio

    • News24

    Manovra, su crescita e occupazione per una volta il problema non è Bruxelles

    Per una volta il problema non è Bruxelles, non sono le regole europee ma la capacità della manovra messa a punto dal Governo, anticipata venerdì dal Consiglio dei ministri per il capitolo fiscale e appena perfezionata con il via libera alla legge di Bilancio, di predisporre un set di misure

    – di Dino Pesole

1-10 di 16317 risultati