Persone

Diana Bracco

Diana Bracco è nata il 3 luglio del 1941 a Milano ed è un'imprenditrice italiana, amministratore delegato e presidente del gruppo Bracco, multinazionale della salute leader mondiale nella diagnostica per immagini.
Laureatasi in chimica presso l'Università di Pavia, nel 1966 è entrata nell'azienda di famiglia facendo diverse esperienze fino a diventare nel 1977 direttore generale e dal 1999 amministratore delegato e presidente, prendendo il timone del gruppo dal padre Fulvio.
Diana Bracco è oggi anche presidente e amministratore delegato del Centro Diagnostico Italiano, struttura poliambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione nata nel 1975.
Diana Bracco ha ricoperto numerosi incarichi nel sistema confindustriale. Attualmente è vice presidente per la ricerca e innovazione di Confindustria. Dal 2005 al 2009 è stata il primo presidente donna nella storia di Assolombarda e prima ancora di Federchimica.
Nel progetto Expo Milano 2015 ha rivestito il ruolo di presidente di Expo 2015 Spa e di commissario generale di sezione per il Padiglione Italia.
E' stata vicepresidente della Camera di Commercio di Milano di cui fa ancora parte del Consiglio e attualmente siede anche nel Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi di Milano.
Diana Bracco è impegnata in numerose iniziative sociali e filantropiche: è presidente della Fondazione Bracco, nata nel 2010, mentre dal 2007 è presidente della Fondazione Sodalitas per lo sviluppo dell'imprenditoria nel sociale.
Dal 2012 è nel consiglio di amministrazione dell'Accademia della Scala.
Tra le onorificenze e i titoli ricevuti vi sono quelle di Cavaliere del Lavoro (2002), Medaglia doro del Comune di Milano (2002), Dama di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2004) e le lauree honoris causa in Farmacia presso l'Università di Pavia e in medicina presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
E' stata sposata con Roberto De Silva, scomparso all'età di 73 anni nel 2012.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Diana Bracco
    • News24

    Italia e Milano in pole position per l'Agenzia europea del farmaco

    «Attraenti sono anche le caratterisrtiche della vita milanese, una città viva, ricca di offerta, molto attenta», sottolinea Diana Bracco, che rappresenta il mondo dell'economia all'interno del coordinamento ristretto creato dalle istituzioni per la candidatura all'Ema.

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Milano si propone come sede dell'Ema. E ha ottime ragioni per farlo

    «Attraenti sono anche le caratterisrtiche della vita milanese, una città viva, ricca di offerta, molto attenta», sottolinea Diana Bracco, che rappresenta il mondo dell'economia all'interno del coordinamento ristretto creato dalle istituzioni per la candidatura all'Ema.

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Per Bracco 90 anni fra immagini e bellezza

    Un modo curioso, e originale, per festeggiare il compleanno di una ragazza di 90 anni. La "ragazza" è la Bracco. Nel senso, naturalmente, dell'impresa Bracco, fondata nel 1927 a Milano. Il modo curioso e originale è rappresentato dall'allestimento di una mostra ospitata fino al 2 luglio alla

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Obama a Milano in versione «anti-Trump»

    L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, a Milano per una visita di due giorni, prima della partenza da Boston ha difeso a spada tratta la sua riforma sanitaria "europea" e si è appellato al «coraggio politico» del Congresso per salvarla, «oltre i dogmi di partito». Lo ha detto ricevendo il

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Obama arriva a Milano e difende la sua riforma sanitaria

    L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, oggi a Milano per due giorni, prima della partenza da Boston ha difeso a spada tratta la sua riforma sanitaria "europea" e si è appellato al "coraggio politico" del Congresso per salvarla, "oltre i dogmi di partito".

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Per la Prima un tris di banchieri e i vertici delle big pubbliche

    Gli amministratori delegati di Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banca Popolare di Vicenza, insieme ai vertici delle grandi partecipate pubbliche, sono alcuni dei principali esponenti del mondo della finanza seduti in platea per la prima del Teatro alla Scala.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Il Tribunale di Milano condanna a due anni Diana Bracco

    Il giudice monocratico della seconda sezione penale del tribunale di Milano Anna Giorgio Carbone ha condannato a due anni di reclusione Diana Bracco per i reati di appropriazione indebita e dichiarazione fraudolenta dei redditi attraverso l'emissione di fatture per operazioni inesistenti (pena

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Dalle Fondazioni 49 milioni in quattro anni per le startup

    Le startup giocano un ruolo primario nell'attività delle fondazioni di impresa per i giovani. Il dato emerge dall'ultima indagine realizzata dall'Istituto per la Ricerca Sociale e promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con alcune delle principali fondazioni di impresa attive in Italia.

    – Elena Delfino

    • News24

    Una cabina di regia per la competitività di Milano

    A due settimane dall'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, e dopo gli appelli a lavorare in sinergia, sul modello di Expo, per fare di Milano un hub internazionale della ricerca e dell'innovazione, nasce una cabina di regia tra istituzioni e sistema imprenditoriale territoriale che

    – Giovanna Mancini

1-10 di 337 risultati