Aziende

Deutsche Bank

Fondata nel 1870 a Berlino, Deutsche Bank è nata con l’obiettivo di promuovere il commercio tra la Germania, i paesi europei e i mercati d'oltremare. Questa vocazione internazionale dell’istituto tedesco, si sviluppa fin da subito e solo tre anni dopo la sua fondazione, sono state aperte filiali a Londra, Yokohama e Shanghai. A fine Ottocento Deutsche Bank si è alleata con le principali banche regionali tedesche per sostenere gli sforzi dell'industria nazionale all'estero.

Dopo le guerre mondiali e con la costituzione della Repubblica Federale Tedesca, la frammentazione che aveva smembrato l’istituto viene a cadere e nel 1957 torna in vita la Deutsche Bank. Negli anni Cinquanta, quando la Germania è diventata il motore dell'economia europea, Deutsche Bank è ritornata a puntare sulla sua internazionalizzazione e a partire dal 1973, anno in cui ha aperto un ufficio a Mosca, ha sviluppato la sua presenza a Londra, Tokyo, Bruxelles, Anversa, New York, Parigi, Madrid, Hong-Kong, Nuova Delhi, Budapest, Varsavia, Praga, Hanoi, Kiev e in molte altre città. Dal 1977 è presente in Italia, anche attraverso le acquisizioni della Banca d’America e d’Italia, della Banca Popolare di Lecco e del network di promozione finanziaria Finanza & Futuro Banca.

Deutsche Bank è una banca leader in Germania e in Europa, presente anche in Nord America, Asia e nei mercati emergenti, che conta circa 80.000 dipendenti, in 2790 filiali distribuiti in 72 Paesi e 20 milioni di clienti. Deutsche Bank offre ai suoi clienti una larga gamma di prodotti di investimento, servizi bancari e finanziari per gli individui, le imprese e la clientela istituzionale, ed è organizzata in 3 divisioni di business: corporate and investment bank, private clients and asset management e corporate investments.

Il gruppo ha annunciato nel 2015 di voler tagliare 9000 posti di lavoro entro il 2018 e ha registrato diverse perdite per 5 miliardi causa di svalutazioni, multe e accontonamenti per rischi giuridici (è coinvolta in migliaia di procedimenti giudiziari). A settembre del 2016 il dipartimento di giustizia americano ha inflitto una multa di 14 miliardi di euro a Deutsche Bank per lo scandalo dei mutui subprime che la vede coinvolta.

Ultimo aggiornamento 30 settembre 2016

Ultime notizie su Deutsche Bank
    • News24

    Imputazione coatta per Profumo e Viola

    Al centro della vicenda che vede i due manager protagonisti ci sono i due derivati Alexandria e Santorini, sottoscritti rispettivamente con Nomura e Deutsche Bank, che avrebbero causato circa 1,2 miliardi di perdite e che poi tra il 2015 e il 2016 sono stati chiusi.

    – Sara Monaci

    • News24

    Mps, il Gip decide l'imputazione coatta per Profumo e Viola

    Notizie inattese nel caso Mps. Per l' ex presidente Alessandro Profumo e l' ex ad Fabrizio Viola il gip di Milano ha deciso l' imputazione coatta, dopo che la procura della Repubblica aveva invece chiesto di archiviare le accuse di aggiotaggio e falso in bilancio. Al centro della vicenda ci sono i

    – di Sara Monaci

    • News24

    Come evitare che un tweet di Trump ti mandi in rovina

    Per esempio: "se il barile scende sotto i 30 dollari compra le azioni Eni" oppure "se i tassi d'interesse salgono di cinquanta punti base, compra Deutsche Bank e Santander" o ancora "se Warren Buffett acquista le azioni Apple le compro anch'io" e così via.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Cole-Fontayn (BNY Mellon): «Con la Brexit investiamo in Europa»

    Se le banche extra Ue dovranno riallocare le risorse in Europa, anche quelle europee potrebbero presto cominciare a preparare gli scatoloni: istituti come UniCredit, Bnp Paribas e Deutsche Bank che ora gestiscono da Londra le attività di capital market con l'entrata in vigore della Brexit sono destinati a riposizionarsi in Europa, mentre società finanziarie americane potrebbero riallocare le attività di capital market negli Stati Uniti oppure in Asia.

    – di Mara Monti

    • News24

    Gli analisti promuovono le elezioni anticipate: «Mossa vincente»

    Secondo George Saravelos, global co-head of Forex Research di Deutsche Bank, le elezioni inglesi segnano "una svolta" per i negoziati sulla Brexit ma non nella direzione di una uscita più drastica: senza più la spada di Damocle del voto inglese nel... Questo scenario è ritenuto da Deutsche Bank più favorevole anche a un recupero della sterlina.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Enel spinge le Pmi allo sviluppo estero

    Quest'ultima proprio nei giorni scorsi è stata assistita da Sace e Deutsche Bank in un'operazione di di finanziamento da 9 milioni. Sace ha garantito due performance bond del valore complessivo di 4,3 milioni di dollari emessi da Deutsche Bank (che ha fornito nel contempo anche un finanziamento di 5 milioni) nell'interesse di Fimer per l'esecuzione delle forniture di centrali di conversione destinate a due impianti fotovoltaici in Messico.

    – Laura Serafini

    • News24

    Gli studenti dell'Università di Padova guidano la Fund Management Challenge 2017

    Sono 19 e provengono da tutta Italia le squadre di studenti universitari che stanno gareggiando nella CFA Society Italy Fund Management Challenge (FMC), competizione nazionale d'investimento con finalità educative promossa da CFA Society Italy. La competizione, giunta alla VI° edizione, è iniziata

    – di Gianfranco Ursino

    • News24

    Credit Suisse taglia del 40% i bonus dei manager

    La riduzione dei bonuses non riguarda soltanto Credit Suisse: in Germania, Deutsche Bank ha spinto il taglio all'80% mentre per Ubs la riduzione è stata del 17 per cento.

    – di Mara Monti

    • News24

    Deutsche, in porto la ricapitalizzazione

    Nonostante tutto, gli arabi del Qatar, gli americani di BlackRock e i cinesi di Hna hanno confermato la propria fiducia in Deutsche Bank, che ieri ha chiuso con successo il suo aumento di capitale da 8 miliardi: la fase di offerta si è chiusa con... Nonostante tutto, gli arabi del Qatar, gli americani di BlackRock e i cinesi di Hna hanno confermato la propria fiducia in Deutsche Bank, che ieri ha chiuso con successo il suo aumento di capitale da 8 miliardi: la fase di offerta si è chiusa con...

    – Marco Ferrando

1-10 di 3165 risultati