Persone

Debora Serracchiani

Debora Serracchiani è nata il 10 novembre del 1970 a Roma ed è una politica italiana, attuale presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Dopo essersi diplomata alle scuole tecniche di Roma, si è laureata in legge ed ha intrapreso l'attività forense, associandosi allo studio Businello, Virgilio, De Toma di Udine.

Diventata consigliere nella II circoscrizione di Udine e coordinatrice della Commissione circoscrizionale Urbanistica - territorio e lavori pubblici, nel 2006 viene eletta, con i Democratici di Sinistra, al consiglio provinciale di Udine.

Rieletta consigliere provinciale nel 2008, ricopre il ruolo di vice capogruppo e vice presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia.

Nel dicembre del 2008 viene eletta segretario del Partito Democratico di Udine.

Il 21 marzo del 2009 tiene un applauditissimo intervento di 13 minuti all'Assemblea dei Circoli del PD, dove critica molte decisioni assunte dalla dirigenza del partito e riesce a guadagnarsi un'improvvisa notorietà nazionale e internazionale.

Il 3 aprile del 2009 viene candidata alle elezioni europee del 2009 nella circoscrizione Nord-Est, dove viene eletta risultando la persona più votata nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Il 21 aprile del 2013 si è candidata con le liste Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Slovenska Skupnost e Cittadini per Debora Serracchiani, presidente alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 22 aprile del 2013 è risultata eletta col 39,39 % dei voti, contro il 39,00 % dei voti del candidato uscente.

Il 6 maggio del 2013 si dimette dalla carica di europarlamentare per assolvere a quella di Presidente della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 28 marzo del 2014, l'Assemblea nazionale Pd, su volontà del Segretario nazionale Matteo Renzi, appena nominato Premier, approva la sua nomina a Vicesegretario nazionale del PD in tandem con Lorenzo Guerini.

Il 13 gennaio del 2015 Debora Serracchiani ha ricevuto a Lubiana, direttamente dal Presidente della Slovenia, Borut Pahor, l'onorificienza dell'Ordine d'Oro al Merito "per aver contribuito ad approfondire i rapporti di collaborazione sloveno-italiana a livello bilaterale e regionale ed il sostegno allo sviluppo della minoranza slovena in Italia come elemento di avvicinamento tra i due Stati".

E' unità civilmente al libero professionista Riccardo Chiappa, dal 2012.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Debora Serracchiani
    • News24

    Italicum, Grasso sprona i partiti: «Intesa necessaria»

    Serracchiani: Parlamento scelga Mattarellum «Il Partito Democratico - ha ribadito la vicesegretaria nazionale Debora Serracchiani - ha fatto a tutte le forze politiche una proposta chiara, definita e di veloce applicazione: il ritorno al Mattarellum. ... Se non sarà possibile trovare un accordo fra le forze parlamentari - conclude Serracchiani - l'unica alternativa possibile è tornare al voto con le leggi vigenti».

    • News24

    Nella nuova segreteria Pd Fassino, Nannicini e Carofiglio

    Il primo step resta comunque la segreteria, che dovrebbe essere rinnovata tra martedì e mercoledì: fermi restando i due vicesegretari Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, nonché il responsabile economico Filippo Taddei, oltre a Fassino sono in entrata il ministro Maurizio Martina e lo scrittore ed ex parlamentare Gianrico Carofiglio, al quale potrebbero essere assegnate le caselle Comunicazione e/o Cultura.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Scatta l'ispezione al centro di Cona dopo le proteste

    Ieri in videoconferenza i prefetti del Friuli Venezia Giulia, insieme al presidente della regione Debora Serracchiani, hanno parlato del piano Anci con il dipartimento Libertà civili collegato da Roma.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Migranti, Serracchiani: «No ai Cie». Malan: «Basta accogliere chiunque»

    Serracchiani: aumentare le espulsioni. ... Per questo ne abbiamo convintamente chiesto la chiusura», ha sottolineato la presidente del Friuli Venezia Giulia e vicesegretaria Pd Debora Serracchiani in un'intervista al quotidiano Messaggero Veneto. Serracchiani ha ricordato in particolare la negativa esperienza del Cie di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), chiuso nel 2013, e ha annunciato che chiederà un incontro al ministro dell'Interno, Marco Minniti.

    • News24

    Squadra confermata, «niet» di Gentiloni ad Ala

    I sottosegretari del governo Renzi saranno tutti confermati: al massimo ci sarà un nuovo ingresso. La linea concordata tra Palazzo Chigi e Largo del Nazareno resta quella della continuità, visto che dopo le dimissioni di Matteo Renzi da Palazzo Chigi non si è potuto fare quel governo di

    – di Emilia Patta

    • News24

    Qualità della vita, si allarga il divario Nord-Sud

    Soddisfazione su ampia scala esprime Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, che piazza tutte e quattro le province tra le prime 20, mentre a Oristano, 55, si "celebra" la migliore posizione tra tutti i territori del comparto Sud e Isole.

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Qualità della vita, si allarga il divario Nord-Sud

    Soddisfazione su ampia scala esprime Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, che piazza tutte e quattro le province tra le prime 20, mentre a Oristano, 55, si "celebra" la migliore posizione tra tutti i territori del comparto Sud e Isole.

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Renziani

    Sono i fedelissimi del segretario: Maria Elena Boschi, Lorenzo Guerini, Debora Serracchiani e Luca Lotti.

1-10 di 293 risultati