Persone

Debora Serracchiani

Debora Serracchiani è nata il 10 novembre del 1970 a Roma ed è una politica italiana, attuale presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Dopo essersi diplomata alle scuole tecniche di Roma, si è laureata in legge ed ha intrapreso l'attività forense, associandosi allo studio Businello, Virgilio, De Toma di Udine.

Diventata consigliere nella II circoscrizione di Udine e coordinatrice della Commissione circoscrizionale Urbanistica - territorio e lavori pubblici, nel 2006 viene eletta, con i Democratici di Sinistra, al consiglio provinciale di Udine.

Rieletta consigliere provinciale nel 2008, ricopre il ruolo di vice capogruppo e vice presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia.

Nel dicembre del 2008 viene eletta segretario del Partito Democratico di Udine.

Il 21 marzo del 2009 tiene un applauditissimo intervento di 13 minuti all'Assemblea dei Circoli del PD, dove critica molte decisioni assunte dalla dirigenza del partito e riesce a guadagnarsi un'improvvisa notorietà nazionale e internazionale.

Il 3 aprile del 2009 viene candidata alle elezioni europee del 2009 nella circoscrizione Nord-Est, dove viene eletta risultando la persona più votata nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Il 21 aprile del 2013 si è candidata con le liste Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Slovenska Skupnost e Cittadini per Debora Serracchiani, presidente alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 22 aprile del 2013 è risultata eletta col 39,39 % dei voti, contro il 39,00 % dei voti del candidato uscente.

Il 6 maggio del 2013 si dimette dalla carica di europarlamentare per assolvere a quella di Presidente della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 28 marzo del 2014, l'Assemblea nazionale Pd, su volontà del Segretario nazionale Matteo Renzi, appena nominato Premier, approva la sua nomina a Vicesegretario nazionale del PD in tandem con Lorenzo Guerini.

Il 13 gennaio del 2015 Debora Serracchiani ha ricevuto a Lubiana, direttamente dal Presidente della Slovenia, Borut Pahor, l'onorificienza dell'Ordine d'Oro al Merito "per aver contribuito ad approfondire i rapporti di collaborazione sloveno-italiana a livello bilaterale e regionale ed il sostegno allo sviluppo della minoranza slovena in Italia come elemento di avvicinamento tra i due Stati".

E' unità civilmente al libero professionista Riccardo Chiappa, dal 2012.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Debora Serracchiani
    • News24

    Consultazioni al Quirinale, si riparte giovedì

    Il Quirinale ha convocato il secondo giro di consultazioni per giovedì e venerdì prossimi. In questa circostanza partirà con i partiti a cui seguiranno le alte cariche istituzionali. Giovedì chiuderanno la giornata di consultazioni sempre i 5 stelle, mentre il centrodestra unito rimarrà nella

    – di Nicola Barone

    • Agora

    La prima cabinovia trifune della Scandinavia, maglioni a Londra, arredo in Cina e altre #AziendeConLaValigia

    La prima cabinovia trifune della Scandinavia è made in Alto Adige Dopo i due ultimi progetti firmati dall'azienda altoatesina LEITNER ropeways sul fronte della tecnologia trifune - la funivia sul ghiacciaio austriaco dello Stubai e l'impianto record sul versante svizzero del Piccolo Cervino (che entrerà in funzione nel prossimo settembre) - ecco ora la prima cabinovia trifune della Scandinavia, che verrà realizzata a Voss, in Norvegia. Un progetto che rientra nel piano di rinnovamento del famos...

    – Barbara Ganz

    • News24

    Le elezioni non finiscono mai, ad aprile-maggio al voto Molise, Friuli e Valle d'Aosta

    Il 2018 sarà ricordato come l'anno elettorale per eccellenza. Le politiche del 4 marzo hanno rivoluzionato la geografia politica italiana. Lo stesso giorno si sono tenute le regionali in Lazio e Lombardia. Il 22 aprile ci saranno le regionali in Molise, il 29 (una settimana dopo) sarà la volta del

    – di Andrea Marini e Marta Paris

    • News24

    Regeni, l'Italia si tinge di giallo per ricordare Giulio

    Alle 19.41 la piazza si chiude nel silenzio. In prima fila, tra oltre un migliaio di persone, ci sono la mamma di Giulio Regeni, Paola Deffendi, il padre, Claudio, e la sorella, Irene. Le fiaccole gialle in mano, alzate verso il cielo. Esattamente due anni fa, a quest'ora, stava arrivando loro

    – di Redazione Roma

    • News24

    Le critiche del Gip alla Governatrice del Friuli

    Risale alla primavera del 2017 anche il caso di Giorgio Nicoli, Gip al tribunale di Trieste che in un post sul suo profilo Facebook (seguito da scuse e cancellazione) usò parole molto critiche verso la presidente della Regione Friuli Debora Serracchiani (è «supponente e inconsistente, lascerà il

    • News24

    Regole di bon ton per i sindaci, fa discutere l'iniziativa della Serracchiani

    Debora Serracchiani non si ricandiderà per un nuovo mandato a presidente del Friuli Venezia Giulia. L'esponente del Pd lascia in eredità ai sindaci della Regione un manuale che già fa discutere: regole di bon ton istituzionale. Un'iniziativa che ha subito suscitato la protesta di primi cittadini

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 318 risultati