Persone

Debora Serracchiani

Debora Serracchiani è nata il 10 novembre del 1970 a Roma ed è una politica italiana, attuale presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Dopo essersi diplomata alle scuole tecniche di Roma, si è laureata in legge ed ha intrapreso l'attività forense, associandosi allo studio Businello, Virgilio, De Toma di Udine.

Diventata consigliere nella II circoscrizione di Udine e coordinatrice della Commissione circoscrizionale Urbanistica - territorio e lavori pubblici, nel 2006 viene eletta, con i Democratici di Sinistra, al consiglio provinciale di Udine.

Rieletta consigliere provinciale nel 2008, ricopre il ruolo di vice capogruppo e vice presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia.

Nel dicembre del 2008 viene eletta segretario del Partito Democratico di Udine.

Il 21 marzo del 2009 tiene un applauditissimo intervento di 13 minuti all'Assemblea dei Circoli del PD, dove critica molte decisioni assunte dalla dirigenza del partito e riesce a guadagnarsi un'improvvisa notorietà nazionale e internazionale.

Il 3 aprile del 2009 viene candidata alle elezioni europee del 2009 nella circoscrizione Nord-Est, dove viene eletta risultando la persona più votata nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Il 21 aprile del 2013 si è candidata con le liste Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Slovenska Skupnost e Cittadini per Debora Serracchiani, presidente alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 22 aprile del 2013 è risultata eletta col 39,39 % dei voti, contro il 39,00 % dei voti del candidato uscente.

Il 6 maggio del 2013 si dimette dalla carica di europarlamentare per assolvere a quella di Presidente della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 28 marzo del 2014, l'Assemblea nazionale Pd, su volontà del Segretario nazionale Matteo Renzi, appena nominato Premier, approva la sua nomina a Vicesegretario nazionale del PD in tandem con Lorenzo Guerini.

Il 13 gennaio del 2015 Debora Serracchiani ha ricevuto a Lubiana, direttamente dal Presidente della Slovenia, Borut Pahor, l'onorificienza dell'Ordine d'Oro al Merito "per aver contribuito ad approfondire i rapporti di collaborazione sloveno-italiana a livello bilaterale e regionale ed il sostegno allo sviluppo della minoranza slovena in Italia come elemento di avvicinamento tra i due Stati".

E' unità civilmente al libero professionista Riccardo Chiappa, dal 2012.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Debora Serracchiani
    • News24

    Mattarella: attività delle università è avanguardia del Paese

    «L'attività delle nostre università riguarda il futuro, è di avanguardia, guarda al futuro». Lo ha affermato il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'apertura dell'anno accademico dell'università di Udine. Quello che si inaugura oggi è il 40esimo anno dalla fondazione

    – di Redazione online

    • News24

    All'armi siam razzisti

    Nel maggio di quest'anno, il presidente Pd della regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che pure ha frequentato le aule dei tribunali e ci avrà senz'altro letto che la legge è uguale per tutti, ha dichiarato che una violenza sessuale è «più inaccettabile» se perpetrata da un richiedente asilo; a luglio, Patrizia Prestipino, del Pd, ha invocato misure in difesa della razza italiana; a settembre, Alice Zanardi, sindaco Pd di Codigoro, ha pensato di tassare chi offrisse ospitalità a...

    – di Guido Barbujani

    • News24

    Sì del Senato al distacco dal Veneto del comune di Sappada

    La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha sottolineato che «il passaggio di questo comune è il compimento formale di un'appartenenza identitaria, linguistica e culturale, molto forte e radicata; è la sanzione ufficiale di una lunghissima storia comune.

    • News24

    Terrorismo, l'allarme di Minniti: rischio ritorno foreign fighters in Europa

    Soddisfatta del vertice la Governatrice Debora Serracchiani, che considera il raddoppio delle commissioni «molto importante per accelerare le procedure amministrative», che agiranno «come una task force» per esaminare le domande dei migranti nei primi 60 giorni di accoglienza, «che sono quelli fondamentali».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Museo ferroviario di Trieste, al via il progetto di restauro Mibact-Fs

    Stamattina il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Ad delle Ferrovie dello Stato ... Stamattina il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Ad delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e il Presidente della Fondazione Fs Mauro Moretti, hanno...

    • News24

    Nuovo stabilimento Halo Industy a Torviscosa

    «Un investimento su noi stessi - ha aggiunto la presidente della Regione Debora Serracchiani - Non si può pensare che quest'area potesse diventare un polo turistico o agroalimentare, né un centro commerciale.

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Fincantieri, si riapre la trattativa con Parigi

    Nessun incontro in agenda, almeno per ora, in attesa della prossima mossa dei francesi dopo le dichiarazioni del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che, mercoledì scorso, in visita ai cantieri di Saint-Nazaire, ha detto di voler «rivedere gli equilibri dell'azionariato» di Stx France

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Fincantieri, si riapre la trattativa con Parigi

    Nessun incontro in agenda, almeno per ora, in attesa della prossima mossa dei francesi dopo le dichiarazioni del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che, mercoledì scorso, in visita ai cantieri di Saint-Nazaire, ha detto di voler «rivedere gli equilibri dell'azionariato» di Stx France

    – Celestina Dominelli

1-10 di 305 risultati