House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

Aereo abbattuto, esperti inglesi analizzeranno le scatole nere

22/07/2014 09:42

Lo ha annunciato, su Twitter, il primo ministro britannico David Cameron: «Abbiamo acconsentito alla richiesta olandese di usare analisti di incidenti aerei del centro di Farnborough per recuperare i dati dalle scatole nere», ha scritto il premier, aggiungendo che verranno usati per «analisi internazionali».

News24

Aereo abbattuto, giovedì altre sanzioni Ue contro Russia su accesso ai capitali, difesa e hitech per uso civile e militare

22/07/2014 02:42

La battaglia dei Paesi baltici è appoggiata dallo svedese Carl Bildt («consegnare armi alla Russia è una posizione molto difficile da difendere») - uno dei candidati alla poltrona del rappresentante politica estera Ue, in sigla Pesc, quindi concorrente dell'italiana Mogherini - e dal britannico neoministro Philip Hammond che, in linea con quanto ieri detto dal premier David Cameron, ha chiesto «un divieto di ogni vendita di equipaggiamenti militari, di navi e di diversi tipi di tecnologia»...

News24

Aereo abbattuto, ultimatum Ue a Putin. Kerry: sappiamo tutto di quel missile. Scatole nere in mano ai filorussi

20/07/2014 08:40

Merkel ha sentito il premier britannico David Cameron, il presidente francese François Hollande, il premier australiano Tony Abbott, il collega olandese Mark Rutte, il primo ministro finlandese Alexander Stubb e i due presidente di Russia, Vladimir... Il presidente francese Hollande, la cancelliera tedesca Merkel e il premier britannico Cameron, in effetti, hanno affermato oggi che se la Russia non prenderà le «misure necessarie» per favorire l'accesso alla zona del disastro aereo in Ucraina,...

News24

Aereo abbattuto, pressing su Mosca

20/07/2014 08:12

I leader occidentali: si consenta l'accesso all'area e il recupero dei corpi - LONDRA E L'AJA ALL'ATTACCO - Cameron e Rutte chiedono a Putin di usare la sua influenza, ma insistono per rivedere le relazioni tra Russia e Unione europea ... Dichiarazioni più dure e meno diplomatiche arrivano però dal primo ministro britannico David Cameron e da Mark Rutte, il premier di un'Olanda ferita, che conta oltre 190 vittime e vive ora l'indignazione di non veder trattare con rispetto neppure i cadaveri.

News24

Aereo abbattuto, è giallo sulle scatole nere. Ucraina contro filorussi: distruggono prove, Mosca li aiuta

19/07/2014 08:35

E' quanto sostengono il premier britannico David Cameron e il primo ministro olandese Mark Rutte. ... Messaggio ribadito telefonicamente a Merkel e Cameron, stando a quanto riferito dalla Casa Bianca.

News24

Gaza, a Parigi nuovi scontri e feriti. In migliaia sfilano a Londra

19/07/2014 07:47

Diverse migliaia di persone hanno partecipato a Londra a un'altra manifestazione organizzata da sette associazioni, fra cui Stop the War, Palestine Solidarity Campaign e Islamic Forum of Europe, davanti ai cancelli del civico 10 di Downing Street, residenza del premier britannico David Cameron.

News24

Aereo abbattuto, l'Ucraina: russi responsabili. Putin: stupido incolparci

18/07/2014 10:36

Il premier britannico David Cameron ha convocato per questa mattina una riunione interministeriale di crisi sull'abbattimento dell'aereo malese nell'est dell'Ucraina.

News24

L'utile passo falso italiano in Europa

18/07/2014 08:37

Non quando si decide a maggioranza: l'inglese David Cameron l'aveva già constatato a proprie spese, al vertice del 27 giugno scorso, in occasione della nomina di Jean-Claude Juncker a presidente della Commissione nonostante il suo fermo no.

News24

Italy's Useful "Faulty Step" in Europe

18/07/2014 05:57

The fact that Italian politics is not a little girls game is well known. Yet, as far as ambushes, traps and hits below the belt, the European game is an even

News24

E Londra reclama una poltrona «di peso»

17/07/2014 06:37

Non solo il neo nominato presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, s'è dovuto affidare a Google - secondo i pettegolezzi che rimbalzano da Bruxelles - per dare un profilo politico a quel Lord Hill uscito dal cilindro di David Cameron. ... Uscito con le ossa frantumate dalla battaglia europea inalberata contro la nomina di Jean Claude Juncker, il premier inglese David Cameron pare, dunque, cercar vendetta con Lord Hill per guadagnare un portafoglio economico importante.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9