House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

Ucraina, Cnn: «4-5mila soldati russi nel Paese». Hollande: sanzioni più dure contro Mosca. Cameron: situazione inaccettabile

30/08/2014 02:08

«La situazione in Ucraina, invasa dalla Russia, è del tutto inaccettabile, e se resta così ci saranno conseguenze» così il premier britannico David Cameron entrando al summit Ue.

News24

Populismo cattivo consigliere

30/08/2014 08:15

La proposta riprende con sei mesi di ritardo quella simile avanzata dal premier David Cameron per il Regno Unito. ... Il twitter con cui il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha replicato a David Cameron illustra bene la miopia delle proposte: «Se la Gran Bretagna si prende i nostri contribuenti fiscali, non dovrebbe anche pagare i loro benefici?».

News24

Il cinema saluta il premio Oscar Richard Attenborough: da Gandhi a Jurassic Park i suoi film più belli

25/08/2014 07:35

Uno dei primi a reagire dopo la sua scomparsa è stato il premier britannico David Cameron, ricordando che «la sua prestazione in Brighton Rock è stata incredibile, la sua regia in Gandhi eccezionale, Richard Attenborough è stato uno dei grandi del cinema».

News24

Scozia. E indipendenza fu!

24/08/2014 08:13

Il «Sì» all'indipendenza di Edimburgo - recita questa tesi - spingerà il resto della Gran Bretagna verso il divorzio dall'Unione in occasione del referendum che il premier David Cameron terrà nel 2017.

News24

Foley, il Papa telefona ai genitori. Gli islamisti avevano chiesto riscatto da 100 milioni dollari

21/08/2014 04:28

Il primo ministro britannico David Cameron, che dopo una nuova riunione del comitato d'urgenza (Cobra) decide di tornare in vacanza ma rimanendo in stretto contatto con Downing Street, non ritiene necessario introdurre misure d'urgenza, ma l'allarme resta alto e le forze di sicurezza sono mobilitate per implementare quanto e nelle loro capacità.

News24

Ebola, il medico americano curato con il vaccino sperimentale è guarito

21/08/2014 01:54

La mossa dell'esecutivo di David Cameron arriva anche dopo l'appello di Medecins sans Frontieres, che aveva accusato i leader occidentali di dimostrare «zero interesse» verso la crisi sanitaria - che sta diventando anche di ordine pubblico - nell'Africa occidentale.

News24

Londra assume «un ruolo militare» in Iraq

19/08/2014 06:38

IN CAMPO I TORNADO - Cameron esclude l'invio di truppe di terra ma prepara la strada alla possibilità di un intervento aereo per bombardare i miliziani ... Londra si impegna a utilizzare tutti i mezzi, anche militari, per sconfiggere quello che ora si fa chiamare Is (Stato islamico), definito da David Cameron come «un'organizzazione mostruosa», che con la sua «ideologia velenosa» minaccia direttamente la Gran Bretagna. ... Cameron ha però dichiarato ieri che «la Gran Bretagna non verrà coinvolta...

News24

Iraq, i curdi riconquistano la diga di Mosul. Cameron: fermiamo l'Isis prima che colpisca nelle nostre strade

16/08/2014 07:00

Cameron: l'azione umanitaria non basta Con un intervento sul Sunday Telegraph, il primo ministro britannico David Cameron rafforza il suo messaggio e sottolinea che contro la minaccia dell'Isis l'azione umanitaria da sola non è sufficiente. Cameron spiega quindi che «la creazione di un califfato islamico estremista nel cuore dell'Iraq e che si estende verso la Siria non è un problema lontano da casa», ma una minaccia che potrebbe giungere fin nelle strade della Gran Bretagna.

News24

Scozia contro Londra: anche per noi un fondo stile Norvegia

10/08/2014 02:34

Per Alex Kemp le riserve del Mare del Nord fino al 2050 garantiranno 14-15 miliardi di barili, il 50% in più di quanto immagina il governo di David Cameron.

News24

Obama: avanti con i raid sull'Iraq

10/08/2014 08:12

Sul palcoscenico internazionale, ieri il presidente ha avuto colloqui telefonici con il primo ministro britannico David Cameron e il presidente francese François Hollande, che hanno appoggiato le azioni statunitensi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9