House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

Blatter a un passo dalla rielezione: serve unità

29/05/2015 07:16

Il premier britannico, David Cameron, ha chiesto le dimissioni di Blatter e si è detto «totalmente al fianco» della Football Association inglese, che ha scelto di appoggiare l'unico rivale dello svizzero, il principe giordano Ali bin al Hussein.

News24

La realpolitik del pallone

29/05/2015 07:16

Ora, mentre David Cameron, sentitosi defraudato di un mondiale inglese, chiede le dimissioni di Blatter, Putin fa capire che il presidente della Fifa è un amico della Russia: dunque non c'è ragione di cacciarlo.

News24

Platini a Blatter: «Lascia». Il boss della Fifa: «Non posso vedere tutto»

28/05/2015 09:52

Sulla stessa linea il premier britannico David Cameron, che si è schierato apertamente con il principe giordano Ali bin Al Hussein, rivale di Blatter.

News24

Quanta fretta, Mr Cameron

28/05/2015 07:49

Da ieri è nell'elenco delle leggi da varare e David Cameron mostra di avere molta fretta. ... E David Cameron di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.

News24

Le quattro bombe a orologeria / La Gran Bretagna di Cameron, che agita il referendum sulla "Brexit"

28/05/2015 07:09

Il referendum sull'Europa convocato dal premier David Cameron per la fine del 2017 (l'anno, per inciso, delle presidenziali francesi, con una Marine Le Pen determinata a vincere) non fa dormire sonni tranquilli, né al di qua né al di là della Manica.

News24

Londra: referendum Ue forse già l'anno prossimo

28/05/2015 06:38

La procedura adottata è quanto di più simile a quella d'urgenza e questo consentirà al primo ministro David Cameron di tenersi le mani libere sulla data della consultazioni. ... L'annuncio, infiocchettato dagli addobbi che Westminster inalbera nelle grandi occasioni, è giunto dall'augusta sovrana nel corso del Queens speech, ovvero la lista di leggi che il primo ministro David Cameron intende varare, ma che è la regina ad annunciare. ...delle leggi che David Cameron ha messo in campo,...

News24

La regina Elisabetta conferma: il referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nella Ue si farà

27/05/2015 01:33

Nel presentare il programma del nuovo Governo monocolore Tory, la regina ha dichiarato che una nuova legge verrà approvata al più presto per assicurare che ci sarà un referendum sulla Ue entro il 2017, come promesso da David Cameron. ... Ancora da decidere la data del referendum, che secondo molti vicini a Cameron dovrebbe essere anticipato al 2016 sia per limitare il periodo di incertezza che per evitare lo "scontro" con le elezioni in Francia e in Germania nel 2017.

News24

Se gli europei votano no all'austerità tedesca

26/05/2015 07:43

La stra-europeista Polonia, beneficiaria a man bassa degli aiuti strutturali Ue, il Paese con il più alto tasso di crescita economica dell'Unione, ha a sua volta eletto il nuovo presidente della Repubblica scegliendo non il candidato del partito di governo ma quello di Legge e Giustizia, la formazione della destra nazionalista ed euroscettica che tra l'altro rivendica il rimpatrio di molti poteri ceduti a Bruxelles, proprio come i conservatori di David Cameron a Londra, e che potrebbe...

News24

«L'austerity? In Grecia l'abbiamo già fatta» (di Y. Varoufakis)

26/05/2015 07:20

Dopo la recente vittoria elettorale del primo ministro David Cameron nel Regno Unito, il mio caro amico Lord Norman Lamont, ex cancelliere dello Scacchiere, ha sottolineato che la ripresa dell'economia britannica conferma la validità della posizione del nostro governo.

News24

Cameron: per evitare la Brexit servono concessioni su immigrazione e libera circolazione

22/05/2015 10:56

LONDRA - L'offensiva europea di David Cameron è iniziata: il premier britannico ha ribadito stamani la sua «ferrea determinazione» a ottenere concessioni dai

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9