House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

E intanto Osborne taglia altri 28,7 miliardi

22/07/2015 06:36

Concetto che per il vice - di fatto - del primo ministro David Cameron va declinato con la parola "efficienza".

News24

Crescita e riforme non vanno in vacanza

20/07/2015 07:22

Nei giorni scorsi i neo «Conservatori e Riformisti», capitanati da Raffaele Fitto e stretti alleati in Europa dei Tories di David Cameron, hanno proposto uno choc da 40 miliardi in meno di imposte, tra cui l'abolizione totale in due anni dell'Irap, lo stop alle tasse sulla prima casa e un tetto alla pressione fiscale fissato in Costituzione.

News24

A Londra si allarga il gap «di genere» sugli stipendi

15/07/2015 06:38

Entro una generazione il divario - peraltro illegale, a parità di mansioni - dovrà essere del tutto colmato e per questo motivo il premier Tory David Cameron ha detto alle imprese con più di 250 dipendenti di pubblicare le buste paga di "signore e signori".

News24

Iran, storico patto sul nucleare. Obama festeggia, no di Netanyahu

13/07/2015 10:41

Il portavoce del primo ministro britannico David Cameron dichiara che l'accordo nucleare deve essere implementato in tutte le sue parti, ma è dotato di un «robusto meccanismo per affrontare possibili violazioni».

News24

Londra «snobba» Grexit e pensa a Brexit

07/07/2015 06:36

Un meeting del governo, di emergenza e di buon mattino, presieduto da David Cameron, una nota alla Camera dei Comuni illustrata dal Cancelliere George Osborne, ovvero ottime occasioni per riaffermare, pubblicamente, legittime ansie e inevitabili... Per questo il suo silenzio è fragoroso quanto prevedibile, sfogliando le immagini di questi ultimi mesi di governo del conservatore David Cameron.

News24

Cameron bacchetta la Bbc: «Non chiamatelo Isis»

02/07/2015 11:32

Il premier David Cameron ha bacchettato la Bbc, invitando la radiotelevisione di Stato a non utilizzare il termine Isis perché ha connotati troppo positivi: non si tratta di uno stato e neanche di un gruppo realmente islamico ma solo di "terroristi... I musulmani moderati, ha spiegato Cameron, "sono orripilati ogni volta che sentono il termine Stato Islamico". ... La situazione è molto delicata perché nel 2013 Cameron aveva chiesto il via libera del Parlamento ai bombardamenti in Siria ed era...

News24

Verso il «Greferendum». Caos nel valzer dei sondaggi: per i bookmakers vincerà il «sì», ma sono tanti gli indecisi

30/06/2015 01:03

Ma questa volta avere un quadro chiaro sulle previsioni può risultare ancor più difficile che nel recente passato (si ricordi la distanza tra sondaggi e realtà nelle ultime elezioni britanniche che hanno confermato David Cameron).

News24

Bbc: almeno 30 britannici uccisi a Sousse. «Possibili altri attacchi»

29/06/2015 08:12

Lo ha annunciato lo stesso premier, David Cameron, intervistato dalla Bbc radio, e aggiungendo che con il volo potrebbero essere rimpatriati anche i corpi delle vittime. ... Cameron ha anche reso noto che il ministro dell'Interno, Theresa May, si reca oggi in Tunisia, accompagnata dal vice ministro degli Esteri, Tobias Ellwood per incontrare le autorità e vedere di persona quel che accaduto nel resort dove c'è stato l'attentato.

News24

Strage di Sousse, esodo in massa dei turisti stranieri dalle spiagge tunisine

27/06/2015 08:19

Lo ha confermato il premier David Cameron, precisato che «Il Paese deve prepararsi al fatto che molti dei morti nell'attacco in Tunisia provengono dal Regno Unito».

News24

Renzi e le nuove norme sui rimpatri

26/06/2015 07:31

Non c'è evidenza, almeno ufficiale, di "strigliate" del premier al suo ministro dell'Interno, Angelino Alfano per sollecitare maggiore efficienza delle strutture di Polizia perché inadeguate a selezionare e soprattutto fotosegnalare i migranti appena arrivati come lamentato a gran voce da tutti i leader europei fino alle dure parole del premier inglese David Cameron alla Camera dei Comuni l'altro ieri.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9