House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

Stabilità, Renzi: verso accordo con Ue. Il compromesso a 0,3%. Barroso: decideremo la prossima settimana

24/10/2014 05:41

Renzi ha però negato di aver parlato di «arma letale» riferendosi alla burocrazia comunitaria, espressione che gli aveva attribuito il primo ministro britannico David Cameron (peraltro dicendosi in piena sintonia con Renzi).

News24

Bilancio Ue, Cameron si ribella: non pagheremo. All'Italia chiesti 340 milioni in più

24/10/2014 03:18

Duro attacco di David Cameron al «conto totalmente ingiustificato» che è stato recapitato alla Gran Bretagna dall'Unione europea: 2,2 miliardi di euro in più sui conferimenti relativi ai 4 anni scorsi. Nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue a Bruxelles, Cameron ha menzionato parole espresse durante i lavori dal presidente del consiglio Matteo Renzi, di cui ha detto avere l'appoggio su questa vicenda. ...premier britannico David Cameron rispetto alla richiesta di aggiustamento per...

News24

Bilancio Ue, l'Europa chiede a Londra 2 miliardi in più. Anche per l'Italia possibile aumento di 340 milioni

24/10/2014 12:15

Mentre Downing street precisa che "non è accettabile cambiare le cifre relative ad anni precedenti e pretendere di incassarle in pochi giorni", David Cameron studia una linea comune con il premier olandese Mark Rutte per aggirare la richiesta Ue e... "La strategia di David Cameron in Europa è fallimentare". David Cameron ha chiesto ai ministri della Finanze europei una riunione d'urgenza per discutere del bilancio Ue dopo che è stato detto a Londra di pagare un contributo extra da 2,1...

News24

Londra, i successi economici e il crescente rischio politico

22/10/2014 06:40

A inceppare l'ingranaggio sono le incertezze della politica plasticamente rappresentate dal pasticciaccio di David Cameron in Scozia: ha trascinato un Paese intero sul ciglio dell'abisso per poi concedere a Edimburgo un grado di autonomia analogo a... David Cameron lo teme, così come teme l'ala più riottosa verso l'Ue del suo Tory party. ... Un destino inevitabile che anche per il Financial Times se David Cameron continuerà così.

News24

Ebola: anche la Ue avrà uno «zar» per l'offensiva

21/10/2014 06:39

Nel fine settimana, il premier inglese David Cameron ha chiesto un forte aumento del denaro messo a disposizione dai Ventotto per lottare contro Ebola.

News24

L'Europa riapre il dialogo con il Cremlino

18/10/2014 09:30

Il G-8 che era stato negato a Putin l'estate scorsa si è così ricostituito in qualche modo ieri mattina (ma solo nel numero, senza Stati Uniti e Giappone) alla Prefettura di Milano, dove per la prima volta dall'annessione della Crimea alla Russia i leader europei - Matteo Renzi, Angela Merkel, François Hollande, David Cameron, Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso - si sono seduti a un tavolo con il presidente russo.

News24

Europe Re-Opens Talks with the Kremlin

18/10/2014 05:58

On Thursday night, in Milan, during a meeting rescheduled at the last minute due to Vladimir Putin's chronic delays, the Russian president took pen and paper

News24

L'Europa parla con Putin, a Milano si tratta a oltranza per l'Ucraina

17/10/2014 11:09

Il G-8 che era stato negato a Mosca l'estate scorsa si è ricostituito in qualche modo venerdì mattina (senza Stati Uniti e senza Giappone) alla Prefettura di Milano, dove per la prima volta dall'annessione della Crimea alla Russia i leader europei - con Matteo Renzi Angela Merkel, François Hollande, David Cameron, Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso - si sono seduti a un tavolo con Vladimir Putin.

News24

E' il giorno del faccia a faccia Putin-Poroshenko

17/10/2014 08:31

Il premier ha accolto prima David Cameron e Jose Manuel Barroso, poi Herman Van Rompuy, Angela Merkel, Francois Hollande, infine Poroshenko e Vladimir Putin.

News24

Vertice Asem al via a Milano. Domani l'incontro tra i grandi d'Europa

16/10/2014 10:53

Ma tutti gli occhi sono puntati sul mini vertice tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko, in agenda domani mattina nella sede della prefettura, che vedrà la partecipazione di Francois Hollande, Angela Merkel e David Cameron (più Van Rompuy e José Barroso).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9