House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

I laburisti: tassa sulle case di lusso per finanziare la sanità

23/09/2014 04:56

Il leader laburista ha criticato il premier David Cameron perché «continua ad assecondare gli estremisti di Ukip» che vogliono un'uscita immediata dall'Unione europea e ha sottolineato che il «il futuro migliore per la Gran Bretagna è all'interno della Ue».

News24

Brown agli scozzesi: «Le promesse di Londra saranno mantenute»

21/09/2014 08:13

Il premier David Cameron ha aggiunto una postilla al curaro ai patti presi con gli scozzesi: estendere l'autonomia al resto del Paese e in particolare all'Inghilterra. ... In attesa di uno sviluppo che, in realtà, nessuno più esclude, David Cameron, propone di consentire solo ai deputati eletti nelle circoscrizioni dell'Inghilterra il diritto di votare leggi che toccano gli interessi inglesi. ...dalla proposta di David Cameron: pagare il prezzo dell'irritazione di Edimburgo in caso di un...

News24

La nuova sfida per Londra: sì o no all'Europa

20/09/2014 09:50

Ora che i numeri hanno fermato il destino della Scozia resta da capire per quale motivo il premier David Cameron abbia rigettato - per restare alla metafora - il semplice ragionare del signor de la Pena. ... David Cameron deve ringraziare il sondaggio realizzato da YouGov che dieci giorni fa ha suonato la sveglia a tutti, svelando la minaccia secessionista, se non passerà alla storia come il distruttore del Regno Unito. ...pronunciata da Cameron ieri, sull'uscio di Downing Street, in difesa...

News24

Barcellona delusa: noi andiamo avanti

20/09/2014 08:12

Il leader catalano ha infatti elogiato «il senso della democrazia» del governo britannico e del suo primo ministro David Cameron che «poteva bloccare il referendum e non lo ha fatto perché è un democratico».

News24

Vince il no, lascia il leader scozzese

20/09/2014 08:12

Si dimette Salmond, Cameron promette più autonomia anche alle altre nazioni del Regno - IL MESSAGGIO DELLA REGINA - Agli appelli alla riunificazione si è aggiunto quello di Elisabetta: «Sono certa che dopo aver espresso forti opinioni saprete... «Nel momento in cui la gente di Scozia avrà maggiori poteri - ha annunciato il premier britannico David Cameron a Downing street dopo aver salutato la vittoria unionista con il 55% dei consensi a fronte del 45% per i secessionisti e sulla scorta...

News24

Mercati, effetto-Scozia Euro ai minimi da 14 mesi

20/09/2014 08:11

Il premier britannico David Cameron: «Uniti andiamo avanti, ora la devolution dei poteri».

News24

The New Challenge for London: Yes or No to Europe

20/09/2014 05:59

"Why run a useless risk?" It may be a weak thought-philosophically speaking-and maybe infected by a relativistic perception of existence; yet, this concept

News24

Il Regno è ancora Unito, ma il futuro della Scozia resta incerto

19/09/2014 05:21

EDIMBURGO - E' tutto finito come dice il premier David Cameron oppure non proprio come lascia intendere il leader nazionalista Alex Salmond ? ... David Cameron ha promesso di farlo nel volgere di pochi mesi. ... L'europeismo scozzese, sbatte contro l'euroscetticismo inglese, una condizione che rischia di essere esacerbata dal referendum sulla partecipazione all'Unione annunciata da David Cameron.

News24

Cosa succede ora? Cameron promette devolution a tutti, dal Galles a Belfast. La rivincita del laburista Brown

19/09/2014 10:19

...conservatore David Cameron e all'affermarsi dei giovani nel suo partito, i fratelli Miliband oggi leader del Labour. ... I due sono stati spazzati via dalle elezioni politiche del maggio 2010 che ha dato al Paese un Parlamento impiccato (Hung Parliament): i conservatori non ottennero infatti la maggioranza e l'attuale premier Cameron fu costretto a un governo di...

News24

Cameron: ora maggiori poteri alla Scozia, ma anche a Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Schulz: «Sollievo»

19/09/2014 08:57

Lo ha dichiarato David Cameron, assicurando che gli scozzesi «avranno più poteri sulla gestione dei loro affari», ma che questo varrà «ugualmente per gli abitanti di Inghilterra, Galles e Irlanda del nord».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9