House Ad
House Ad

David Cameron

David Cameron

David Cameron è il Primo Ministro britannico leader del partito conservatore.

Nato nel 1966, si è diplomato a Eaton e laureato ad Oxford; dopo una brillante carriera nel partito conservatore David Cameron divenne parlamentare nel 2001 come rappresentante del collegio di Witney.

Nel 2005, con le dimissioni di Michael Howard da leader del partito conservatore, si aprì la successione e David Cameron fu eletto a capo dell'opposizione parlamentare britannica.

David Cameron è considerato un conservatore moderato, capace di attrarre consensi anche al di fuori dal bacino elettorale tradizionale del suo partito. Dopo le dimissioni di Tony Blair da Primo Ministro nel 2007 e con la progressiva erosione del consenso del partito laburista, ha conquistato il ruolo di favorito per le elezioni generali del 2010. In quelle elezioni il suo partito ha ottenuto la maggioranza realtiva dei voti ma non quella assoluta dei seggi nella Camera dei Comuni; egli è tuttavia divenuto ugualmente primo ministro con l'alleanza con i Liberal Democratici di Nick Clegg.

E' sposato con Samantha Sheffield, con cui ha avuto tre figli; putroppo il primogenito, Ivan, affetto da una grave malattia dalla nascita, è deceduto nel 2009.

(Aggiornato il 23 agosto 2010 )

Ultime notizie su David Cameron

News24

Renzi: l'Italia non avrà problemi a eleggere il nuovo capo dello Stato

18/12/2014 01:36

Il presidente del Consiglio parla dopo avere preso parte a Bruxelles a un incontro sul negoziato commerciale Ttip promosso dal premier inglese David Cameron.

News24

L'Australia scopre l'incubo della jihad «periferica»

15/12/2014 12:17

Non è neppure casuale la reazione preoccupata agli eventi in corso a Sydney del premier britannico David Cameron, che ha mobilitato non soltanto i servizi britannici ma anche quelli di altri Paesi nella caccia al jihadista della porta accanto.

News24

comunità sostenibili con regole più facili

10/12/2014 06:39

Il suo successore David Cameron, attuale premier britannico, ha basato la sua campagna sul concetto di Big Society.

News24

Accordo all'Ecofin sul budget Ue

10/12/2014 06:37

Durante un vertice in ottobre qui a Bruxelles, il premier inglese David Cameron ha protestato vivacemente. ... Proprio su questo punto - in relazione al bilancio 2014 - si sono verificati gli scontri più accesi: alla Gran Bretagna infatti, sulla base della variazione rivista del prodotto interno lordo, è stato chiesto un contributo suppelementare di ben 2,1 miliardi di euro, suscitando l'ira di David Cameron.

News24

Andrea Faustini, l'immigrato di talento che sbanca X Factor a Londra

01/12/2014 04:43

La storia di Andrea Faustini sbatte con le cronache dell'immigrazione italiana nel Regno Unito, un flusso continuo di studenti e non a caccia di qualifiche e occupazione nella città che David Cameron ha definito "una fabbrica di posti di lavoro".

News24

Trattare a Bruxelles per vincere a Londra

29/11/2014 09:24

Schiacciato da un lato dall'eurofobo Ukip di Nigel Farage, pressato, dall'altro, dalle lobby di banche e imprese consapevoli che il distacco avrebbe conseguenze gravi, David Cameron, ha scelto una via vagamente mediana. ... La crescita del fronte antiUe è tumultuosa e costringe Cameron alla rincorsa, nel tentativo di placare le ansie di chi sogna una solitaria onnipotenza britannica. ... Se Cameron si fosse spinto più là avrebbe sbattuto contro il muro europeo, quello tedesco in primis se è vero...

News24

Cameron taglia il welfare agli immigrati Ue:?6 mesi per trovare un lavoro e poi espulsione

28/11/2014 12:26

LONDRA - La marcia verso la possibile uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea è cominciata con un vigoroso discorso di David Cameron in una fabbrica Jcb LONDRA - La marcia verso la possibile uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea è cominciata con un vigoroso discorso di David Cameron in una fabbrica Jcb nelle Midlands. ... In altre parole David Cameron ha ipotizzato di schierarsi per l'uscita del regno dall'Unione. ...conservatori di David Cameron alle prossime elezioni politiche.

News24

Cameron pensa al voto di maggio

28/11/2014 10:37

Ecco perché i proclami pre-elettorali del premier britannico David Cameron, che nei giorni scorsi ha chiamato in causa direttamente i nostri immigrati («la libera circolazione sta favorendo troppo l'immigrazione di italiani, a scapito dei... Oggi da West Midlands, cuore dell'isola lontano da Londra, Cameron tranquillizza i suoi elettori, i non londoners in particolare: «Il mio obiettivo è semplice: rendere il nostro sistema di immigrazione più giusto e frenare l'afflusso...

News24

Cameron non riesce ad arginare gli eurofobi

22/11/2014 08:13

La battuta del premier David Cameron al congresso del partito Conservatore di ottobre, da ieri è storia. ... La reazione di David Cameron è stata debole. ... Sia il fragile Ed Miliband, leader Labour, sia il premier David Cameron appaiono le maschere di sé stessi e il consenso in fuga lo conferma.

News24

Gran Bretagna, Ukip conquista secondo seggio in Parlamento

21/11/2014 10:21

E' esattamente quello che teme David Cameron, il premier conservatore, che a pochi mesi dalle elezioni politiche si trova ad affrontare la sfida sempre più aggressiva di Ukip, partito che chiede un'uscita immediata della Gran Bretagna dall'Unione... Il successo di Ukip ha messo i Tories sulla difensiva, ha costretto Cameron a promettere limiti all'immigrazione dalla Ue entrando in rotta di collisione con Bruxelles e i partner europei e ha fatto riesplodere antiche divisioni sull'Europa nel...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9