Persone

Dario Nardella

Dario Nardella è nato il 20 novembre del 1975 a Torre del Greco (NA) ed è un politico italiano, attuale sindaco di Firenze.

Dopo aver trascorso gli anni dell'infanzia a Torre del Greco (NA) si trasferisce all'età di 14 anni a Firenze, dove nel 1998 consegue il diploma in violino presso il Conservatorio Luigi Cherubini, successivamente si laurea con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze e consegue un dottorato di ricerca in diritto pubblico.

Nel 2004 si candida e viene eletto con i Democratici di Sinistra al consiglio comunale di Firenze.

Tra il 2006 ed il 2008 viene nominato, nel secondo governo Prodi, consigliere giuridico del Ministro per i rapporti col Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti.

Rieletto consigliere comunale di Firenze, nel 2009 entra nella giunta di Matteo Renzi col ruolo di vicesindaco.

Nel 2010 ha assunto la presidenza del comitato promotore dei Campionati del mondo di ciclismo su strada 2013, svoltisi in Toscana.

Stretto collaboratore di Renzi, lo ha sostenuto nelle primarie del centrosinistra del 2012.

Nel 2013 scelto nelle primarie del partito democratico, si candida e risulta eletto alle Camera dei deputati nella Circoscrizione Toscana, il 28 febbraio del 2013 si dimette dalla carica di vicesindaco ed assessore del comune di Firenze.

Il 17 febbraio del 2014, in seguito alle dimissioni dalla carica di sindaco di Firenze di Matteo Renzi, appena nominato Premier, Nardella viene nuovamente chiamato a svolgere il ruolo di vicesindaco ed assessore di Firenze fino alle nuove elezioni amministrative.

Il 26 maggio del 2014, candidatosi come sindaco alle elezioni comunali di Firenze, viene eletto col 59,15% dei voti.

Dario Nardella è sposato con Chiara Lalli, i due hanno tre figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Dario Nardella
    • News24

    Esaote inaugura il nuovo centro sonde

    «Si tratta di un'ulteriore tappa del programma di rilancio del gruppo», ha spiegato il presidente di Esaote, Paolo Monferino, inaugurando il centro sonde con il ceo Karl-Heinz Lumpi, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi.

    – di Silvia Pieraccini

    • Agora

    Il nuovo stadio della Fiorentina: investimenti totali per 420 milioni e inaugurazione nel 2021

    Prima pietra dello stadio, è stato spiegato nel corso della presentazione (a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il patron viola Andrea Della Valle, il presidente esecutivo Mario Cognigni), dovrebbe essere posta nella seconda metà del 2019: i lavori per il completamento, dovrebbero durare poi circa due anni.

    – Marco Bellinazzo

    • News24

    Fiorentina, presentato il nuovo stadio: "Rinascimento viola"

    A illustrare i dettagli del progetto nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio anche il presidente esecutivo Mario Cognigni, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore allo sport Andrea Vannucci. ... Mentre il sindaco Nardella ricorda l'iter del progetto: "In questi nove anni non abbiamo mai bloccato questa storia, ha fatto sempre passi in avanti, in silenzio e con tutte le difficoltà.

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Enoturismo&cantine di qualità: decolla l'alleanza Chianti Classico e Champagne

    I rappresentanti del Consorzio Vino Chianti Classico e del Comité Champagne si sono incontrati ieri sera a Palazzo Vecchio per un esclusivo gala, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del suo omologo di Reims Arnaud Robinet, oltre alle più importanti figure di riferimento dell'universo del Gallo Nero e del francese Ordre des Coteaux de Champagne.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Firenze dà la cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda, costruttore di pace

    «Ikeda è una delle personalità più significative nel panorama internazionale tra coloro che si sono impegnati per il dialogo interculturale e interreligioso e per una politica globale rivolta verso la pace e la fratellanza dei popoli» ha affermato il sindaco di Firenze Dario Nardella che sabato, insieme con la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti accoglierà il figlio di Daisaku Ikeda, Hiromasa, che lo rappresenterà.

    – di Silvia Sperandio

    • News24

    Periferie, ecco i 24 accordi di riqualificazione

    Tra i firmatari di questa prima tranche i sindaci di Roma, Virginia Raggi, quelli delle Città metropolitane di Bari e sindaco dell'Anci Antonio Decaro, e di Firenze Dario Nardella, i sindaci di Napoli Luigi de Magistris e di Messina Renato Accorinti.

    – di Alessandro Arona

1-10 di 187 risultati