Persone

Dario Franceschini

Dario Franceschini è nato il 19 ottobre del 1958 a Ferrara, già Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per il coordinamento dell'attività di Governo (nel Governo Letta) è dal 22 febbraio 2014 Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Figlio di Giorgio, partigiano cattolico e deputato per la Democrazia Cristiana tra il 1953 ed il 1958 (II Legilsatura) sì è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara ed a partire dal 1985 ha esercitato la libera professione come avvocato civilista.

E' iscritto all'albo dei revisori contabili ed è stato membro effettivo del collegio sindacale dell'Eni.

Già fin dagli anni del Liceo si appassiona all'attività politica, fondando l'Associazione Studentesca Democratica, di ispirazione cattolica e centrista.

Iscrittosi alla Democrazia Cristiana, nel 1980 viene eletto consigliere comunale di Ferrara e nel 1983 diventa capogruppo consiliare.

Nel 1994 diventa Assessore alla Cutura ed al Turismo del comune di Ferrara, dove nel 1995 si candida alla carica di sindaco (sostenuto da Verdi, Cristiano Sociali e Laburisti) non risultando però eletto.

Tra il 1997 ed il 1999 è stato vicesegretario nazionale del Partito Popolare Italiano, successivamente entra a far parte della direzione nazionale e dell'ufficio di segreteria con l'incarico per le politiche della Comunicazione.

Entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle riforme istituzionali, riconfermato poi dal successivo governo Amato.

Nel 2001 viene eletto, con l'Ulivo, deputato nel collegio maggioritario di Ferrara, diventando componente della giunta delle elezioni e della prima commissione permanente per gli affari costituzionali.

Nel 2006 viene rieletto deputato e diventa presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera dei deputati.

Nel 2007 diventa vicesegretario del Partito Democratico sotto la segreteria di Walter Veltroni.

Eletto nuovamente deputato nel 2008, rappresenta fino al 2012 il Parlamento italiano al Consiglio d'Europa ed all'assemblea dell'Unione Europea Occidentale.

Nel 2009, candidatosi segretario alle primarie del PD, pur ottenendo oltre un milione di voti, viene superato da Bersani che diventa il nuovo segretario.

Nel 2013 si ricandida, come capolista del PD nella circoscrizione Emilia Romagna, deputato alle elezioni politiche, eletto ottiene, nel Governo Letta, l'incarico di Ministro per i Rapporti con il Parlamento ed il Coordinamento dell'attività di governo.

Durante il secondo semestre 2014 ha presieduto il Consiglio dei ministri europei della Cultura ed il Forum europeo dei Ministri della Cultura e del Turismo.

Separato e padre di due fliglie, si è recentemente risposato con l'attivista politica del PD Michela Di Biase.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Dario Franceschini
    • News24

    Renzi al congresso coperto dal "padre" Veltroni

    Dario Franceschini, che pure nelle ultime ore si è scontrato duramente con Renzi nel tentativo, fallito, di convincerlo a rimandare il congresso come chiesto dalla minoranza per tenere unito il partito e che ora si schiera comunque con il segretario addossando a chi esce, e non a chi guida il partito, la responsabilità di una scissione incomprensibile».

    – di Emilia Patta

    • News24

    Sul congresso Pd Renzi non tratta. Bersaniani verso la scissione

    L'ipotesi, pure circolata nelle ultime ore, di andare incontro alle richieste della minoranza spostando il congresso a ottobre - soluzione caldeggiata fino all'ultimo da Dario Franceschini - è via via sfumata anche di fronte alle parole pronunciate nella kermesse di ieri al teatro Vittoria di Roma dai tre "sfidanti" di Renzi, i governatori della Puglia e della Toscana Michele Emiliano ed Enrico Rossi e il giovane bersaniano Roberto Speranza: congresso alla data di scadenza naturale ossia a...

    – di Emilia Patta

    • News24

    Pa, via libera a decreti bis su partecipate e «furbetti»

    Primo via libera del Cdm ai decreti Madia bis sul taglio delle partecipate e il licenziamento lampo per i "furbetti del cartellino". Sono i provvedimenti correttivi dei testi originari, già in vigore, che il Governo ha deciso divarare dopo la sentenza della Consulta sulla riforma della P.a, che ha

    • News24

    Congresso Pd, Bersani a Renzi: fermati, prima viene Paese poi partito

    Anche se i suoi "emissari" (dal numero due del Pd Lorenzo Guerini al ministro Graziano Delrio), soprattutto Dario Franceschini, stanno proponendo alle minoranze il 7 o il 14 maggio in modo da chiudere definitivamente la finestra elettorale di giugno e rassicurare i contrari al voto subito.

    • News24

    Mattarellum in pole nel Pd ma è lite sui capilista bloccati

    Tuttavia Dario Franceschini, nell'assemblea del gruppo Pd, dopo aver insistito sul premio di coalizione (il Pd deve «tenere insieme un campo di centrosinistra più largo con la forza di Pisapia a sinistra e una nuova aggregazione al centro degli alleati che hanno sostenuto lealmente il governo per 5 anni») ha chiesto di non far votare l'odg contro i capilista bloccati, sia per non compromettere accordi con le altre forze politiche sia per non anticipare in gruppo una spaccatura nel partito che...

    • News24

    Renzi avanti, più vicina la scissione

    Anche se i suoi "emissari" (dal numero due del Pd Lorenzo Guerini al ministro Graziano Delrio), e soprattutto Dario Franceschini, stanno proponendo alle minoranze il 7 o il 14 maggio in modo da chiudere definitivamente la finestra elettorale di... ...dal momento che Franceschini è da sempre contrario a un ritorno frettoloso alle urne.

    – Emilia Patta

    • Agora

    Parte l'Anno dei borghi: in campo 18 Regioni, Comuni mobilitati, nasce un nuovo brand per il turismo

    Inaugurato ufficialmente dal ministro Dario Franceschini. ... "Dopo il 2016 Anno nazionale dei cammini, che ha portato un grande successo, anche di numeri, era naturale che il 2017 fosse l'anno dei borghi, che sono un patrimonio straordinario del nostro Paese" ha dichiarato Franceschini. ... "I borghi si spopolano perché non c'è lavoro - ha specificato Franceschini - ma se si creano occasioni di occupazione, come dimostra la bellissima esperienza degli hotel diffusi, tornano anche le persone e i...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Pd, Renzi: sulla durata del governo non decido io. Minoranza attacca: partito personale

    La scelta secondo alcune indiscrezioni sarebbe maturata ieri sera nel corso di una riunione nella sede del Nazareno con il segretario Matteo Renzi, presenti Dario Franceschini, Luca Lotti e Maria Elena Boschi. ... Per questo si invoca la discesa in campo di "mediatori", da Franceschini e Orlando, e "padri" nobili quali Romano Prodi e Walter Veltroni. ... Nelle ultime ore Franceschini sta cercando di mediare perché le primarie per la scelta del segretario, che chiudono il congresso, si facciano a...

    – di N. Barone e A. Gagliardi

1-10 di 1631 risultati