Persone

Dario Franceschini

Dario Franceschini è nato il 19 ottobre del 1958 a Ferrara, già Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per il coordinamento dell'attività di Governo (nel Governo Letta) è dal 22 febbraio 2014 Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Figlio di Giorgio, partigiano cattolico e deputato per la Democrazia Cristiana tra il 1953 ed il 1958 (II Legilsatura) sì è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara ed a partire dal 1985 ha esercitato la libera professione come avvocato civilista.

E' iscritto all'albo dei revisori contabili ed è stato membro effettivo del collegio sindacale dell'Eni.

Già fin dagli anni del Liceo si appassiona all'attività politica, fondando l'Associazione Studentesca Democratica, di ispirazione cattolica e centrista.

Iscrittosi alla Democrazia Cristiana, nel 1980 viene eletto consigliere comunale di Ferrara e nel 1983 diventa capogruppo consiliare.

Nel 1994 diventa Assessore alla Cutura ed al Turismo del comune di Ferrara, dove nel 1995 si candida alla carica di sindaco (sostenuto da Verdi, Cristiano Sociali e Laburisti) non risultando però eletto.

Tra il 1997 ed il 1999 è stato vicesegretario nazionale del Partito Popolare Italiano, successivamente entra a far parte della direzione nazionale e dell'ufficio di segreteria con l'incarico per le politiche della Comunicazione.

Entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle riforme istituzionali, riconfermato poi dal successivo governo Amato.

Nel 2001 viene eletto, con l'Ulivo, deputato nel collegio maggioritario di Ferrara, diventando componente della giunta delle elezioni e della prima commissione permanente per gli affari costituzionali.

Nel 2006 viene rieletto deputato e diventa presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera dei deputati.

Nel 2007 diventa vicesegretario del Partito Democratico sotto la segreteria di Walter Veltroni.

Eletto nuovamente deputato nel 2008, rappresenta fino al 2012 il Parlamento italiano al Consiglio d'Europa ed all'assemblea dell'Unione Europea Occidentale.

Nel 2009, candidatosi segretario alle primarie del PD, pur ottenendo oltre un milione di voti, viene superato da Bersani che diventa il nuovo segretario.

Nel 2013 si ricandida, come capolista del PD nella circoscrizione Emilia Romagna, deputato alle elezioni politiche, eletto ottiene, nel Governo Letta, l'incarico di Ministro per i Rapporti con il Parlamento ed il Coordinamento dell'attività di governo.

Durante il secondo semestre 2014 ha presieduto il Consiglio dei ministri europei della Cultura ed il Forum europeo dei Ministri della Cultura e del Turismo.

Separato e padre di due fliglie, si è recentemente risposato con l'attivista politica del PD Michela Di Biase.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Dario Franceschini
    • News24

    Parco Colosseo, Franceschini: a gennaio nuovo direttore al lavoro

    A poche ore dalla pronuncia del Consiglio di Stato che ieri ha bocciato la linea del Tar concorde con le obiezioni del Campidoglio sull'istituzione del Parco Archeologico del Colosseo il ministro della Cultura Dario Franceschini fissa il timing per... Segnali di pace Franceschini li lancia anche sul resto del patrimonio artistico e culturale di Roma su cui è in corso una sorta di italianissima guerra sulla titolarità della tutela. L'importante, sottolinea Franceschini, «è che ci sia un minimo...

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Renzi: «La coalizione? Con i cittadini»

    E' proprio la minoranza del Pd, assieme a Dario Franceschini, a insistere di più per una riforma che introduca il premio alla coalizione invece che alla sola lista come previsto ora dalla legge elettorale per la Camera.

    – Emilia Patta

    • Agora

    Tutti a Matera: nel 2019 atteso più di un milione di turisti, affari per un miliardo, via al bando per partecipare

    L'avviso pubblico, rivolto agli operatori economici di tutta Italia le cui attività sono legate al programma della manifestazione, è stato presentato da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Aurelia Sole,... "Matera riuscirà a cogliere tutte le opportunità che la designazione a Capitale Europea della cultura 2019 porta con sé - ha dichiarato il ministro Dario Franceschini - Un percorso impegnativo ricco di possibilità per l'intera regione che...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Museo ferroviario di Trieste, al via il progetto di restauro Mibact-Fs

    Stamattina il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Ad delle Ferrovie dello Stato ... Stamattina il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Ad delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e il Presidente della Fondazione Fs Mauro Moretti, hanno...

    • Agora

    Antiche faggete e Mura veneziane: in Italia i siti Unesco salgono a 53

    Questo importante risultato - dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini - conferma il forte e pluriennale impegno dell'Italia nell'attuazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale Unesco.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Unesco: mura veneziane patrimonio mondiale dell'umanità

    Il ministro dei beni culturali e turismo Dario Franceschini ha annunciato che nel corso della 41esima sessione del Comitato delPatrimonio Mondiale in svolgimento a Cracovia sono entrate nella prestigiosa lista «le ... Il ministro dei beni culturali e turismo Dario Franceschini ha annunciato che nel corso della 41esima sessione del Comitato del

    • Agora

    Lettera aperta del mondo fashion a Dario Franceschini: "Ministro trasformi l'Italia in una gay destination e lo faccia in...

    Lettera aperta al ministro Dario Franceschini affinché trasformi in fretta l'Italia in una gay destination. ... Come sottolinea una nota, Vogue Italia si rivolge a Dario Franceschini,ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, con una lettera aperta per sensibilizzarlo sulla scarsa considerazione che l'Italia dedica al turismo LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual & Transgender) rispetto ad altri Paesi europei.

    – Vincenzo Chierchia

1-10 di 1746 risultati