Persone

Dario Franceschini

Dario Franceschini è nato il 19 ottobre del 1958 a Ferrara, già Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per il coordinamento dell'attività di Governo (nel Governo Letta) è dal 22 febbraio 2014 Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Figlio di Giorgio, partigiano cattolico e deputato per la Democrazia Cristiana tra il 1953 ed il 1958 (II Legilsatura) sì è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara ed a partire dal 1985 ha esercitato la libera professione come avvocato civilista.

E' iscritto all'albo dei revisori contabili ed è stato membro effettivo del collegio sindacale dell'Eni.

Già fin dagli anni del Liceo si appassiona all'attività politica, fondando l'Associazione Studentesca Democratica, di ispirazione cattolica e centrista.

Iscrittosi alla Democrazia Cristiana, nel 1980 viene eletto consigliere comunale di Ferrara e nel 1983 diventa capogruppo consiliare.

Nel 1994 diventa Assessore alla Cutura ed al Turismo del comune di Ferrara, dove nel 1995 si candida alla carica di sindaco (sostenuto da Verdi, Cristiano Sociali e Laburisti) non risultando però eletto.

Tra il 1997 ed il 1999 è stato vicesegretario nazionale del Partito Popolare Italiano, successivamente entra a far parte della direzione nazionale e dell'ufficio di segreteria con l'incarico per le politiche della Comunicazione.

Entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle riforme istituzionali, riconfermato poi dal successivo governo Amato.

Nel 2001 viene eletto, con l'Ulivo, deputato nel collegio maggioritario di Ferrara, diventando componente della giunta delle elezioni e della prima commissione permanente per gli affari costituzionali.

Nel 2006 viene rieletto deputato e diventa presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera dei deputati.

Nel 2007 diventa vicesegretario del Partito Democratico sotto la segreteria di Walter Veltroni.

Eletto nuovamente deputato nel 2008, rappresenta fino al 2012 il Parlamento italiano al Consiglio d'Europa ed all'assemblea dell'Unione Europea Occidentale.

Nel 2009, candidatosi segretario alle primarie del PD, pur ottenendo oltre un milione di voti, viene superato da Bersani che diventa il nuovo segretario.

Nel 2013 si ricandida, come capolista del PD nella circoscrizione Emilia Romagna, deputato alle elezioni politiche, eletto ottiene, nel Governo Letta, l'incarico di Ministro per i Rapporti con il Parlamento ed il Coordinamento dell'attività di governo.

Durante il secondo semestre 2014 ha presieduto il Consiglio dei ministri europei della Cultura ed il Forum europeo dei Ministri della Cultura e del Turismo.

Separato e padre di due fliglie, si è recentemente risposato con l'attivista politica del PD Michela Di Biase.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Dario Franceschini
    • News24

    Visitatori in aumento del 30% al Museo Archeologico di Taranto

    Più visitatori, ampliamento della fruizione ai bambini con iniziative studiate per loro, iniziative collaterali e digitalizzazione, sono gli aspetti su cui si sta concentrando lo staff guidato dalla direttrice Eva Degl'Innocenti, tra i 20 nuovi responsabili dei principali Musei italiani nominati due anni fa dal ministro Dario Franceschini.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Ferragosto premia i musei statali e le città d'arte

    Alla vigilia del lungo ponte di Ferragosto, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini aveva parlato di «una grande festa per i musei italiani», annunciando l'apertura di tutti i siti statali non solo il 15 agosto, ma anche il lunedì,... statali - ha detto Franceschini -.

    – di R.I.T.

    • News24

    Legge elettorale: altro round a settembre, resta il nodo coalizioni

    Ma dentro il Pd va crescendo il pressing di chi (da Dario Franceschini ad Andrea Orlando) vuole introdurre il premio alla coalizione, per costruire un'alleanza di centrosinistra con Pisapia (guidata magari, dicono neanche troppo velatamente dalla minoranza Dem, da un leader che non sia Renzi).

    – di Redazione Online

    • News24

    Bioraffinerie: a Venezia e Gela carburanti dall'olio per friggere

    I due decreti sono di Via (Valutazione di impatto ambientale) e di Aia (Autorizzazione integrata ambientale)?e come di consueto sono stati controfirmati anche dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, per l'accertamento di altri impatti come per esempio quelli sul paesaggio o su resti archeologici.

    – di Jacopo Giliberto

    • Agora

    Bike tourism: in Italia la più grande ciclovia del mondo da 2.400 chilometri

    Una nuova puntata rispetto all'avvio della Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche Italiane, con la prima firma dei protocolli alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e del Ministro dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, nel luglio 2016.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Colle e Palazzo Chigi blindano Minniti

    Vero è che, come si rimarca da Palazzo Chigi, Minniti non era l'unico ministro a mancare: assenti anche Pier Carlo Padoan, Carlo Calenda, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro.

    – Emilia Patta

    • Agora

    Troppi turisti nelle città d'arte, parte il tavolo con il Governo, Franceschini: niente ticket, le norme ci sono

    Si lavora a un protocollo di collaborazione - si legge in una nota Mibact - con le città d'arte per gestione flussi turistici, necessario sperimentare e condividere soluzioni innovative e applicare le norme introdotte per la tutela dei centri storici: il ministro Dario Franceschini ha incontrato oggi al Collegio Romano gli assessori al turismo di Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia per la prima riunione del tavolo sul turismo sostenibile nelle grandi città d'arte.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Parco Colosseo, Franceschini: a gennaio nuovo direttore al lavoro

    A poche ore dalla pronuncia del Consiglio di Stato che ieri ha bocciato la linea del Tar concorde con le obiezioni del Campidoglio sull'istituzione del Parco Archeologico del Colosseo il ministro della Cultura Dario Franceschini fissa il timing per l'insediamento della nuova figura, tra le novità più rilevanti della riforma dei Beni culturali.

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 1754 risultati