Le nostre Firme

Dario Braga

Dario Braga è presidente e direttore dell’Istituto di studi avanzati dell’Università di Bologna.

Ultimo aggiornamento 20 luglio 2017

Ultime notizie su Dario Braga
    • News24

    Atenei, ripartire da trasparenza e mobilità

    Quando il «Sole» ha pubblicato a fine luglio l'articolo sulla perpetua discussione sulle carriere universitarie con il sommario "Quarant'anni persi" sono rimasto sorpreso. Un titolo un po' forte, ho pensato, ma si sa, i titolisti devono catturare l'attenzione del lettore.

    – di Dario Braga

    • News24

    Una vittoria che sa di autolesionismo

    L'argomento "numero chiuso" all'Università tiene banco sui quotidiani. La sospensiva imposta dal Tar alla decisione della Statale di Milano di istituire prove di accesso per i corsi di area umanistica (lingue, beni culturali lettere, filosofia ecc.) è stata salutata da molti - associazioni

    – di Dario Braga

    • News24

    Poca competitività con i concorsi riservati

    Il dibattito innescato da Dario Braga si è svolto su concetti di fondo che dovrebbero ispirare l'Università, con pochi riferimenti alla realtà regolamentare e operativa italiana. ... Per rendere personale la descrizione, come ha fatto Dario Braga, io sono entrato in Università come professore associato nel 1998, ultimo concorso nazionale, provenendo dall'ufficio studi della Comit.

    – di Umberto Cherubini

    • News24

    La valutazione e i suoi costi

    Come hanno spiegato nei loro interventi Dario Braga e Daniele Terlizzese, l'accesso dei docenti all'università ha un inevitabile elemento di cooptazione.

    – di Sandro Momigliano

    • News24

    All'Università serve una voce europea

    Ho letto il dibattito, ricco e appassionato, che è seguito all'articolo di Dario Braga pubblicato sul Sole 24 Ore del 20 luglio.

    – di Carlo Ossola

    • News24

    Valutazione, i dubbi prima del «tagliando»

    Molti di coloro che sono intervenuti nel dibattito seguito all'articolo di Dario Braga, hanno dato per scontato che si tratti di soldi ben spesi perché servono a distribuire in modo "meritocratico" il "finanziamento premiale" alle università.

    – di Alberto Baccini

    • News24

    Università, l'eccellenza che si può raggiungere

    Il sistema dei concorsi è del tutto inadatto al mondo universitario e della ricerca e dovrebbe essere rivisto alla radice, come ha giustamente denunciato Dario Braga in un suo recente articolo su Il Sole 24 Ore e che ha originato il dibattito su queste pagine.

    – di Pierdomenico Perata

    • News24

    Per cambiare bisogna abolire il valore legale dei titoli di studio

    Gli accorati articoli di Dario Braga (Il Sole 24 Ore del 20 luglio) e di Michele Tiraboschi (Il Sole 24 Ore del 22 luglio) allargano il problema, giustamente, all'equipazione fra pubblico e privato del lavoro di ricerca intellettuale ("solo da noi il termine ricercatore coincide con lo status giuridico di chi lavora dentro le Università", scrive Tiraboschi), e alla "cooptazione mascherata da concorso" nelle Università, come scrive Braga.

    – di Fabrizio Galimberti

    • News24

    Se il talento incontra l'occasione

    Il dibattito sull'Università italiana, aperto con l'articolo di Dario Braga (Il Sole 24 Ore del 20 luglio), offre una occasione di confronto sugli interventi che possono migliorare la qualità della didattica, la competitività della ricerca, e soprattutto la selezione e il reclutamento del personale docente.

    – di Cristina Messa

    • News24

    Più scambi di docenti a livello internazionale

    L'intervento di Dario Braga e i seguenti di questi giorni sullo stato dell'Università italiana sono un contributo fondamentale a un dibattito che purtroppo passa troppo spesso in secondo piano, come se fosse un problema ristretto al mondo accademico.

    – di Gino Ruozzi

1-10 di 76 risultati