Le nostre Firme

Dario Braga

Dario Braga è presidente e direttore dell’Istituto di studi avanzati dell’Università di Bologna.

Ultimo aggiornamento 20 luglio 2017

Ultime notizie su Dario Braga
    • News24

    Se il talento incontra l'occasione

    Il dibattito sull'Università italiana, aperto con l'articolo di Dario Braga (Il Sole 24 Ore del 20 luglio), offre una occasione di confronto sugli interventi che possono migliorare la qualità della didattica, la competitività della ricerca, e soprattutto la selezione e il reclutamento del personale docente.

    – di Cristina Messa

    • News24

    Più scambi di docenti a livello internazionale

    L'intervento di Dario Braga e i seguenti di questi giorni sullo stato dell'Università italiana sono un contributo fondamentale a un dibattito che purtroppo passa troppo spesso in secondo piano, come se fosse un problema ristretto al mondo accademico.

    – di Gino Ruozzi

    • News24

    La strada verso un'autentica autonomia

    La questione del "posto" di cui parla Dario Braga (Il Sole 24 Ore del 20 luglio) è indubbiamente centrale.

    – di Gianni Toniolo

    • News24

    Cooptazione e persone di qualità

    Sul Sole 24 Ore del 20 luglio Dario Braga ha esposto tre importanti considerazioni sull'Università italiana.

    – di Daniele Terlizzese

    • News24

    Ripartire dal fabbisogno di nuovi docenti di ruolo

    L'intervento di Dario Braga sul Sole 24 Ore del 20 luglio sottolinea una caratteristica peculiare del dibattito italiano sull'Università, l'enfasi costante, per non dire ossessiva, sulle politiche e i problemi del reclutamento e dello stato giuridico dei docenti in tutte le forme: i concorsi, prima di tutto, ma anche struttura della carriera accademica, fuga dei cervelli, meccanismi (e percentuali) di promozione, percorsi straordinari quali le cattedre Natta, scatti stipendiali.

    – di Alessandro Schiesaro

    • News24

    Il valore legale dei titoli di studio è il vero ostacolo

    L'intervento di Dario Braga dello scorso 20 luglio ha il merito di andare oltre la sterile polemica sui criteri di reclutamento dei docenti, suggerendo idee e argomenti per un dibattito intellettualmente onesto sul ruolo che vogliamo assegnare al sistema universitario nel processo di modernizzazione del Paese.

    – di Michele Tiraboschi

    • News24

    Che delusione l'Università ridotta a corsa al «posto»

    Mi sono laureato quaranta anni fa, nel luglio del 1977. Quaranta anni più cinque per la laurea, trascorsi quasi tutti nell'Università italiana. La cosa non è molto importate per i lettori ma mi dà il pretesto per alcune considerazioni retrospettive. Nel '77 la situazione occupazionale non era molto

    – di Dario Braga

    • News24

    Che delusione l'Università ridotta a corsa al «posto»

    Mi sono laureato quaranta anni fa, nel luglio del 1977. Quaranta anni più cinque per la laurea, trascorsi quasi tutti nell'Università italiana. La cosa non è molto importante per i lettori ma mi dà il pretesto per alcune considerazioni retrospettive. Nel '77 la situazione occupazionale non era

    – di Dario Braga

1-10 di 68 risultati