Persone

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi è nato ad Ostia (RM) il 24 luglio del 1983 ed è un calciatore italiano. E' alto 184 cm e pesa 78 kg. De Rossi è Centrocampista della Roma e della Nazionale Italiana ed è stato definito uno dei più forti centrocampisti del mondo.

Romano e romanista fin dalla nascita, De Rossi è alla Roma sin dalle giovanili ed è stato convocato nella prima squadra (calciatore professionista) per la prima volta nel 2001, a soli 18 anni, esordendo in una partita di Champions League contro l’Anderlecht e disputando tre gare in Coppa Italia.

Dalla stagione 2002-2003 è diventato protagonista della prima squadra, con cui negli anni ha conquistato due Coppa Italia (2007 e 2008, battendo in entrambe le occasioni in finale l’Inter) e una Supercoppa Italiana (2007).

Il 18 gennaio 2010 Daniele De Rossi ha vinto il suo secondo Oscar del Calcio, eletto Migliore calciatore italiano AIC 2009 (dopo aver vinto nel 2006 quello come Migliore calciatore giovane).

Il 4 febbraio 2011 è stato eletto miglior atleta italiano dell'anno 2010 assieme alla nuotatrice Federica Pellegrini dall'Associazione Stampa Estera in Italia.

De Rossi ha collezionato diverse presenze nella Nazionale Under 21, con la quale ha vinto da titolare gli Europei Under 21 del 2004 e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene con la Nazionale Olimpica. E’ stato convocato nella Nazionale maggiore per la prima volta nel 2005 ed è stato Campione del Mondo ai Mondiali 2006 in Germania.

Nel 2010 è stato selezionato dal ct Marcello Lippi per il Campionato mondiale 2010 in Sudafrica. Nel 2012 viene inserito nella lista dei 32 calciatori pre-convocati per la fase di preparazione in vista dell'Europeo 2012, venendo poi incluso nella lista definitiva consegnata il 29 maggio. Il 4 giugno 2013 è l'unico romanista ad essere inserito nella lista dei 23 giocatori che parteciperanno alla Confederations Cup 2013. Nel 2014 è stato convocato nella nazionale per i Mondiali del Brasile.

Il 16 novembre 2014, in occasione della partita della Nazionale italiana contro la Croazia valida per la qualificazione ai campionati europei del 2016, De Rossi ha festeggiato la sua 100° presenza in maglia azzurra.

E' stato insignito, su iniziativa del Presidente della Repubblica, delle seguenti onoreficenze: Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana (Roma, 27 settembre 2004) e Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (Roma, 12 dicembre 2006).

E' separato da Tamara Pisnoli, che le ha data la primogenita Giulia (di 9 anni) e convive con Sarah Felberbaum, che lo ha recentemente reso padre di Olivia (8 mesi).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Daniele De Rossi
    • News24

    Roma, De Rossi: "Un giorno farò l'allenatore"

    Daniele De Rossi, nonostante non abbia ancora fissato il giorno del suo addio al calcio giocato, non ha dubbi su quale sarà il suo futuro: "Un giorno allenerò. ... Dopo l'addio al calcio giocato di Francesco Totti, è stato Daniele De Rossi a raccogliere l'eredità del capitano e diventare il simbolo, in campo, della Roma. ... Eppure il senso di appartenenza non basta a vincere: "Ci vorrebbe un capitolo a parte - dice De Rossi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, che lezione: 3-0 dalla Spagna

    Tra i meno positivi per la Nazionale di Ventura spiccano i nomi di due veterani come Daniele De Rossi e Leonardo Bonucci; il primo sempre preso contro tempo dal centrocampo delle Furie Rosse, il secondo non preciso nelle chiusure e negli anticipi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, Strootman: "Ho pensato di non riuscire a tornare al top"

    Alla Roma gioco con Daniele De Rossi, parliamo tantissimo di calcio e di come il gioco a centrocampo sia in continua evoluzione nei top club - ha dichiarato il centrocampista olandese- Allo stesso tempo, bisogna conoscere i propri limiti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Ventura: "In Spagna per vincere"

    Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, Di Francesco: "Siamo un top club"

    Tanta emozione nel suo primo giorno da allenatore della Roma. Eusebio Di Francesco, nella sua prima conferenza stampa come tecnico dei giallorossi, non nasconde il suo entusiasmo per essere arrivato in uno dei migliori club d'Italia. "La Roma è una squadra molto competitiva, ha dei grandi

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia: i convocati per Uruguay e Liechtenstein

    Il commissario tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura ha diramato la lista dei convocati per l'amichevole con l'Uruguay in programma il prossimo 7 giugno a Nizza e per il match di qualificazione ai Mondiali 2018 contro il Liechtenstein previsto per l'11 giugno a Udine. Due sono le sostanziali

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: Perotti regala la Champions alla Roma nell'ultima di Totti

    Un pomeriggio impossibile da dimenticare. La Roma di Luciano Spalletti chiude il proprio campionato al secondo posto, che vuol dire accesso diretto alla prossima Champions League, grazie alla vittoria al fotofinish per 3-2 contro il Genoa nell'ultima della leggenda giallorossa Francesco Totti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma-De Rossi, altri due anni insieme

    Nel giorno dei saluti a Francesco Totti, la Roma non ammainerà un'altra bandiera: infatti è stato trovato l'accordo per prolungare il sodalizio con Daniele De Rossi. Quello che da tempo è soprannominato 'Capitan Futuro', erediterà di fatto la fascia da Totti dopo la gara dell'Olimpico contro

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, De Rossi: "Non so se resterò ma è una storia d'amore"

    L'addio di Totti è deciso, ora i riflettori puntano dritti su Daniele De Rossi, il 'capitan futuro' in scadenza di contratto e che non ha ancora deciso cosa farà nella prossima stagione. "Non lo so se rimarrò qui, non ho deciso cosa farò l'anno prossimo. Ci sto pensando tanto tra me e me, c'è un

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, De Rossi pronto alla firma: rinnovo e fascia da capitano

    Per tutto il corso della propria carriera, Daniele De Rossi, 33 anni, è stato il 'Capitan futuro' della Roma. Ora, però, il centrocampista giallorosso è pronto per vestire i panni del 'Capitano e basta'. Se, come sembra, Francesco Totti dovesse appendere gli scarpini al chiodo al termine di questa

    – a cura di Datasport

1-10 di 216 risultati