Aziende

Damiani

Capofila del Gruppo Damiani, Damiani Spa è nota come storica azienda nel mercato italiano della produzione e commercializzazione di gioielli di alta gamma e di design. Del Gruppo Damiani fanno parte attualmente anche altri brand del settore come Salvini, Alfieri & St. John, Bliss e Calderoni.

Nata nel 1924 a Valenza (Alessandria), città piemontese sede del distretto orafo considerato centro di eccellenza per la produzione di gioielleria, Damiani si è trasformata, a partire dalla fine degli anni Novanta, in una realtà imprenditoriale con struttura manageriale e dal 2007 in una società quotata sul listino di Borsa Italiana. Cresciuta storicamente attorno all’abilità orafa, ma artigianale, di Enrico Damiani, primo fondatore, l’azienda ha poi iniziato un processo di potenziamento industriale e di espansione commerciale, a partire dagli anni Sessanta. Nel 1976 il Gruppo Damiani ha ottenuto la sua prima affermazione in ambito internazionale con il conseguimento del primo Diamonds International Award. All’inizio degli anni Novanta, Damiani ha creato un nuovo stile di comunicazione, associando l’immagine dei propri prodotti di punta a quella di personaggi di grande notorietà, diventando una delle prime aziende di gioielleria al mondo ad utilizzare testimonial. Nel 2008 Damiani ha acquisito Rocca, catena di gioiellerie posizionata nella fascia alta del mercato sul territorio italiano. Attualmente il Gruppo Damiani è presente in tutto il mondo con 55 punti vendita monomarca che sono dislocati nelle principali vie della moda italiane ed internazionali, come quelle di Milano (Via Montenapoleone), Roma (Via Condotti), Parigi (Place Vendôme), New York (Madison Avenue), Tokyo (Ginza).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Damiani
    • News24

    Addio a Bacalov, sue le note da Oscar del film Postino

    Lavorò per Fellini, Pasolini, Damiani, Scola, Rosi. ... Poi le musiche per "La città delle donne" di Federico Fellini, "La tregua" di Francesco Rosi, film di Ettore Scola, Damiano Damiani, Lina Wertmuller.

    • News24

    Dimenticare l'impostore

    : Michel Foucault, uscito in Francia nel 2010, rifiutato in Italia da diversi editori e ora finalmente pubblicato da Enrico Damiani Editore.

    – di Alfonso Berardinelli

    • News24

    Vini e shopping, dopo Milano la "Vendemmia" sbarca anche a Roma

    Fino al 21 ottobre, chi farà shopping nelle boutique aderenti sarà accolto da un calice di vino: da Damiani si potranno degustare una selezione dalla cantina Luce della Vite, da Alberta Ferretti i vini veneti di Zenato, nella boutique di Battistoni i vini di Cantina Bertani; Cà del Bosco da Gucci, Moet et Chandon da Louis Vuitton, Tenuta Sette Ponti da Prada; ancora, Marchesi Antinori è stato scelto da Valentino, Scubla da Giuseppe Zanotti, Arnaldo Caprai da Loriblu, e poi Champagne con il...

    – di Chiara Beghelli

    • News24

    Dal 2018 auto e furgoni nuovi con il sistema "salvavita" eCall

    «Siamo stati i primi in Europa ad approntare già nel 2013 un sistema eCall completo e funzionante su strada e non in laboratorio - ha dichiarato il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani - grazie alla sinergia di tutti i partner coinvolti nel progetto e alla sperimentazione che ha visto protagonista a Varese un qualificato campione di soci Aci».

    • News24

    Guerra fra big brand per aggiudicarsi spazi nelle vie del lusso

    Dal focus su Roma emerge un andamento stabile dei canoni di locazione, ma il trend è positivo «confermato dall'inaugurazione di nuove vetrine di grandi marchi di gioielleria, come Tiffany e Harry Winston, a braccetto con i già presenti Bulgari, Cartier e Damiani, in via dei Condotti» commenta Neda Aghabegloo.

    – di Paola Dezza

    • NovaOther

    L'evoluzione della sicurezza nell'ecosistema 4.0

    Lo scenario verrà presentato da Pierangela Samarati del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, mentre l'intervento di Ernesto Damiani di Etisalat British Telecom Innovation Center (Ebtic) di Abu Dhabi si focalizzerà sui temi di assurance, monitoraggio e certificazioni di sicurezza legati ai sistemi di produzione.

    – nova24

    • News24

    Gastone Moschin, rude e dolce anti-eroe

    Prima di Signore e signori, si era messo in luce nella parte di un fascista vigliacco negli Anni ruggenti di Zampa e di uno degli sconfitti dalla vita che si ritrovano in un bel film "cechoviano" e lombardo di Damiano Damiani per una Rimpatriata, e un altro bel ruolo glielo dette Pietrangeli in La visita, uno dei capolavori quasi dimenticati della nostra commedia di costume.

    – di Goffredo Fofi

    • News24

    Artaud, l'intellettuale che purificò la cultura

    Ora gli «Scritti di Rodez» di Artaud, vergati tra il 1943 e il 1946, sono stati tradotti e annotati per l'editore Adelphi da Rolando Damiani (pp. 384, euro 32).

    – di Armando Torno

1-10 di 386 risultati