Persone

Dalai Lama

Tenzin Gyatso, 14esimo Dalai Lama, è il capo temporale e spirituale del popolo tibetano. Capo di Stato e del Governo del Tibet in esilio, dal 1960 ha asilo politico in India dove si è stabilita anche la sua delegazione. Tenzin Gyatso ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza pacifica contro la Cina. É inoltre il capo della scuola Gelupa, cioè dei Virtuosi, una delle scuole del Buddhismo.

Nato con il nome di Lhamo Dhondrub in un villaggio del Tibet, il Dalai Lama, ha preso il Dottorato in Filosofia Buddista. Nel 1950, dopo l'invasione da parte dell'Esercito di Liberazione Popolare, Tenzin Gyatso ha preso i poteri di Capo di Stato e di Governo. Nonostante i tentativi di soluzione pacifica del conflitto e la sollevazione del popolo tibetano che voleva l’indipendenza, il Dalai Lama è stato costretto all’esilio e ha trovato asilo politico in India. Nel 1963 ha promulgato la Costituzione democratica per un futuro Tibet libero. Da allora ha intrapreso 46 viaggi diplomatici per parlare del problema con capi di Stato e leader del mondo, tra cui anche Papa Giovanni Paolo II. Ha redatto il Piano di Pace per il Tibet e dopo dieci anni di assenza di contatto tra Cina e Governo in Esilio, tra il 2002 e il 2003 due delegazioni di Lhasa hanno visitato Cina e Tibet.

Tra i vari riconoscimenti, il Dalai Lama ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per la lotta pacifica di liberazione del Tibet.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Dalai Lama
    • News24

    Un partner strategico e affidabile

    C'è da sperare che, oltre al compito di rasserenare i rapporti e di fugare i malumori di Pechino per alcune prese di posizione poco ortodosse, tra cui la cittadinanza milanese al Dalai Lama, questi incontri siano seguiti a ruota da concreti progetti sui quali lavorare insieme alla Cina.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Business e cultura sulla rotta Italia-Cina

    Incontro cruciale anche per tastare il sentiment della città sul fiume Huangpu dopo le tensioni legate al conferimento della cittadinanza milanese al Dalai Lama.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    La tripla vita di Jacques Kuhn: inventore, benefattore, giallista

    Ma Jacques Kuhn all'epoca fa un passo ulteriore e favorisce la creazione dell'Istituto tibetano di Rikon, che viene inaugurato nel 1968 dal Dalai Lama e che continua attualmente ad essere un punto di incontro per la comunità tibetana in Svizzera.

    – di Lino Terlizzi

    • News24

    Per avere peso nella Ue ci servono credibilità e stabilità economica

    Il Dalai Lama è considerato un pericoloso terrorista dal governo di Pechino, e ogni informazione al suo riguardo nella Repubblica Popolare Cinese sostiene questa tesi. In Europa e America, invece, il Dalai Lama è considerato un uomo di elevata spiritualità a cui è stato attribuito anche il Nobel per la pace. Dunque, quale sarebbe la verità circa il Dalai Lama?

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Le icone della leadership in un mondo globalizzato

    Nel 2009 la Cancelliera tedesca aveva criticato apertamente Papa Benedetto XVI per non aver fornito «chiarificazioni sufficienti» sulla sua decisione di revocare la scomunica al vescovo negazionista Williamson e, nel 2007, aveva insistito per ricevere il Dalai Lama nonostante le obiezioni ufficiali cinesi.

    – di Harold James

    • News24

    • News24

    Ogni cosa è concatenata

    Non è forse troppo noto, ma per i suoi primi seguaci e per tutta la tradizione buddhista il principe Siddhartha è divenuto il Buddha, lo "Svegliato", l'Illuminato precisamente per avere visto l'assenza di realtà propria, di realtà stabile, in ogni fenomeno e l'"interdipendenza" dei fenomeni. Questa

    – di Giuliano Boccali

    • News24

    Risultati sopra le attese per le aste nell'Asia Week autunnale a New York

    New York City a settembre è sinonimo di Asia Week, il secondo appuntamento annuale con l'arte asiatica svoltosi dal 9 al 17 settembre. L'offerta anche in questo caso è stata notevole, come nell'appuntamento dello scorso marzo, e la qualità elevata delle opere ha premiato le case d'asta che hanno

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Il successo delle Mahabis è un omaggio al potere della pubblicità online

    Sono andato a Bristol nell'Inghilterra occidentale, di recente, e sono rimasto colpito dal gran numero di hipster/hippy borderline che, invece di aspirare sigarette elettroniche, utilizzavano i nuovi vaporizzatori miniaturizzati per tabacco. La pipa è di ritorno: ne ho preso atto con sorpresa. Se è

    – di Jonathan Margolis

    • News24

    Le ambizioni cinesi per il G20 di settembre

    E' il G20 della Cina, in grande fibrillazione perché la riuscita del Summit di Hangzhou (Zheijiang) del 4-5 settembre è fondamentale per inserire definitivamente Pechino nel Gotha dei Paesi che contano a livello globale.

    – di Rita Fatiguso

1-10 di 244 risultati