Ultime notizie:

Cultura

    • News24

    La Sardegna svela il suo lato inedito tra antichi borghi e strade dei vini

    Punti differenti legati tra loro da un filo che cuce centri storici, vino, gastronomia e cultura. ... Ogni tappa sarà poi accompagnata da un convegno sui temi della valorizzazione dei borghi, del vino e della sua cultura come attrattore territoriale e della biodiversità che caratterizza le varie zone della Sardegna oltre a degustazioni guidate con chef ed enogastronomi specializzati.

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Liquidazione ordinata, nuova frontiera contro il bail in

    La gamma degli aiuti di Stato tollerati in ambito bancario in nome della stabilità finanziaria, necessari per evitare crisi sistemiche e dunque contraccolpi gravi sull'economia e sulla crescita, convive ora con l'altro obiettivo, quello di «ridurre al minimo» l'uso del denaro dei contribuenti per risolvere le crisi bancarie: il tutto nel rispetto della cultura finanziaria che si regge sul pilastro di un sano rapporto tra rischio e rendimento.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    America vulnerabile

    Qualche mese fa mi è capitata una brutta caduta. Ho finito per battere la testa. Mi hanno dovuto cucire il taglio sullo scalpo con 40 graffette metalliche. Il viso, il collo e il cervello non hanno subito danni. Quanto agli effetti psicologici, durante le settimane seguenti ho avuto tre reazioni.

    – Patrick Mc Grath

    • News24

    Un premio tutto da rileggere

    Riassumendo: senza coincidere con una lista dei titoli migliori del secondo Novecento, l'albo d'oro dello Strega ha rappresentato, fino a un certo punto, una mappatura abbastanza attendibile di un periodo della nostra cultura che assegnava un... Ciò non rende le vicissitudini del premio meno appassionanti per chi si occupa di cultura letteraria (anzi...); ma è evidente che i libri italiani più belli usciti negli anni Novanta e Zero non emergono nella competizione, e spesso non vi...

    – Gianluigi Simonetti

    • News24

    #La Patria

    Se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri.

    – Gianfranco Ravasi

    • NovaOther

    La condivisione fa bene ai luoghi

    L'obiettivo è tornare ai principi guida dell'economia della condivisione: integrare il reddito del locatore e permettere ai turisti di vivere la cultura e le usanze del posto, rispondendo a un mercato del turismo che privilegia l'esperienza da persona del posto, non di massa.

    – Luca Conti

    • News24

    Rodotà, lunedì alla Sapienza i funerali laici

    Del diritto, della cultura, delle istituzioni»; «si è spento un faro, una stella polare per chiunque nella vita abbia sentito il dovere e sperimentato l'entusiasmo di militare dalla parte dei diritti, delle libertà, dell'uguaglianza».

    – di Redazione online

    • News24

    «Facciamo coesistere carta e web»

    Gli Enriques hanno fatto parte di quel sistema di famiglie del Nord Italia - prospere ma con più investimenti che liquidità, devote alla cultura più che al desiderio di arricchirsi, abili e dure negli affari ma con una morale non scevra di... Lo spirito del Novecento si è incarnato in questa famiglia in almeno due forme: la cultura scientifica e politecnica di stampo europeo, con il portato di razionalismo scientista e di magnifiche sorti e progressive, e la cultura industriale, che...

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Il fantasma di Ovidio

    Mi è capitato di evocare Ovidio, qualche giorno fa. Ero a Napoli, ospite dell'Altra Galassia. Valeria Parrella, che dirige il festival, s'è inventata questa modalità: Evocazione d'autore. Si scende nei sotterranei ombrosi di un monastero, buio, qualche candela accesa, il pubblico si dispone intorno

    – di Paola Mastrocola

1-10 di 47902 risultati