Ultime notizie:

Ctp

    • News24

    Il verbale va sempre notificato anche al socio

    Il contribuente si oppone davanti alla Ctp, eccependo, intanto, l'allegazione del Pvc al solo atto impositivo societario e non anche agli accertamenti dei soci. ... La Ctp rigetta la prima censura e accoglie parzialmente la seconda rideterminando la percentuale al 10 per cento.

    – di Ferruccio Bogetti e Gianni Rota

    • Econopoly

    E' arrivato il momento di abolire l'imposta sul reddito delle imprese

    Da qualche anno a questa parte, a livello europeo, si è tornati prepotentemente a parlare di armonizzazione fiscale. Non è la prima volta che le istituzioni comunitarie cercano di spingere su questo acceleratore. L'idea di intromettersi nei dibattiti fiscali nazionali ci riporta al lontano 1967 quando l'allora Comunità Europea mosse i primi passi verso una tassazione indiretta, più omogenea. Per quanto concerne la tassazione diretta, invece, le prime direttive furono promosse 20 anni fa. Nel 199...

    – Giovanni Caccavello

    • News24

    Sulle rate ultima parola al Comune

    Equitalia negava la rateizzazione e la società impugnava l'atto davanti alla Ctp, lamentando il difetto delle ragioni in base alle quali è stato giustificato il diniego. La Ctp respingeva il ricorso.

    – di Marcello Maria De Vito

    • News24

    Iva al 10% sull'acqua di sorgente venduta in bottiglie e boccioni

    A confermare questo orientamento è la Ctp di Modena 570/2/2017 (presidente Zanichelli, relatore Saracini), depositata il 25 luglio scorso. ... Le conclusioni della Ctp di Modena confermano l'orientamento assunto dalla medesima Ctp (sentenza 259/2/2017) e dalla Ctp di Bologna (sentenza 1232/09/16), secondo le quali la cessione dell'acqua di sorgente sconta sempre l'aliquota del 10%, così contrastando l'unica risoluzione intervenuta in materia utilizzata dagli uffici per fondare la ripresa a...

    – di Angelo D'Ugo e Davide Cagnoni

    • News24

    Iva e oneri fuori dalle spese di lite

    Secondo l'articolo 70 del Dlgs 546/1992, la parte interessata può richiedere l'ottemperanza agli obblighi derivanti dalla sentenza passata in giudicato mediante ricorso da depositare in doppio originale alla segreteria della Ctp, qualora la sentenza passata in giudicato sia stata da essa pronunciata, e in ogni altro caso alla segreteria della Ctr.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Incentivi a recupero frazionato

    Proprio partendo da questo principio, la Ctr Sardegna 203/5/2017 (presidente e relatore Corradini) si è espressa su una complessa vicenda in cui si intrecciano due cause di primo grado decise dalla Ctp di Oristano. ... L'atto viene prontamente contestato davanti alla Ctp. Intanto, nel giugno 2006 l'ufficio iscrive a ruolo, a titolo provvisorio, oltre 2.500 euro, inducendo l'imprenditore a presentare un secondo ricorso, sempre in Ctp, stavolta contro la cartella.

    – di Luca Benigni e Ferruccio Bogetti

    • News24

    Controversie tributarie pendenti ancora giù nei primi sei mesi del 2017

    Le nuove controversie presentate in primo grado presso le Commissioni tributarie provinciali (Ctp), pari a 45.133, sono in calo dell'8,91%, mentre i ricorsi definiti, pari a 54.652, mostrano una diminuzione del 15,78% rispetto all'anno precedente. ... Nelle Ctp la quota di giudizi completamente favorevoli all'ente impositore è stata di circa il 45%, per un valore complessivo di 1.953,19 milioni, mentre quella dei giudizi completamente favorevoli al contribuente è stata di circa il 32%, per un...

    – di N.T.

    • News24

    Il contraddittorio preventivo va esteso a tutti i tributi

    Dopo le tre ordinanze della Corte costituzionale (187, 188 e 189 del 13 luglio 2017), che hanno dichiarato inammissibili i quesiti sollevati dalla Ctr della Toscana, dalla Ctp di Siracusa e dalla Ctr della Campania, e così frustrato le aspettative di tanti, sarebbe tempo per intervenire in modo organico sul tema del contraddittorio preventivo per prevedere un regime unitario ed uniforme valevole per tutti i tributi e tutti i procedimenti.

    – di Andrea Carinci

    • News24

    Il contraddittorio resta limitato

    La Ctp ha respinto il ricorso, mentre la Ctr ha ritenuto che fosse effettivamente stato violato l'articolo 12 dello Statuto del contribuente (legge 212/2000) nonostante si trattasse di un accertamento a tavolino.

    – di Laura Ambrosi

1-10 di 913 risultati