Ultime notizie:

Ctp

    • News24

    Controversie tributarie pendenti ancora giù nei primi sei mesi del 2017

    Le nuove controversie presentate in primo grado presso le Commissioni tributarie provinciali (Ctp), pari a 45.133, sono in calo dell'8,91%, mentre i ricorsi definiti, pari a 54.652, mostrano una diminuzione del 15,78% rispetto all'anno precedente. ... Nelle Ctp la quota di giudizi completamente favorevoli all'ente impositore è stata di circa il 45%, per un valore complessivo di 1.953,19 milioni, mentre quella dei giudizi completamente favorevoli al contribuente è stata di circa il 32%, per un...

    – di N.T.

    • News24

    Il contraddittorio preventivo va esteso a tutti i tributi

    Dopo le tre ordinanze della Corte costituzionale (187, 188 e 189 del 13 luglio 2017), che hanno dichiarato inammissibili i quesiti sollevati dalla Ctr della Toscana, dalla Ctp di Siracusa e dalla Ctr della Campania, e così frustrato le aspettative di tanti, sarebbe tempo per intervenire in modo organico sul tema del contraddittorio preventivo per prevedere un regime unitario ed uniforme valevole per tutti i tributi e tutti i procedimenti.

    – di Andrea Carinci

    • News24

    Il contraddittorio resta limitato

    La Ctp ha respinto il ricorso, mentre la Ctr ha ritenuto che fosse effettivamente stato violato l'articolo 12 dello Statuto del contribuente (legge 212/2000) nonostante si trattasse di un accertamento a tavolino.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Scommesse: l'avviso sull'imposta unica non vale per l'Irpef

    La Commissione ha rigettato l'appello proposto dalla direzione provinciale dell'agenzia delle Entrate di Bari, condannandola alla rifusione delle spese, contro la sentenza di primo grado della Ctp di Bari con la quale era stato accolto il ricorso proposto dal contribuente.

    – di Angelo D'Ugo e Davide Cagnoni

    • News24

    La chiusura delle liti non decolla nei Comuni

    Dato che la definizione agevolata si applica alle liti già avviate al 24 aprile, questo è di fatto l'arretrato di Ctp e Ctr che può essere sforbiciato dalla sanatoria.

    – Cristiano Dell'Oste

    • News24

    Atti del Fisco, è nulla la notifica in formato «pdf»

    A fornire questo principio è la Ctp di Reggio Emilia con la sentenza 204 depositata il 31 luglio (presidente Montanari, relatore Nuccini). ... Secondo la Ctp, infatti, il formato «p7m» garantisce l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico ma anche - per quanto attiene la firma digitale - l'identificabilità del suo autore e conseguentemente la paternità dell'atto. ...47779/2017 della Ctp di Milano (presidente e relatore Mainini) nella quale viene ritenuta irrituale, e quindi...

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    L'Italia del contenzioso, ecco le tasse per cui si litiga di più

    Il dato dei nuovi ricorsi in rapporto alla platea degli interessati è così elevato che, di fatto, ogni soggetto Ires ha l'1,17% di probabilità di avviare ogni anno una lite con il Fisco in Ctp o Ctr.

    – di Cristiano Dell'Oste e Giovanni Parente

    • News24

    Imprese e autonomi al top nelle liti fiscali

    Il dato dei nuovi ricorsi in rapporto alla platea degli interessati è così elevato che, di fatto, ogni soggetto Ires ha l'1,17% di probabilità di avviare ogni anno una lite con il Fisco in Ctp o Ctr.

    – Cristiano Dell'Oste

    • News24

    Sanatoria cartelle, costi compensabili con crediti verso la Pa

    A quel punto la finestra per chiedere la definizione agevolata era già chiusa, ma anche in vista del pagamento delle rate è nata la domanda sulla compensabilità dei debiti in via di rottamazione:?la risposta iniziale dell'amministrazione finanziaria era stata negativa, mentre una prima indicazione in senso opposto è arrivata a metà luglio dalla Ctp Catania.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Sì all'Irap sulla vendita del calciatore

    Nell'occasione i giudici sabaudi, partendo dai principi affermati da una precedente pronuncia di merito (Ctp di Parma 11/9/2008), sono approdati a tale conclusione sulla base della configurazione civilistica della fattispecie sottoposta al loro esame.

    – di Stefano Mazzocchi

1-10 di 906 risultati