Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel ruolo di attaccante o ala nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese. Si è aggiudicato il Pallone d'oro 2008 (terzo portoghese di sempre a vincere questo premio), la Scarpa d'oro 2008 ed il FIFA World Player 2008.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo
    • News24

    Cristiano Ronaldo supera Messi: è lui il calciatore più ricco

    Un 2016 memorabile con la vittoria della Champions League con il Real Madrid, degli Europei con il Portogallo e della riconquista del Pallone d'oro, consente a Cristiano Ronaldo di salire al primo posto nella classifica dei calciatori meglio pagati al mondo sorpassando il suo eterno rivale Lionel Messi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli sogna per un tempo, alla fine passa il Real (3-1)

    Sull'1-0 il Real dimostra che la partita non è, e non potrà essere tranquilla: Cristiano Ronaldo colpisce il palo, e il gol dell1-1 avrebbe costretto il Napoli a farne almeno tre per andare ai supplementari.

    – di Mattia Losi

    • News24

    Gianluca Vacchi a cena col Real Madrid

    Tra questi ci sono Cristiano Ronaldo e Marcelo, e Vacchi li è andati a trovare nel blindatissimo hotel di Napoli dove il Real Madrid alloggia in vista della super sfida di Champions League di questa sera al San Paolo contro gli azzurri. "In visita agli amici Cristiano e Marcelo", ha scritto Vacchi commentando la foto postata su Instagram in cui è seduto su una panchina dell'albergo abbracciato ai due assi del Real con cui avrebbe anche cenato.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Real Madrid ko, l'ironia della stampa catalana: "Al Bernabeu hanno messo il fifometro"

    L'inattesa sconfitta del Real Madrid di ieri al Mestalla contro il Valencia nel recupero di Liga ha fatto scattare l'ironia della stampa catalana: il quotidiano Sport, riferendosi al passo falso di Cristiano Ronaldo e compagni, spara l'emblematico titolo "Hanno installato il fifometro al Bernabeu".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Liga: Zaza show, il Real Madrid si inchina al Valencia

    A firmare il raddoppio è Orellana mentre inutile per le Merengues è la rete di Cristiano Ronaldo. ... Navas è costretto agli straordinari sulla punizione pennellata di Parejo e al 44' la squadra di Zidane accorcia le distanze con un colpo di testa vincente di Cristiano Ronaldo su cross di Marcelo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Troppo Real per il Napoli, un 3-1 che suona come una sentenza

    Una scelta, certo: ma contro giocatori come Ronaldo e Benzema curare il pallone, lasciando spazio all'uomo, rischia di essere un vero e proprio suicidio. Zidane deve aver studiato bene gli avversari, e rendendosene conto ha chiesto a Ronaldo di arrivare sul fondo per crossare non al centro dell'area piccola ma più all'indietro, vicino alla linea che delimita l'area di rigore. ...al solito Cristiano Ronaldo, impegnato a svariare su tutto il fronte avversario.

    – di Mattia Losi

    • News24

    Liga: pari Barcellona, cade il Siviglia. Il Real vince e allunga

    Per le merengues, che devono ancora recuperare una partita, segnano Kovacic, Cristiano Ronaldo e Morata. ... Ma basta un lampo alla squadra di Zidane per sbloccare il risultato: Cristiano Ronaldo lancia in velocità Kovacic che, sull'uscita di Rulli, lo scavalca con un preciso pallonetto di destro nell'angolino.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Liga: impresa Siviglia, Jovetic stende il Real Madrid

    Colpito al 67' da Cristiano Ronaldo, a segno su rigore, il Siviglia ribalta tutto nel finale: autorete di Sergio Ramos all'85' e prodezza di Jovetic al 92'. ... Dopo un primo tempo piuttosto bloccato, con Ronaldo che al 40' si divora l'1-0 sparando a lato un assist d'oro di Benzema, le merengues sbloccano il risultato al 65': Carvajal approfitta di un errore di Escudero ed entra in area a tutta velocità, Rico lo stende ed è rigore.

    – a cura di Datasport

1-10 di 975 risultati