Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel ruolo di attaccante o ala nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese. Si è aggiudicato il Pallone d'oro 2008 (terzo portoghese di sempre a vincere questo premio), la Scarpa d'oro 2008 ed il FIFA World Player 2008.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo
    • News24

    Liga: ci pensa sempre Griezmann, l'Atletico non si ferma

    Per l'attaccante francese 100esimo gol in Liga (60 con l'Atletico e 40 con la Real Sociedad) e 16esimo stagionale: meglio di lui quest'anno solo Messi (29), Suarez (24) e Cristiano Ronaldo (19).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Real Madrid-Barcellona, il Clasico vale la Liga

    A proposito di Messi, il Clasico è inevitabilmente la sfida a distanza tra l'argentino e Cristiano Ronaldo, da anni considerati i migliori calciatori al mondo. ... Messi è anche il bomber ogni epoca nel Clasico con 21 centri davanti a tre bandiere del Real come Di Stefano, 18 reti, Ronaldo, 16, e Raul, 15.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions: Real Madrid avanti con l'aiutino, Bayern a casa

    ...due gol di Cristiano Ronaldo (quelli del 2-2 e del 3-2) viziati da fuorigioco (il primo evidente). ... Partita bellissima, spettacolare: il Real trova il pari al 76' con Ronaldo che, su cross dalla destra di Casemiro, trafigge Neuer con un colpo di testa nell'angolino. ...Sergio Ramos per Ronaldo che - in netta posizione di fuorigioco -...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Real Madrid, Zidane: "Col Bayern non rischierò Bale"

    Il Real Madrid si appresta ad affrontare il Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di finale di Champions League dopo aver vinto 2-1 all'Allianz Arena grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Liga: Isco fa volare il Real, Gijon piegato al fotofinish

    Il Real Madrid soffre ma fa festa: senza Cristiano Ronaldo lasciato a riposo, e con una formazione zeppa di riserve, i Blancos si impongono 3-2 sul campo dello Sporting Gijon e volano momentaneamente a +6 sul Barcellona, impegnato stasera al Camp... Manca l'infortunato Bale, Ronaldo e Benzema vanno in tribuna e Zidane si porta in panchina Modric, Marcelo, Kroos e Casemiro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions: Ronaldo senza limiti, i gol in Europa sono 100

    Grazie alla doppietta realizzata ieri sera all'Allianz Arena contro il Bayern Monaco, nell'andata dei quarti di finale di Champions vinta 2-1 dal Real Madrid, Cristiano Ronaldo può festeggiare un altro record della sua incredibile carriera: è il... In carriera Ronaldo ha segnato ben 7 reti sia allo Schalke che all'Ajax, le sue vittime preferite, 6 a Malmoe e Galatasaray, 5 a Shakhtar Donetsk, Juventus, Roma e Bayern Monaco. Nella classifica dei bomber europei di tutti i tempi, Ronaldo...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions: Ronaldo da favola, il Real ribalta il Bayern

    Un Cristiano Ronaldo da favola fa godere il Real Madrid che, nell'andata dei quarti, batte 2-1 il Bayern Monaco all'Allianz Arena e vede le semifinali più vicine. Primo tempo di marca bavarese: Vidal segna al 25', poi sbaglia un rigore. Nella ripresa sale in cattedra Ronaldo che firma una doppietta

    – a cura di Datasport

    • News24

    Leadership, matematica e... calci di rigore

    Ebbene, da?Roberto Baggio a Diego Armando Maradona, da Cristiano Ronaldo a Lionel Messi, tutti i più grandi rigoristi hanno seguito in modo "naturale" e quasi certamente senza saperlo quanto prescritto dalla Teoria dei giochi.

    – di Mattia Losi

1-10 di 987 risultati