Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Cristiano Ronaldo | Real | Luciano Moggi | Juventus | José Dinis Aveiro | Ronald Reagan | Fifa | Manchester United | Inter | Maria Dolores | Nazionale portoghese di calcio | Alex Ferguson | Europa | Santos Aveiro |

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo

    Juventus, Florentino Perez: "CR7 prima o poi tornerà"

    In occasione della cerimonia di consegna dei Fifa Best Awards a Londra, il presidente del Real Madrid Florentino Perez è tornato a parlare di Cristiano Ronaldo che ha lasciato i Blancos quest'estate per accasarsi alla Juventus per quello che da... Ora, però, Perez si sbilancia e sembra voler porgere la mano a Cristiano Ronaldo: "Sono sicuro che un giorno tornerà al Real, è rimasto nel cuore di tutti i tifosi madridisti.

    – a cura di Datasport

    WFS, anche la Juve esulta: a Marotta il "Best Executive 2018"

    Nella serata in cui Cristiano Ronaldo è rimasto ancora a secco in occasione della cerimonia di consegna del premio Fifa Best Player 2018 (vinto dal suo ex compagno al Real Madrid Luka Modric) a Londra, la Juventus può comunque sorridere grazie al suo ad Beppe Marotta: l'ex dirigente della Sampdoria, infatti, nella capitale spagnola, ha ricevuto il premio come "Best Executive" del 2018, battendo la concorrenza del direttore generale del Real Josè Angel Sanchez.

    – a cura di Datasport

    Fifa, è Modric il miglior giocatore del 2018

    Modric ha chiuso davanti a Cristiano Ronaldo (assente perché mercoledì la Juve torna in campo contro il Bologna) e Salah al quale, però, è stato assegnato il premio Puscas per il gol più bello del 2018, quello segnato all’Everton. ... Cristiano Ronaldo, comunque, è stato inserito nella formazione ideale dell’anno secondo la Fifa in cui, tra gli altri, ci sono anche De Gea, Dani Alves, Marcelo, Sergio Ramos, Varane, Hazard, Kante, Modric e Messi, altro assente illustre della serata per...

    – a cura di Datasport

    Pallone d'oro: premiati anche miglior calciatrice e giovane

    Invece il “Kopa Trophy” sarà assegnato con i voti dei 33 vincitori del pallone d’oro ancora in vita: da Denis Law, Franz Beckenbauer, Michel Platini, Jean-Pierre Papin, Marco Van Basten a Zinedine Zidane, Messi e Cristiano Ronaldo”.

    – a cura di Datasport

    Serie A: la Juve si sblocca nel finale, 2-0 a Frosinone. Ancora a segno Ronaldo

    Ma il risultato dello Stirpe non rende l'idea dell'ottima prestazione degli uomini di Longo, che imbrigliano i bianconeri fino all'81', quando Cristiano Ronaldo, con un sinistro, trova il suo terzo gol stagionale e il momentaneo 0-1. ... Nel primo tempo, i bianconeri cercano subito di sbloccare la partita per vivere una serata più serena, ma Cristiano Ronaldo non deve fare i conti con Sportiello, che mura il diagonale del portoghese nel primo tempo. ...sfera si avventa Ronaldo, che con il...

    – a cura di Datasport

    Serie A, Torino-Napoli 1-3. Insigne stende Mazzarri

    Il modo migliore per avvicinarsi al big match di settimana prossima: Ancelotti e i suoi affronteranno il Parma nel turno infrasettimanale di mercoledì, ma sabato saranno di nuovo di scena a Torino per sfidare la Juve di Allegri e Cristiano Ronaldo.

    – a cura di Datasport

1-10 di 1448 risultati