Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo
    • News24

    Napoli, Allan: "Lotteremo fino alla fine per il titolo"

    ...in bianconero di Cristiano Ronaldo e vittoriosa come i partenopei all'esordio grazie al 3-2 di Verona con il Chievo. ... Ronaldo aumenta la visibilità del campionato, ma ci dà anche uno stimolo in più per giocarcela.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: quest'oggi debuttano Inter e Roma

    Ieri abbiamo assistito alla prima vittoria italiana di Cristiano Ronaldo (che ha convinto solo in parte) e alla rimonta del Napoli contro una Lazio che è progressivamente sparita dal campo, e quest'oggi è tempo di assistere alle gare delle altre big del nostro campionato.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: la Juventus soffre ma vince, 3-2 al Chievo

    La Juventus, infatti, vince 3-2 contro il Chievo al Bentegodi e trova i tre punti all'esordio, ma non sono mancate le sofferenze nel giorno del debutto in campionato di Cristiano Ronaldo. ... I bianconeri concludono spesso verso la porta, ma Sorrentino è un vero e proprio muro e blocca tutti, Cristiano Ronaldo compreso. ... Prima del recupero, il croato segna il 3-2, inizialmente convalidato dalla Goal line technology, ma successivamente annullato dal Var per una carica di Cristiano Ronaldo su...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, Di Francesco: "A Torino senza Perotti e Nzonzi"

    E poi, alla domanda sull’arrivo in Italia di Cristiano Ronaldo e sulla chiacchierata trattativa dell’Inter con Modric, si lascia andare a una battuta: “Anche noi abbiamo parlato di Messi, poi tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Oggi il debutto di CR7 in serie A. Un volàno per tutto il sistema calcio?

    Chievo-Juventus passerà alla storia per il debutto in Serie A di Cristiano Ronaldo. ... Con Cristiano Ronaldo, la Juve dovrà sobbarcarsi costi annuali aggiuntivi per circa 90 milioni (60 milioni di ingaggio, imposte incluse, più 25 di ammortamento del cartellino), oltre ai 12 milioni totali di commissioni per Mendes. ... Con l’avvento di Cristiano Ronaldo queste voci possono essere incrementate del 40/50% nel giro di due anni. ...e il numero di Cristiano Ronaldo nello store ufficiale...

    – di Marco Bellinazzo

    • News24

    Serie A al via, fra vecchi malanni e «new Italians»

    Cosa che ha ovviamente ben capito la famiglia Agnelli, che per conquistare finalmente l’agognata Champions League ha assunto il miglior giocatore al mondo, Cristiano Ronaldo (la competizione con Lionel Messi almeno per quest’anno è superata, l’unico rivale di CR7 è Kylian Mbappé, ma questa è un’altra storia).

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Serie A, l'attesa è finita: oggi il via coi primi due anticipi della stagione

    E così, alle 18 assisteremo al grande debutto in Serie A di Cristiano Ronaldo: il portoghese giocherà la prima bianconera contro il Chievo, e proverà ad andare subito in gol al "Bentegodi" nel match che dovrebbe catalizzare gran parte dell'attenzione degli osservatori internazionali.

    – a cura di Datasport

1-10 di 1367 risultati