Persone

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese, che gioca nel Real Madrid e nella Nazionale portoghese.

Cristiano Ronaldo è nato a Funchal nel 1985 e ha iniziato la carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Lisbona dove ha giocato per 5 anni nel settore giovanile. Nel 2001 Luciano Moggi ha tentato di assoldarlo nelle fila della Juventus, ma l’affare è sfumato. L’anno successivo Cristiano Ronaldo ha esordito in prima squadra contro l’Inter. Nel 2003 l’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson lo ha ingaggiato nei Red Devils per la cifra di 17 milioni e mezzo di euro. Successivamente Cristiano Ronaldo ha vinto l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004 con la Nazionale portoghese, vincendo il titolo di vice-campioni d'Europa. Nell'estate del 2009 Ronaldo è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo ha segnato un record: ha pagato 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Cristiano deve il suo nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro ed ex Presidente degli Stati Uniti.

Riconoscimenti
Considerato uno dei giocatori migliore di tutti i tempi è quello che ha segnato più reti con il Real: ha vinto il Pallone nel 2008, 2013, 2014 e 2016. Ha ricevuto il premio FIFA World Player of the Year nel 2008 e nel 2016, l'UEFA Best Player in Europe nel 2014 e 2016.

E’ anche lo sportivo più ricco al mondo: tra ingaggio, bonus e ricavi pubblicitari, nel 2016 la sua fortuna era stimata nella classifica Forbes a 88 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

Ultime notizie su Cristiano Ronaldo
    • News24

    Confederations Cup: la Germania piega il Camerun, il Cile pareggia e avanza

    La Germania deve vincere contro il Camerun e sperare in un passo falso del Cile per passare il girone al primo posto ed evitare il Portogallo di Cristiano Ronaldo in semifinale. ... L'1-1 finale consente agli uomini di Pizzi di festeggiare la conquista del secondo posto nel girone alle spalle della Germania: in semifinale la Roja troverà il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Confederations Cup: il Portogallo vince 4-0 contro Nuova Zelanda e conquista le semifinali

    Nell'ultima giornata dei gironi di qualificazione della Confederations Cup, il Portogallo vince 2-0 contro la Nuova Zelanda, grazie alle reti di Ronaldo, Bernardo Silva, Andre Silva e Nani, conquistando così le semifinali del torneo. ... Dopo lo spavento si sveglia il Portogallo, in particolare Cristiano Ronaldo; il fuoriclasse del Real sbaglia però di testa la palla dell'1-0 al 25'. Due minuti più tardi è ancora lo stesso Ronaldo a sfiorare il vantaggio, ma il suo tiro viene parato da Marinovic.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Cristiano Ronaldo, «una fondazione a Panama» per aggirare il Fisco spagnolo

    Ed è il sito d'inchiesta francese Mediapart a cercare di smontare la strategia difensiva di Cristiano Ronaldo. ... Dopo il passaggio al Real Madrid, nell'estate del 2009, Cristiano Ronaldo avrebbe sì utilizzato la Tollin per percepire l'insieme dei suoi redditi dai diritti d'immagine, ma la data del contratto con cui sono stati trasferiti i guadagni britannici verso di essa potrebbe essere stata anticipata, sempre per non destare i sospetti del Fisco.

    • News24

    Confederations Cup: Ronaldo piega la Russia, il Messico supera la Nuova Zelanda

    Arriva la prima firma di Cristiano Ronaldo sulla Confederations Cup: a Mosca il Portogallo supera 1-0 la Russia padrona di casa e va in testa al gruppo A con 4 punti. ... Primo successo in Confederations Cup per il Portogallo che, dopo l'1-1 col Messico, vince a Mosca contro la Russia per 1-0: decisivo il gol di Cristiano Ronaldo in avvio. ... Problemi di mira anche per Cristiano Ronaldo che al 63' colpisce a botta sicura ma non non trova il 2-0.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Confederations Cup: Ronaldo piega la Russia, Portogallo ok

    Arriva la prima firma di Cristiano Ronaldo sulla Confederations Cup: a Mosca il Portogallo supera 1-0 la Russia padrona di casa e va in testa al gruppo A con 4 punti, uno in più della nazionale locale. ... Primo successo in Confederations Cup per il Portogallo che, dopo l'1-1 col Messico, vince a Mosca contro la Russia per 1-0: decisivo il gol di Cristiano Ronaldo in avvio. ... Problemi di mira anche per Cristiano Ronaldo che al 63' colpisce a botta sicura ma non non trova il 2-0.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Bayern Monaco, l'agente di Lewandowski: "E' deluso"

    Un'altro illustre mal di pancia da registrare nel mondo del calcio. Dopo quello di Cristiano Ronaldo, ferito dall'atteggiamento del Real Madrid nell'ambito dell'accusa di frode fiscale al portoghese, anche Robert Lewandowski sarebbe rimasto deluso dal Bayern Monaco. Il polacco, infatti, si è

    – a cura di Datasport

    • News24

    Anche Mourinho nella rete del fisco: la procura di Madrid lo denuncia

    Dopo Cristiano Ronaldo anche il tecnico portoghese Josè Mourinho finisce nel mirino del fisco spagnolo. L'attuale allenatore del Manchester United con un passato alla guida del Real Madrid (2010-2013), è oggetto di una denuncia alla Procura di Madrid per presunta evasione fiscale di 3,3 milioni di

    • News24

    Madonna: il figlio sbarca al Benfica, la popstar trasloca a Lisbona

    Madonna si trasferisce a Lisbona per seguire da vicino i primi passi nel calcio che conta del figlio David Banda, 11enne originario dal Malawi adottato nel 2011. Il ragazzo ha infatti sostenuto e superato brillantemente i provini per entrare nel Benfica. Gli osservatori del club portoghese sono

    – a cura di Datasport

    • News24

    Real Madrid, Florentino Perez: "Ronaldo resta, seguiamo Donnarumma"

    All'indomani della rielezione a presidente del Real Madrid, Florentino Perez torna a parlare di mercato e dello spinoso caso che riguarda Cristiano Ronaldo, pronto a fare le valigie dopo essere finito nel mirino della critica per una presunta frode al fisco spagnolo. Il numero uno dei Blancos,

    – a cura di Datasport

    • News24

    Real Madrid, Ronaldo vuole lo United

    Uno dei più caldi argomenti di calciomercato è certamente il futuro di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, a seguito delle accuse di frode fiscale e del mancato schieramento del Real Madrid nella vicenda, avrebbe chiesto a Florentino Perez di andare via. La notizia ha fatto scatenare le

    – a cura di Datasport

1-10 di 1069 risultati