Ultime notizie su

Crimea

    • News24

    Migranti, no ceco alla linea Merkel

    Ma - ha aggiunto - dobbiamo fare i conti con quello che vediamo»: annessione della Crimea e sostegno ai separatisti nell'Ucraina orientale.

    – Michele Pignatelli

    • News24

    Merkel in tour diplomatico per dare alla Ue una voce sola

    Uno dei nodi da sciogliere sono anche le sanzioni imposte dalla Ue alla Russia per l'annessione della Crimea e le sue responsabilità nel conflitto in Ucraina orientale, per ora confermate ma che non tutti condividono.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    L'Europa riparte da Ventotene

    La situazione in Ucraina è peggiorata nelle ultime settimane, e l'opzione di annullare tout court le misure economiche contro Mosca per il suo ruolo in Crimea è diventata improvvisamente più difficile.

    – di Beda Romano

    • News24

    Il golpe dimenticato, i sondaggi e Putin

    Piuttosto, ieri Vladimir Putin è volato in Crimea, a rimarcare che non tutto quanto avvenne nel 1991 è irrevocabile. Dalla penisola tornata nella Federazione nel 2014 Putin ha detto di non avere intenzione di interrompere le relazioni con le autorità ucraine, accusate nei giorni scorsi di aver inviato in Crimea dei "sabotatori" venuti alle armi con i militari russi: in un momento di grandissima tensione tra la Crimea e il Donbass, dove Kiev denuncia una nuova mobilitazione militare che...

    – di Antonella Scott

    • News24

    Mosca, 19 agosto 1991: fallisce il golpe contro Gorbaciov, ma per la Russia è la fine del comunismo

    L'agenzia di stampa Tass informa che il presidente Mikhail Gorbaciov, in vacanza in Crimea, è sostituito dal suo vice Ghennadi Janaev e che un Comitato di salute pubblica ha assunto i pieni poteri nell'Urss. ... Gorbaciov, di rientro dalla Crimea (dov'era agli arresti domiciliari), indossa una giacca a vento su un pullover: «Scende dalla scaletta stanco e invecchiato - annota Volcic - dietro di lui, la moglie Raissa abbraccia la nipotina Xenia avvolta in una coperta a scacchi.

    – di Piero Fornara

    • News24

    Lo zar Putin e gli azzardi nello scacchiere

    In questo scenario, le pretese russe sulla Crimea nel 2014 e l'intervento militare in Siria lo scorso anno hanno mostrato la chiara intenzione di Mosca nel voler restaurare il suo status di grande player mondiale.

    – di Adriana Castagnoli

    • News24

    Truppe ucraine in allerta al confine con la Crimea. Nuovi venti di guerra con la Russia

    Il presidente ucraino PetroPoroshenko ha disposto «l'allerta massima», per prepararsi al combattimento, per tutte le unità militari al confine con la Crimea e nel Donbass. ... Poroshenko ha disposto «l'allerta massima», per prepararsi al combattimento, per tutte le unità militari al confine con la Crimea e nel Donbass. ... Negli ultimi giorni la Russia ha concentrato un numero maggiore di militari ben equipaggiati in Crimea nei pressi del confine de facto con l'Ucrain.

    • News24

    Obama: Trump inadatto a governare

    E non sono la sola: Obama ha fatto riferimento alle improvvisate ed erronee dichiarazioni di politica estera di Trump, quali nei giorni scorsi l'affermazione che la Russia non è mai entrata in Ucraina (dimenticandosi della Crimea).

    – Marco Valsania

    • News24

    Mail hackerate: Putin attacca Clinton

    Vogliamo sperare che si tratti della seconda ipotesi, comunque preoccupante: chi al mondo non sa che la Russia ha invaso l'Ucraina, in Crimea nelle provincie orientali?

    – Mario Platero

1-10 di 721 risultati